Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda pentaxmania » mar dic 21, 2021 6:01 pm

la fototrappola l'ho presa su ebay, sembra la stessa tua cosa. Prezzo compreso spedizione dall'Italia 26,10 euro.
Magari riesco a fare due cose, se non se la rosicchiano gli animali:
1) vedere meglio che uccelli vengono a mangiare quello che gli metto fuori in queste giornate fredde.
2) immortalare il via vai della volpe e/o altri animali che girano tutte le notti intorno a casa.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » mar dic 21, 2021 7:41 pm

pentaxmania ha scritto:ok grazie.
Quindi lo attacchi col cavo al pc, si apre da solo, cambio i parametri ai dati già scritti. Almeno penso che sia così.


Si, grosso modo funziona così.

Più nel dettaglio in realtà non serve neppure collegarla al PC, quando inserisci la micro SD e l'accendi crea il file TXT.
Poi puoi collegare anche solo la micro SD al computer con un lettore.

Mi rimane solo il dubbio che temo il file vada aggiornato ogni volta che si toglie e rimette la scheda, altrimenti torna alla data scritta sul TXT...
Non ho ancora verificato.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda pentaxmania » gio dic 30, 2021 5:31 pm

sono riuscito a modificare il file txt, era semplice, bastava provare. Ogni volta che ci metti mano devi aggiornare il file.
La qualità è scarsa, dovrei provare ad avvicinarmi con la fototrappola al posatoio col cibo, altrimenti sono troppo piccoli.
Sono molto diffidenti dell'intruso (la fototrappola), per il primo giorno non si sono avvicinati al cibo.
Produce molte foto con nessun soggetto, forse il vento .........
Ho ripreso per ora solo i soliti visitatori: pettirosso, cincirella, cinciallegra, merlo.
La novità inaspettata è che di notte viene a trovarci una faina. Peccato che di notte le foto siano solo infrarosso, un specie di b/n sparato, vedi solo la sagoma.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda alessandrozero » gio dic 30, 2021 9:53 pm

pentaxmania ha scritto:sono riuscito a modificare il file txt, era semplice, bastava provare. Ogni volta che ci metti mano devi aggiornare il file.
La qualità è scarsa, dovrei provare ad avvicinarmi con la fototrappola al posatoio col cibo, altrimenti sono troppo piccoli.
Sono molto diffidenti dell'intruso (la fototrappola), per il primo giorno non si sono avvicinati al cibo.
Produce molte foto con nessun soggetto, forse il vento .........
Ho ripreso per ora solo i soliti visitatori: pettirosso, cincirella, cinciallegra, merlo.
La novità inaspettata è che di notte viene a trovarci una faina. Peccato che di notte le foto siano solo infrarosso, un specie di b/n sparato, vedi solo la sagoma.


la faina... :w00tmesalia: Ecco me lo sentivo quando tempo fa sbavavo per l'ambiente che si intuiva dalla tua foto.
Qua da me quest'anno, manco una cinciarella o un passero. Per dire.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda pentaxmania » ven dic 31, 2021 10:48 am

foto .............. insomma più profili che foto. Bisogna accontentarsi. La posto ugualmente così vi rendete conto di cosa esce fuori da questa scatola.
stanotte ho beccato solo un gatto del vicino alle 4 :roflrofl:
Comunque gli animali forse sentono che la fototrappola emette qualcosa, lo si vede bene col gatto che si avvicina e continua a guardare incuriosito.
La faina ha una macchia chiara sotto la gola che va verso le zampe anteriori, si vede anche nelle altre pseudofoto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda emmefanatico » ven dic 31, 2021 2:17 pm

FrauBlucher ha scritto:
otaria ha scritto:Sulla mangiatoia del balcone di casa (anzi loggia), metto solo biscotti duri sbricciolati
Sono apprezzati oltre che dalle cincie varie, codibugnoli, pettirosso, picchio muratore ed anche il picchio rosso nonché altri avventori occasionali
Se non ricordo male l'aveva suggerito Eurostar nel topic del trapfocus.

Al capanno fotografico, oltre a tutto quanto già detto, uso anche le camole della farina, molto apprezzate dallo scricciolo e dai codirossi.

Luca

:oooohh: Mai visto un picchio in vita mia! :cryyy:

Io sì... mi ha svegliato la notte che stava trapanando gli infissi :litiganti:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda alessandrozero » ven dic 31, 2021 7:22 pm

Faina... :give_heart2:

emmefanatico ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
otaria ha scritto:Sulla mangiatoia del balcone di casa (anzi loggia), metto solo biscotti duri sbricciolati
Sono apprezzati oltre che dalle cincie varie, codibugnoli, pettirosso, picchio muratore ed anche il picchio rosso nonché altri avventori occasionali
Se non ricordo male l'aveva suggerito Eurostar nel topic del trapfocus.

Al capanno fotografico, oltre a tutto quanto già detto, uso anche le camole della farina, molto apprezzate dallo scricciolo e dai codirossi.

Luca

:oooohh: Mai visto un picchio in vita mia! :cryyy:

Io sì... mi ha svegliato la notte che stava trapanando gli infissi :litiganti:


T'è andata bene, poteva scolpire l'opera d'arte sul cappotto. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda emmefanatico » sab gen 01, 2022 12:51 am

alessandrozero ha scritto:Io sì... mi ha svegliato la notte che stava trapanando gli infissi :litiganti:


T'è andata bene, poteva scolpire l'opera d'arte sul cappotto. :asd:[/quote]
Sai mica se esistano dei repellenti? o si era avventato sugli infissi perché la vernice era in certi punti solo un lontano ricordo?
(poco male, era comunque il momento di separarmene... solo vorrei evitare che facesse lo stesso con i nuovi...)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Giovanni77 » sab gen 01, 2022 10:42 am

Noi risolto con campanelli, specchi e gufi finti
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda pentaxmania » sab gen 01, 2022 2:17 pm

emmefanatico ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Io sì... mi ha svegliato la notte che stava trapanando gli infissi :litiganti:


T'è andata bene, poteva scolpire l'opera d'arte sul cappotto. :asd:

Sai mica se esistano dei repellenti? o si era avventato sugli infissi perché la vernice era in certi punti solo un lontano ricordo?
(poco male, era comunque il momento di separarmene... solo vorrei evitare che facesse lo stesso con i nuovi...)[/quote]

I picchi scavano negli alberi alla ricerca di larve e insetti, quindi su alberi malati, dubito che vadano su un infisso novo.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda emmefanatico » sab gen 01, 2022 2:46 pm

Grazie a entrambi :wink: :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » sab gen 01, 2022 3:53 pm

pentaxmania ha scritto:foto .............. insomma più profili che foto. Bisogna accontentarsi. La posto ugualmente così vi rendete conto di cosa esce fuori da questa scatola.
stanotte ho beccato solo un gatto del vicino alle 4 :roflrofl:
Comunque gli animali forse sentono che la fototrappola emette qualcosa, lo si vede bene col gatto che si avvicina e continua a guardare incuriosito.
La faina ha una macchia chiara sotto la gola che va verso le zampe anteriori, si vede anche nelle altre pseudofoto.


Sono fototrappole servono per monitorare, anche con i modelli più costosi la qualità non è mai realmente "fotografica", per quanto ci siano modelli che fanno decisamente meglio.
Per il notturno, tutte si basano su foto/video agli infrarossi, anche qui la qualità si misura in quanto sanno gestire l'esposizione quanto ampia è l'area realmente illuminata dagli IR, sia come distanza che ampiezza.
Un altro fattore è quanto realmente sono invisibili i led agli IR, e su questo modello mi sono accorto che non sempre lo sono e seppur poco quando si attivano un minimo si notano diventando leggermente luminosi (e rossi)...probabilmente qualche animale di notte lo nota.

Per il resto la mia dove l'ho posizionata ho visto che gli uccelli non la badano e si sono abituati subito, anche le foto "a vuoto" sono veramente poche, ma credo dipenda anche da quanti rami/foglie ha davanti e quanto è stabile (la mia non ha particolari oggetti davanti, ma non è messa proprio stabilissima, infatti dal video che ho messo si vede che oscilla durante la ripresa).
Sospetto anche che qualche falsa foto/video dipenda anche dal fatto che impiega qualche istante ad attivarsi e in certi casi il soggetto potrebbe già essere andato via.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda alessandrozero » sab gen 01, 2022 6:20 pm

pentaxmania ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Io sì... mi ha svegliato la notte che stava trapanando gli infissi :litiganti:


T'è andata bene, poteva scolpire l'opera d'arte sul cappotto. :asd:

Sai mica se esistano dei repellenti? o si era avventato sugli infissi perché la vernice era in certi punti solo un lontano ricordo?
(poco male, era comunque il momento di separarmene... solo vorrei evitare che facesse lo stesso con i nuovi...)


I picchi scavano negli alberi alla ricerca di larve e insetti, quindi su alberi malati, dubito che vadano su un infisso novo.


Lo fa per territorialità e curiosità, anche su cappotto o infissi nuovi. Qua vicino ce n'era uno che picchiava tutti i giorni contro un alto palo metallico così da produrre un suono di fortissima intensità e dal tono unico del suo genere. Come repellente proverei ad appendere la sagoma di un rapace ritagliata su lamina di lattoneria o plexiglass.
Ultima modifica di alessandrozero il sab gen 01, 2022 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda alessandrozero » sab gen 01, 2022 6:33 pm

Ho provato due fototrappole in prestito, pur essendo nuove, di notte fanno foto talmente fosche che non si distingue un gatto da una volpe :asd: , credo a causa di condensa/umidità. Devo trovare una alternativa.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » sab gen 01, 2022 7:21 pm

emmefanatico ha scritto:Sai mica se esistano dei repellenti? o si era avventato sugli infissi perché la vernice era in certi punti solo un lontano ricordo?
(poco male, era comunque il momento di separarmene... solo vorrei evitare che facesse lo stesso con i nuovi...)

Io terrei comunque da parte gli infissi vecchi... magari al picchio sono particolarmente piaciuti, e potrebbe ritornare a farti visita... :ghgh: :asd:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti