TV da usare come monitor

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

TV da usare come monitor

Messaggioda emmefanatico » gio feb 10, 2022 5:33 pm

Salve,
non è per me, altrimenti avrei avuto altri parametri e probabilmente fatto meno storie...
TV 24" max 32" da usare come monitor _e_ TV. Richiesto FullHD per praticità lato PC.
Ho proposto monitor 24" e sinto esterno, bocciato perché il boxettino cinese che abbiamo provato era una sofferenza (altrimenti con 160 € uno si prendeva un buon LG o qualcosa e problema risolto).
Lo streaming non è (ancora) una soluzione per tutti i canali, a volte magari c'è la stazione online, ma non mandano ad es. i film per problemi di copyright o simile.

Due modelli alla fine, ma nessuno mi convince:
LG 32LM6370PLA: è IPS ma le recensioni lamentano blocchi dell'interfaccia, 267 € ( :cryyy: )
PHILIPS 6800 Series 32PFS6805: manco sul sito del produttore c'è scritto che pannello monta (a questo punto immagino sia un VA), 259 € ( :cryyy: )
Hisense fa solo HDReady in quel formato, che sarebbe ok per usarlo solo come TV.

Idee? anche suggerimenti di box DVB-T2 che funzionino bene-bene.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda Enriko!! » gio feb 10, 2022 6:57 pm

non ho capito, ma con un box digitale terrestre esterno non va bene? io ne ho presi un paio e funzionano benissimo...
Per il resto da usare come monitor, fullHD al max 24", un 32" fullHd per me è poco...dovrebbe andare su un QHD almeno
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda emmefanatico » gio feb 10, 2022 7:31 pm

Enriko!! ha scritto:non ho capito, ma con un box digitale terrestre esterno non va bene? io ne ho presi un paio e funzionano benissimo...
Per il resto da usare come monitor, fullHD al max 24", un 32" fullHd per me è poco...dovrebbe andare su un QHD almeno

E dimmi le marche per cortesia... magari vanno meglio di quello che avevamo provato (e che al momento non ricordo cosa fosse)... :triste:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda ntx » gio feb 10, 2022 8:09 pm

I monitor fanno schifo come televisori.
I televisori fanno schifo come monitor.
Ti consiglio di scegliere quale delle due funzioni deve fare schifo e agire di conseguenza.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda inge26665 » gio feb 10, 2022 8:38 pm

ntx ha scritto:I monitor fanno schifo come televisori.
I televisori fanno schifo come monitor.
Ti consiglio di scegliere quale delle due funzioni deve fare schifo e agire di conseguenza.

Ciao
Jenner


E' certamente vera la seconda, molto probabile la prima (anche se in streaming il mio monitor pare cavarsela bene).
Ho un TV che ho deciso di convertire a monitor, in ufficio, perchè così ci guardo anche le olimpiadi invernali, ma alla fine lo sto usando solo come TV, perchè come monitor fa veramente pietà.
Per la cronaca, è un LG che si fregiava di essere un monitor-tv, ma penso che non avrei avuto risultati migliori, con altre marche... :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda emmefanatico » gio feb 10, 2022 8:56 pm

ntx ha scritto:I monitor fanno schifo come televisori.
I televisori fanno schifo come monitor.
Ti consiglio di scegliere quale delle due funzioni deve fare schifo e agire di conseguenza.

Ciao
Jenner

Boh... io ho usato per tanto tempo un 40" Samsung e poi un 43" (?) HiSense 4k e vanno benissimo.
Profilati con lo Spyder, qualche intoppo minimo ma niente di che.
Poi se parli del fatto che i primi quanti sono valori RGB in un televisore sono schiacciati su 0,0,0 e 255, 255, 255 per design ok... ne sono consapevole.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda Enriko!! » gio feb 10, 2022 11:51 pm

emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:non ho capito, ma con un box digitale terrestre esterno non va bene? io ne ho presi un paio e funzionano benissimo...
Per il resto da usare come monitor, fullHD al max 24", un 32" fullHd per me è poco...dovrebbe andare su un QHD almeno

E dimmi le marche per cortesia... magari vanno meglio di quello che avevamo provato (e che al momento non ricordo cosa fosse)... :triste:


boh io ho un digiquest (marca piuttosto diffusa, probabilmente roba cinese rimarchiata in 1000 varianti), e uno preso su aliexpress marca Koquit... entrambi vanno meglio di quello integrato nella tv samsung 24" che ho in cucina...dove il segnale dell'antenna non arriva proprio in modo ottimale, la samsung non prende quasi nulla, con questi prendo diversi canali in più...
Mentre vabbé usati nell'altra stanza prendono tutto.
Il primo avuto gratis con non so che bonus...ha pure il wifi va anche con alexa, mai provato...
il secondo ha pure lui un sacco di funzioni che non uso, pagato 25 euro, ha pure doppio sintonizzatore, posso registrare un canale e guardarne un altro... wifi, permete di usare la funzione cast da cellulare/computer ecc...

anche il digiquest registra e si può mettere in pausa (niente funzione cast però)...ha però una caxxata, una sola porta usb, dunque o ci metti l'antennina wifi o la penna usb per registrare usare la funzione pausa ecc, il Koquit invece ha ben due porte usb.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda emmefanatico » ven feb 11, 2022 9:25 am

Enriko!! ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:non ho capito, ma con un box digitale terrestre esterno non va bene? io ne ho presi un paio e funzionano benissimo...
Per il resto da usare come monitor, fullHD al max 24", un 32" fullHd per me è poco...dovrebbe andare su un QHD almeno

E dimmi le marche per cortesia... magari vanno meglio di quello che avevamo provato (e che al momento non ricordo cosa fosse)... :triste:


boh io ho un digiquest (marca piuttosto diffusa, probabilmente roba cinese rimarchiata in 1000 varianti), e uno preso su aliexpress marca Koquit... entrambi vanno meglio di quello integrato nella tv samsung 24" che ho in cucina...dove il segnale dell'antenna non arriva proprio in modo ottimale, la samsung non prende quasi nulla, con questi prendo diversi canali in più...
Mentre vabbé usati nell'altra stanza prendono tutto.
Il primo avuto gratis con non so che bonus...ha pure il wifi va anche con alexa, mai provato...
il secondo ha pure lui un sacco di funzioni che non uso, pagato 25 euro, ha pure doppio sintonizzatore, posso registrare un canale e guardarne un altro... wifi, permete di usare la funzione cast da cellulare/computer ecc...

anche il digiquest registra e si può mettere in pausa (niente funzione cast però)...ha però una caxxata, una sola porta usb, dunque o ci metti l'antennina wifi o la penna usb per registrare usare la funzione pausa ecc, il Koquit invece ha ben due porte usb.

Grazie mille, segno :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda Enriko!! » ven feb 11, 2022 9:54 am

Poi non so magari certe cose sono soggettive, in quello che avevi provato te cosa non ti aveva soddisfatto?


Due modelli alla fine, ma nessuno mi convince:
LG 32LM6370PLA: è IPS ma le recensioni lamentano blocchi dell'interfaccia, 267 € ( :cryyy: )
PHILIPS 6800 Series 32PFS6805: manco sul sito del produttore c'è scritto che pannello monta (a questo punto immagino sia un VA), 259 € ( :cryyy: )
Hisense fa solo HDReady in quel formato, che sarebbe ok per usarlo solo come TV.

Ma vuoi che facciano tv con pannelli non IPS?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda fanagot » ven feb 11, 2022 11:49 am

io ho appena preso un tv 28" per la cucina.... che fa cagare anche come tv
vi interessa? :asd:

mai avuto una roba peggiore, ed e' pure di marca nota.
colori sulla tv inguardabili, dopo una settimana di regolazioni, fa meno schifo di prima, ma sempre brutti sono.
lo streaming invece.... sembra vada per i fatti suoi. puoi schiarire, scurire, cambiare qualunque parametro, non cambia di una virgola. sempre mostruosamente scuro resta. penso che lo usero' come tagliere per i salumi :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda Enriko!! » ven feb 11, 2022 12:22 pm

molte tv di piccolo taglio...22-24-28" hanno in realtà pannelli da "monitor PC" economicissimi di tipo TN, angoli di visione assai scarsi...ne ho uno pure io samsung...
Vanno meglio come monitor da pc per ufficio che come tv
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda emmefanatico » ven feb 11, 2022 1:50 pm

Enriko!! ha scritto:Poi non so magari certe cose sono soggettive, in quello che avevi provato te cosa non ti aveva soddisfatto?


Ma vuoi che facciano tv con pannelli non IPS?

1. era un Leelbox preso su Amazon: lo spinotto dell'antenna non stava fermo, il telecomando funzionava solo se puntato sul ricevitore al millimetro, l'interfaccia era farraginosa e il cambio canale lentissimo.

2. sì certo... un Samsung che avevo tempo fa, preso ai tempi della lotteria dei pannelli, montava un pannello Sharp (scoperto entrando nello Standby Menu) di tipo UV2A; altri montavano MVA o PVA.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda bel-ami » mar feb 15, 2022 7:21 pm

fanagot ha scritto:io ho appena preso un tv 28" per la cucina.... che fa cagare anche come tv
vi interessa? :asd:

mai avuto una roba peggiore, ed e' pure di marca nota.
colori sulla tv inguardabili, dopo una settimana di regolazioni, fa meno schifo di prima, ma sempre brutti sono.
lo streaming invece.... sembra vada per i fatti suoi. puoi schiarire, scurire, cambiare qualunque parametro, non cambia di una virgola. sempre mostruosamente scuro resta. penso che lo usero' come tagliere per i salumi :facciac:

Samsung?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda marko » mar feb 15, 2022 7:29 pm

emmefanatico ha scritto:Boh... io ho usato per tanto tempo un 40" Samsung e poi un 43" (?) HiSense 4k e vanno benissimo.
Profilati con lo Spyder, qualche intoppo minimo ma niente di che.
Poi se parli del fatto che i primi quanti sono valori RGB in un televisore sono schiacciati su 0,0,0 e 255, 255, 255 per design ok... ne sono consapevole.


Le poche volte in cui mi è capitato di usare il pc attaccato a televisori ho notato un imput lag notevole. Sulla mia televisione (Sony KD49XE9005) la situazione non è tragica attivando la modalità pc (che disabilita tutte le elaborazioni software del TV) ma è comunque un'esperienza peggiore -sempre a livello di imput lag- rispetto al monitor (che è un banale DELL, nulla di fantagamingrgb).
Come colori nulla da dire e anche come qualità di immagine per i video c'è un abisso coi monitor.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: TV da usare come monitor

Messaggioda fanagot » mer feb 16, 2022 9:41 am

bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:io ho appena preso un tv 28" per la cucina.... che fa cagare anche come tv
vi interessa? :asd:

mai avuto una roba peggiore, ed e' pure di marca nota.
colori sulla tv inguardabili, dopo una settimana di regolazioni, fa meno schifo di prima, ma sempre brutti sono.
lo streaming invece.... sembra vada per i fatti suoi. puoi schiarire, scurire, cambiare qualunque parametro, non cambia di una virgola. sempre mostruosamente scuro resta. penso che lo usero' come tagliere per i salumi :facciac:

Samsung?


toshiba
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron