Consiglio cuffie

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio cuffie

Messaggioda spotmatico » ven nov 26, 2021 9:07 pm

ciao,
provo a chiedervi, se non ricordo male nel forum ogni tanto ci sono discussioni sul tema. Vorrei comprarmi delle cuffie per ascoltare musica da pc+dac, con cavo va bene, quindi non necessariamente wireless nel caso questo peggiori la qualità audio.
Budget entro i 100-130e
Non ho particolare esperienza perché di norma non le utilizzo ma ora mi tornerebbero comode, sul classico amaz mi avevano incuriosito le Sennheiser HD 599 (aperte) e le Philips Fidelio X2HR/00 (sovraurali). Per dire, già non sono in grado di valutare la ascelta tra aperta/chiusa..
Se avete qualche consiglio, grazie
s
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda amodali » ven nov 26, 2021 10:17 pm

è qualche anno che non compro cuffie, uso ancora con soddisfazione le mie AKG K280 "parabolic", fine anni '80
dopo 30 anni funzionano perfettamente, sul piano qualitativo te le consiglio, magari cerca un modello più recente :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda goatto » sab nov 27, 2021 12:21 am

Io ho preso le Fidelio e sono strepitose, hanno un suono equilibrato e le puoi portare per ore senza stancarti
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 27, 2021 8:10 am

Io ho delle Sennheiser HD530 con il cavo e delle Sony bluetooth. Ma per ascoltare davvero la musica preferisco le Infinity, che però sono casse e non riesco a metterle contro le orecchie. E non c'è storia.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda spotmatico » sab nov 27, 2021 11:08 am

unoqualsiasi ha scritto:Io ho delle Sennheiser HD530 con il cavo e delle Sony bluetooth. Ma per ascoltare davvero la musica preferisco le Infinity, che però sono casse e non riesco a metterle contro le orecchie. E non c'è storia.

e sono pure d'accordo! ma alle volte..

delle fidelio mi lascia un po' perplesso il fatto che hanno un aspetto un po' imponente, con la fascia separata più l'archetto, però appunto non la volgio buttare in estetica.
Ma tra cuffie aperte (tipo le Sennheiser) e chiuse l'unico vantaggio delle aperte è di non isolare completamente dall'esterno? che ragioni ci sono a preferirle a modelli chiusi?
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda ntx » sab nov 27, 2021 11:32 am

Audio Technica M50x
oppure le M30x se vuoi spendere meno o le M70x se vuoi spendere di più.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 27, 2021 1:21 pm

spotmatico ha scritto:Ma tra cuffie aperte (tipo le Sennheiser) e chiuse l'unico vantaggio delle aperte è di non isolare completamente dall'esterno? che ragioni ci sono a preferirle a modelli chiusi?


Parere personale: secondo me le cuffie aperte non hanno alcun vantaggio oggettivo, che quelle chiuse non sono DPI ed i rumori esterni li devi sentire comunque (è una richiesta di legge sulle frequenze della voce umana e riguarda anche le cuffie antirumore) ed hanno lo svantaggio di avere la gamma bassa molto meno profonda. Quantomeno le mie HD530 sono di gran lunga superiori alle mie HD414 da quel punto di vista. Detto questo e sempre parere personale le cuffie sono come le casse: a qualcuno piacciono le Bose a qualcun'altro le SonusFaber...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda goatto » sab nov 27, 2021 1:31 pm

delle fidelio mi lascia un po' perplesso il fatto che hanno un aspetto un po' imponente, con la fascia separata più l'archetto, però appunto non la volgio buttare in estetica.



Sí le Philips Fidelio sono imponenti, ma quando le indossi non te ne accorgi: il peso è molto equilibrato e puoi portarle per ore. La fascia separata è comoda.
Non mi ricordo se siano semi aperte, in ogni caso isolano abbastanza ma quando alzi il volume le persone possono sentire quello che ascolti
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda marko » sab nov 27, 2021 1:36 pm

Le Fidelio X2 al prezzo di questi giorni sono assolutamente da prendere. Sono cuffie con una scena sonora molto ampia, dal suono corposo ma bilanciato, non fanno bum bum a caso come moltre altre cuffie e sono ESTREMAMENTE comode oltre che costruite divinamente.
Attenzione, zero insonorizzazione sia dall'esterno che all'esterno. Cioè da fuori si sente benissimo cosa ascolti e da dentro, a volumi bassi, si sente l'esterno.
Secondo me cuffie spettacolari, a 100 euro da prendere assolutamente.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda goatto » sab nov 27, 2021 1:39 pm

Sí su Amazon vengono 96 euro, e volendo si possono prendere anche usate a 70 euro.
Assolutamente da prendere.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda LXK7 » sab nov 27, 2021 1:48 pm

su ama.. ci sono queste a €90 --> Sennheiser HD 599 Cuffie Aperte sul Retro, Edizione Speciale, Nero
Ciao
Paolo
---- ---- ----

K... + Qualche vetro Pentax , una * + roba varia.
Avatar utente
LXK7
Dito seduto
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio feb 14, 2008 9:50 am
Località: Prato
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda Giovanni77 » sab nov 27, 2021 2:22 pm

Mi sono arrivate le technics fa 50.
Non ne parla nessuno, ma per i 70 euro che volevano spero bene... Al limite le rendo! (Normalmente ne chiedono più di 200)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda spotmatico » sab nov 27, 2021 10:12 pm

Giovanni77 ha scritto:Mi sono arrivate le technics fa 50.
Non ne parla nessuno, ma per i 70 euro che volevano spero bene... Al limite le rendo! (Normalmente ne chiedono più di 200)


ma dici queste? https://www.technics.com/it/prodotti/cu ... -f50b.html
probabilmente no perché con 70e non ti viene neanche l'archetto dai prezzi che vedo in giro, solo che non trovo altre fa 50..
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda spotmatico » sab nov 27, 2021 10:13 pm

ntx ha scritto:Audio Technica M50x
oppure le M30x se vuoi spendere meno o le M70x se vuoi spendere di più.

Ciao
Jenner


grazie, non le conoscevo, il fatto che siano "neutre" è bene, le terrò presente
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Consiglio cuffie

Messaggioda spotmatico » sab nov 27, 2021 10:31 pm

unoqualsiasi ha scritto:Parere personale: secondo me le cuffie aperte non hanno alcun vantaggio oggettivo, che quelle chiuse non sono DPI ed i rumori esterni li devi sentire comunque (è una richiesta di legge sulle frequenze della voce umana e riguarda anche le cuffie antirumore) ed hanno lo svantaggio di avere la gamma bassa molto meno profonda. Quantomeno le mie HD530 sono di gran lunga superiori alle mie HD414 da quel punto di vista. Detto questo e sempre parere personale le cuffie sono come le casse: a qualcuno piacciono le Bose a qualcun'altro le SonusFaber...


grazie! non avendo esperienza di cuffie la questione aperte/chiuse non l'avevo mai considerata e mi ha incuriosito leggendo le descrizioni dei modelli.
Come casse vivo bene con delle vecchie Boston Acoustics, recentemente le ho riconate e per far loro un regalo ci ho piazzato sotto due piastre di pietra serena (che, devo dire, fanno differenza nella resa)
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti