Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda emmefanatico » mar gen 25, 2022 11:46 pm

inge26665 ha scritto:Correggo: "la battaglia di Midway".
Non capisco perchè Wiki scriva che è del 1976: io sono sicuro di averlo visto, in prima visione, nel 1980.

Magari è uscito nel '76 negli USA e solo successivamente in Italia.
Film carino... ma non all'altezza dell'altro da cui prende le mosse (e anche un po' di girato :aureola: ), Tora! Tora! Tora!
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda inge26665 » mer gen 26, 2022 7:49 am

Non amo i film di guerra, putroppo non ho mai visto Tora! Tora! Tora!, però conosco l'omologo pezzo dei Depeche Mode... :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda ziofrancotto » mer gen 26, 2022 8:08 am

Io la battaglia di Midway l’ho visto al cinema molto piccolo con mio padre, ed essendo io del 1970 mi pare molto plausibile che sia uscito in Italia nel 1976. Peraltro ho visto da piccolo sempre con mio padre al cinema Fantozzi che è del 1976.
Tora !Tora! Tora! l’ho visto tanti anni dopo.
Ed apprezzo molto anche il disco dei Depeche dove c’è Tora! Tora! Tora!
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda Enriko!! » mer gen 26, 2022 9:20 am

emmefanatico ha scritto:
Ma chi non ha questi pruriti dal 5.1 (e dalla moda scellerata delle "soundbar") a mio avviso ha solo da perdere e niente da guadagnare, e i content provider che non forniscono anche un mixdown stereo sono parte del problema (specie quando la riduzione del player o TV non basta).


Infatti io mi sono sempre detto (essendo anche uno che non ha mai voluto spendere chissà che cifre per il suono), a parità di spesa meglio una soluzione onesta stereo improbabili cose 5.1...anche per praticità logistica...
Concordo poi, che gli costerebbe a Netflix e Co, mettere anche la traccia stereo ben fatta, anche perchè non so nel resto del mondo ma di gente con impianti dolby in casa ne conosco pochissima, e anche a guardare i cataloghi dei dispositivi audio da tv (e le tv) la maggior parte è roba stereo.


emmefanatico ha scritto:
Per inciso, a me capita di sentire poco alcune cose (o addirittura per niente il parlato) quando dal 5.1 ascolto solo i canali DX e SX (per errata impostazione)... sicuro che la TV "compatti", e non invece prenda semplicemente DX e SX e butti il resto? Se non sei sicuro, una controllatina secondo me merita darcela.


In teoria si, in pratica boh...come verifico?



ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:La cosa che mi infastidisce di questa moda del 5.1 (sì, la considero una moda) è che le casse buone costano, e a parità di spesa senti meglio con due casse buone che con 5.1 così così.


Secondo me i sistemi multicanale, che siano in casa o al cinema, che siano di pessima o eccellente qualità, sono sistemi concettualmente sbagliati. Il motivo per cui non li sopporto e quindi non me ne sono mai dotato, è che onestamente non riesco a vedere nemmeno lontanamente la necessità di emettere un suono proveniente da una direzione verso la quale non ha senso che mi volti.
Vedrei un valore aggiunto se potessi girarmi verso la direzione da cui proviene il suono e vedere cosa l'ha causato: se mi arriva un suono da dietro, che so un autobus che suona il clacson, se mi giro di scatto vedo la libreria o il tinello... tutto questo è stupido, enormemente stupido. E soprattutto è molto diverso dal VR dove si ha una visione a 360° e quindi puoi seguire anche con il movimento la sorgente sonora (utilizzando, fra l'altro cuffie stereo... ci sono ingegneri che si sono accorti che le teste umane non hanno 5+1 orecchie).

Ciao
Jenner


Io l'impianto 5.1 l'avevo anni fa per PC, dove nei VG avere un riferimento in più da dove venivano gli spari e suoni vari era simpatico...ora mi pento di averlo s/venduto...era anche discreto...ma alla fine tutti quei cavi e casse erano più un intralcio che altro...

Mauro ha scritto:io che non sono audiofilo avevo una soudbar samsung da 100 150 euro e stavo bene

Diciamo che questa rimane l'opzione che preferisco...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda emmefanatico » mer gen 26, 2022 11:16 am

Enriko!! ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Per inciso, a me capita di sentire poco alcune cose (o addirittura per niente il parlato) quando dal 5.1 ascolto solo i canali DX e SX (per errata impostazione)... sicuro che la TV "compatti", e non invece prenda semplicemente DX e SX e butti il resto? Se non sei sicuro, una controllatina secondo me merita darcela.


In teoria si, in pratica boh...come verifico?

Bella domanda... con VLC è semplice (Audio - > Modalità stereo; e si può anche impostare un default nelle preferenze), con una TV immagino dipenda dal singolo modello di televisore.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda Enriko!! » mer gen 26, 2022 2:01 pm

ok proverò a smanettare un po' con le impostazioni
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda marko » ven gen 28, 2022 11:10 am

Enriko!! ha scritto:Soluzione 3 (quello che vorrei)
vorrei farmi una soluzione 3.1, ne esistono di già fatte ma sono piuttosto costose oltre che rare...
Pensavo, recupero un amplificatorino dolby a cui collego le casse stereo e il centrale...ma se volessi un sub poi come va collegato?
oltretutto dalla tv al amplificatorino che collegamento si dovrebbe usare? insomma che ingressi dovrei guardare?


Per collegare il sub di solito c'è l'uscita PRE OUT (che è un'uscita non amplificata in quanto gneralmente i sub sono attivi ) e dalla TV all'ampli la cosa più sensata è andare con connessione ottica in modo che poi sia l'ampli a gestire l'audio.
Se prendi due diffusori decenti il sub non serve a molto, io ho delle Wharfedale da pavimento a 3 vie, hanno woofer da 6.5" e amplificate a modo non c'è nessuna necessità di aggiungere un sub.

:wink:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda Enriko!! » lun feb 07, 2022 2:27 pm

Ma con i 2 diffusori decenti ho comunque bisogno di un ampli che gestisca l'audio? cioè lasciandolo gestire alla tv non è che poi comunque ho lo stesso problema?

poi...centra nulla, ma poi guardando in giro si vedono offerte di tv 50" 4k LG...Samsung...thomson ecc a meno di 400 euro e viene voglia di cambiare direttamente tv :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcuno ne sa di audio? (TV)

Messaggioda marko » mar feb 08, 2022 3:30 pm

Enriko!! ha scritto:Ma con i 2 diffusori decenti ho comunque bisogno di un ampli che gestisca l'audio? cioè lasciandolo gestire alla tv non è che poi comunque ho lo stesso problema?

poi...centra nulla, ma poi guardando in giro si vedono offerte di tv 50" 4k LG...Samsung...thomson ecc a meno di 400 euro e viene voglia di cambiare direttamente tv :asd:


Il mio discorso era relativo principalmente al sub, non tanto al tuo problema iniziale. Comunque se i diffusori sono attivi l'ampli non ti serve, se sono passivi ti serve l'ampli. I passivi non puoi collegarli alla tv direttamente, gli attivi invece (che sono amplificati) li colleghi alla tv, ad un cellulare, ad un lettore mp3, al giradischi etc.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti