L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » dom gen 07, 2024 12:14 pm

Stevens ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ma voi avete sempre un 18-55 nel vostro corredo fotografico Pentax? Lo usate come fermacarte? Ne avete fatto un bicchiere originale?


Con il mio DA L 18-55mm (ricevuto in kit assieme alla K-50) credo di non aver fatto più di una ventina di scatti e poi mai più montato; con gli zoom non mi ci trovo proprio, da allora soltanto focali fisse.

Sono due approcci completamente differenti. Io per esempio ho difficoltà con i fissi: sempre troppo corto o troppo lungo, non trovo mai pace.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 07, 2024 1:03 pm

...io ho delle difficoltà e basta, cosi faccio prima...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda domx » dom gen 07, 2024 3:49 pm

Io ce l'ho e al momento rappresenta la totalità dei miei obiettivi pentax per digitale :happy2:
ho dei vecchi obiettivi manuali che uso con la super a, però per il digitale sono passato ad altro e non ho più i miei vecchi obiettivi autofocus. Mi è rimasto il 18-55, che prima snobbavo, e ora uso di tanto in tanto quando la nostalgia mi fa riprendere in mano la k-r. Chiuso il giusto devo dire che è niente male, perfetto per scattare di giorno. Al confronto con il 16-50 sony è tutto un altro mondo, il sony distorce malissimo ed è morbido pure a f/11 - eppure in un recente viaggio per lavoro in scozia ho portato solo la a6000 col suo tappo per questioni di spazio e ho portato a casa anche anche degli scatti accettabili, alla fine non è l'attrezzatura che fa la foto...
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda fanagot » dom gen 07, 2024 7:02 pm

bel-ami ha scritto:Vuoi forse dire che Fanagot è pigro? Attento, potrebbe bannarci...



Se non fosse così pigro! :asd:

:prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda giorgiop » lun gen 08, 2024 10:53 am

bel-ami ha scritto:Credo che se io avessi avuto il 16-50 oggi (forse) staremmo parlando di altro.


Secondo me puoi pure togliere il forse, ancora di più con la versione aggiornata dello * (si sa che la prima versione non fosse proprio uno stellato...).
Pensa, avresti avuto molto più tempo per fotografare :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun gen 08, 2024 11:07 am

Per vari anni il tappo e lo sportivo del kit (DA-L) sono stati l'intero mio solo corredo AF. Prima di darlo via permutandolo in parte per un 50ino presi un WR che ho tutt'ora (o meglio che ho dato a mia figlia che usa su una KS2). Non ho mai avuto particolari motivi di lamentarmi, lente più che onesta che fa il suo lavoro. Anche se non lo uso da molto tempo non lo mai dato via, poteva capitare che in caso si pioggia lo mettessi su e visto che i ricavi sono nulli non ho mai visto particolari ragioni per metterlo via.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » lun gen 08, 2024 3:39 pm

giorgiop ha scritto:
bel-ami ha scritto:Credo che se io avessi avuto il 16-50 oggi (forse) staremmo parlando di altro.


Secondo me puoi pure togliere il forse, ancora di più con la versione aggiornata dello * (si sa che la prima versione non fosse proprio uno stellato...).
Pensa, avresti avuto molto più tempo per fotografare :cincin:

Il nuovo è PLM e sulla K-5IIs non funziona :cryyy:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda giorgiop » lun gen 08, 2024 4:46 pm

bel-ami ha scritto:
giorgiop ha scritto:
bel-ami ha scritto:Credo che se io avessi avuto il 16-50 oggi (forse) staremmo parlando di altro.


Secondo me puoi pure togliere il forse, ancora di più con la versione aggiornata dello * (si sa che la prima versione non fosse proprio uno stellato...).
Pensa, avresti avuto molto più tempo per fotografare :cincin:

Il nuovo è PLM e sulla K-5IIs non funziona :cryyy:


Meglio! Prenditi una lente che sia più che decente e vivi felice senza preoccuparti di bordi spappolati o di chiudere a f11 ( :shock: )
Che poi a f11 non sono i bordi che sono migliorati, è il centro che è peggiorato per la diffrazione... :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda Enriko!! » lun gen 08, 2024 5:25 pm

Avuto sulla K100D Super come lente principale, all'epoca mi pare si dicesse che il tappo pentax fosse comunque il migliore fra i tappi delle varie marche...(so che si diceva ogni male di quello canon).
Venduto assieme alla K100, ho avuto quello in kit della K20D (forse era una versione successiva), sinceramente non mi sembrava malaccio, ma usato poco perchè con la K20D dopo pochi mesi ho preso il tamron 17-50 che era veramente un ottimo zoom (almeno quello che ho beccato io), al che il 18-55 DA-L o quello che era è andato venduto...
Poi ho preso un WR usato, perchè un ottica tropicalizzata da abbinare alla K20D poteva fare sempre comodo...credo che l'unica volta che l'ho usato sia stato quando l'ho comprato per provarlo, poi non è più uscito dalla scatola...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » mar gen 09, 2024 1:01 am

giorgiop ha scritto:
bel-ami ha scritto:
giorgiop ha scritto:
bel-ami ha scritto:Credo che se io avessi avuto il 16-50 oggi (forse) staremmo parlando di altro.


Secondo me puoi pure togliere il forse, ancora di più con la versione aggiornata dello * (si sa che la prima versione non fosse proprio uno stellato...).
Pensa, avresti avuto molto più tempo per fotografare :cincin:

Il nuovo è PLM e sulla K-5IIs non funziona :cryyy:


Meglio! Prenditi una lente che sia più che decente e vivi felice senza preoccuparti di bordi spappolati o di chiudere a f11 ( :shock: )
Che poi a f11 non sono i bordi che sono migliorati, è il centro che è peggiorato per la diffrazione... :cincin:


Forse c'è stato, per mia colpa, un fraintendimento: questa non è una discussione sulla prossima lente che vorrei prendere. Sarà anche vero che fotografo poco e sempre meno in modo intenzionale (insomma, per il puro divertimento) ma non c'entra la qualità delle mie ottiche con questo: quando ho tempo, occasioni e voglia, metto un obiettivo sulla fotocamera ed esco, sapendo che porterò a casa quello che si può fare con quell'ottica e amen.
Fortunatamente finora, al di là delle considerazioni fatte tanto per parlare in apertura di discussione sui limiti ottici del 18-55 (soprattutto del DA prima serie), l'unico vero limite che spesso mi pesa è l'escursione focale lato tele... motivo per il quale non ho preso il 16-50 (pur avendoci pensato molte volte), oltre al fatto che è ingombrante e pesante, ma questo "fa parte del gioco" se si vuole usare un sistema reflex.

Torniamo ai tappi! Interessante vedere che non sono l'unico a pensare che comunque un tappo ermetico, se non si hanno altre ottiche WR, val sempre la pena tenerlo da parte.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda alessandrozero » mar gen 09, 2024 8:16 am

bel-ami ha scritto:..... Ne avete fatto un bicchiere originale?

Naaa, ci sta troppo poco. Piuttosto avrei una damigiana senza tappo..... :umnik2:

Uso (o per meglio dire usavo) il 16-85 soprattutto per le focali più ampie, soprattutto per il 16 , altrimenti avrei usato solo il 18-55. Quello che ho attualmente mi piace, non tanto per la nitidezza che rimane sotto al 16-85 quanto per resa complessiva, in particolare in pieno giorno .
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda Enriko!! » mar gen 09, 2024 8:49 am

bel-ami ha scritto:
Torniamo ai tappi! Interessante vedere che non sono l'unico a pensare che comunque un tappo ermetico, se non si hanno altre ottiche WR, val sempre la pena tenerlo da parte.


Si beh...nel mio caso sono stato poi smentito dai fatti, cioè non l'ho mai usato, segno che almeno nel mio caso potevo anche farne a meno :asd:
Poi considerando che il WR credo di averlo pagato un 50 euro visto la spesa posso pensare valga comunque la pena averlo.
il bello è che poi con il m4:3 ci sono ricascato comprando l'adattatore "ermetico" quando potevo tranquillamente comprare quello normale che costava la metà (anzi già l'avevo quello normale)...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 09, 2024 11:48 am

Bè, sul fatto che un tappo debba essere WR non ci piove, o forse può anche pioverci tanto non succede nulla :sdent: , ma che il tappo d'elezione debba proprio essere il tappo... boh...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda Enriko!! » mar gen 09, 2024 11:55 am

si beh...se uno ha il 16-50, o il 18-135 o una qualsiasi altro zoom tropicalizzato, avere il tappo WR diventa doppiamente superfluo...ad eccezione forse del 18-50 se uno vuole qualcosa di molto compatto, ma allora li la discriminante per averlo non è tanto il fatto che sia WR...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda cris » mar gen 09, 2024 3:11 pm

Allora ho controllato proprio ora, ho solo il DA 18/55 non WR. Non ricordo di averlo mai usato se non per provare le macchine. Per me è il classico obiettivo che si compra con la prima reflex e dopo non usi più..
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti