Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda hulk79 » gio nov 30, 2023 10:31 am

La temperatura sembra essere finalmente scesa sotto i 20 gradi in maniera stabile per cui ieri ho iniziato anche sul balcone, passero e codirosso erano li che aspettavano :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda paulito » lun dic 04, 2023 4:26 pm

Ciao Enriko e amici del forum,

Ho letto con grande interesse la vostra conversazione sul posatoio. Che bella idea! Anche io ho un piccolo angolo di natura nel mio giardino e so quanto possa essere gratificante osservare gli uccellini che ci fanno visita.

Sull'argomento del posatoio, hai pensato di renderlo più "naturale"? Magari aggiungendo qualche rametto o foglia per farlo assomigliare di più all'ambiente circostante. Potrebbe essere un piccolo tocco che fa la differenza per attirare più ospiti piumati.

Per quanto riguarda il cibo, credo che la varietà sia la chiave. I semi di girasole sono un classico, ma magari potresti provare anche con qualcosa di diverso, come frutta secca o qualche briciola. È un po' come cucinare per gli amici, no? Più opzioni offri, più ognuno trova qualcosa che gli piace.

E per le foto, non vedo l'ora di vederle! Anche se non trovi il telo mimetico, sono sicuro che la tua pazienza sarà premiata con qualche scatto fantastico.

Buona fortuna e tienici aggiornati!
paulito
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 04, 2023 3:35 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » gio feb 29, 2024 11:09 pm

Questo inverno, sono ritornate a farsi vedere le cince, un paio di pettirossi, e delle new entry: una cincia che non sono ancora riuscita ad identificare, ed alcuni regoli.... I regoli sono velocissimi ed in continuo movimento... ho fatto diversi tentativi ma...come potete vedere, i risultati sono :vomitino: (queste sono le meno peggio, nonostante siano state scattate da dietro il vetro della finestra, ed in una giornata di pioggia).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 860
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2024 7:52 am

Sono proprio i vetri delle finestre, che non sono di vetro ottico e nemmeno di elevata qualità di lavorazione, che spesso fanno molti danni. Poi ci mette del suo anche la messa a fuoco, quello è sicuro. Ma tu persevera...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35104
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » ven mar 01, 2024 5:29 pm

unoqualsiasi ha scritto:Sono proprio i vetri delle finestre, che non sono di vetro ottico e nemmeno di elevata qualità di lavorazione, che spesso fanno molti danni. Poi ci mette del suo anche la messa a fuoco, quello è sicuro. Ma tu persevera...
:nono: perseverare è diabbbolico! :devilinside:
A parte gli scherzi... Grazie uno :ook: Purtroppo l'impresa è abbastanza ardua... Se lascio la finestra aperta, loro mi vedono e non si avvicinano (e mi entra anche in casa un freddo cane! :mrgreen: )... Per rimediare a questo problema, mi sono anche attrezzata... :ghgh: a volte utilizzo uno scatolone a cui ho tagliato una piccola apertura da cui poter fotografare... faccio scendere le tapparelle per tenerlo bloccato, ed in questo modo sto al caldo e le posso osservare senza che loro mi vedano.... C'è però una grande fregatura... ho le inferriate alle finestre :murro: e manco a farlo apposta, la maggior parte delle volte gli uccelletti si posano sui rami più difficili da inquadrare...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 860
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda alessandrozero » mer mag 08, 2024 1:46 pm

Chiedo scusa se vado oltre il tema ma il desiderio di condividere una piccola buona novella è incontenibile. Su 6 casette nido in giardino, 5 sono state occupate , 4 da cinciallegra e soprattutto c'è la new entry della cinciarella. :clapping:
Cinciallegra e cinciarella con nidiate allo stesso stadio ad una manciata di metri di distanza una dall'altra, invece che competere, collaborano per la sicurezza.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8673
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » mer mag 08, 2024 2:03 pm

Bello, ma dunque queste casette funzionano? come le hai posizionate perchè siano "attrattive"? io le ho sempre snobbate perchè quando abitavo ancora a casa dei mei non ho mai visto che se le filassero... :(

Il passo successivo è qualche fototrappola per documentare il tutto :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5047
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » mer mag 08, 2024 3:00 pm

alessandrozero ha scritto:Chiedo scusa se vado oltre il tema ma il desiderio di condividere una piccola buona novella è incontenibile. Su 6 casette nido in giardino, 5 sono state occupate , 4 da cinciallegra e soprattutto c'è la new entry della cinciarella. :clapping:
Cinciallegra e cinciarella con nidiate allo stesso stadio ad una manciata di metri di distanza una dall'altra, invece che competere, collaborano per la sicurezza.
:clap: :clap: :clap: :clap: Se ne hai voglia, fai qualche scatto :thank_you2: (logicamente se è possibile farlo senza disturbare i volatili), in modo da poter vedere le casette, dove sono posizionate, ed il tipo do ambiente che ci sta intorno... (se la cosa è fattibile anche qui da me, magari l'anno prossimo ci provo anch'io)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 860
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda hulk79 » mer mag 08, 2024 4:21 pm

vado fuori tema anche io..
Per il secondo anno di fila un passero appena nato nei nidi che fanno sotto le tegole sul tetto sopra di me, scende sul mio terrazzo e passa un paio di giorni facendo le prove di volo fra le piante. Tra l'altro prende certe cadute buffe :asd:
Quest'anno a dire il vero un giorno solo, ma l'anno scorso è stato 3 giorni ed ho avuto la fortuna di assistere all'involo :-)):
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda alessandrozero » mer mag 08, 2024 10:34 pm

Enriko!! ha scritto:Bello, ma dunque queste casette funzionano? come le hai posizionate perchè siano "attrattive"? io le ho sempre snobbate perchè quando abitavo ancora a casa dei mei non ho mai visto che se le filassero... :(

Il passo successivo è qualche fototrappola per documentare il tutto :D


Le casette funzionano. Un aspetto determinante che inficia il risultato nelle casette commerciali a basso prezzo e tanto diffuse, è lo spessore, l'isolamento. Anche se sono frequenti i casi di nidificazione di cincia in cassetta delle lettere in lamiera metallica fine, per casette da passeriformi in legno non considero idoneo ciò che ha meno di due centimetri di spessore , migliori sono quelle in segatura-cemento (es.Schwegler), meglio ancora quelle che col vicino ci siamo inventate ed evito di replicare perchè troppo complesse. DImensioni e posizione dipendono dalla specie. La cinciallegra è la più adattabile.

FrauBlucher ha scritto: :clap: :clap: :clap: :clap: Se ne hai voglia, fai qualche scatto :thank_you2: (logicamente se è possibile farlo senza disturbare i volatili), in modo da poter vedere le casette, dove sono posizionate, ed il tipo do ambiente che ci sta intorno... (se la cosa è fattibile anche qui da me, magari l'anno prossimo ci provo anch'io)


La mia presenza è vista come un vicino amichevole, per loro è un piacere che rimanga lì come deterrente per i predatori. A causa di immobilizzazione da infortunio non riesco a reggere la reflex, son riuscito a fare solo un paio di scatti documentativi, vedo se riesco a postarli.

hulk79 ha scritto:vado fuori tema anche io..
Per il secondo anno di fila un passero appena nato nei nidi che fanno sotto le tegole sul tetto sopra di me, scende sul mio terrazzo e passa un paio di giorni facendo le prove di volo fra le piante. Tra l'altro prende certe cadute buffe :asd:
Quest'anno a dire il vero un giorno solo, ma l'anno scorso è stato 3 giorni ed ho avuto la fortuna di assistere all'involo :-)):


Fa piacere risentire parlare di nidi sulle tegole.....
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8673
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » gio mag 09, 2024 8:47 am

nidi sui remi della barca del suocero interessano? :asd:
remi che tiene appesi in garage.
son 2 o 3 anni, che una coppia di uccellini che non conosco, covano sempre nello stesso nido.
non so che siano, son piccolini e grigi, ma non mi ricordo mai di portarmi la macchina per fotografarli e, se me la porto... piove :asd:
il garage, ovviamente, non ha la saracinesca
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32826
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda bel-ami » gio mag 09, 2024 8:53 am

Domanda: ma poi queste casette le pulite, quando la famigliola di uccellini va via?
Io avevo pensato di metterne qualcuna, ma i posti dove avrei potuto piazzarle sono tutti a portata di gatto :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21106
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda aarnmunro » gio mag 09, 2024 4:13 pm

...non è difficile proteggerle...un disco sopra la casetta appesa ad una corda...
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 880
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda alessandrozero » ven mag 10, 2024 3:23 pm

fanagot ha scritto:nidi sui remi della barca del suocero interessano? :asd:
remi che tiene appesi in garage.
son 2 o 3 anni, che una coppia di uccellini che non conosco, covano sempre nello stesso nido.
non so che siano, son piccolini e grigi, ma non mi ricordo mai di portarmi la macchina per fotografarli e, se me la porto... piove :asd:
il garage, ovviamente, non ha la saracinesca


Forte! Ipotizzo pigliamosche.

bel-ami ha scritto:Domanda: ma poi queste casette le pulite, quando la famigliola di uccellini va via?
Io avevo pensato di metterne qualcuna, ma i posti dove avrei potuto piazzarle sono tutti a portata di gatto :asd:


Si, andrebbero pulite sul finire dell'estate, tuttavia quando non ho fatto in tempo si sono arrangiati e tornato a nidificare l'anno seguente. Se all'interno il nido è asciutto ed "arioso" , lo riposiziono dentro dopo aver pulito il resto.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8673
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti