Cinciarella e pettirosso

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda b-rider-0047 » lun gen 27, 2020 10:56 am

paolo57 ha scritto:Oggi nel mio cortile. Cazzeggiando...Paolo


sì vabbè ciao. cazzeggiando :happy2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda Enriko!! » lun gen 27, 2020 11:59 am

carlen ha scritto:Girasole e noccioline americane ovviamente con cotte ne tantomeno salate. :cincin:


ho comprato un mix di roba del lidl con alcuni semi e quelle palline da appendere, ma pare non piacere...l'anno scorso avevo un mix di semi di girasole e altra roba più piccola e mi pare fosse apprezzato, intanto ho messo qualche pezzetto di mela...nei prossimi giorni recupero anche qualche mix di semi
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda carlen » lun gen 27, 2020 2:22 pm

I mix li ho provati anche io ma alla fine mangiavano solo il girasole quindi il consiglio che posso darti e' di comprare solo girasole e arachidi sgusciate. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda fanagot » lun gen 27, 2020 3:13 pm

carlen ha scritto:I mix li ho provati anche io ma alla fine mangiavano solo il girasole quindi il consiglio che posso darti e' di comprare solo girasole e arachidi sgusciate. :cincin:

idem
dei mix, mangiavano solo i semi di girasole.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda paolo57 » lun gen 27, 2020 4:48 pm

Boh!! Queste saranno di bocca buona, le palline le prendo al lidl.
Combinazione ne parlavano poco fa a geo (Rai3), oltre alle citate palline di grasso a fatto vedere che infilzano in un fildiferro gli arachidi da sgusciare, per poi essere appesi ad un ramo. Magari si potrà rivedere su raiplay.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda alessandrozero » mar gen 28, 2020 9:57 am

Ottime!
Enriko!! ha scritto:molto simpatica / bella :)

io non capisco perchè ma ho messo un paio di mangiatoie in giardino e una di quelle palline di mangime su un albero...
sono del tutto snobbati, le mangiatoie ho il sospetto che il mangime che ho messo non piaccia, ne rimedierò dell'altro...


E' ormai una costante di gran parte della pianura veneta. Non dipende dal cibo.

Fornire frutta fresca e mix di semi serve ad ampliare la dieta e nutrire altre specie di passaggio, azione che va al di là dell'attirare qualche cincia per scopo fotografico.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda fanagot » mar gen 28, 2020 10:36 am

qui ci sono anche i parrocchetti
mi sbriciolano tutte le palline di grasso :evil: .
appena li vedo esco a farli scappare, meno male che non passano spesso.
da mia sorella, che ha il giardino che da su un boschetto, ne arrivano anche 30 sugli alberi davanti, e le sbranano tutto.
penso spenda piu' in semi per volatili che in cibo per il gatto :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda Enriko!! » mar gen 28, 2020 12:00 pm

carlen ha scritto:I mix li ho provati anche io ma alla fine mangiavano solo il girasole quindi il consiglio che posso darti e' di comprare solo girasole e arachidi sgusciate. :cincin:


sul mix che ho preso al lidel di semi di girasole praticamente non ci sono...ci sono quelli che sembrano arachidi sgusciate e boh...
comunque ora ho preso altro che è mix, ma all'80% sono girasole

alessandrozero ha scritto:Ottime!
Enriko!! ha scritto:molto simpatica / bella :)

io non capisco perchè ma ho messo un paio di mangiatoie in giardino e una di quelle palline di mangime su un albero...
sono del tutto snobbati, le mangiatoie ho il sospetto che il mangime che ho messo non piaccia, ne rimedierò dell'altro...


E' ormai una costante di gran parte della pianura veneta. Non dipende dal cibo.

Fornire frutta fresca e mix di semi serve ad ampliare la dieta e nutrire altre specie di passaggio, azione che va al di là dell'attirare qualche cincia per scopo fotografico.


Non ho capito, in che senso una costante della pianura veneta? cioè che ormai trovano cibo facilmente e dunque non sono più tanto attratti dalle mangiatoie?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda Mauro » mar gen 28, 2020 12:15 pm

fanagot ha scritto:penso spenda piu' in semi per volatili che in cibo per il gatto :asd:


io invece se metto cibo per volatili risparmio sul cibo per il gatto.....la mia gatta è un killer spietato
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda Enriko!! » mar gen 28, 2020 12:36 pm

infatti leggevo che i gatti domestici / randagi stanno diventando in certe zone un problema serio per gli ecosistemi / biodiversità e cose simili...non ho avuto modo però per approfondire se sta cosa ha veramente dei fondamenti o è una di quelle notizie che ogni tanto i giornali/blog pescano tanto per riempire un trafiletto o attirare qualche click...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda carlen » mar gen 28, 2020 1:16 pm

alessandrozero ha scritto:….. e mix di semi serve ad ampliare la dieta e nutrire altre specie di passaggio, azione che va al di là dell'attirare qualche cincia per scopo fotografico.


Il problema almeno da me e' che il mix attira parecchio i piccioni che scagazzano come manzi e non fanno mangiare tutti gli altri piccoletti…...sto pensando di prendere un fucile ad aria compressa…..molto compressa :roll:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda Mauro » mar gen 28, 2020 2:09 pm

Enriko!! ha scritto:infatti leggevo che i gatti domestici / randagi stanno diventando in certe zone un problema serio per gli ecosistemi / biodiversità e cose simili...non ho avuto modo però per approfondire se sta cosa ha veramente dei fondamenti o è una di quelle notizie che ogni tanto i giornali/blog pescano tanto per riempire un trafiletto o attirare qualche click...


è onanismo da chi non sa che fare tra pranzo e cena
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda alessandrozero » mar gen 28, 2020 2:12 pm

Enriko!! ha scritto:infatti leggevo che i gatti domestici / randagi stanno diventando in certe zone un problema serio per gli ecosistemi / biodiversità e cose simili...non ho avuto modo però per approfondire se sta cosa ha veramente dei fondamenti o è una di quelle notizie che ogni tanto i giornali/blog pescano tanto per riempire un trafiletto o attirare qualche click...


E' verissimo...... è risaputo che depredano anche le pagine dei quaderni scolastici con i compiti appena svolti.
Gatti, rapaci, corvidi, sono un capro espiatorio da giocare a piacere. L'importante è scrivere qualcosa sull'ecologia perché è di tendenza, senza toccare le cause dell'impoverimento.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda alessandrozero » mar gen 28, 2020 2:28 pm

Enriko!! ha scritto:
carlen ha scritto:I mix li ho provati anche io ma alla fine mangiavano solo il girasole quindi il consiglio che posso darti e' di comprare solo girasole e arachidi sgusciate. :cincin:


sul mix che ho preso al lidel di semi di girasole praticamente non ci sono...ci sono quelli che sembrano arachidi sgusciate e boh...
comunque ora ho preso altro che è mix, ma all'80% sono girasole

alessandrozero ha scritto:Ottime!
Enriko!! ha scritto:molto simpatica / bella :)

io non capisco perchè ma ho messo un paio di mangiatoie in giardino e una di quelle palline di mangime su un albero...
sono del tutto snobbati, le mangiatoie ho il sospetto che il mangime che ho messo non piaccia, ne rimedierò dell'altro...


E' ormai una costante di gran parte della pianura veneta. Non dipende dal cibo.

Fornire frutta fresca e mix di semi serve ad ampliare la dieta e nutrire altre specie di passaggio, azione che va al di là dell'attirare qualche cincia per scopo fotografico.


Non ho capito, in che senso una costante della pianura veneta? cioè che ormai trovano cibo facilmente e dunque non sono più tanto attratti dalle mangiatoie?



Nel senso che in questa zona, la drastica riduzione delle specie e degli individui che visitano le mangiatoie è osservazione comune. Il problema non è la qualità del cibo (tra l'altro alla Lidl mi pare ci sia anche la buona Erdtmann's) ma le presenze di animali.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Cinciarella e pettirosso

Messaggioda Enriko!! » mar gen 28, 2020 2:55 pm

beh...nel mio giardino ne girano parecchi di passeriformi di vario tipo, ne vedo di numerosi sia d'inverno che d'estate...però non si filano quello che gli metto io...
l'anno scorso con altri sementi (girasole) pur vedendoli raramente sulla mangiatoia (che era in posizione diversa di quella di quest'anno) vedevo che il cibo veniva mangiato.

Quest'anno ho una mangiatoia in posizione diversa in un altro angolo del giardino visibile dalla mia finestra della cucina, in quella zona vedo spesso passeri e pettirossi fare avanti ed indietro...ma la mangiatoia non la toccano.
Dove c'era quella dell'anno scorso ho messo una pallina, ma dopo ormai più di una settimana pare non essere stata toccata...boh...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti