Ciao Oly

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ciao Oly

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 06, 2020 12:27 pm

Non prendere una Panasonic, ti prego...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » lun lug 06, 2020 1:31 pm

unoqualsiasi ha scritto:Non prendere una Panasonic, ti prego...

Per il momento stai tranquillo :lol:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » lun lug 06, 2020 2:03 pm

Approfitto per fare alcune considerazioni, anche se non sono nuove in questo forum: constatato che ormai uso più lo schermo LCD orientabile che il mirino, io potrei anche prendere in considerazione una reflex.

Ma state tranquilli, mi rivolgerei a Nikon! :lol:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda giorgiop » lun lug 06, 2020 2:33 pm

bel-ami ha scritto:Comunque "ciao Oly" anche per me: ho venduto la Olympus, la seconda e-m10 che avevo preso pochi giorni prima del lock down.


Ma perchè l'hai venduta? :?:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » lun lug 06, 2020 2:41 pm

giorgiop ha scritto:
bel-ami ha scritto:Comunque "ciao Oly" anche per me: ho venduto la Olympus, la seconda e-m10 che avevo preso pochi giorni prima del lock down.


Ma perchè l'hai venduta? :?:

Inizialmente volevo solo vendere il 14-42 per prendere il 20mm Panasonic, poi... Mi sono lasciato prendere la mano!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda fanagot » lun lug 06, 2020 2:43 pm

bel-ami ha scritto:Approfitto per fare alcune considerazioni, anche se non sono nuove in questo forum: constatato che ormai uso più lo schermo LCD orientabile che il mirino, io potrei anche prendere in considerazione una reflex.

Ma state tranquilli, mi rivolgerei a Nikon! :lol:


quindi sei perfetto per il cellulare :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda ntx » lun lug 06, 2020 2:53 pm

bel-ami ha scritto:Approfitto per fare alcune considerazioni, anche se non sono nuove in questo forum: constatato che ormai uso più lo schermo LCD orientabile che il mirino, io potrei anche prendere in considerazione una reflex.


Mi spieghi il ragionamento che c'è sotto?

Se torni a una Pentax ti mettiamo il titolo "Cazzone ghettizzato pentito dal mirrorless"... :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » lun lug 06, 2020 4:32 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Approfitto per fare alcune considerazioni, anche se non sono nuove in questo forum: constatato che ormai uso più lo schermo LCD orientabile che il mirino, io potrei anche prendere in considerazione una reflex.


Mi spieghi il ragionamento che c'è sotto?

Se torni a una Pentax ti mettiamo il titolo "Cazzone ghettizzato pentito dal mirrorless"... :D

Ciao
Jenner

Ti risponderò appena sarò ad un computer, mi rendo conto che detta così, la cosa ha poco senso.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » lun lug 06, 2020 9:50 pm

Dunque, una doverosa premessa: io non fotografo più nel senso "impegnato" a noi noto. Niente più uscite con la fotocamera al collo, in giro in auto per le strade di campagna o a piedi per le spiagge al tramonto, o nei paesi o le città della Puglia alla ricerca dello scatto. Niente di niente.
Questo cambia molte cose, perché se così non fosse i vantaggi (testati) della mirrorless sulla reflex almeno per me rimangono indiscutibili.
Ci sono 2 o massimo 3 occasioni in cui ancora mi serve una fotocamera:
1) il saggio di fine anno della palestra ("Dai Massi, vieni a scattare qualche foto")
2) gli eventi di Group Cycling (sempre organizzati dalla palestra)
3) la partita di pallacanesto della squadra del mio paese, ma mi frega poco tanto della squadra quanto della pallacanestro.
Se consideriamo che una reflex e una mirrorless quando non sono usate hanno lo stesso identico peso ( :sdent: ) per una manciata di ore di utilizzo all'anno (6 o 7) ripartite in 2 o 3 eventi, usare una reflex non mi cambierebbe la vita. Quando il gruppo pentaxiano pugliese era attivo, non avrei mai scritto queste cose: io il peso della K-r + furbo lo ricordo ancora, così come ricordo con quanta gioia attaccavo la borsa alla sedia del ristorante dopo una giornata in giro (ma forse era la cena a rendermi felice...)
Veniamo alla questione mirino: l'EVF ormai ha superato tutti i limiti del mirino ottico, senza dire che ha ridotto la meccanica nella fotocamera. E' solo perché ormai compongo quasi esclusivamente con il display lcd orientabile che potrei sopportare il mirino ottico di una reflex (posto che questa abbia l'LCD snodabile).

Ma tutte queste sono solo considerazioni fatte a caldo (e che non possono prescindere dalla premessa), non c'è nessuna reale intenzione di acquisto in questo momento. E nemmeno soldi, a dire il vero :cryyy:


A proposito: ma oggi nell'usato e a parità di sensore aps-c (perché le vecchie m4/3 Olympus e Panasonic te le tirano dietro per meno di 100 euro) una reflex con relative ottiche ha almeno il vantaggio di un prezzo minore rispetto alle mirrorless?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda Enriko!! » mar lug 07, 2020 8:16 am

bel-ami ha scritto:

A proposito: ma oggi nell'usato e a parità di sensore aps-c (perché le vecchie m4/3 Olympus e Panasonic te le tirano dietro per meno di 100 euro) una reflex con relative ottiche ha almeno il vantaggio di un prezzo minore rispetto alle mirrorless?


Dipende molto dal modello, alcuni tengono abbastanza bene il valore, altri molto meno, modelli come Em1 o Em5 mkII tutto sommato nel mercato hanno retto bene, l'em1 (modello del del 2013) si piazza ancora usata sui 400 euro...mentre una em1 mkII sotto i 600 euro usata non l'ho ancora vista, e per 990 euro si compra una G9 nuova...e sui 600 euro una G90, se uno è disposto a rinunciare allo scatto "high-res o non ha vecchie ottiche 4:3 va bene quasi quanto una em1 mkII...

Se poi si va su modelli più datati, l'evoluzione tecnologica sotto alcuni aspetti è stata notevole, specie i modelli con ancora il 12mp, o le panasonic non stabilizzate, quelle che non hanno un interesse per i video (tipo la G7) praticamente non fanno prezzo, a mia sorella ho preso una G5 con ottica a 120 euro 14-42, e stabilizzatore a parte è ancora una fotocamera più che discreta, ma la mancanza dello stabilizzatore sul sensore e un comparto video un po' limitato l'hanno fatta svalutare parecchio.

Se poi consideri che sul nuovo oggi con 450 euro compri una panasonic G80 con 4 anni di garanzia e blabla vari...fotocamera tropicalizzata, af discreto ecc...tutti i modelli precedenti con ancora il 16mp fai fatica a piazzarli...è un modello per molti versi superiore alla prima em1, em5 mkII ecc...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » gio lug 23, 2020 8:40 pm

Ecco, il titolare della palestra mi ha appena chiesto se posso fotografare ad un evento di Group Cycling tra due settimane... tanto per riallacciarmi al discorso di qualche post fa :sdent:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 24, 2020 6:53 am

bel-ami ha scritto:Ecco, il titolare della palestra mi ha appena chiesto se posso fotografare ad un evento di Group Cycling tra due settimane... tanto per riallacciarmi al discorso di qualche post fa :sdent:


Ok. Non comprare una Panasonic... :ninja1:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda hulk79 » ven lug 24, 2020 8:01 am

Aspetta e compra la nuova ammiraglia cosi ci leviamo il pensiero
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » ven lug 24, 2020 8:07 am

Per ora ho un amico che mi presta una Canon.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda Enriko!! » ven lug 24, 2020 8:45 am

Reflex o ML? se reflex spiegherebbe il motivo perchè da qualche giorno gira voce che canon abbia sospeso lo sviluppo delle nuove reflex...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti