Lampadine LED, articolo allarmante

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 5:43 pm

Questo articolo è terrificante... però a me mancano le basi tecniche per capire quanto c'è di allarmismo, acchiappamento di click, stile concitato etc. e quanto di vero... opinioni?
http://allarovescia.blogspot.com/2019/1 ... merda.html
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 23, 2019 6:19 pm

Non ho voglia di leggerlo tutto. Ho lampadine led da 11W che fanno luce quanto delle 100W ad incandescenza, costano meno di quanto pagavo delle incandescenza dignitose e durano circa 5 volte tanto (nella peggiore delle ipotesi) ed al tester dichiarano effettivamente assorbimenti 8 volte inferiori quindi sono molto convenienti. Anche perchè ultimamente le lampadine ad incandescenza duravano davvero poco. E le fluorescenti compatte... quelle si che sono una medda, soprattutto all'atto dello smaltimento.
Si vede che a lui stanno antipatici i led.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda L_Eretico » sab nov 23, 2019 6:38 pm

Quattro anni fa, su consiglio dell'elettricista, ho sostituito tutte le lampadine che avevo in casa (classiche a filamento ed alogene) con quelle "a led di medda" citate nell'articolo che hai segnalato. Non capendo un tubo di 'ste cose, le ho scelte in base a due parametri: che i lumen fossero gli stessi delle lampadine che andavo a sostituire e - dal momento che c'è la possibilità - che avessero una temperatura colore di 5500° Kelvin (la luce giallastra delle lampadine standard non mi è mai piaciuta). Ora, come ho detto, non capisco un tubo in materia, per cui sicuramente saranno di merda e faranno cagare, ma io non vedo nessuna differenza né in quanto a quantità di luce emessa, né in qualità. Inoltre, stanno ancora funzionando tutte quante dal 2015, ed è roba cinese presa da le roy merlin, quindi la storia che durino meno è opinabile. Devo però aggiungere, a onor del vero, che le bollette sono sempre uguali :asd: Ergo, delle due, l'una: o il grosso del consumo lo fanno i condizionatori, il forno, la lavatrice, la lavastoviglie e gli asciugacapelli, oppure non è vero che siano così "risparmiose" come dicono (anche se, sulla carta, a parità di lumen, un'alogena ciuccia 150W contro i 21W di tre lampadine led da 7W). Altro non saprei dirti ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 23, 2019 6:48 pm

La prima che hai detto. E mettici anche il frigorifero negli energivori, quantomeno rispetto all'illuminazione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 6:50 pm

unoqualsiasi ha scritto:Non ho voglia di leggerlo tutto.

Padronissimo, ha uno stile che sta sulle scatole anche a me :happy2:
La versione breve è che hanno un cosfi del cavolo, intorno a 0.5 se non ho capito male, per cui te misuri e consumi di meno ma l'Enel paga di più, anche solo per sovradimensionare l'infrastruttura (finché non obbligheranno a rifasare anche le utenze domestiche, o ci metteranno in conto la corrente reattiva), e ti fa salire il prezzo della corrente (magari tramite le voci servizi accessori, costi e come se fosse antani).
Ultima modifica di emmefanatico il sab nov 23, 2019 7:15 pm, modificato 3 volte in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 23, 2019 6:53 pm

Quindi siccome l'ENEL non sa se uso cosfi led o cosfi ferrodastiro o cosfi alogena mi fa pagare di più l'energia tout-cosficourt.
Ergo, se adopero lampade ad incandescenza spendo di più, sia di energia che di lampadine...
A meno che dentro il contatore non ci sia un cosfimetro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 7:02 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quindi siccome l'ENEL non sa se uso cosfi led o cosfi ferrodastiro o cosfi alogena mi fa pagare di più l'energia tout-cosficourt.
Ergo, se adopero lampade ad incandescenza spendo di più, sia di energia che di lampadine...
A meno che dentro il contatore non ci sia un cosfimetro.

Può essere che in un appartamento la somma totale tra i carichi capacitivi delle lampadine a LED da un lato e carichi induttivi dall'altro (lavatrice, lavastoviglie) risulti in un pari... ma come ho detto non sono abbastanza esperto del settore e sto solo cercando di capire leggendo a giro da più fonti diverse possibile, e chiedendo a chi ne sa più di me.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda Mauro » sab nov 23, 2019 9:06 pm

emmefanatico ha scritto:Questo articolo è terrificante... però a me mancano le basi tecniche per capire quanto c'è di allarmismo, acchiappamento di click, stile concitato etc. e quanto di vero... opinioni?
http://allarovescia.blogspot.com/2019/1 ... merda.html


la qualita di quanto scritto è gia nel titolo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda ntx » sab nov 23, 2019 9:28 pm

Mi sono già imbattuto in quel blog e onestamente non ho mai avuto un riscontro pratico delle cose che vi ho trovato scritte.
L'esperienza di tutti i giorni non trova riscontro con quanto descritto e non sono nemmeno una di quelle persone che ha necessità di sentirsi furbo perchè sposa dietrologie improbabili per dare un senso alla sua vita... dove quindi non ho competenze io mi limito ad osservare i fatti: ho alcune lampadine led fra le fasce più economiche di amazon, le ho messe in posti dove vengono maltrattate e funzionano da parecchio: tutte le tipologie di lampadine che hanno sostituito quelle ad incandescenza durano di più e mi hanno fatto risparmiare qualcosa. Oltre questi fatti non mi sono spinto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 10:39 pm

ntx ha scritto:Mi sono già imbattuto in quel blog e onestamente non ho mai avuto un riscontro pratico delle cose che vi ho trovato scritte.
L'esperienza di tutti i giorni non trova riscontro con quanto descritto e non sono nemmeno una di quelle persone che ha necessità di sentirsi furbo perchè sposa dietrologie improbabili per dare un senso alla sua vita... dove quindi non ho competenze io mi limito ad osservare i fatti: ho alcune lampadine led fra le fasce più economiche di amazon, le ho messe in posti dove vengono maltrattate e funzionano da parecchio: tutte le tipologie di lampadine che hanno sostituito quelle ad incandescenza durano di più e mi hanno fatto risparmiare qualcosa. Oltre questi fatti non mi sono spinto.

Ciao
Jenner

Grazie.
Nemmeno a me interessa sentirmi furbo, però quando mi prendo di fesso da una parte perché mi fido delle etichette (e sull'attendibilità dei valori dichiarati si apre un abisso... come le risposte in frequenza delle cuffie senza dire con quanta distorsione etc.), mi prendo di fesso dall'altra perché ascolto la campana del complotto (ma uno che non grida allo scandalo ed espone una sua opinione equilibrata ci sarà?), mi prendo di fesso di qua perché compro roba cinese, mi prendo di fesso di là perché per certe cose spendo per una marca/qualità migliore... appurato che come la si guarda comunque sono un fesso, vorrei anche capire se mi sto prendendo di fesso a ragion veduta o meno!

E tutto lo scibile non lo riuscirà mai ad apprendere nessuno, per quanto curioso/colto/intelligente... ma serve se non tutto aeno di tutto per vivere...

Che poi le logiche del mercato sono veramente sconcertanti a volte... l'altro giorno ho comprato un HDD Western Digital sull'Amazzone... Blue 4TB 95€, MyBook 8TB 157... leggo a giro (Reddit DataHoarders) e scopro che la WD sopra certe taglie non ha Blue, compro e come volevasi dimostrare trovo dentro un HGST in atmosfera di elio e quel che più mi importa PMR e non Shingled. A una volta e mezzo appena il prezzo della versione economica con metà capacità!
Non sono cose normali né logiche... e informarsi paga, da qui la mia domanda.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda carlen » dom nov 24, 2019 10:07 pm

Anche io sto un po' alla volta buttandomi sul led a casa.
Comprate un po' ovunque nei mercatini paesani da LM ecc....tutte di marca sconosciute….le peggiori son state delle tedesche che pubblicizzavano in un mercatino….durate poche ore…..altre durate mesi altre ancora sono in funzione da almeno 3 anni…. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda old_kappa » dom nov 24, 2019 10:24 pm

Per le utenze monofase, quelle domestiche, l'enel o similari, non controllano il cos fi. Quindi seppure attacchi un solenoide o un bel condensatore non interessa a nessuno. Diversamente nelle forniture trifasi se scendi sotto 0.85 di cos fi paghi la penale. La energia reattiva che serve a fare funzionare i motori e non le lampade non costa quasi nulla per produrla ma essendo una componente della corrente totale impegna dannosamente le linee di trasmissione aumentando le perdite in rete e limitando il trasporto di energia attiva. Da ciò la penale per basso cos fi e la installazione di rifasatori presso gli utenti.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda emmefanatico » dom nov 24, 2019 10:50 pm

old_kappa ha scritto:Per le utenze monofase, quelle domestiche, l'enel o similari, non controllano il cos fi. Quindi seppure attacchi un solenoide o un bel condensatore non interessa a nessuno. Diversamente nelle forniture trifasi se scendi sotto 0.85 di cos fi paghi la penale. La energia reattiva che serve a fare funzionare i motori e non le lampade non costa quasi nulla per produrla ma essendo una componente della corrente totale impegna dannosamente le linee di trasmissione aumentando le perdite in rete e limitando il trasporto di energia attiva. Da ciò la penale per basso cos fi e la installazione di rifasatori presso gli utenti.

Sì lo so che non ci sono penali per contratti sotto i mi pare 15kW (5 volte un contratto domestico base).
Però l'Enel (e Terna) non sono società benefiche, se devono mettere cavi più grossi perché in giro c'è più energia reattiva qualcuno dovrà pagarli. Poi ci sta che essendo le potenze in gioco talmente modeste e magari compensate da elettrodomestici che sfasano in senso contrario, non influiscano per nulla. Per come l'ho capita io, che quest non è esattamente il mio ramo.

Il blogger in questione fa terrorismo su tutta un'altra serie di concetti (luce cattiva, pericolo di esplosione, durata e luminosità molto minori del dichiarato) e vabbe'.

Però ecco da profano fa impressione pensare che per gli elettrodomestici siano stabiliti valori abbastanza stringenti di fattore di potenza (non mi ricordo quanto, ma avevo letto ieri che c'è un valore minimo di legge) mentre le lampadine Beghelli che ho comprato ultimamente siano intorno a 0.52... cioè la collettività sostiene costi uguali a quelli che pago io di corrente... una lampadina da 4W costa 4W a me e un capello meno di 4 al gestore, per un totale di circa 8.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda old_kappa » dom nov 24, 2019 11:09 pm

Consumi 4 watt, ci aggiungi poi gli oneri di trasporto e altri ammennicoli a tuo carico, il tuo gestore ci aggiunge il suo guadagno e il conto lato utente finale si chiude.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Lampadine LED, articolo allarmante

Messaggioda emmefanatico » dom nov 24, 2019 11:34 pm

old_kappa ha scritto:Consumi 4 watt, ci aggiungi poi gli oneri di trasporto e altri ammennicoli a tuo carico, il tuo gestore ci aggiunge il suo guadagno e il conto lato utente finale si chiude.

E fin qui siamo d'accordo (poi ci si meraviglia che la componente energia è meno della metà della bolletta).
Il fatto è che le lampadine a LED non sono poi così economiche e green come vogliono far credere le scritte sulle confezioni.
Non ho ancora trovato una confezione di lampada a risparmio energetico (CFL) con l'indicazione degli Ampere per fare il calcolo, ̶m̶a̶ ̶n̶o̶n̶ ̶p̶e̶n̶s̶o̶ ̶s̶i̶a̶n̶o̶ ̶c̶o̶s̶ì̶ ̶s̶f̶a̶s̶a̶t̶e̶: se una CFL rende 65 lm/W e una LED 100 teorici, ma i Watt tra attiva e reattiva alla fine sono il doppio...

Mi correggo, ho trovato dei test che sembrano seri fatti da uno che sembra serio, e misurava per delle CFL Ikea un PF di 0.6. Quindi la roba da supermercato è sempre stata cattiva, a prescindere da LED/non LED.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti