Caratteristiche minime

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » lun set 26, 2022 10:02 am

fanagot ha scritto:per me, editing video e portatile sono un ossimoro.
per fare editing video serve potenza di elaborazione, un monitor (meglio 2) grande, mouse e tastiera comodi.
un portatile con queste caratteristiche, non e' molto portatile, e poi, chi e' che fa video editing in treno o sull'autobus?
meglio puntare ad un portatile veramente portatile per quando si e' in giro (che poi puo' anche essere un tablet con tastiera) e un pc vero a casa.


io come portatile da viaggio uso lenovo thinkpad yoga che è pure convertibiule in tablet mode con touchscreen, sottilissimo leggerissimo um bellissimo monitor 3840 x 2400 32 gb di RAM il tutto in un 1,5 kg e 15 mm di spessore ...
per gli impieghi piu pesanti un bel mattone di workstation portatile HP Zbook con tanto di cscheda video quadro 4gb dedicati , quando sono in ufficio lo piazzo sulla sua docking station e ho in 5 secondi netti monitor 27" tastiera mouse stampanti nas stampante 3d rete cablata e tutte le menate accessorie , sono entrambi non economici ma sono strumenti di lavoro .... se dovessi prenderne uno solo per diletto credo che il lenovo con un monitor esterno da 24" per gli usio su scrivania con mouse e tastiera mi basterebbe non so di video ma photoshop, solidworks e rhino e pure Catia ci girano molto bene
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda bel-ami » lun set 26, 2022 10:47 am

Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Approfitto del thread per chiedere, se qualcuno sa, a quanto è arrivato il costo di un buon banco di ram da 8 GB... Il mio portatile cominica a "zoppicare".


dipende che ram...ddr4 o 3? mhz? comunque delle sodimm ddr4 8gb dei marchi noti (kingston, Corsair, crucial) di fascia media sei sui 30-40 euro...
Alcuni di questi nel loro sito hanno il configuratore che in base al modello del portatile ti dice che ram loro hanno che ci va....
Per evitare rogne ti conviene prendere un banco identico a quello che hai già, io ho mescolato spesso ram diversa senza problemi, ma comunque esiste un certo rischio che ci siano problemi di compatibilità.

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Approfitto del thread per chiedere, se qualcuno sa, a quanto è arrivato il costo di un buon banco di ram da 8 GB... Il mio portatile cominica a "zoppicare".


Posta così è impossibile rispondere.
Innanzitutto, se è per un portatile, devi verificare che moduli supporta (dovrebbe proprio esserci una lista con i codici dei moduli). A quel punto puoi controllare anche da te in base al codice per saperne il prezzo.


Ciao
Jenner


Grazie, userò i configuratori. Quello che so per (quasi) certo è che sul mio portatile ci sono due banchi Samsung 2400 Mhz da 4Gb ciascuno, quindi eventualmente per arrivare a 16 Gb dovrei sostituirli entrambi. Occorre fare valutazioni di natura tecnico-economica. Forse, considerando che buona parte del lavoro lo svolgo dal fisso che ho preso per l'ufficio (pur sempre con 8Gb di ram, ma con meno problemi forse perché ancora con Windows 10), spendere 80-100 euro su un portatile che viene usato in maniera residuale non ha molto senso.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 11:19 am

bel-ami ha scritto:
Grazie, userò i configuratori. Quello che so per (quasi) certo è che sul mio portatile ci sono due banchi Samsung 2400 Mhz da 4Gb ciascuno, quindi eventualmente per arrivare a 16 Gb dovrei sostituirli entrambi. Occorre fare valutazioni di natura tecnico-economica. Forse, considerando che buona parte del lavoro lo svolgo dal fisso che ho preso per l'ufficio (pur sempre con 8Gb di ram, ma con meno problemi forse perché ancora con Windows 10), spendere 80-100 euro su un portatile che viene usato in maniera residuale non ha molto senso.


Direi che si parla di ddr4... non credo sia un pc particolarmente vecchio per me potrebbe valere la pena, da vedere poi, windows 11 non è più pesante del 10 dunque probabilmente le cause dei problemi sono da vedere al di la della semplice versione dell'OS.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda bel-ami » lun set 26, 2022 11:27 am

Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Grazie, userò i configuratori. Quello che so per (quasi) certo è che sul mio portatile ci sono due banchi Samsung 2400 Mhz da 4Gb ciascuno, quindi eventualmente per arrivare a 16 Gb dovrei sostituirli entrambi. Occorre fare valutazioni di natura tecnico-economica. Forse, considerando che buona parte del lavoro lo svolgo dal fisso che ho preso per l'ufficio (pur sempre con 8Gb di ram, ma con meno problemi forse perché ancora con Windows 10), spendere 80-100 euro su un portatile che viene usato in maniera residuale non ha molto senso.


Direi che si parla di ddr4... non credo sia un pc particolarmente vecchio per me potrebbe valere la pena, da vedere poi, windows 11 non è più pesante del 10 dunque probabilmente le cause dei problemi sono da vedere al di la della semplice versione dell'OS.

Sì, è un computer di 3 anni fa. Ho pensato anche io a qualche appesantimento del S.O. dovuto a cause da rintracciare tra la tastiera e la sedia :asd:
Forse dovrei togliere un po' di roba superflua, per esempio.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 11:29 am

bel-ami ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Grazie, userò i configuratori. Quello che so per (quasi) certo è che sul mio portatile ci sono due banchi Samsung 2400 Mhz da 4Gb ciascuno, quindi eventualmente per arrivare a 16 Gb dovrei sostituirli entrambi. Occorre fare valutazioni di natura tecnico-economica. Forse, considerando che buona parte del lavoro lo svolgo dal fisso che ho preso per l'ufficio (pur sempre con 8Gb di ram, ma con meno problemi forse perché ancora con Windows 10), spendere 80-100 euro su un portatile che viene usato in maniera residuale non ha molto senso.


Direi che si parla di ddr4... non credo sia un pc particolarmente vecchio per me potrebbe valere la pena, da vedere poi, windows 11 non è più pesante del 10 dunque probabilmente le cause dei problemi sono da vedere al di la della semplice versione dell'OS.

Sì, è un computer di 3 anni fa. Ho pensato anche io a qualche appesantimento del S.O. dovuto a cause da rintracciare tra la tastiera e la sedia :asd:
Forse dovrei togliere un po' di roba superflua, per esempio.


C'è da dire che poi ogni tanto windows ha qualche conflitto con se stesso o altro che lo appesantisce, bisognerebbe risalire alle cause...
Tipo qualche settimana fa mi è capitato un portatile che era letteralmente piantato e l'hdd era pieno e non si sapeva cosa riempisse quasi 300gb di roba.
Morale si era incantato windows update e aveva generato un file temporaneo da 200 e passa gb...e nel mentre assorbiva gran parte delle risorse hw del portatile :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda pvanni » lun set 26, 2022 12:25 pm

bel-ami ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Grazie, userò i configuratori. Quello che so per (quasi) certo è che sul mio portatile ci sono due banchi Samsung 2400 Mhz da 4Gb ciascuno, quindi eventualmente per arrivare a 16 Gb dovrei sostituirli entrambi. Occorre fare valutazioni di natura tecnico-economica. Forse, considerando che buona parte del lavoro lo svolgo dal fisso che ho preso per l'ufficio (pur sempre con 8Gb di ram, ma con meno problemi forse perché ancora con Windows 10), spendere 80-100 euro su un portatile che viene usato in maniera residuale non ha molto senso.


Direi che si parla di ddr4... non credo sia un pc particolarmente vecchio per me potrebbe valere la pena, da vedere poi, windows 11 non è più pesante del 10 dunque probabilmente le cause dei problemi sono da vedere al di la della semplice versione dell'OS.

Sì, è un computer di 3 anni fa. Ho pensato anche io a qualche appesantimento del S.O. dovuto a cause da rintracciare tra la tastiera e la sedia :asd:
Forse dovrei togliere un po' di roba superflua, per esempio.

Domanda un po' stupida, hai un disco meccanico o un SSD?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda emmefanatico » lun set 26, 2022 12:41 pm

La comparazione ha senso e si può fare, esistono i benchmark e i tempi di rendering apposta.
Poi se sia cambiato qualcosa ultimamente mi riservo di controllare, ma l'ultima volta che ho dato un'occhiata alle prestazioni di componenti discreti non c'era paragone.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda ntx » lun set 26, 2022 12:47 pm

Enriko!! ha scritto:certo il portatile lo puoi collegare alla postazione fissa a casa/studio con monitor tastiera ecc e portarlo in giro quando serve.


Ed è così che si usa! Docking per i luoghi dove esiste una postazione, stand-alone in tutti gli altri.
Nella mia postazione ho tastiera e mouse, monitor da 27", il tutto attaccato ad una docking più piccola del mio smartphone. Ma poi vado a lavorare dal cliente, dai colleghi, in poltrona a casa...

Enriko!! ha scritto:Poi si comunque un fisso offre anche maggiori prestazioni a parità di costo


Convinto tu...

Enriko!! ha scritto:beh...se uno non bada al prezzo è tutto facile, ma se uno deve spendere il giusto in base alle proprie esigenze le cose si complicano.


No, ok, allora intendiamoci: o le parole non valgono nulla o valgono. Se io voglio fare video editing "senza nessuna difficoltà" il prodotto necessario è di alto livello e tale il prezzo. Per fare una diversa calibrazione occorre una lista di compromessi che si accettano per ridurre il target di prezzi.
È un po' come il riscaldamento di casa riguardo l'inverno entrante: i prezzi saranno proporzionali a quanto bassa saprò tenere la temperatura in casa... ma se il mio target è avere un perfetto comfort allora devo cacciar soldi e anche tanti.

fanagot ha scritto:allora cambio risposta: cellulare


A parte che ho visto gente anche con il tablet, però la questione è un po' diversa: io ho visto dal vivo gente che segue gruppi musicali (come staff) che montano video e audio subito dopo un concerto per mantenere l'attività social del gruppo stesso... ti parlo di gente che riceveva video fatti da diversi operatori acquisiti con supporti eterogenei (fotocamere, iphone, ecc.) e assemblati nello spazio striminzito a fianco del mixer: bravo, e sapeva come muoversi... e la velocità della macchina si vedeva. Insomma non è che o come la Pixar o niente, eh.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 12:55 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:certo il portatile lo puoi collegare alla postazione fissa a casa/studio con monitor tastiera ecc e portarlo in giro quando serve.


Ed è così che si usa! Docking per i luoghi dove esiste una postazione, stand-alone in tutti gli altri.
Nella mia postazione ho tastiera e mouse, monitor da 27", il tutto attaccato ad una docking più piccola del mio smartphone. Ma poi vado a lavorare dal cliente, dai colleghi, in poltrona a casa...

Enriko!! ha scritto:Poi si comunque un fisso offre anche maggiori prestazioni a parità di costo


Convinto tu...



beh trovami portatili paragonabili per 2k euro:
https://it.pcpartpicker.com/list/ndWyyK
https://it.pcpartpicker.com/list/JQvNW4

dell non fa nulla...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda bel-ami » lun set 26, 2022 12:58 pm

pvanni ha scritto:Domanda un po' stupida, hai un disco meccanico o un SSD?

SSD e anche di quelli veloci, non ricordo la sigla. Comunque il mio portatile è un HP 15 dw0027nl

EDIT: https://support.hp.com/it-it/document/c06297206

Qui dice che è presente un banco da 8 Gb, cosa che ridurrebbe l'investimento per portarlo a 16 Gb. La cosa migliore è parlare con il venditore/riparatore dal quale l'ho preso, previa comunque pulizia del sistema ecc. ecc.
Ultima modifica di bel-ami il lun set 26, 2022 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda ntx » lun set 26, 2022 1:03 pm

emmefanatico ha scritto:La comparazione ha senso e si può fare, esistono i benchmark e i tempi di rendering apposta.
Poi se sia cambiato qualcosa ultimamente mi riservo di controllare, ma l'ultima volta che ho dato un'occhiata alle prestazioni di componenti discreti non c'era paragone.


No, non ha senso perchè la componentistica del mio portatile, quello a fianco a me ora, non è disponibile per un PC fisso. Non mi è possibile dire che questo processore, con questi differenti componenti di contorno montati nel mio PC fisso, mi hanno - primo - fatto spendere meno e - secondo - hanno prestazioni più elevate.
L'i7 che metto nel PC fisso, anche solo ipotizzando che possa essere lo stesso processore del portatile (e non lo è), verrà gestito in maniera completamente diversa dalla M/B.

Se io assemblo un PC fisso seguendo le grossolane specifiche del mio portatile, ottengo un PC con prestazioni sicuramente più elevate ma non una spesa che difficilmente riuscirà anche solo a pareggiare con quella del portatile. E le prestazioni sono più elevate per una sola ragione: se si va nel dettaglio l'hardware non è lo stesso.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 1:09 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:beh...se uno non bada al prezzo è tutto facile, ma se uno deve spendere il giusto in base alle proprie esigenze le cose si complicano.


No, ok, allora intendiamoci: o le parole non valgono nulla o valgono. Se io voglio fare video editing "senza nessuna difficoltà" il prodotto necessario è di alto livello e tale il prezzo. Per fare una diversa calibrazione occorre una lista di compromessi che si accettano per ridurre il target di prezzi.
È un po' come il riscaldamento di casa riguardo l'inverno entrante: i prezzi saranno proporzionali a quanto bassa saprò tenere la temperatura in casa... ma se il mio target è avere un perfetto comfort allora devo cacciar soldi e anche tanti.


Le parole hanno un peso, ma dire voglio fare editing "senza problemi" e portatile allora l'unica risposta è "non si può"...perchè se non contestualizzi l'ambito d'uso un portatile non sarà in grado di fare editing video sotto ogni aspetto dal montaggio al rendering per ogni tipo di esigenza.
Dunque il presupporre che un portatile possa andare bene per un "senza problemi" vuol dire escludere tutta una serie di esigenze e mezzi...

Di conseguenza il definire le esigenze per cui si richiede di "non avere problemi" diventa comunque una componente del discorso fondamentale...
Per dire senza problemi per cosa? fullHD, 4K 6k 8K per il primo basta na roba da 600 euro, per l'ultimo 4 volte tanto forse non basta.

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:La comparazione ha senso e si può fare, esistono i benchmark e i tempi di rendering apposta.
Poi se sia cambiato qualcosa ultimamente mi riservo di controllare, ma l'ultima volta che ho dato un'occhiata alle prestazioni di componenti discreti non c'era paragone.


No, non ha senso perchè la componentistica del mio portatile, quello a fianco a me ora, non è disponibile per un PC fisso. Non mi è possibile dire che questo processore, con questi differenti componenti di contorno montati nel mio PC fisso, mi hanno - primo - fatto spendere meno e - secondo - hanno prestazioni più elevate.
L'i7 che metto nel PC fisso, anche solo ipotizzando che possa essere lo stesso processore del portatile (e non lo è), verrà gestito in maniera completamente diversa dalla M/B.

Se io assemblo un PC fisso seguendo le grossolane specifiche del mio portatile, ottengo un PC con prestazioni sicuramente più elevate ma non una spesa che difficilmente riuscirà anche solo a pareggiare con quella del portatile. E le prestazioni sono più elevate per una sola ragione: se si va nel dettaglio l'hardware non è lo stesso.

Ciao
Jenner

Il paragone si può fare, spendi la stessa cifra lanci un rendering e vedi chi ci mette meno...facile senza tanti problemi che alla fine è quello che conta... :asd:

Fanno i confronti fra sistemi Apple M1 ARM e intel/amd x86...direi che si possono fare anche fra desktop e portatili.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda ntx » lun set 26, 2022 1:33 pm

Qua dove non confrontiamo due corpi macchina se stanno su due fasce differenti ritenendo la cosa sbagliata nel metodo, affermiamo che si possono fare confronti fra PC fissi e portatili.
Ok.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 2:12 pm

ntx ha scritto:Qua dove non confrontiamo due corpi macchina se stanno su due fasce differenti ritenendo la cosa sbagliata nel metodo, affermiamo che si possono fare confronti fra PC fissi e portatili.
Ok.

Ciao
Jenner



La discriminante è come uno ha necessità di usare il computer, in mobilità o postazione fissa, ovvio che se uno ha esigenze di spostarsi il confronto non si può fare...ma è la modalità d'uso a determinarlo.
Per il resto se uno non ha particolari esigenze è libero di valutare entrambe le soluzioni, e un confronto sul piano prezzo prestazioni ci sta tutto.
Anche perchè si valuterebbe un portatile e un fisso per svolgere la stessa funzione.

Anche due fotocamere di fascia diversa si possono confrontare, se do un esigenza d'uso ben specifica...che ne so, soggetti statici, ottima qualità d'immagine ecc...posso anche confrontare una K1 con una A7RIII e può venir fuori che per le mie esigenze sia meglio una K1...
Quando mai non si sono fatti confronti del genere?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda emmefanatico » lun set 26, 2022 2:56 pm

ntx ha scritto:Qua dove non confrontiamo due corpi macchina se stanno su due fasce differenti ritenendo la cosa sbagliata nel metodo, affermiamo che si possono fare confronti fra PC fissi e portatili.
Ok.

Ciao
Jenner

Sempre PC sono, sempre gli stessi OS e SW ci girano. Se li usi per farci le stesse cose sono confrontabili per definizione.
Come ho sentito dire da uno youtuber di recente - a volte dicono anche cose sagge - un confronto serve per paragonare cose diverse: confrontare due cose uguali non ha molto senso.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron