Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Mauro » mer lug 13, 2022 6:40 pm

cris ha scritto:Chiaramente si scherza sempre nello spirito un po' goliardico che ha contraddistinto pentaxiani.it dalla nascita.

si ma sentirsi ripetere da piu parti ( non è quindi rimostranza rivolta a te ) che siccome ho preso roba non Pentax , che Pentax non poteva offrirmi nemmeno pagando il doppio o il triplo di quanto ho pagato quello che ho preso .....non sono piu pentaxiano.
Sentirmelo dire perchè con il minimo di competenza su bilanci costi e ricavi che la mia vita professionale mi ha portato ad avere ho cercato di capire come andasse l'azienda e per amor di verità ho trovato da un po di anni piu ombre che luci ( ombre che si sono piu o meno tutte rivelate vere e reali ) e lo ho scritto..... alla lunga stanca .
Io in cose piu importanti che 2 chiacchere su un forum in genere se mi stanco , do un taglio e cambio a volte ho piu tentazione di tagliare di quella che ebbi di prendere la EOS 3 nel lontano 1999 (tentazioe che si dissolse di fronte alla MZS....ma oggi una Pentax come la MZS non c'è ...)
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda amodali » mer lug 13, 2022 7:33 pm

cris ha scritto:E vuoi mettere una Pentax K3 Mark 3 con una plasticosa Canon....non posso crederci...

ho avuto la R7 con adattore ed ottiche EOS per un'intera giornata, di un amico canonista, plasticosa si ma il giusto, non come le vecchie plasticone reflex, l'adattatore funziona perfettamente ed è compreso nel prezzo
se debbo trovarci un difetto direi che non è ergonomica per le mie mani, ma per il resto alla R7 non le manca nulla, LCD touch tiltabile compreso
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda goatto » mer lug 13, 2022 10:38 pm

ntx ha scritto:
Basta guardarsi attorno: se volessi una DSLR e la volessi pure full-frame, la coppia D810 + 14-24/2.8 Nikon, usati, li porto a casa spendendo meno che per la K-1 II nuova.

Secondo me, per scegliere Pentax, quest'ultima dovrebbe offrire un prodotto che è chiaramente più avanzato come tecnologia e prestazioni rispetto a ciò che è nell'usato (e attualmente non è così... e scenderanno di prezzo anche le 1DX mk4 e le D6).

Ciao
Jenner


Stai scherzando spero! :confuso:
La Nikon 810 è un mezzo cesso in confronto alla K1.
Poi che senso ha paragonare il prezzo della Nikon 810 usata con la K1 II nuova? Anche questa si trova usata.
In ogni caso non ha senso il confronto
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Enriko!! » gio lug 14, 2022 8:34 am

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:Canon ha detto che rimarrà ( per ora ) solo nella fascia medio bassa per le reflex....quindi vedremo a breve se le scelte fatte pagheranno....
la scommessa è di riuscire a convincere clienti non affezionati a scegliere una reflex Pentax invece di una mirrorless di una delle tante altre marche....e convincere gli affezionati a non cercare mirrorless...
chi vivrà vedrà
Si sono ormai divisi il mercato. Chi vuole reflex di qualità dovrà per forza andare su Pentax, per le ML tutto il resto. Era già nell'aria...siamo rimasti gli ultimi dei belli.

. CPH2145 .


In realtà ora hanno sospeso lo sviluppo di nuove fotocamere, ma la gamma è ancora disponibile e molti modelli ancora in vendita e lo saranno ancora per qualche anno.
E nulla vieta a Canikon fra qualche anno di rifare una reflex di aggiornamento se dovessero vedere che c'è ancora "polpa".
D'altra parte nonostante il crollo delle vendite reflex, comunque canikon fanno ancora numeri piuttosto grossi, poi ovvio ora cercano di spingere il più possibile alla migrazione.

Dunque per i prossimi anni la concorrenza per pentax nel settore reflex sarà ancora molto forte, perchè per quanto la k3-3 sia una gran bella reflex non è un passo avanti così decisivo da far diventare obsoleti modelli della concorrenza, anzi su alcuni aspetti ancora insegue, e difficilmente una ipotetica k1-3 farà questo clamoroso sorpasso.
Insomma ancora per anni, per i nostalgici delle reflex che hanno canikon e non vogliono passare a ML difficilmente troveranno una motivazione per scegliere pentax, così come eventuali delusi dalle ML o nuovi aspiranti fotografi...
qualcuno ci sarà sicuramente ma sarà (come sempre) una piccola minoranza.
Ultima modifica di Enriko!! il gio lug 14, 2022 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda giorgiop » gio lug 14, 2022 8:45 am

goatto ha scritto:
ntx ha scritto:
Basta guardarsi attorno: se volessi una DSLR e la volessi pure full-frame, la coppia D810 + 14-24/2.8 Nikon, usati, li porto a casa spendendo meno che per la K-1 II nuova.

Secondo me, per scegliere Pentax, quest'ultima dovrebbe offrire un prodotto che è chiaramente più avanzato come tecnologia e prestazioni rispetto a ciò che è nell'usato (e attualmente non è così... e scenderanno di prezzo anche le 1DX mk4 e le D6).

Ciao
Jenner


Stai scherzando spero! :confuso:
La Nikon 810 è un mezzo cesso in confronto alla K1.
Poi che senso ha paragonare il prezzo della Nikon 810 usata con la K1 II nuova? Anche questa si trova usata.
In ogni caso non ha senso il confronto


Ho dato un'occhiata veloce alle specifiche della 810: perchè sarebbe un cesso? :?:
Sulla carta come caratteristiche tecniche siamo lì...
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda goatto » gio lug 14, 2022 9:03 am

giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:
ntx ha scritto:
Basta guardarsi attorno: se volessi una DSLR e la volessi pure full-frame, la coppia D810 + 14-24/2.8 Nikon, usati, li porto a casa spendendo meno che per la K-1 II nuova.

Secondo me, per scegliere Pentax, quest'ultima dovrebbe offrire un prodotto che è chiaramente più avanzato come tecnologia e prestazioni rispetto a ciò che è nell'usato (e attualmente non è così... e scenderanno di prezzo anche le 1DX mk4 e le D6).

Ciao
Jenner


Stai scherzando spero! :confuso:
La Nikon 810 è un mezzo cesso in confronto alla K1.
Poi che senso ha paragonare il prezzo della Nikon 810 usata con la K1 II nuova? Anche questa si trova usata.
In ogni caso non ha senso il confronto


Ho dato un'occhiata veloce alle specifiche della 810: perchè sarebbe un cesso? :?:
Sulla carta come caratteristiche tecniche siamo lì...


È un mezzo cesso accanto alla K1, non in assoluto, perché, pur costando come la K1, anzi forse di più, manca di tutta una serie di funzioni come stabilizzatore, pixel shift, astroracer e altro.
Il sensore, pur essendo lo stesso, ovviamente è meno performante e non ha il bellissimo monitor orientabile della K1.
E poi, da un punto di vista puramente soggettivo, per me è molto più brutta :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Mauro » gio lug 14, 2022 10:00 am

goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:
ntx ha scritto:
Basta guardarsi attorno: se volessi una DSLR e la volessi pure full-frame, la coppia D810 + 14-24/2.8 Nikon, usati, li porto a casa spendendo meno che per la K-1 II nuova.

Secondo me, per scegliere Pentax, quest'ultima dovrebbe offrire un prodotto che è chiaramente più avanzato come tecnologia e prestazioni rispetto a ciò che è nell'usato (e attualmente non è così... e scenderanno di prezzo anche le 1DX mk4 e le D6).

Ciao
Jenner


Stai scherzando spero! :confuso:
La Nikon 810 è un mezzo cesso in confronto alla K1.
Poi che senso ha paragonare il prezzo della Nikon 810 usata con la K1 II nuova? Anche questa si trova usata.
In ogni caso non ha senso il confronto


Ho dato un'occhiata veloce alle specifiche della 810: perchè sarebbe un cesso? :?:
Sulla carta come caratteristiche tecniche siamo lì...


È un mezzo cesso accanto alla K1, non in assoluto, perché, pur costando come la K1, anzi forse di più, manca di tutta una serie di funzioni come stabilizzatore, pixel shift, astroracer e altro.
Il sensore, pur essendo lo stesso, ovviamente è meno performante e non ha il bellissimo monitor orientabile della K1.
E poi, da un punto di vista puramente soggettivo, per me è molto più brutta :wink:


io sono confinto che la K1 sia superiore alla D810 in quasi tutto ...ma parliamo di AF o ce lo dimentichiamo? e ignoriamo il confronto sia di prezzo che qualitativo del 14-24 Nikkor con il 15-30 Tamron con scritto Pentax .....perchè J ha parlato di macchina piu obiettivo non solo di macchina .....poi io potrei aprire un discorso sui tele , sui flash , sugli accessori in genere partendo dai moltiplicatori .... ma non è di mio interesse io non ho mai pensato di prendere una 810
Ma è un fdato di fatto che una fotocamera inferiore in molte feature e superiore in altre ( qui dipende dalle priorità ) apre l'accesso ad un sistema proprietario e di terze partti che offre opportunità e soluzioni che per tante esigenze l'altra non riesce a soddisfare , per chi ci vuole fotografare questo non è un dato trascurabile . Se pentax avesse offerto e offrisse soluzioni simili forse non ci sarebbe confronto ma la realtà così non è . A mio parere (oltre al deficit tecnico di AF almeno fino alla K3-3 , che non lo colma ma almeno lo riduce di un bel po ) questa è la vera debolezza Pentax non certo la qualita delle sue fotocamere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Enriko!! » gio lug 14, 2022 10:14 am

goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:
ntx ha scritto:
Basta guardarsi attorno: se volessi una DSLR e la volessi pure full-frame, la coppia D810 + 14-24/2.8 Nikon, usati, li porto a casa spendendo meno che per la K-1 II nuova.

Secondo me, per scegliere Pentax, quest'ultima dovrebbe offrire un prodotto che è chiaramente più avanzato come tecnologia e prestazioni rispetto a ciò che è nell'usato (e attualmente non è così... e scenderanno di prezzo anche le 1DX mk4 e le D6).

Ciao
Jenner


Stai scherzando spero! :confuso:
La Nikon 810 è un mezzo cesso in confronto alla K1.
Poi che senso ha paragonare il prezzo della Nikon 810 usata con la K1 II nuova? Anche questa si trova usata.
In ogni caso non ha senso il confronto


Ho dato un'occhiata veloce alle specifiche della 810: perchè sarebbe un cesso? :?:
Sulla carta come caratteristiche tecniche siamo lì...


È un mezzo cesso accanto alla K1, non in assoluto, perché, pur costando come la K1, anzi forse di più, manca di tutta una serie di funzioni come stabilizzatore, pixel shift, astroracer e altro.
Il sensore, pur essendo lo stesso, ovviamente è meno performante e non ha il bellissimo monitor orientabile della K1.
E poi, da un punto di vista puramente soggettivo, per me è molto più brutta :wink:



Io la D800 e D810 l'ho usata diverse volte, per me è una buona fotocamera, ottimo sensore ancora valido, e quando usci "defini il nuovo riferimento qualitativo per quanto riguarda il FF" praticamente sotto ogni aspetto.
Poi ok la K1 è un pochino meglio ma non è che si parli di differenze abissali.
Poi vero la K1 è stabilizzata, astro, pixel shift ecc, alcune sono cose effettivamente interessanti, lo stabilizzatore sul sensore se si è abituati ad averlo è difficile stare senza...come anche il display orientabile.
Però alla fine con ottiche stabilizzate o piuttosto luminose si fa anche senza, astrotracker, sensor-shift ecc sono belle cose, ma quanti le usano poi? ..spostano veramente qualcosa nella decisione d'acquisto? o forse sposta di più aspetti come af, avere tele 150-600, ottiche terze parti a prezzi competitivi ecc...

Pure io fra l'avere l'astro-tracker e il sensor shift (questo si mi piace molto), e poter montare un tamron 150-600 che nuovo si prende a 1400 euro scarse e a prezzi stracciati il G1 usato...o altre ottiche sigma/tamron ad ottimi prezzi, oltre che il catalogo enorme nikon beh...
Io sarei portato a rinunciare a pixel-shift e Co.

Certo sul nuovo oggi una Pentax K1 mkII fowa si compra sui 2200 euro con il 35mm F2 in omaggio...una D850 Nital viene 3100 euro, ci ballano 900 euro e un 35mm che non sono "noccioline"...ma fra D850 e K1 mkII c'è anche qualche anno di differenza...
e penso che la futura K1-3 se uscirà non avrà un prezzo tanto inferiore.


P.s. visto ora che la K3-3 sta in offerta a 1699 euro.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Mauro » gio lug 14, 2022 11:02 am

Enriko!! ha scritto:
goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:
ntx ha scritto:
Basta guardarsi attorno: se volessi una DSLR e la volessi pure full-frame, la coppia D810 + 14-24/2.8 Nikon, usati, li porto a casa spendendo meno che per la K-1 II nuova.

Secondo me, per scegliere Pentax, quest'ultima dovrebbe offrire un prodotto che è chiaramente più avanzato come tecnologia e prestazioni rispetto a ciò che è nell'usato (e attualmente non è così... e scenderanno di prezzo anche le 1DX mk4 e le D6).

Ciao
Jenner


Stai scherzando spero! :confuso:
La Nikon 810 è un mezzo cesso in confronto alla K1.
Poi che senso ha paragonare il prezzo della Nikon 810 usata con la K1 II nuova? Anche questa si trova usata.
In ogni caso non ha senso il confronto


Ho dato un'occhiata veloce alle specifiche della 810: perchè sarebbe un cesso? :?:
Sulla carta come caratteristiche tecniche siamo lì...


È un mezzo cesso accanto alla K1, non in assoluto, perché, pur costando come la K1, anzi forse di più, manca di tutta una serie di funzioni come stabilizzatore, pixel shift, astroracer e altro.
Il sensore, pur essendo lo stesso, ovviamente è meno performante e non ha il bellissimo monitor orientabile della K1.
E poi, da un punto di vista puramente soggettivo, per me è molto più brutta :wink:



Io la D800 e D810 l'ho usata diverse volte, per me è una buona fotocamera, ottimo sensore ancora valido, e quando usci "defini il nuovo riferimento qualitativo per quanto riguarda il FF" praticamente sotto ogni aspetto.
Poi ok la K1 è un pochino meglio ma non è che si parli di differenze abissali.
Poi vero la K1 è stabilizzata, astro, pixel shift ecc, alcune sono cose effettivamente interessanti, lo stabilizzatore sul sensore se si è abituati ad averlo è difficile stare senza...come anche il display orientabile.
Però alla fine con ottiche stabilizzate o piuttosto luminose si fa anche senza, astrotracker, sensor-shift ecc sono belle cose, ma quanti le usano poi? ..spostano veramente qualcosa nella decisione d'acquisto? o forse sposta di più aspetti come af, avere tele 150-600, ottiche terze parti a prezzi competitivi ecc...

Pure io fra l'avere l'astro-tracker e il sensor shift (questo si mi piace molto), e poter montare un tamron 150-600 che nuovo si prende a 1400 euro scarse e a prezzi stracciati il G1 usato...o altre ottiche sigma/tamron ad ottimi prezzi, oltre che il catalogo enorme nikon beh...
Io sarei portato a rinunciare a pixel-shift e Co.

Certo sul nuovo oggi una Pentax K1 mkII fowa si compra sui 2200 euro con il 35mm F2 in omaggio...una D850 Nital viene 3100 euro, ci ballano 900 euro e un 35mm che non sono "noccioline"...ma fra D850 e K1 mkII c'è anche qualche anno di differenza...
e penso che la futura K1-3 se uscirà non avrà un prezzo tanto inferiore.


P.s. visto ora che la K3-3 sta in offerta a 1699 euro.


la D850 ha pure 46 Mpx....detto questo con la stessa cifra ci si prende una A7 RIV e io li ho scelto non sulla carta ma nei fatti.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda ntx » gio lug 14, 2022 11:07 am

goatto ha scritto:Stai scherzando spero! :confuso:


Era un "se volessi" che indicava una persona che dice "basta! io non voglio più una mirrorless e voglio tornare ad usare una reflex". Per quel che riguarda me personalmente l'acquisto di un catafalco come una DSLR full-frame è da escludere (usato o nuovo che sia).

goatto ha scritto:La Nikon 810 è un mezzo cesso in confronto alla K1.


Si tratta di un corpo che ha il sensore della K-1 e che ha una baionetta tale per cui ho una scelta vastissima di ottiche.

goatto ha scritto:Poi che senso ha paragonare il prezzo della Nikon 810 usata con la K1 II nuova? Anche questa si trova usata.
In ogni caso non ha senso il confronto


A volte veramente non capisco come si faccia sempre a vedere le cose come se il mondo non fosse mai mutato.
Tu fai considerazioni che riproiettano il tutto al 2017/2018 e sarebbero ben comprensibili in quegli anni. Oggi siamo in un momento diverso e qui rispondo in parte anche a Mauro: attualmente la DSLR è percepita come vecchia, sorpassata; non è importante che ciò sia vero, parlo della percezione. Di fatto una DSLR nuova sa di sorpassato esattamente come una DSLR usata. Se oggi fosse in vendita la Fiat Uno, tale e quale a come era, dove sono stati aggiunti ABS e Airbag, come la percepireste rispetto alle Fiat Uno usate vendute 30 anni fa? Ci vedreste qualcosa di attuale, aggiornato? Se oggi ti metti a produrre una Fiat Uno i tuoi concorrenti non sono i modelli contemporanei, sei completamente su un altro frangente.

Poichè chi decide oggi di usare le DSLR è un utente smaliziato, paragono le due alternative che gli si pongono davanti.
In Pentax hai un prodotto nuovo costoso, che non è facile trovare, con un'assistenza non molto chiara, un parco ottiche molto limitato e oramai privo di opzioni di terze parti.
In Canon o Nikon, il prodotto che è trovi è usato, spesso molto più economico, facile da trovare e spesso assistito alla pari del nuovo, una vastissima scelta di ottiche incluse quelle di terze parti.
(con assistenza non parlo della garanzia, parlo di avere un supporto per le riparazioni)

Le due parole evidenziate sono importanti: nuovo e usato.
Quando si sceglie un usato anzichè il nuovo, perchè lo si fa, quale ragionamento sta alla base? Generalmente quello che faccio e che vedo fare è: a fronte di un risparmio economico rinuncio alle ultime tecnologie presenti sui modelli nuovi. Vale questo ragionamento confrontando una K-1 II nuova con, che so, una Canon 1DX mk2? O con altri modelli Canon e Nikon di fascia alta usati a meno di 2000 euro, vale questo ragionamento? Secondo me non vale ed è qui che salta tutto il meccanismo: ad esempio le prestazioni di una 1DXmk2 sono irraggiungibili da Pentax.
Personalmente vedo molto complicato fare il ragionamento dove compro una reflex nuova, con un maggior onere economico, rinunciando a funzionalità che invece sull'usato troverei. Io penso che il mondo non funziona così. E questo è un ragionamento fattibile esclusivamente da chi ha già in casa un corredo Pentax.
Ma se provengo dal mirrorless - il che implica che mi sono quasi in toto sbarazzato di un eventuale corredo reflex o che ho in casa solo lenti di poco valore - perchè Pentax sarebbe una scelta sensata?

Poi tu puoi metterla in termini di "ma che senso ha confrontare nuovo e usato"... ok, ma non siamo più nel 2017.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Mauro » gio lug 14, 2022 11:20 am

ntx ha scritto:
goatto ha scritto:Stai scherzando spero! :confuso:


Era un "se volessi" che indicava una persona che dice "basta! io non voglio più una mirrorless e voglio tornare ad usare una reflex". Per quel che riguarda me personalmente l'acquisto di un catafalco come una DSLR full-frame è da escludere (usato o nuovo che sia).

goatto ha scritto:La Nikon 810 è un mezzo cesso in confronto alla K1.


Si tratta di un corpo che ha il sensore della K-1 e che ha una baionetta tale per cui ho una scelta vastissima di ottiche.

goatto ha scritto:Poi che senso ha paragonare il prezzo della Nikon 810 usata con la K1 II nuova? Anche questa si trova usata.
In ogni caso non ha senso il confronto


A volte veramente non capisco come si faccia sempre a vedere le cose come se il mondo non fosse mai mutato.
Tu fai considerazioni che riproiettano il tutto al 2017/2018 e sarebbero ben comprensibili in quegli anni. Oggi siamo in un momento diverso e qui rispondo in parte anche a Mauro: attualmente la DSLR è percepita come vecchia, sorpassata; non è importante che ciò sia vero, parlo della percezione. Di fatto una DSLR nuova sa di sorpassato esattamente come una DSLR usata. Se oggi fosse in vendita la Fiat Uno, tale e quale a come era, dove sono stati aggiunti ABS e Airbag, come la percepireste rispetto alle Fiat Uno usate vendute 30 anni fa? Ci vedreste qualcosa di attuale, aggiornato? Se oggi ti metti a produrre una Fiat Uno i tuoi concorrenti non sono i modelli contemporanei, sei completamente su un altro frangente.

Poichè chi decide oggi di usare le DSLR è un utente smaliziato, paragono le due alternative che gli si pongono davanti.
In Pentax hai un prodotto nuovo costoso, che non è facile trovare, con un'assistenza non molto chiara, un parco ottiche molto limitato e oramai privo di opzioni di terze parti.
In Canon o Nikon, il prodotto che è trovi è usato, spesso molto più economico, facile da trovare e spesso assistito alla pari del nuovo, una vastissima scelta di ottiche incluse quelle di terze parti.
(con assistenza non parlo della garanzia, parlo di avere un supporto per le riparazioni)

Le due parole evidenziate sono importanti: nuovo e usato.
Quando si sceglie un usato anzichè il nuovo, perchè lo si fa, quale ragionamento sta alla base? Generalmente quello che faccio e che vedo fare è: a fronte di un risparmio economico rinuncio alle ultime tecnologie presenti sui modelli nuovi. Vale questo ragionamento confrontando una K-1 II nuova con, che so, una Canon 1DX mk2? O con altri modelli Canon e Nikon di fascia alta usati a meno di 2000 euro, vale questo ragionamento? Secondo me non vale ed è qui che salta tutto il meccanismo: ad esempio le prestazioni di una 1DXmk2 sono irraggiungibili da Pentax.
Personalmente vedo molto complicato fare il ragionamento dove compro una reflex nuova, con un maggior onere economico, rinunciando a funzionalità che invece sull'usato troverei. Io penso che il mondo non funziona così. E questo è un ragionamento fattibile esclusivamente da chi ha già in casa un corredo Pentax.
Ma se provengo dal mirrorless - il che implica che mi sono quasi in toto sbarazzato di un eventuale corredo reflex o che ho in casa solo lenti di poco valore - perchè Pentax sarebbe una scelta sensata?

Poi tu puoi metterla in termini di "ma che senso ha confrontare nuovo e usato"... ok, ma non siamo più nel 2017.

Ciao
Jenner


sono d'accordo in tutto....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda cris » gio lug 14, 2022 11:54 am

La Pentax ormai avrà il monopolio nel campo reflex, non ha senso fare paragoni sempre con le ML o le DSLR di altri marchi.
Poi con dimentichiamo l'universo degli obiettivi Pentax che non solo per me è fondamentale per ogni scelta si voglia fare in futuro. Tanto vero che anche chi passa alle ML usa adattatori per continuare ad usarli. Il vero problema è come attrarre nuovi clienti, questa la vera sfida difficile da vincere.


. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Mauro » gio lug 14, 2022 12:12 pm

ma davvero oggi nel 2022 si puo pensare che gli obiettivi delle altre marche siano peggiori ?

il 70-200 2,8 DFA Pentax è forse il miglior obiettivo Pentax in produzione ( se non è il migliore è nella top 3 ) e davvero qualcuno puo pensare che il 70-200 2,8 di Canon , di Nikon o di Sony siano peggiori in qualcosa? e a questo bel 70-200 che moltiplicatore ci metti in caso ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda Mauro » gio lug 14, 2022 12:16 pm

cris ha scritto:La Pentax ormai avrà il monopolio nel campo reflex, non ha senso fare paragoni sempre con le ML o le DSLR di altri marchi.
Poi con dimentichiamo l'universo degli obiettivi Pentax che non solo per me è fondamentale per ogni scelta si voglia fare in futuro. Tanto vero che anche chi passa alle ML usa adattatori per continuare ad usarli. Il vero problema è come attrarre nuovi clienti, questa la vera sfida difficile da vincere.


. CPH2145 .


da dove prendi i dati di vendita di adattatori da Pentax K a attacchi ML ?
per capire, perchè per gli altri innesti ne esistono di originali e di terze parti ....per pentax specie se AF quanti ne esistono? io ne conosco ( bene ) uno solo ed essendo in contatto con chi li costruisce e vende in tutto il mondo posso dirti che le vendite non sono di sicuro stratosferiche
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ciao ciao Reflex - Nikon abbandona

Messaggioda goatto » gio lug 14, 2022 12:39 pm

ntx ha scritto:
Poichè chi decide oggi di usare le DSLR è un utente smaliziato, paragono le due alternative che gli si pongono davanti.
In Pentax hai un prodotto nuovo costoso, che non è facile trovare, con un'assistenza non molto chiara, un parco ottiche molto limitato e oramai privo di opzioni di terze parti.
In Canon o Nikon, il prodotto che è trovi è usato, spesso molto più economico, facile da trovare e spesso assistito alla pari del nuovo, una vastissima scelta di ottiche incluse quelle di terze parti.
(con assistenza non parlo della garanzia, parlo di avere un supporto per le riparazioni)

Le due parole evidenziate sono importanti: nuovo e usato.
Quando si sceglie un usato anzichè il nuovo, perchè lo si fa, quale ragionamento sta alla base? Generalmente quello che faccio e che vedo fare è: a fronte di un risparmio economico rinuncio alle ultime tecnologie presenti sui modelli nuovi. Vale questo ragionamento confrontando una K-1 II nuova con, che so, una Canon 1DX mk2? O con altri modelli Canon e Nikon di fascia alta usati a meno di 2000 euro, vale questo ragionamento? Secondo me non vale ed è qui che salta tutto il meccanismo: ad esempio le prestazioni di una 1DXmk2 sono irraggiungibili da Pentax.
Personalmente vedo molto complicato fare il ragionamento dove compro una reflex nuova, con un maggior onere economico, rinunciando a funzionalità che invece sull'usato troverei. Io penso che il mondo non funziona così. E questo è un ragionamento fattibile esclusivamente da chi ha già in casa un corredo Pentax.
Ma se provengo dal mirrorless - il che implica che mi sono quasi in toto sbarazzato di un eventuale corredo reflex o che ho in casa solo lenti di poco valore - perchè Pentax sarebbe una scelta sensata?


Parto dalla domanda finale.
Se uno vuole tornare alle reflex, Pentax può essere una scelta sensata per chi fa i generi in cui Pentax eccelle: ritratto, paesaggio e macro.
Ovviamente se uno predilige altri generi (sport e avifauna) troverà più scelta negli altri marchi.

Però non capisco perché non confrontare usato con usato: la Canon 1DXmk2, che continui a nominare, costa nell'usato oltre 2000 euro vedo, senza garanzia e con parecchi scatti sul groppone: quali vantaggi offe a chi pratica ritratti e paesaggi?
Nessuno.
Torniamo quindi al discorso iniziale, bisogna scegliere in base ai generi fotografici.

E in base ai soldi ovviamente, perché la Pentax K1 II, usata e magari con garanzia residua, si trova a 1200, rimane quindi anche una scelta conveniente.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti