Hi fi e Dac e connessioni...

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda Giovanni77 » ven gen 03, 2020 3:46 pm

Ciao a tutti e buon anno!

A breve dovrò prendere un sistema hi fi nuovo e ho letto tutti i vari commenti nei vecchi 3d...
In tutti i commenti mi areno sempre sul dac. Tutti quanti siete unanimi a definirlo indispensabile, quindi vi chiedo cosa prenderesti voi e se lo prendereste!
Il siste.a ideale per me è semplice, mi devo collegare con lettori portatili, telefoni e tv, non vorrei un sistema che per sentire un brano deve accedere alla rete o che deve avere la tv accesa!

Budget totale dai 200 a 800 euro.... tanto io sono mezzo sordo e non voglio litigare con i vicini!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda Gianpaolo64 » ven gen 03, 2020 6:05 pm

Non ho capito l'arenamento sul dac. Non basta un amplificatore e 2 diffusori per ascoltare musica da sorgenti diverse ? Il dac è ovviamente all'interno di qualunque amplificatore che abbia ingressi digitali. Io ho un Denon di quasi 20 anni che suona ancora benissimo.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda Giovanni77 » ven gen 03, 2020 9:48 pm

Sull' ovviamente ho dei dubbi...

Jenner manda tutto su cromecast, poi su dac, quindi all'ampli.

Marko prima delle casse amplificate con ingresso digitale mette un dac.

Pierino pure lo mette nei croissant!!

Io non ci capisco nulla, in rete si legge quello che dici te (ovviamente ha un dac se ha ingresso digitale) e il suo contrario...

Ovviamente con affetto a tutti, ma sono un primitivo e non capisco come sia la realtà e se non ho capito nulla portate pazienza!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda ntx » ven gen 03, 2020 10:15 pm

Giovanni77 ha scritto:Jenner manda tutto su cromecast, poi su dac, quindi all'ampli.


Si, perchè ho da convertire un'uscita ottica e il mio ampli non ha ingressi ottici... se li avesse mi sarei risparmiato il DAC. :D

Il DAC fa solo il lavoro di convertire un segnale digitale in analogico.
Ti serve quindi quando hai un'uscita digitale che deve andare in un ingresso analogico.
Non ti serve se hai un'uscita digitale che va in un ingresso digitale.

L'uscita ottica, ad esempio, è digitale. Il mio ampli non ha ingressi ottici (o digitali in genere). Più chiaro ora perchè ho un DAC? :)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda Giovanni77 » ven gen 03, 2020 10:16 pm

Ma cromecast senza rete funziona?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda ntx » sab gen 04, 2020 8:57 am

Giovanni77 ha scritto:Ma cromecast senza rete funziona?


Chromecast è solo un dispositivo che "vedi" nella tua rete di casa verso il quale o vengono inviati i dati da riprodurre o gli viene detto dove recuperare i dati da riprodurre. Se tu non hai una rete è come avere un frigorifero e non avere l'impianto elettrico in casa.

Comunque, così ad occhio, penso che prima di acquistare qualsiasi cosa (dal DAC all'hifi) dovresti farti un elenco di cosa vuoi poter fare... poi a fianco di ogni voce scrivi quel che ti è necessario per realizzarlo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda Gianpaolo64 » sab gen 04, 2020 6:23 pm

Giovanni77 ha scritto:Io non ci capisco nulla, in rete si legge quello che dici te (ovviamente ha un dac se ha ingresso digitale) e il suo contrario...

Ovviamente con affetto a tutti, ma sono un primitivo e non capisco come sia la realtà e se non ho capito nulla portate pazienza!!!


Come ha scritto NTX dovresti prima chiarirti su cosa vuoi fare. Io ho un vecchio ampli Denon che però ha ingressi digitali sia ottici che coassiali, a lui sono collegati la TV, un Raspberry e un CD player via s/pdif ottica. Alla TV è collegato anche il Chromecast (e il MySky) via hdmi. La TV è abbastanza furba da fare da bridge inviando l'audio in ingresso da hdmi all'uscita ottica per cui posso ascoltare entrambi sull'impianto audio.
Per la musica la sorgente principale è il Raspberry che è in grado sia di riprodurre i cd memorizzati su HD che fare streaming dalle web radio
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda marko » mar gen 07, 2020 2:13 pm

Giovanni77 ha scritto:Sull' ovviamente ho dei dubbi...

Jenner manda tutto su cromecast, poi su dac, quindi all'ampli.

Marko prima delle casse amplificate con ingresso digitale mette un dac.

Pierino pure lo mette nei croissant!!

Io non ci capisco nulla, in rete si legge quello che dici te (ovviamente ha un dac se ha ingresso digitale) e il suo contrario...

Ovviamente con affetto a tutti, ma sono un primitivo e non capisco come sia la realtà e se non ho capito nulla portate pazienza!!!


Io uso un DAC esterno su pc perché il chip audio della mia scheda madrea fa schifo. :happy2:
La configurazione è SMSL M6 collegato via USB e a lui sono collegate (analogicamente ovvio) delle Edifier R1700. Casse che potrebbero tranquillamente essere collegate direttamente al pc tramite connessione jack "verde" o tramite BT ma suonano peggio che collegandole al DAC.
Inoltre ci tenevo collegate le cuffie (jack grosso, 6.3) e switchavo uscita audio da li... esigenza venuta meno perché sono passato a cuffie BT con cancellazione del rumore (meno qualità delle precedenti ma altri vantaggi nel mio utilizzo).
In salotto invece uso un ampli DENON vecchiotto con diffusori Wharefedale passivi (sia musica che film).
:-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Hi fi e Dac e connessioni...

Messaggioda Giovanni77 » mar gen 07, 2020 3:04 pm

Ok grazie, inizio a capire qsa in più...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti