Vado a vivere in Toscana

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Vado a vivere in Toscana

Messaggioda conteoliver » lun nov 11, 2019 11:13 pm

A quasi 52 anni suonati, chiedo l'aiuto da casa..


Nato e cresciuto in Calabria fino ad oggi, ma ho vissuto molti anni fuori per ragioni di lavoro tra Lombardia, Emilia, Liguria, Lazio, Campania e qualche anno in Veneto.

Mia moglie è un'insegnante neoassunta (si fa per dire.. dal 2015) a T.I. scuola primaria ed è attualmente di sede in Veneto (Padova). Nella domanda di mobilità per l'A.S. 2020/21 avrei pensato di inserire la Toscana. Anche perchè sarà difficile continuare ad ottenere l'assegnazione provvisoria a vita in Calabria, ma anche perchè avrei pensato ad un luogo migliore dove portare a far crescere i miei figli e magari dargli un futuro migliore. So che l'estero sarebbe anche meglio, ma sono vincolato al territorio nazionale. In particolare mi sento attratto dalla regione Toscana.

Alcuni sanno già che ho 3 figli, 6-5-1 anni. In questo momento faccio ancora a tempo ad integrarli nel tessuto sociale.

Cerco una città media, ben servita, tranquilla.

Guardavo a Lucca, Pisa, Arezzo. Se avete consigli, e ne avrete.. data l'esperienza di vita di alcuni, sarebbero ben accetti. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda amodali » lun nov 11, 2019 11:35 pm

tra le tre citate punterei su Lucca e dintorni, sei a due passi da Pisa, un'oretta dal mare e poco più da Firenze
anche la provincia di Arezzo è splendida ma in inverno fa freddo e spesso nevica
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda conteoliver » lun nov 11, 2019 11:57 pm

amodali ha scritto:tra le tre citate punterei su Lucca e dintorni, sei a due passi da Pisa, un'oretta dal mare e poco più da Firenze
anche la provincia di Arezzo è splendida ma in inverno fa freddo e spesso nevica


Grazie per il parere, credo che Lucca sia un bel posto da vivere. Non saresti il primo a suggerirmelo per quanto ho potuto sentire da esperienze amiche. Sono in fase di valutazione e posso scegliere :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda ziofrancotto » mar nov 12, 2019 7:48 am

Anch’io voto Lucca per i motivi sopraddetti e perché avendoci passato un anno della mia vita ho bei ricordi lì.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda emmefanatico » mar nov 12, 2019 9:14 am

Lucca è una bella città... ha un centro storico delizioso e un'amministrazione intelligente... spendono sempre molto in cultura ed eventi, che anche il rovescio della medaglia, perché quando ti piazzano un Comics o un concerto di Brus Sprinstin tra capo e collo poi non torni più a casa :asd:
Non so i prezzi delle case, ha sempre avuto fama di città un po' ricca... ma tanto "peggio" di Firenze non potrà essere di certo :happy2:

Arezzo... tanta arte, bel centro storico, una rete viaria di accesso che neanche Roma... però il clima come già sottolineato è peggiore (più freddo e più piovoso... ci vengon bene le vacche apposta, in Valdichiana :ghgh: ) e poi è un po' isolata.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda Mauro » mar nov 12, 2019 9:25 am

amodali ha scritto:tra le tre citate punterei su Lucca e dintorni, sei a due passi da Pisa, un'oretta dal mare e poco più da Firenze
anche la provincia di Arezzo è splendida ma in inverno fa freddo e spesso nevica

ad
ad Arezzo nevica ?
in valdarno nevica ?

non me ne sono mai accorto , l'ultima neve ad arezzo e tutto il valdarno e valdichiana cr4edo sia 2008 o 2009
ma cosa dite?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda marko » mar nov 12, 2019 9:35 am

emmefanatico ha scritto:Lucca è una bella città... ha un centro storico delizioso e un'amministrazione intelligente... spendono sempre molto in cultura ed eventi, che anche il rovescio della medaglia, perché quando ti piazzano un Comics o un concerto di Brus Sprinstin tra capo e collo poi non torni più a casa :asd:
Non so i prezzi delle case, ha sempre avuto fama di città un po' ricca... ma tanto "peggio" di Firenze non potrà essere di certo :happy2:

Arezzo... tanta arte, bel centro storico, una rete viaria di accesso che neanche Roma... però il clima come già sottolineato è peggiore (più freddo e più piovoso... ci vengon bene le vacche apposta, in Valdichiana :ghgh: ) e poi è un po' isolata.


Quando c'è il Comics affitti casa 4 giorni e vai in ferie visti i prezzi che girano ultimamente. :lol:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar nov 12, 2019 9:39 am

Due premesse: 1) Più o meno, in Toscana, ovunque caschi difficilmente caschi male dal punto di vista della storia, della cultura, del paesaggio, della cucina. 2) dire Lucca, Pisa, Arezzo, Livorno etc, dice abbastanza poco, nel senso che per esempio la provincia di Lucca è molto variegata, ragione per cui una cosa è vivere a Lucca (e immediati dintorni) altro e la Garfagnana, altro ancora la versilia. Esempi simili valgono per l'aretino, il Pisano ed il Livornese.
Per esempio Il micro clima Lucchese è molto umido e piovoso, in Garfagnano è molto freddo con nevicate, la versilia ovvio che risente la mitezza per il mare. Il bello è che nel giro di un'ora di macchina puoi passare dalla neve al mare, mezz'ora se parti da Lucca per entrambe le destinazioni.
Lucca è una città che si è molto trasformata negli ultimi dieci anni 15 anni, quando si è accellerata notevolemnte la perdita di molto della propria identità (alla faccia della buona e intelligente amministrazione...) divenendo più una città vetrina ed una sorta di parco divertimenti e perdendo le peculiarità del proprio centro storico (anche se tutti sono felici così :roll: ). In pratica il ricco e variegato tessuto commerciale locale è scomparso da un po, così come molti residenti, nel centro storico. La città e la natura delle persone rispecchia il proprio monumento simbolo, ossia le mura. Era (sta cambiando rapidamente e nel passaggio di una-due generazioni probabilmente la mutazione sarà pressoche totale) una città abbastanza chiusa, bigotta, con una cultura rustica e contadina, gretta negli arricchiti. Una città comunque laboriosa. Economicamente è trainata dal commercio, dai servizi di ristorazione e simili e dal settore cartario. Ha importanti problemi di infrastrutture e di collegamenti. La maggior parte delle scuole, con poche eccezioni, sono in pessime condizioni di manutenzione, al punto che ormai per il secondo anno consecutivo gli alunni di una scuola superiore svolgono le lezioni in container (anche se li chiamano moduli abitativi). I cinema sono due-tre, c'è un teatro con regolare (e buona programmazione), impianti sportivi sufficienti (niente di più!), trasporto pubblico pessimo ed inadeguato. La versilia e la garfagnana hanno altre problematiche, altri pregi ed altri difetti. In generale è una città in cui si vive abbastanza tranquillamente, il verde non manca senz'altro, e si esce relativamente in sicurezza, (anche se episodi di violenza anche tra bande di minori si sono verificati in numeri da attenzionare). Luogo per far crescere i propri figli? Ho due figlie di 16 e 14 anni. Se guardo ad oggi, forse. Se guardo con l'occhio più lontano non saprei. Per una infanzia più spensierata e climaticamente migliore guarderei le provincie della zona costiera, Elba compresa. Sono zone economicamente più "depresse" ma la qualità della vita per chi ha uno stipendio ed un lavoro fisso rimane buona. E poi guardare il mare aiuta... Personalmente (e considerazioni sui figli a parte che non saprei valutare), guardarei anche il senese e limitrofi. Se vuoi informazioni più particolare scrivimi pure. :cincin:
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il mar nov 12, 2019 11:10 am, modificato 3 volte in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda hulk79 » mar nov 12, 2019 9:48 am

da conterraneo queste storie mi rendono triste.. comunque ovunque tu andrai in bocca al lupo :cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda ChristianTN » mar nov 12, 2019 11:30 am

Bella la Toscana senza dubbio, ma da trentino trovo più friendly l'Umbria... per la neve ci si attrezza e poi un giorno se si sta a casa, o se si usano i mezzi pubblici, non casca il mondo
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda Mauro » mar nov 12, 2019 11:35 am

ChristianTN ha scritto:Bella la Toscana senza dubbio, ma da trentino trovo più friendly l'Umbria... per la neve ci si attrezza e poi un giorno se si sta a casa, o se si usano i mezzi pubblici, non casca il mondo

fiorentino con una azienda ( una sede aziendale ) a citta di castello e una a Foligno.....L'umbria è bella ma è lontana da tutto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda amodali » mar nov 12, 2019 11:46 am

Mauro ha scritto:
amodali ha scritto:tra le tre citate punterei su Lucca e dintorni, sei a due passi da Pisa, un'oretta dal mare e poco più da Firenze
anche la provincia di Arezzo è splendida ma in inverno fa freddo e spesso nevica

ad
ad Arezzo nevica ?
in valdarno nevica ?

non me ne sono mai accorto , l'ultima neve ad arezzo e tutto il valdarno e valdichiana cr4edo sia 2008 o 2009
ma cosa dite?
per lavoro vado spesso a Terranuova Bracciolini, provincia di Arezzo, più di una volta ho trovato neve a pochi chilometri, e non una spolverata ma tanta da rimaner bloccato li, l'amico che mi ha ospitato due volte causa neve mi ha sempre detto che lì nevica apesso e volentieri, lui abita in alto, a qualche km da Terranuova... di più nin zò
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda Enriko!! » mar nov 12, 2019 11:56 am

Resta a Padova, nebbia meglio di qui la trovi solo a Rovigo, ma non hai i colli a 2 passi, e poi hai Rosolina con il suo splendido mare a 1 ora di strada :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda conteoliver » mar nov 12, 2019 12:28 pm

Enriko!! ha scritto:Resta a Padova, nebbia meglio di qui la trovi solo a Rovigo, ma non hai i colli a 2 passi, e poi hai Rosolina con il suo splendido mare a 1 ora di strada :asd:


Il 2016 a Padova nord è stato un bell'anno. Ho vissuto in una cittadina a 5 minuti da Padova (Cadoneghe). Ordinatissima, pulita, sicura. Servita bene dai mezzi pubblici, con università di alto livello a due passi da casa. Anche col lavoro mia moglie si è trovata bene, pur avendo lavorato su diverse scuole e sul potenziamento. A quel tempo i bambini avrebbero potuto frequentare l'asilo comunale, ma sfortunatamente non c'erano posti.. così ho dovuto accudirli io a casa mentre la madre lavorava. Che posso dire.. visto Padova, Chioggia, Venezia, Verona.. e poi sono ritornato anche a Ferrara dove ho lavorato per un anno nel lontano 1992.

Alla prova del pesce.. non credo si mangi bene come in Toscana, non me ne voglia nessuno. Abbiamo patito un inverno freddissimo, senza neve. In effetti ci avevano avvertito: qui da novembre a marzo non ti viene voglia di mettere il naso fuori di casa, ma non nevica mai. Solo ghiaccio.

Le possibilità di mobilità che abbiamo possono arrivare fino al Lazio, ma non è quel che sto cercando.

@hulk79 sfortunatamente ho perso le speranze che la mia terra possa risollevarsi. Qui i paesini interni si stanno svuotando tutti, i servizi vengono meno, si lotta per non far chiudere l'unico ospedale del raggio di 100 km. Qui non basta essere dei fenomeni per inserirsi nel mondo del lavoro. Sebbene sappia che ormai anche il nord - centro nord non è oro colato di un tempo. Tra qualche decina d'anni potrei trovarmi col problema di dover mantenere 3 figli all'università non so dove.. sinceramente, non voglio che soffrano quello che ho sofferto io. Chiaro che ormai io non mi integrerò ovunque io vada a questa età. Sono stato come un nomade finora. Ma ho questa bella famigliuola da tirar su e devo pensare a loro. Ma anche ai servizi per la mia vecchiaia, se ci arrivo. Non è una scelta facile, nemmeno poco sofferta o indolore.


Ho preso in esame Pisa, Lucca Arezzo, anche perchè statisticamente sono città di una buona qualità di vita. Idealmente avrei detto subito Livorno. MA anche le altre zone della costa andrebbero a nozze con le abitudini della famiglia ed il clima. Però non vorrei rinunciare a buoni servizi di: scuola, università, sanità... etc.

Dimenticavo di dire che Padova è stata una scelta obbligata (mobilità forzata). Nella prossima domanda di mobilità vorrei aver le idee un po più chiare. Grazie a tutti :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda -Goldrake- » mar nov 12, 2019 12:43 pm

A livello di bellezza credo he Lucca sia più bella. A livello di vivibilità penso siano tutte più o meno uguali. A livello di servizi credo che vinca Pisa a mani basse.
Io, dopo averci vissuto 3 anni, voto Pisa.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti