TV come cornice digitale

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda alessandrozero » gio ott 22, 2020 5:52 am

Anch'io preferisco foto appese ma ci sono due limiti, primo lo spazio come già anticipato da Giampaolo, secondo l'illuminazione. Senza quest'ultima dicono poco, mi passa la voglia di stampare. Per illuminare ogni stampa pensavo ad una serie di lampade a batteria per quadri comandata da telecomando. Mi frena l'attenzione ed il tempo da dedicare alle batterie.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda Scorpio » ven ott 23, 2020 7:02 am

Giovanni77 ha scritto:domanda da nubbio.

i nuovi tv over 55 pollici 4k e i futuri 8k hanno raggiunto/superato la qualità di stampa o restano cose diverse?

una stampa di qualità di un metro di lato quanto costa?



...mi vergogno... non stampo da un paio di anni...


Ci sarebbe da scrivere un trattato.

Facendola molto molto breve (così il papero è contento):

Con le tv 4k ed 8k, chiaramente si avrà un'ottima definizione, ma ci sono due questioni:
A) la dimensione del pannello che intendi prendere
B) se intendi guardare la foto da distanze normali oppure se vuoi stare a 10 cm da un 55 pollici.

In tal senso potrebbe anche bastare un full-hd a distanza di 3 metri. Non è detto che un osservatore medio noti differenze.

Inoltre si prende per buono che la televisione rispecchi bene i colori delle foto.... ed abbia una buona resa cromatica. (Potrebbe essere il caso di caricare foto in sRGB)
Chiaramente però trattandosi di cornice digitale è comunque un aspetto secondario.... insomma un buon pannello tv (ad esempio lg) potrebbe comunque andare bene, in sRGB senza fare i puntigliosi.
Una sottomarca potrebbe usare pannelli dove il nero sia più un grigio....

Quanto alla stampa, la questione è complicata.
Nel senso che esistono servizi di stampa che dovrebbero farlo su carta triplo velo (almeno la stampa avrebbe un utilizzo).
Altri che stampano in modo accettabile, e poi ci sono le stampe quelle serie, che purtroppo costano assai, ma la differenza è giustificabile.

Almeno sceglierei un servizio che ti dia la possibilità di scaricare il profilo di stampa, almeno per farsi un'idea. (A patto di avere un monitor calibrato) il tutto per evitare che una foto "bellissima a monitor" venga slavata, o peggio scura nelle stampe.
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron