pedalando

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: pedalando

Messaggioda davedomus » mer dic 16, 2020 11:24 am

Quella con la bici è decisamente piacevole ma io la vedo in BN
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: pedalando

Messaggioda amodali » mer dic 16, 2020 11:32 am

davedomus ha scritto:Quella con la bici è decisamente piacevole ma io la vedo in BN

sul serio? grazie, ci provo :-)):

edit: ci ho provato, negativo, in bn non mi riesce di tirar fuori nulla di buono, mio limite
Ultima modifica di amodali il sab dic 26, 2020 12:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: pedalando

Messaggioda aarnmunro » gio dic 17, 2020 1:13 pm

davedomus ha scritto:Quella con la bici è decisamente piacevole ma io la vedo in BN


...cambia monitor! E' super satura!
:facciac:
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: pedalando

Messaggioda amodali » sab dic 26, 2020 12:50 pm

davedomus ha scritto:Quella con la bici è decisamente piacevole ma io la vedo in BN

ci ho riprovato, non mi convince ma l'idea era tua :asd:

Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: pedalando

Messaggioda amodali » dom gen 24, 2021 9:23 pm

ntx ha scritto:
amodali ha scritto:...un adattatore K lo hai preso?

Si, questo: https://www.amazon.it/dp/B076V77Z6Y/?co ... dp_it&th=1

preso il K&F Concept, oggi l'ho provato col DA 10-17 e con un MF serie K (un 24 2.8), non ho esperienza di adattatori, confesso che non ci ho capito granché
il diaframma diventa un concetto approssimativo, o sbaglio io qualcosa?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: pedalando

Messaggioda fanagot » lun gen 25, 2021 12:20 pm

coi DA, sì
avrai f: chiuso, aperto o cosi' cosi' :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: pedalando

Messaggioda amodali » lun gen 25, 2021 12:33 pm

fanagot ha scritto:coi DA, sì
avrai f: chiuso, aperto o cosi' cosi' :mrgreen:

già, solo che con questo tipo di adattatore anche gli obiettivi con ghiera dei diaframmi sono soggetti alla stessa regola, ovvero chiudi tutto il diaframma, monti l'obiettivo e poi lo governi con la ghiera dell'adattatore, o perlomeno io non sono riuscito a fare diversamente...
forse gli adattatori senza leveraggi lasciano all'obiettivo il governo del diaframma? se è così basta prenderne un altro per i vetri con ghiera
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: pedalando

Messaggioda ntx » lun gen 25, 2021 12:48 pm

amodali ha scritto:preso il K&F Concept, oggi l'ho provato col DA 10-17 e con un MF serie K (un 24 2.8), non ho esperienza di adattatori, confesso che non ci ho capito granché
il diaframma diventa un concetto approssimativo, o sbaglio io qualcosa?


Direi nulla.
L'adattatore non può sapere qual'è il diaframma minimo e il diaframma massimo quindi ti offre solo una ghiera dove, con un tot di step, vai da tutto aperto a tutto chiuso. Il modo - secondo me - più giusto per usarlo è chiudere il diaframma del tutto sull'ottica (se M o K, o metterlo su A dalla serie A in avanti) e poi agire sulla ghiera dell'adattatore. Il tutto in stop-down (che con un EVF significa What You See Is What You Get).
E si, potresti chiudere il diaframma a f/6.74737473 senza saperlo... ma se quello che vedi a mirino ti va bene problemi non ce ne sono.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: pedalando

Messaggioda cris » lun gen 25, 2021 1:37 pm

amodali ha scritto:con in tasca lo smartphone in cerca di qualcosa da fotografare, ho portato a casa questo
ci torno con la reflex sperando in una buona luce o lascio perdere? siate sinceri :asd:
st-small.jpg



Non male come foto anche senza rotoballe, anche se l'avrei preferita in una giornata senza nuvole, ma non si può avere tutto. Io per scattare ognidove ho comprato una GRII. Si lo so, non è il massimo ma non riuscirei a portarmi appresso nient’altro di più ingombrante e sono allergico ai cellulari per fotografare.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: pedalando

Messaggioda fanagot » lun gen 25, 2021 2:36 pm

amodali ha scritto:
fanagot ha scritto:coi DA, sì
avrai f: chiuso, aperto o cosi' cosi' :mrgreen:

già, solo che con questo tipo di adattatore anche gli obiettivi con ghiera dei diaframmi sono soggetti alla stessa regola, ovvero chiudi tutto il diaframma, monti l'obiettivo e poi lo governi con la ghiera dell'adattatore, o perlomeno io non sono riuscito a fare diversamente...
forse gli adattatori senza leveraggi lasciano all'obiettivo il governo del diaframma? se è così basta prenderne un altro per i vetri con ghiera


non mi pare.
se in un obiettivo da K a FA, imposti il diaframma con la ghiera, questo li' si chiude.
non oltre
l'adattatore lo dovrai mettere su tutto chiuso, e poi l'ottica si ferma al valore della ghiera.
credo :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: pedalando

Messaggioda emmefanatico » lun gen 25, 2021 3:33 pm

fanagot ha scritto:
amodali ha scritto:
fanagot ha scritto:coi DA, sì
avrai f: chiuso, aperto o cosi' cosi' :mrgreen:

già, solo che con questo tipo di adattatore anche gli obiettivi con ghiera dei diaframmi sono soggetti alla stessa regola, ovvero chiudi tutto il diaframma, monti l'obiettivo e poi lo governi con la ghiera dell'adattatore, o perlomeno io non sono riuscito a fare diversamente...
forse gli adattatori senza leveraggi lasciano all'obiettivo il governo del diaframma? se è così basta prenderne un altro per i vetri con ghiera


non mi pare.
se in un obiettivo da K a FA, imposti il diaframma con la ghiera, questo li' si chiude.
non oltre
l'adattatore lo dovrai mettere su tutto chiuso, e poi l'ottica si ferma al valore della ghiera.
credo :asd:

Mi pare che il mio per m43 sia proprio un K&F... e funziona come dice il papero, cioè che chiude fino a dove hai impostato sulla ghiera.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: pedalando

Messaggioda amodali » lun gen 25, 2021 3:33 pm

fanagot ha scritto:non mi pare.
se in un obiettivo da K a FA, imposti il diaframma con la ghiera, questo li' si chiude.
non oltre
l'adattatore lo dovrai mettere su tutto chiuso, e poi l'ottica si ferma al valore della ghiera.
credo :asd:

no, è come ha detto Jenner, devi chiudere la ghiera dell'obiettivo e poi operare con quella dell'adattatore, viceversa non funziona :cryyy:

emmefanatico ha scritto:Mi pare che il mio per m43 sia proprio un K&F... e funziona come dice il papero, cioè che chiude fino a dove hai impostato sulla ghiera.

boh, io ho fatto una serie di prove con in mano adattatore+obiettivo, mi sembra che l'unico modo di comandare il diaframma correttamente sia come ha descritto ntx, anch'io sono arrivato alla stessa conclusione

cris ha scritto:Non male come foto anche senza rotoballe, anche se l'avrei preferita in una giornata senza nuvole, ma non si può avere tutto. Io per scattare ognidove ho comprato una GRII. Si lo so, non è il massimo ma non riuscirei a portarmi appresso nient’altro di più ingombrante e sono allergico ai cellulari per fotografare.

grazie, la GR piace anche a me ma le ho preferito le Fuji per via dell'assenza del mirino
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: pedalando

Messaggioda amodali » lun gen 25, 2021 10:05 pm

fanagot ha scritto:l'adattatore lo dovrai mettere su tutto chiuso, e poi l'ottica si ferma al valore della ghiera.
credo :asd:

ho provato un altro K MF (il 50ntino scollato che ho vinto ai tuoi 30000 :asd: ) e funziona correttamente, eureka!
quindi ho riprovato il 24mm di ieri... semplicemente provando il tutto nelle mani e non in camera non avevo ruotato completamente la baionetta, per questo non gestiva correttamente il diaframma :sdent:
mi chiedevo? ma se può governare un DA perché non un D-FA? ad esclusione del PLM dovrebbero funzionare tutti... work in progress :ghgh:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: pedalando

Messaggioda fanagot » mar gen 26, 2021 10:53 am

i 50ini non tradiscono mai

anzi... e' un pezzo che non ne cerco uno coi porcini, adesso mi faccio un giro in baia, anche se, la maggior parte, venivano da quel paese, lievemente umido, che ora non e' piu' in europa :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: pedalando

Messaggioda amodali » mar gen 26, 2021 11:57 am

fanagot ha scritto:i 50ini non tradiscono mai

anzi... e' un pezzo che non ne cerco uno coi porcini, adesso mi faccio un giro in baia, anche se, la maggior parte, venivano da quel paese, lievemente umido, che ora non e' piu' in europa :ghgh:

se rivuoi il tuo ti posso fare un buon prezzo :ghgh:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti