18 anni e (quasi) non sentirli

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda goatto » dom giu 12, 2022 9:21 pm

Ebbene, sì la vecchietta Pentax *ist DS quest'anno compie 18 anni, è diventata maggiorenne; la mia l'ho comprata usata nel 2006 e dopo 16 anni di utilizzo saltuario funziona ancora, oggi ho provato a scaldarla e bisogna ammettere che il sensore CCD riesce ancora a produrre dei risultati interessanti.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda occhirossi » dom giu 12, 2022 9:24 pm

:clap:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda inge26665 » dom giu 12, 2022 9:36 pm

L'ho sempre detto, il sensore della D, DS e K100 è magico.
Purtroppo la mia non funziona più, non legge la scheda, e non c'è modo di usarla in altro modo...
Comunque complimenti, bellissime foto. :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6445
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda goatto » lun giu 13, 2022 10:48 am

inge26665 ha scritto:L'ho sempre detto, il sensore della D, DS e K100 è magico.
Purtroppo la mia non funziona più, non legge la scheda, e non c'è modo di usarla in altro modo...
Comunque complimenti, bellissime foto. :cincin:


Se non riesci a ripararla, ti consiglio di cercarne un'altra usata, con 50/60 euro dovresti riuscire a prenderla, è un sensore davvero bello, aggiungo un'altra foto

Immagine
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda cris » lun giu 13, 2022 10:59 am

I vecchi sensori hanno dei colori magici :miii:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda Mauro » lun giu 13, 2022 11:06 am

si stava meglio quando si stava peggio....io tutta questa magia non la vedo

se devo proprio sforzarmi l'unico sensore che ricordo con piacere per la resa dei colori è il 14Mpx della K20....gia la K7 avevano cambiato qualcosa ( nel sensore o nel processore immagine ) che non aveva la stessa resa.....ma pur ricordandone la fedeltà cromatica non lo cambierei con un sensore moderno attuale
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda Enriko!! » lun giu 13, 2022 11:44 am

Mauro ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio....io tutta questa magia non la vedo

se devo proprio sforzarmi l'unico sensore che ricordo con piacere per la resa dei colori è il 14Mpx della K20....


Concordo su tutta la linea...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda goatto » lun giu 13, 2022 12:02 pm

Mauro ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio....io tutta questa magia non la vedo

se devo proprio sforzarmi l'unico sensore che ricordo con piacere per la resa dei colori è il 14Mpx della K20....gia la K7 avevano cambiato qualcosa ( nel sensore o nel processore immagine ) che non aveva la stessa resa.....ma pur ricordandone la fedeltà cromatica non lo cambierei con un sensore moderno attuale


Ovviamente "magia" può essere esagerato, anche se a mio avviso per l'epoca (2004) era un sensore notevole.
Il sensore della K20 era altrettanto bello, molto più delicato se vogliamo, perdeva qualcosa della resa compatta del CCD ma guadagnava in sfumature e riusciva a valorizzare meglio alcune ottiche. A mio avviso, i sensori della K1 e delle ultime apsc per i colori sono quasi alla pari con quello della K20, non posso dire altrettanto di quelli di altre marche.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda cris » lun giu 13, 2022 12:36 pm

Mauro ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio....io tutta questa magia non la vedo

se devo proprio sforzarmi l'unico sensore che ricordo con piacere per la resa dei colori è il 14Mpx della K20....gia la K7 avevano cambiato qualcosa ( nel sensore o nel processore immagine ) che non aveva la stessa resa.....ma pur ricordandone la fedeltà cromatica non lo cambierei con un sensore moderno attuale


Beh chiaramente lungi da me l'idea di voler fare confronti,volevo solo far rilevare che su monitor ben tarati l'effetto che ne risulta è oltremodo gradevole, un poco ovattato diciamo. Magari oggi col mito della super-definizione questo genere di foto non farebbe grande impressione, come si desume peraltro dal tuo commento.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda Mauro » lun giu 13, 2022 2:36 pm

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio....io tutta questa magia non la vedo

se devo proprio sforzarmi l'unico sensore che ricordo con piacere per la resa dei colori è il 14Mpx della K20....gia la K7 avevano cambiato qualcosa ( nel sensore o nel processore immagine ) che non aveva la stessa resa.....ma pur ricordandone la fedeltà cromatica non lo cambierei con un sensore moderno attuale


Beh chiaramente lungi da me l'idea di voler fare confronti,volevo solo far rilevare che su monitor ben tarati l'effetto che ne risulta è oltremodo gradevole, un poco ovattato diciamo. Magari oggi col mito della super-definizione questo genere di foto non farebbe grande impressione, come si desume peraltro dal tuo commento.


io ho ancora la ist D la K10D l K20 la K7 , la K5 la K5IIS la K3 e la K3II e devo dire che a livello di qualità di immagine ( con forse l'esclusione del passaggio K20-K7 dove i miglioramenti furono in altri comparti secondo me ) ad ogni passaggio ho notato un miglioramento e lo dico esprimendo un parere , non ho che la magia citata non c'è , ho detto che IO non la vedo .....lo posso dire?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda Mauro » lun giu 13, 2022 2:44 pm

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio....io tutta questa magia non la vedo

se devo proprio sforzarmi l'unico sensore che ricordo con piacere per la resa dei colori è il 14Mpx della K20....gia la K7 avevano cambiato qualcosa ( nel sensore o nel processore immagine ) che non aveva la stessa resa.....ma pur ricordandone la fedeltà cromatica non lo cambierei con un sensore moderno attuale


Ovviamente "magia" può essere esagerato, anche se a mio avviso per l'epoca (2004) era un sensore notevole.
Il sensore della K20 era altrettanto bello, molto più delicato se vogliamo, perdeva qualcosa della resa compatta del CCD ma guadagnava in sfumature e riusciva a valorizzare meglio alcune ottiche. A mio avviso, i sensori della K1 e delle ultime apsc per i colori sono quasi alla pari con quello della K20, non posso dire altrettanto di quelli di altre marche.

continui e non sei il solo a parlare di qualità dei sensori come se li facesse Pentax , sono sempre stati sensori terzi , principalmente Sony e per un periodo Samsung...nemmeno l'hardware a cascata del sensore è mai stato prodotto da pentax , il processore di immagine è storicamente Fujitzo mi pare....quello che ha sempre fatto la differenza è il software ( firmware) di processamento del segnale e di gestione della immagine , io lo ho sempre sostenuto che lì Pentax eccelleva , piu di tutti ( oggi secondo me Fuji non è da meno però ) quindi non m senrto di esaltare Pentax per i sensori , quelli li hanno sempre fatti altri.
Io non entro in diatribe sui cosa sono capaci di fare altre marche con altri sensori o con gli stessi ....io ne ho provate un paio e nopn sono tornato in Pentax pur continuando a dire che la qualità pure dell'immagine era inferiore , non di molto ma sicuramente inferiore a quella Di Pentax a parità di sensore ....si vede che nel mio personale bilancio por e contro hanno prevalso altri fattori .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda goatto » lun giu 13, 2022 2:57 pm

Mauro ha scritto: continui e non sei il solo a parlare di qualità dei sensori come se li facesse Pentax , sono sempre stati sensori terzi , principalmente Sony e per un periodo Samsung...nemmeno l'hardware a cascata del sensore è mai stato prodotto da pentax , il processore di immagine è storicamente Fujitzo mi pare....quello che ha sempre fatto la differenza è il software ( firmware) di processamento del segnale e di gestione della immagine , io lo ho sempre sostenuto che lì Pentax eccelleva , piu di tutti ( oggi secondo me Fuji non è da meno però ) quindi non m senrto di esaltare Pentax per i sensori , quelli li hanno sempre fatti altri.
Io non entro in diatribe sui cosa sono capaci di fare altre marche con altri sensori o con gli stessi ....io ne ho provate un paio e nopn sono tornato in Pentax pur continuando a dire che la qualità pure dell'immagine era inferiore , non di molto ma sicuramente inferiore a quella Di Pentax a parità di sensore ....si vede che nel mio personale bilancio por e contro hanno prevalso altri fattori .


Certo che i sensori non li fa Pentax, la differenza è nel software, è risaputo, e infatti qui si parlava di sensore CCD che, ottimizzato da Pentax, riesce ancora ad essere valido. Poi per pigrizia si dice "sensori Pentax" ma il discorso è sottointeso.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 13, 2022 3:26 pm

Per me la Pentaxchrome 25, ed anche la 64, è ancora lungi dall'essere battuta dai sensori. Ma anche la Nikonchrome...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda goatto » lun giu 13, 2022 5:31 pm

unoqualsiasi ha scritto:Per me la Pentaxchrome 25, ed anche la 64, è ancora lungi dall'essere battuta dai sensori. Ma anche la Nikonchrome...


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quelle al massimo erano "ottimizzate" dagli obiettivi Pentax :-):
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: 18 anni e (quasi) non sentirli

Messaggioda inge26665 » lun giu 13, 2022 6:51 pm

Mauro ha scritto:Io non entro in diatribe sui cosa sono capaci di fare altre marche con altri sensori o con gli stessi ....io ne ho provate un paio e nopn sono tornato in Pentax pur continuando a dire che la qualità pure dell'immagine era inferiore , non di molto ma sicuramente inferiore a quella Di Pentax a parità di sensore ....si vede che nel mio personale bilancio por e contro hanno prevalso altri fattori .


A confronto del sensore Pentax da 6,1 megapizze ho solo il Canon della 350D e devo dire che non c'è storia: il Pentax vince su tutta la linea.
Sul 16 megapizze della K5, ho il confronto di una Sony A qualcosa, che ho, e, anche qui, devo dire che non c'è confronto.
Poi, ovviamente, Mauro hai ragione quando dici che è tutta una questione di software di processo, ma all'utente finale (a me) interessa solo cosa è in grado di produrre la fotocamera.
Per quanto riguarda la "magia" del sensore da 6,1 megapizze, non so che dire: quando vedo uno scatto fatto con quelle fotocamere, lo riconosco immediatamente come "Pentax".
Qualche cosa, nel mio inconscio, risveglia certamente :asd:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6445
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron