alessandrozero ha scritto:Dopo tanto, ho ripreso in mano la fotocamera e mi sovviene una curiosità che vi rilancio: quali sono gli obiettivi che offrono uno sfocato molto "morbido" anche a diaframmi un pò chiusi?
Io conosco il DA35 macro, il sigma A 28 1,8 , il il tair 300, il tamron 400 4.
Finalmente qualcuno che si pone quello che secondo me è il vero problema dello sfocato (e del bokeh): uno sfocato bello anche chiudendo il diaframma.
Se dovessi risponderti così al volo mi vengono in mente subito il Volna-3 (80/2.8 per Pentacon) e il MIR-1 (37/2.8 m42)... e questo pur avendo il DA 35/2.8 Macro. Riflettendoci meglio il problema è molto più complesso perchè, in realtà, non c'è nessuna garanzia di uno sfocato morbido a diaframmi chiusi, e questo a causa del fatto che c'è una fortissima influenza sia della distanza di messa a fuoco, sia del come sono posti gli elementi dietro il soggetto andando verso lo sfondo. Ovviamente anche lo sfondo ha la sua influenza.
Con il DA 35/2.8 Macro, ad esempio, proprio a causa della struttura dello sfondo e della sua distanza non ho praticamente mai ottenuto una morbidezza che me lo facesse eleggere come "ottica dallo sfocato morbido". Allo stesso modo ogni tanto capita che un'ottica "pessima" per lo sfocato (ad esempio il DA 18-55 AL II) ti sforni uno scatto con uno sfocato notevole.
Anche un obiettivo come il Fujifilm XF 55-200 - che per me è uno degli zoom con colori e sfocato più belli che abbia mai usato - ogni tanto, con la "giusta" combinazione di distanze, restituisce uno sfocato molto sotto i suoi standard.
In sintesi cosa intendo dire? Semplicemente che ci sono troppe variabili in gioco per dire con certezza che questo o quel obiettivo di garantiranno sempre uno sfocato morbido. Per certi versi bisognerebbe utilizzare l'obiettivo che, per le foto che stai andando a fare, è quello che mediamente offre la resa migliore. Ad esempio se si tratta di fare ritratti con soggetto ad un metro circa e con sfondi illuminati per diffusione distanti da 1 a 2 metri dal soggetto, ti direi MIR-1 sempre e chiuso a f/4 o f/5.6 fino anche a metà strada fra 5.6 e 8. Il Volna-3 con soggetto a circa un metro e venti e sfondo altrettando lontano in luce dura sa risolvere bene la situazione.
Potrei proseguire per ogni mio obiettivo ma per nessuno mi azzarderei a dirti che avrai sempre buoni risultati. Io, i miei, ho solo imparato a conoscerli un po' meglio (sarebbe esagerato dire che li conosco bene... forse ad eccezione del DA 14/2.8, per cui valgono le stesse considerazioni).
Ciao
Jenner