L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » ven gen 05, 2024 11:39 pm

L'argomento è semiserio (o semiidiota se preferite), ecco perché l'ho messo in piazzetta.
Comincio parlando della mia esperienza.
Dunque, da quando uso Pentax sono passati per le mie mani ben 6 "tappi" (per i neoiscritti: il tappo è il 18-55, di solito fornito in kit con la fotocamera).

Ora ne ho due e costituiscono - in questo momento in cui vi scrivo - tutto il mio corredo(*) : un DA prima serie, che ha una ottima risolvenza... a f11 (effeundici), ed un WR ancora da testare bene, trovato la settimana scorsa su eBay in ottime condizioni e preso per due spicci perché era dato come "per parti di ricambio", salvo poi scoprire che funziona perfettamente. Solo una settimana prima ne avevo venduto un altro di WR in condizioni eccellenti(**).
Il tappo è la quintessenza del "non me ne frega nulla della risolvenza!", finché non vedi le immagini al 100%. Però puoi sempre scattare a f11, basta allungare i tempi e dire che hai fatto un mosso creativo, qualcuno che ci crede lo trovi sempre.
Oltre ai citati (1 DA prima serie + 2 WR = 3 tappi), ho avuto anche tre DA L, due dei quali ai tempi della K-r ed il terzo pochi mesi fa, comprato sempre per un tozzo di pane poiché messo in vendita "Per parti di ricambio": era stato solo rimontato male, l'ho sistemato e rivenduto anche se forse è stato l'esemplare otticamente migliore tra tutti quelli da me posseduti(***).

Ma voi avete sempre un 18-55 nel vostro corredo fotografico Pentax? Lo usate come fermacarte? Ne avete fatto un bicchiere originale?



(*): oltre a 3 fissi manuali che non uso quasi mai;
(**): Capite bene che ormai la mia è una malattia;
(***): come punto precedente;
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » ven gen 05, 2024 11:42 pm

Dimenticavo: ho avuto anche il 18-50 RE!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2024 9:09 am

No, niente tappi.
Credo di averne avuti un paio, l'originario preso con la istDS e poi, mi pare, un WR. Il primo l'ho sicuramente rivenduto assieme alla fotocamera ed il secondo... boh... di sicuro l'ho venduto perchè nella vetrinetta non c'è.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda Rosco » sab gen 06, 2024 9:21 am

Ciao bel-ami.
Per quanto mi riguarda ho il 18-55wr e lo uso quando faccio uscite in montagna volte principalmente alla camminata e quindi mi serve un corredo leggero.Abbinato alla K5 mi son sempre trovato molto bene, con (a mio parere) buoni risultati. A f11 e oltre non l’ho mai provato se non per le acque setose. Sempre usato tra f8-f10. Da quando ho la k3-3 non mi ci trovo. I 26 megapixel probabilmente sono troppi.
Quindi lo uso solo con la k5. Con la k3iii ho preso usato il 16-50* di cui non l’ho ancora testato bene, ma per il momento per il mio utilizzo va bene. Poi magari cambierò idea.
:cincin:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » sab gen 06, 2024 10:00 am

unoqualsiasi ha scritto:No, niente tappi.
Credo di averne avuti un paio, l'originario preso con la istDS e poi, mi pare, un WR. Il primo l'ho sicuramente rivenduto assieme alla fotocamera ed il secondo... boh... di sicuro l'ho venduto perchè nella vetrinetta non c'è.

Aspetta attivo il radar per i 18-55:

------ ---- - - ----- -- - ------ TappoqualsiasiaVeglie---- -- - -- ----- ----- --- ------

Il WR con ogni probabilità lo hai venduto a Supernaut. Il radar parla chiaro.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda hulk79 » sab gen 06, 2024 10:12 am

Argomento interessante.

È stata la mia prima lente in kit con la k20, praticamente da quando ho preso il suino stellato non l'ho più usato e giace attaccato alla k20 non più funzionante in esposizione insieme alla MX e ad una macchina a soffietto, un soprammobile in pratica. Qualche volta l'ho portato con me, tipo in Norvegia, come lente di riserva in caso di guasti ma fortunatamente non è mai servito.
Devo dire però che quando mi capita di rivedere a schermo le foto dei primi anni di k20 e tappo resto sempre positivamente colpito, credo sia merito più del sensore della k20 ma tant'è.

Non lo vendo perché per i 30€ che potrei ricavare non vale la pena e poi è sempre un muletto WR che potrebbe un giorno tornare utile

Comunque concordo, la tua è una malattia :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » sab gen 06, 2024 10:26 am

Rosco ha scritto:Ciao bel-ami.
Per quanto mi riguarda ho il 18-55wr e lo uso quando faccio uscite in montagna volte principalmente alla camminata e quindi mi serve un corredo leggero.Abbinato alla K5 mi son sempre trovato molto bene, con (a mio parere) buoni risultati. A f11 e oltre non l’ho mai provato se non per le acque setose. Sempre usato tra f8-f10. Da quando ho la k3-3 non mi ci trovo. I 26 megapixel probabilmente sono troppi.
Quindi lo uso solo con la k5. Con la k3iii ho preso usato il 16-50* di cui non l’ho ancora testato bene, ma per il momento per il mio utilizzo va bene. Poi magari cambierò idea.
:cincin:

Ci credo che non ce la faccia a "risolvere" con sensori più densi. Pensa che con il 18-55 prima serie, che uso nei periodi in cui non ho altro, scatto in jpeg a 6 megapixel (+raw, qualora dovessi fare lo scatto del secolo... ma niente da fare, poi inevitabilmente i raw li butto sempre, insieme ai jpeg :asd: ), cosa che maschera i suoi difetti. Di fatto è stato sostituito da un nuovo schema ottico quando i sensori delle fotocamere Pentax sono saliti a 10 megapixel.
La leggerezza è uno dei punti forti di queste ottiche, oltre al fatto che se si rompe un 18-55 lo butti e ne prendi un altro.
Il tappo RE otticamente non era male, anzi forse l'ottica zoom per Pentax con i bordi meno spappolati (dopo il 17-70) tra tutte quelle che ho posseduto in questi anni, ma era scomodo da usare con quella sua ghiera di messa a fuoco elettronica e imprecisa.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » sab gen 06, 2024 10:26 am

hulk79 ha scritto:Comunque concordo, la tua è una malattia :asd:

Lasciate che i tappi vengano a me
(semicit.)
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2024 11:27 am

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:No, niente tappi.
Credo di averne avuti un paio, l'originario preso con la istDS e poi, mi pare, un WR. Il primo l'ho sicuramente rivenduto assieme alla fotocamera ed il secondo... boh... di sicuro l'ho venduto perchè nella vetrinetta non c'è.

Aspetta attivo il radar per i 18-55:

------ ---- - - ----- -- - ------ TappoqualsiasiaVeglie---- -- - -- ----- ----- --- ------

Il WR con ogni probabilità lo hai venduto a Supernaut. Il radar parla chiaro.


Non ho motivo per non credere al radar.
Rimane il fatto che il mio "tappo" è il PLM. Per buona parte del tempo c'è lui montato sulla fotocamera, anche se adesso in realtà sulla K3 c'è un tappo corpo... :cryyy:
Al contrario di Rosco però io in montagna ormai mi porto solo il 150-450.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » sab gen 06, 2024 11:39 am

unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:No, niente tappi.
Credo di averne avuti un paio, l'originario preso con la istDS e poi, mi pare, un WR. Il primo l'ho sicuramente rivenduto assieme alla fotocamera ed il secondo... boh... di sicuro l'ho venduto perchè nella vetrinetta non c'è.

Aspetta attivo il radar per i 18-55:

------ ---- - - ----- -- - ------ TappoqualsiasiaVeglie---- -- - -- ----- ----- --- ------

Il WR con ogni probabilità lo hai venduto a Supernaut. Il radar parla chiaro.


Non ho motivo per non credere al radar.
Rimane il fatto che il mio "tappo" è il PLM. Per buona parte del tempo c'è lui montato sulla fotocamera, anche se adesso in realtà sulla K3 c'è un tappo corpo... :cryyy:
Al contrario di Rosco però io in montagna ormai mi porto solo il 150-450.

Ma sbaglio o da qualche parte ho letto che hai preso la K-3 III? Aspettiamo tue impressioni! :cincin:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2024 11:47 am

Si, edizione JetBlack.

Immagine
E' nera!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 06, 2024 11:50 am

...nel senso che la JetBlack è TUTTA nera, comprese scritte ed icone sui pulsanti... Al momento non so dire altro di significativo se non che il PLM adesso è davvero veloce.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda emmefanatico » sab gen 06, 2024 11:52 am

Il WR l'ho ripreso "di recente" per un viaggetto in cui temevo tanta tanta pioggia (alla fine non ha piovuto manco una goccia), insieme alla K-30.
Me ne sono pentito.

Il mio tappo è a seconda dei casi il 10-20 o il 50/1.7 M se esco con quei due e il 100/2.8 M. Quando la macchina sta nella fondina, al 90% ha il Sigma, quando sta al collo al 90% ha il 50.
Quando prendo una sola lente, ho deciso che prendo il 28/3.5 M e tanti saluti. C'ho già fatto qualche viaggio e non mi sono mai trovato male.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » sab gen 06, 2024 11:58 am

unoqualsiasi ha scritto:...nel senso che la JetBlack è TUTTA nera, comprese scritte ed icone sui pulsanti... Al momento non so dire altro di significativo se non che il PLM adesso è davvero veloce.

Bellissima! Ma le scritte e le icone non diventano illeggibili con poca luce?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: L'argomento inutile: le sorti dei vostri "tappi" Pentax

Messaggioda bel-ami » sab gen 06, 2024 12:04 pm

emmefanatico ha scritto:Il WR l'ho ripreso "di recente" per un viaggetto in cui temevo tanta tanta pioggia (alla fine non ha piovuto manco una goccia), insieme alla K-30.
Me ne sono pentito.

Il mio tappo è a seconda dei casi il 10-20 o il 50/1.7 M se esco con quei due e il 100/2.8 M. Quando la macchina sta nella fondina, al 90% ha il Sigma, quando sta al collo al 90% ha il 50.
Quando prendo una sola lente, ho deciso che prendo il 28/3.5 M e tanti saluti. C'ho già fatto qualche viaggio e non mi sono mai trovato male.

Ma tu sei emmefanatico, mica tappofanatico! :asd:

Eppure nel range 28-40 in genere i 18-55 vanno bene/benissimo, persino il DA prima serie. Però se non ti ci trovi, soprattutto per via della poca luminosità, c'è poco da fare.
Credo che se io avessi avuto il 16-50 oggi (forse) staremmo parlando di altro.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron