Obiettivi e sfocato, una domanda

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda alessandrozero » ven ago 19, 2022 11:35 am

Dopo tanto, ho ripreso in mano la fotocamera e mi sovviene una curiosità che vi rilancio: quali sono gli obiettivi che offrono uno sfocato molto "morbido" anche a diaframmi un pò chiusi?
Io conosco il DA35 macro, il sigma A 28 1,8 , il il tair 300, il tamron 400 4.

IMGP0390_3.jpg


IMGP0275_2.jpg


K200 e DA35 macro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda fanagot » ven ago 19, 2022 2:08 pm

Quelli con focali lunghe, ovviamente :)
Anche il bokina, e il sigma 90-180 macro
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda goatto » ven ago 19, 2022 2:43 pm

I primi che mi vengono in mente sono questi:
Tamron 180 f2.5
Pentax 77 1.8 Limited
Pentax FA* 85 1.4
Pentax DFA* 85 1.4
Bokina (Tokina/Vivitar) 90 f/2.5
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda amodali » sab ago 20, 2022 10:41 am

Kiron 105mm f/2.8 Macro
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda ntx » sab ago 20, 2022 11:13 am

alessandrozero ha scritto:Dopo tanto, ho ripreso in mano la fotocamera e mi sovviene una curiosità che vi rilancio: quali sono gli obiettivi che offrono uno sfocato molto "morbido" anche a diaframmi un pò chiusi?
Io conosco il DA35 macro, il sigma A 28 1,8 , il il tair 300, il tamron 400 4.


Finalmente qualcuno che si pone quello che secondo me è il vero problema dello sfocato (e del bokeh): uno sfocato bello anche chiudendo il diaframma.
Se dovessi risponderti così al volo mi vengono in mente subito il Volna-3 (80/2.8 per Pentacon) e il MIR-1 (37/2.8 m42)... e questo pur avendo il DA 35/2.8 Macro. Riflettendoci meglio il problema è molto più complesso perchè, in realtà, non c'è nessuna garanzia di uno sfocato morbido a diaframmi chiusi, e questo a causa del fatto che c'è una fortissima influenza sia della distanza di messa a fuoco, sia del come sono posti gli elementi dietro il soggetto andando verso lo sfondo. Ovviamente anche lo sfondo ha la sua influenza.
Con il DA 35/2.8 Macro, ad esempio, proprio a causa della struttura dello sfondo e della sua distanza non ho praticamente mai ottenuto una morbidezza che me lo facesse eleggere come "ottica dallo sfocato morbido". Allo stesso modo ogni tanto capita che un'ottica "pessima" per lo sfocato (ad esempio il DA 18-55 AL II) ti sforni uno scatto con uno sfocato notevole.
Anche un obiettivo come il Fujifilm XF 55-200 - che per me è uno degli zoom con colori e sfocato più belli che abbia mai usato - ogni tanto, con la "giusta" combinazione di distanze, restituisce uno sfocato molto sotto i suoi standard.

In sintesi cosa intendo dire? Semplicemente che ci sono troppe variabili in gioco per dire con certezza che questo o quel obiettivo di garantiranno sempre uno sfocato morbido. Per certi versi bisognerebbe utilizzare l'obiettivo che, per le foto che stai andando a fare, è quello che mediamente offre la resa migliore. Ad esempio se si tratta di fare ritratti con soggetto ad un metro circa e con sfondi illuminati per diffusione distanti da 1 a 2 metri dal soggetto, ti direi MIR-1 sempre e chiuso a f/4 o f/5.6 fino anche a metà strada fra 5.6 e 8. Il Volna-3 con soggetto a circa un metro e venti e sfondo altrettando lontano in luce dura sa risolvere bene la situazione.
Potrei proseguire per ogni mio obiettivo ma per nessuno mi azzarderei a dirti che avrai sempre buoni risultati. Io, i miei, ho solo imparato a conoscerli un po' meglio (sarebbe esagerato dire che li conosco bene... forse ad eccezione del DA 14/2.8, per cui valgono le stesse considerazioni).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda alessandrozero » sab ago 20, 2022 11:13 pm

fanagot ha scritto:Quelli con focali lunghe, ovviamente :)
Anche il bokina, e il sigma 90-180 macro


Il sigma 90-180 è un pezzo unico o ha preso il nome da maritato? :mrgreen:
Nella ricerca di sfocato "morbido", più che gli obiettivi favorevoli allo sfocato mi interessano quelli che si comportano meglio in condizioni critiche, come ad esempio in presenza di elementi di disturbo non spostabili in prossimità del soggetto. Oppure quando gli elementi sullo sfondo vengono ammorbiditi (per forma e colore) invece che deformati. Temo di spiegarmi male.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda emmefanatico » dom ago 21, 2022 7:47 am

Intanto direi che lamelle del diaframma arrotondate siano quasi un obblogo per queste richieste... magari tante e dispari se possibile.
Escluderei anche lenti che esibiscono cat's eye ("swirl") e bolle di sapone, ovviamente... quindi risparmiandomi la lettura di tanti thread in fora di bokehfilici... visto che lì lo scopo è proprio che il bokeh salti all'occhio.
Diverse lenti manuali sono molto belle a TA ma hanno una progressione oscena da bokeh "dentato" (alla prima tacca o giù di lì) a solidamente poligonale.

Del Sigma 70-200/2.8 che ho preso di recente sono rimasto sorpreso dal fatto che molto spesso mi è difficile capire se un dettaglio sia perfettamente a fuoco o meno: in altre parole la transizione tra zone a fuoco e non a fuoco è molto graduale e morbida.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda hulk79 » dom ago 21, 2022 7:53 am

Tra i miei obiettivi il Maestoso sicuramente, ma anche il 100 macro.
Lo sfocato del 560 mi piace ma in condizioni critiche non l'ho mai provato
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Obiettivi e sfocato, una domanda

Messaggioda fanagot » dom ago 21, 2022 1:10 pm

alessandrozero ha scritto:
fanagot ha scritto:Quelli con focali lunghe, ovviamente :)
Anche il bokina, e il sigma 90-180 macro


Il sigma 90-180 è un pezzo unico o ha preso il nome da maritato? :mrgreen:
Nella ricerca di sfocato "morbido", più che gli obiettivi favorevoli allo sfocato mi interessano quelli che si comportano meglio in condizioni critiche, come ad esempio in presenza di elementi di disturbo non spostabili in prossimità del soggetto. Oppure quando gli elementi sullo sfondo vengono ammorbiditi (per forma e colore) invece che deformati. Temo di spiegarmi male.

Non è unico, ma raro sì :)
Il nome da nubile è vivitar series 1 90-180 flat field
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti