In teoria, con un forellino così piccolo, a f. 8 dovrebbe essere meglio.
Ricordo però, dalle vecchie prove MTF, che gli zoom lunghi tendevano, su formato 135, ad essere migliori su f.11 - 13, piuttosto che i 50 mm che andavano meglio a f. 5,6 - 8.
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
Enriko!! ha scritto:Da quel che avevo letto sui sensori sony è da anni che vengono corredati da sistemi software per ridurre il problema della diffrazione...immagino che sui modelli più recenti vengano adottati anche da pentax.
inge26665 ha scritto:Ma secondo te a f.11 è più convincente perché entra in azione l'algoritmo per la limitazione della diffrazione?
In teoria, con un forellino così piccolo, a f. 8 dovrebbe essere meglio.
Ricordo però, dalle vecchie prove MTF, che gli zoom lunghi tendevano, su formato 135, ad essere migliori su f.11 - 13, piuttosto che i 50 mm che andavano meglio a f. 5,6 - 8.
Enriko!! ha scritto:effettivamente a F11 sembra avere la resa migliore, interessante, e la riduzione della diffrazione sembra effettivamente apportare un miglioramento.
Per la mia esperienza con il m4:3 l'effetto diffrazione varia molto in base all'ottica, alcune cominciano a calare come resa già oltre F5,6...altre tengono in modo lineare fino a F8 o poco oltre...
Poi nessuna delle mie m4:3 ha l'opzione per ridurre la diffrazione...e non mi pare esista nessun algoritmo in merito in Lightroom...mi pare che Capture One abbia introdotto qualcosa...
goatto ha scritto:Quello che si nota è che a f/8 è meno risolvente e morbidino, dovresti provare anche a f/9 e f/10
Giovanni77 ha scritto:Ma hai tirato su il muro apposta?
Com'erano le costine???
Hai mai fatto le costine al forno di maiale vivo??????
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti