Da non credere

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Da non credere

Messaggioda emmeci » mar dic 31, 2019 12:20 pm

emmefanatico ha scritto:Beh almeno le fettuccine Alfredo sono state inventate da un italiano... o è inventata anche tutta la storiella della moglie in cinta?
E poi... tapperanno anche le arterie, ma a me piacciono...

+1. Tanti anni fa, a Roma per lavoro, andammo coi colleghi da Alfredo alla Scrofa, e non disdegnammo. :sdm:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Da non credere

Messaggioda Lex987 » mer gen 01, 2020 6:38 pm

Ecco che arriva l'ignorantone di turno... (e il pessimo Pentaxiano trattandosi di eongastronomia, in qualche modo)...
che è sto posto? dove si trova? come mai tanta "fama"? O.o
K-50 / 18-55 WR / 17-70 / 55-300 / Sigma 8-16 / FA 50 f1.4 / FA* 85 / A 20 f 2.8
Avatar utente
Lex987
senior member
 
Messaggi: 207
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:37 pm
Località: Modena
 

Re: Da non credere

Messaggioda maucirano » gio gen 02, 2020 10:11 am

Lex987 ha scritto:Ecco che arriva l'ignorantone di turno... (e il pessimo Pentaxiano trattandosi di eongastronomia, in qualche modo)...
che è sto posto? dove si trova? come mai tanta "fama"? O.o


Torino, in una zona pressoché centrale ovvero Piazza della Consolata, ove si trova l'omonimo santuario, un capolavoro.
Di fronte si trova questo antico locale (va per i 260 anni) in cui si serve la bevanda conosciuta come Bicerin, ovvero cioccolata e caffé mescolati insieme e uno strato di crema di latte in superficie. Non è detto che sia il migliore, soprattutto ogni anno oramai ne aumentano il prezzo di 50 centesimi, però come dicevo prima oramai è riportato su tutte le guide turistiche quale luogo storico significativo.

https://www.agrodolce.it/2014/02/18/al- ... -sentirli/
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1517
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Da non credere

Messaggioda inge26665 » dom gen 05, 2020 10:04 am

carlen ha scritto:L'esplosione turistica a Bologna in effetti ha anche i suoi difetti. :cincin:


Per la verità, ha anche tantissimi vantaggi, soprattutto per la vitalità del centro storico, che stava lentamente morendo.
Neanche tanto lentamente, per la verità...
Il secondo, grosso, svantaggio è che camminando per via Rizzoli o Indipendenza sembra di essere ad Amsterdam, Valencia o Monaco: tutto il mondo è diventato uguale, stessi negozi con la stessa merce ovunque.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Da non credere

Messaggioda carlen » dom gen 05, 2020 11:26 am

inge26665 ha scritto:
carlen ha scritto:L'esplosione turistica a Bologna in effetti ha anche i suoi difetti. :cincin:


Per la verità, ha anche tantissimi vantaggi, soprattutto per la vitalità del centro storico, che stava lentamente morendo.
Neanche tanto lentamente, per la verità...
Il secondo, grosso, svantaggio è che camminando per via Rizzoli o Indipendenza sembra di essere ad Amsterdam, Valencia o Monaco: tutto il mondo è diventato uguale, stessi negozi con la stessa merce ovunque.

Di svantaggi ce ne sono altri IMHO non certo vedere negozi delle grandi catene…. ma preferisco pensare ai vantaggi.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Da non credere

Messaggioda marko » mar gen 07, 2020 4:17 pm

Pagio94 ha scritto:Il punto che spesso sfugge è che non si va lì a fare la fila per la bevanda, quella la fanno ovunque e forse anche meglio.

Stessa cosa Starbucks (dove sono stato due settimane fa), si va lì invece che in un qualsiasi bar per l'esperienza costruita e vissuta attorno alla bevanda (il prendere qualcosa in un bar storico del '700 per la Consolata, il poter stare in uno spazio moderno e inclusivo dove poter parlare, studiare, lavorare, socializzare senza che un cameriere ti mandi via perché sei stato lì più di mezz'ora e deve chiudere per Starbucks, ecc). Che tu beva poi il miglior frappuccino del mondo o il veleno poco importa, quello è solo il pretesto per venderti l'esperienza


E studiare/parlare/lavorare non lo si può fare a casa a questo punto? Quello che a me sfugge è questa mania di voler fare i blogger newyorchesi. Cioè lo capisco ma se devo prendere il portatile, andare da starbucks per prendere una bevanda tendenzialmente poco buona e cara e lavorare, a quel punto lavoro dal divano di casa bevendo quello che pare a me. Cioè quale sarebbe l' "esperienza" che ti vendono assieme al frappuccino? Chiedo per ignoranza.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Da non credere

Messaggioda ziofrancotto » mar gen 07, 2020 4:26 pm

Mah da rappresentante mi capita di avere un pochino di tempo mentre sono in giro e di andare in un bar a lavoricchiare al pc o anche a cazzeggiare su internet.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Da non credere

Messaggioda Enriko!! » mar gen 07, 2020 4:43 pm

inge26665 ha scritto:Io penso che viviamo in un mondo strano: è uscita, finalmente ( :asd: ), la guida di Bologna di Lonely Planet.
A parte che sembra scritta da una che a Bologna non c'è mai stata (e forse, invece, ci vive), descrive una serie di locali tipici in cui assaggiare cucina Bolognese collocati lungo una via in cui, 10 anni fa, c'era solo un ristorantino infimo in cui non ho mai visto un cliente.
La via si chiama "dei falegnami", a riprova che, di ristoranti, lì non ce ne sono mai stati, neppure in epoca storica. :teach:
Ebbene, se vi capita, passate per questa via: la troverete ricolma di turisti cinesi, americani e russi, che fanno la fila per mangiare chissà cosa in questi locali tipicamente Bolognesi…
Boh. Triplo boh. :murro:


qualche anno fa sono stato in Grecia...comprato la guida di Atene della National geographic..penso sia fra le cose più inutili che abbia mai acquistato...guida scritta da una Americana che vive da anni ad Atene (cioè già questo avrebbe dovuto farmi capire che non era da comprare ma vabbé), guida con indicazioni vaghe, non c'era uno straccio di mappa schemino, e informazioni veramente molto superficiali...
La parte dei locali consigliati poi era ridicola, praticamente sconsigliava tutti i ristorantini "tipici" la parte del porto (dove si riversavano i greci a cena), perchè si mangia male, consigliava poi una serie di ristoranti dove il più economico era da 100 euro a persona, cioè sono capace pure io a consigliare solo posti da 100+ euro e dire qui si mangia bene...
Alla fine è stato molto più utile tripadvisor, google, blog vari ecc...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Da non credere

Messaggioda Lex987 » mer gen 08, 2020 9:58 pm

che poi tutta 'sta smania per Bologna non l'ho mai capita che lo sanno *TUTTI* che i tortellini li abbiamo inventati noi a Modena... che ci andate a fare a Bologna? mah.. :-P

Maucirano, grazie per la risposta!!! ^_^
K-50 / 18-55 WR / 17-70 / 55-300 / Sigma 8-16 / FA 50 f1.4 / FA* 85 / A 20 f 2.8
Avatar utente
Lex987
senior member
 
Messaggi: 207
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:37 pm
Località: Modena
 

Re: Da non credere

Messaggioda carlen » gio gen 09, 2020 2:25 pm

Lex987 ha scritto:che poi tutta 'sta smania per Bologna non l'ho mai capita che lo sanno *TUTTI* che i tortellini li abbiamo inventati noi a Modena... che ci andate a fare a Bologna? mah.. :-P

Maucirano, grazie per la risposta!!! ^_^

Visto che siete piu' famosi per l'aceto…..evidentemente i tortellini li facciamo meglio noi :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti