Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda ntx » gio lug 14, 2022 4:33 pm

goatto ha scritto:Beh, se ho capito bene il modello mi sembra abbia solo 20 mp e, se ho visto bene, regge meno bene gli alti ISO della K1.
Quindi per i miei generi non offre vantaggi, semmai svantaggi.


Scusa ma mi hai detto che:
- Pentax top per il paesaggio... paesaggio = ISO al minimo
- Pentax top per il ritratto... ritratto = ISO max 400
- Pentax top per il macro... macro = ISO max 400

goatto ha scritto:Poi ha un prezzo talmente alto che non ha nemmeno senso il confronto con la Pentax K1.


Per me guardi le mk3.

goatto ha scritto:Oppure, il confronto al massimo può servire per ribadire quanto offra Pentax rispetto alla Canon.


Ma lo fai un elenco di tutta sta roba che offre?
I limited? Vogliamo battere sui limited? Perchè a dirtela tutta Pentax non è attualmente nemmeno quel marchio che si caratterizza per i Limited: se puntasse a distinguersi proprio per i Limited ci investirebbe al posto di farci sopra operazioni come quella sul FA 35/2.

goatto ha scritto:E allora cambiamo tutti marchio, non vedo altra scelta


Che è quello che sta succedendo.
E succede a gente che ha un corredo Pentax... e qui si continua a dire che Pentax dovrebbe essere una scelta sensata nell'attirare chi vuole una DSLR. Io domando perchè dovrebbe attirare quando l'abbandonano persone che c'hanno rimesso corredi non proprio irrilevanti, sono le persone per le quali ha più senso in assoluto stare in Pentax.

Mauro ha scritto:Mi pare che questa mancanza non la si possa liquidare con un "pensi che gli altri non abbiano problemi ?" ma questo riguarda il mio modo di vedere la cosa .


E pensare alla quantità di centri Ricoh presenti in Italia... solo che quella è la Ricoh del printing e ci vai a parlare i commessi non sanno neanche che Ricoh produce anche fotocamere (Pentax). Insegnare a questi dei centri Ricoh a fare quantomeno da tramite per l'invio in assistenza del prodotto fotocamera sarebbe già un passo avanti... ma se non glielo hanno insegnato anni fa, sicuro non cominciano ora.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda inge26665 » gio lug 14, 2022 5:12 pm

Mia esperienza, poi mi taccio (per un po'... :asd: ).
Volevo una reflex (so usare decentemente solo quella, poi mi piace il pentaprisma, sarò malato) e ho preso una EOS 5D MkII a 250 euro (!).
Avrei potuto prendere una K1 usata (a trovarla) a circa 800, ma ho deciso così, e oramai è fatta (anche perchè il prezzo è veramente irrisorio).
La uso con un adattatore da 10 euro con le ottiche a vite, ma anche... con le ottiche Pentax, con un adattatore da 27 euro.
Chiaro, per le F ed FA non vale la pena, ma ho ancora la K5 e la K-s1, e nel momento in cui dovessi acquistare qualche ottica EOS di pregio, non avrei problemi a pssare successivamente alla MkIII o IV.
Non è un cesso, non è plasticosa: sicuramente la K1 è meglio, ma la 5D da 250 euro è un ripiego di lusso.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda goatto » gio lug 14, 2022 6:00 pm

ntx ha scritto:
goatto ha scritto:Beh, se ho capito bene il modello mi sembra abbia solo 20 mp e, se ho visto bene, regge meno bene gli alti ISO della K1.
Quindi per i miei generi non offre vantaggi, semmai svantaggi.


Scusa ma mi hai detto che:
- Pentax top per il paesaggio... paesaggio = ISO al minimo
- Pentax top per il ritratto... ritratto = ISO max 400
- Pentax top per il macro... macro = ISO max 400

goatto ha scritto:Poi ha un prezzo talmente alto che non ha nemmeno senso il confronto con la Pentax K1.


Per me guardi le mk3.




Scusa, ma non riesco a capire nulla di quello che scrivi: cosa c'entrano i 400 iso?
"Macro max 400?" Ma cosa vuol dire? :shock:
Quella Canon costa tanto, cosa c'entra adesso la K3 III?
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda cris » gio lug 14, 2022 7:27 pm

Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:

Pensi che gli altri marchi non abbiano problemi?
Ho usato Canon per circa otto anni, beh ho avuto più problemi con Canon che con Pentax in 25 anni :wink:


bene dimmi dove riparare in Italia il mio 300 DA* comprato con garanzia ufficiale Pentax Italia ?
lo stesso per il mio 50-135 DA* oppure il 16-50 DA* entrambi comprati nuovi in Italia e corredati di garanzia Pentax Italia ...
Scusa la domanda ovvia, ma per garanzia Italia intendi quella Fowa?

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Mauro » gio lug 14, 2022 8:46 pm

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:

Pensi che gli altri marchi non abbiano problemi?
Ho usato Canon per circa otto anni, beh ho avuto più problemi con Canon che con Pentax in 25 anni :wink:


bene dimmi dove riparare in Italia il mio 300 DA* comprato con garanzia ufficiale Pentax Italia ?
lo stesso per il mio 50-135 DA* oppure il 16-50 DA* entrambi comprati nuovi in Italia e corredati di garanzia Pentax Italia ...
Scusa la domanda ovvia, ma per garanzia Italia intendi quella Fowa?

. CPH2145 .

non garanzia Italia ma garanzia Pentax Italia quella della filiale diretta Pentax in Italia all'epoca dell'acquisto Pentax Italia s.r.l. ....piu canale ufficiale di così...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda ntx » ven lug 15, 2022 7:07 am

Tornando al tema principale, sono interessanti le considerazioni che fa DPReview:
https://www.dpreview.com/opinion/580226 ... d-is-canon

La domanda di partenza è fra quanto Canon farà lo stesso... ma pone anche la questione in termini legati a cosa comporta uno sviluppo in una direzione o in un'altra e a beneficio di chi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Enriko!! » ven lug 15, 2022 7:52 am

ntx ha scritto:Tornando al tema principale, sono interessanti le considerazioni che fa DPReview:
https://www.dpreview.com/opinion/580226 ... d-is-canon

La domanda di partenza è fra quanto Canon farà lo stesso... ma pone anche la questione in termini legati a cosa comporta uno sviluppo in una direzione o in un'altra e a beneficio di chi.

Ciao
Jenner



Non capisco il dubbio su Canon, ben prima di Nikon canon ha annunciato di aver tolto dal mercato alcune ottiche reflex (per lo più roba economica/vecchia, o sostituita da roba ML)...inoltre di aver sospeso lo sviluppo di nuovi modelli di reflex e che comunque non erano più previsti modelli top di gamma (1D / 7D) si attendeva l'arrivo della nuova 5D ma appunto è stata bloccata.
Rimangono disponibili gli attuali modelli.

Nikon se non sbaglio ha fatto una dichiarazione abbastanza simile, anzi ha comunque negato di voler lasciare il mercato...insomma che in questo momento ne canon ne nikon stanno sviluppando reflex si sa è praticamente ufficiale, che intendano non farlo mai più e che abbiano in programma di abbandonarlo del tutto ufficialmente nessuna delle due l'ha detto, e anzi...continuano comunque un minimo a strizzarci l'occhio.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda giorgiop » ven lug 15, 2022 7:58 am

ntx ha scritto:Tornando al tema principale, sono interessanti le considerazioni che fa DPReview:
https://www.dpreview.com/opinion/580226 ... d-is-canon

La domanda di partenza è fra quanto Canon farà lo stesso... ma pone anche la questione in termini legati a cosa comporta uno sviluppo in una direzione o in un'altra e a beneficio di chi.

Ciao
Jenner


Credo che Canon farà lo stesso (parliamo di annuncio ufficiale) quando il "sentiment" del cambio tecnologico sarà acquisito ed accettato dalla clientela, sarà una decisione di mero marketing. Nei fatti lo sviluppo tecnologico delle reflex è fermo da tempo: sono stati portati a termine (lentamente) alcuni progetti già avviati ed in fase troppo avanzata o "troppo attesi" (1Dx m3 per esempio) per essere bloccati e poi basta, tutte le risorse sono state indirizzate al mirrorless. Mi aspetto qualche "refresh" o poco più, giusto per smaltire i pezzi in magazzino se ne hanno :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Mauro » ven lug 15, 2022 8:27 am

Enriko!! ha scritto:
ntx ha scritto:Tornando al tema principale, sono interessanti le considerazioni che fa DPReview:
https://www.dpreview.com/opinion/580226 ... d-is-canon

La domanda di partenza è fra quanto Canon farà lo stesso... ma pone anche la questione in termini legati a cosa comporta uno sviluppo in una direzione o in un'altra e a beneficio di chi.

Ciao
Jenner



Non capisco il dubbio su Canon, ben prima di Nikon canon ha annunciato di aver tolto dal mercato alcune ottiche reflex (per lo più roba economica/vecchia, o sostituita da roba ML)...inoltre di aver sospeso lo sviluppo di nuovi modelli di reflex e che comunque non erano più previsti modelli top di gamma (1D / 7D) si attendeva l'arrivo della nuova 5D ma appunto è stata bloccata.
Rimangono disponibili gli attuali modelli.

Nikon se non sbaglio ha fatto una dichiarazione abbastanza simile, anzi ha comunque negato di voler lasciare il mercato...insomma che in questo momento ne canon ne nikon stanno sviluppando reflex si sa è praticamente ufficiale, che intendano non farlo mai più e che abbiano in programma di abbandonarlo del tutto ufficialmente nessuna delle due l'ha detto, e anzi...continuano comunque un minimo a strizzarci l'occhio.


Tanto per avere la realtà di quanto si puo sapere , il megapresidente galattico Canon, Fujio Mitarai, in una intervista a un quotidiano giapponese ha fatto delle dichiarazioni che visto da chi provengono assumono la dignità di comunicazione ufficiale della azienda
https://www.yomiuri.co.jp/economy/20211 ... 1T50000/2/

il link l'articolo originale giapponese dell'intervista....dove il megapresidente galattico dice " L'ultimo modello "EOS-1D X Mark 3" rilasciato nel 2020 sarà praticamente l'ultimo modello." quindi niete piu TOP di gamma DSLR ma aggiunge sempre con chiarezza : "  La domanda di fotocamere SLR per principianti e intermedi è forte all'estero, quindi abbiamo in programma di continuare lo sviluppo e la produzione per il momento."

quindi siccome la classe della 7D non è mai stata considerata top di gamma da Canon e nemmeno la classe 5D , non è da escludere che se ne vedano altre , secondo me se avverrà sarà con tempi di rilascio piu "pentaxiani" , ma non è escluso anzi lui afferma senza tema di fraintendimento, che entry level e intermedie saranno sviluppate ( quindi non solo vendute ) per alcuni anni ancora , il che significa che gli anni di vendita sono ancora alcuni in piu.
Io mi aspetto , senza avere alcun dato certo ma solo a sensazione, che eventuali nuovi modelli DSLR saranno in pratica gli attuali che mutueranno features soprattutto se non esclusivamente elettroniche dallo sviluppo delle ML , che alla fine è l'unico sviluppo possibile per macchine con pentaprisma e specchio reflex .... con i limiti della presenza di questi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Enriko!! » ven lug 15, 2022 1:08 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
ntx ha scritto:Tornando al tema principale, sono interessanti le considerazioni che fa DPReview:
https://www.dpreview.com/opinion/580226 ... d-is-canon

La domanda di partenza è fra quanto Canon farà lo stesso... ma pone anche la questione in termini legati a cosa comporta uno sviluppo in una direzione o in un'altra e a beneficio di chi.

Ciao
Jenner



Non capisco il dubbio su Canon, ben prima di Nikon canon ha annunciato di aver tolto dal mercato alcune ottiche reflex (per lo più roba economica/vecchia, o sostituita da roba ML)...inoltre di aver sospeso lo sviluppo di nuovi modelli di reflex e che comunque non erano più previsti modelli top di gamma (1D / 7D) si attendeva l'arrivo della nuova 5D ma appunto è stata bloccata.
Rimangono disponibili gli attuali modelli.

Nikon se non sbaglio ha fatto una dichiarazione abbastanza simile, anzi ha comunque negato di voler lasciare il mercato...insomma che in questo momento ne canon ne nikon stanno sviluppando reflex si sa è praticamente ufficiale, che intendano non farlo mai più e che abbiano in programma di abbandonarlo del tutto ufficialmente nessuna delle due l'ha detto, e anzi...continuano comunque un minimo a strizzarci l'occhio.


Tanto per avere la realtà di quanto si puo sapere , il megapresidente galattico Canon, Fujio Mitarai, in una intervista a un quotidiano giapponese ha fatto delle dichiarazioni che visto da chi provengono assumono la dignità di comunicazione ufficiale della azienda
https://www.yomiuri.co.jp/economy/20211 ... 1T50000/2/

il link l'articolo originale giapponese dell'intervista....dove il megapresidente galattico dice " L'ultimo modello "EOS-1D X Mark 3" rilasciato nel 2020 sarà praticamente l'ultimo modello." quindi niete piu TOP di gamma DSLR ma aggiunge sempre con chiarezza : "  La domanda di fotocamere SLR per principianti e intermedi è forte all'estero, quindi abbiamo in programma di continuare lo sviluppo e la produzione per il momento."

quindi siccome la classe della 7D non è mai stata considerata top di gamma da Canon e nemmeno la classe 5D , non è da escludere che se ne vedano altre , secondo me se avverrà sarà con tempi di rilascio piu "pentaxiani" , ma non è escluso anzi lui afferma senza tema di fraintendimento, che entry level e intermedie saranno sviluppate ( quindi non solo vendute ) per alcuni anni ancora , il che significa che gli anni di vendita sono ancora alcuni in piu.
Io mi aspetto , senza avere alcun dato certo ma solo a sensazione, che eventuali nuovi modelli DSLR saranno in pratica gli attuali che mutueranno features soprattutto se non esclusivamente elettroniche dallo sviluppo delle ML , che alla fine è l'unico sviluppo possibile per macchine con pentaprisma e specchio reflex .... con i limiti della presenza di questi


Si insomma è grosso modo quello che ho detto io mi pare :)
Concordo poi che probabilmente le future reflex saranno grosso modo le attuali con aggiornamenti hw dovuti all'evoluzione e magari il travaso software di quello che si può travasare pari pare dalle ML contemporanee...
Che comunque già questo può bastare, cioè fatico ad immaginare che Pentax nei prossimi 5 anni (ma direi anche 10) possa effettivamente diventare la dominatrice del mercato reflex con i modelli più avanzati del mercato...
anche perchè l'evoluzione delle mirrorless corre sotto molti aspetti, e volendo parte di questo può tranquillamente essere migrata sulle reflex, anche perchè sotto alcuni aspetti comunque pentax non è che peschi gli ultimi ritrovati tecnologici.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti