Wildlife al top

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Wildlife al top

Messaggioda -Goldrake- » mar ott 22, 2019 6:42 am

Mauro ha scritto:
vit vit ha scritto:Sono rimasto molto indietro per quel che riguarda l'evoluzione della qualità immagine(definizione e dettaglio soprattutto)queste mi sembrano scatti fantastici,e soprattutto iperdettagliati fino all'incredibile.
Da sempre certe foto si fanno sia col manico,con l'attrezzatura e soprattutto tempo e conoscenza.

Un po' di tempo ora c'è lo posso dedicare,ma i risultati nada de nada,mi sto convincendo ad upgradare l'attrezzo.......ma.....l'occhio :paaura:

ci vuole tutto

presenza sul posto, e capacita fotografica senza attrezzatura giusta si toppa
attrezzatura presenza senza capacità.....si toppa
attrezzatura e capacita da casa .....si toppa

solo carlo con attrezzatura del cavolo ( pentax...) lasciando la macchina da sola ( trap focus ) e da casa ( dal cesso ) riesce a fare scatti da natinal geographic


Tutto vero, ma secondo me l'occasione, l'essere al posto giusto al momento giusto, con un piccolo colpo di :facciac: è più che determinate.
Poi ovvio se non hai capacità e attrezzatura fai poco, e non necessariamente deve essere un 600mm l'anno scorso vinse una fatta con una GoPro se non ricordo male.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 22, 2019 8:19 am

alessandrozero ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Già, una D5 con un 70-200 permette di croppare all'angolo di campo, nemmeno tanto stiracchiato, di un 500mm per esempio, ottenendo una foto con la mirabolante risoluzione di ben... TRE megapixel abbondanti.
Ecco, preferisco usare un 300mm dignitoso sulla istDS, giuro.



Non sono stato chiaro. Riformulo.
Ultimamente, sembra che sia rallentata la corsa a cercare lenti lunghissime e costosissime (tipo 600/4, 800, 1000, 1200) come in passato, ma vi sia una tendenza a cercare focali 300-500 di alta qualità. Ciò grazie al fatto che:
A) la maggior disponibilità di Mp consente crop notevoli. Più che l'attenzione al colpo d'occhio in fase di scatto, si bada a portare a casa la scena utilizzando qualsiasi mezzo possibile (filmati video compresi), per poi inquadrarla e sistemare a pc.
B) si preferisca convertire parte del budget in "occasioni di scatto" (viaggi, organizzazioni preposte all'avvicinamento del soggetto, capanni, set fotografici predisposti) che possono moltiplicare le possibilità di tirar fuori qualcosa di buono.
C) si riducono potenziali problematiche (peso e ingombro, cadute di qualità per turbolenza, minima distanza di messa a fuoco, rischi danneggiamento, "vistosità", etc.)


Non so dove vai tu a fotografare animali selvatici ma a me non pare proprio che sia come sembra a te, lo vedo quasi ogni volta che vado a cacciafotografare. E ripeto: i crop notevoli sono una bufala, al massimo si arriva al 25% in larghezza, il che significa che se scatti con un 300 simuli nemmeno un 400mm ma hai perso il 25% di risolvenza e META' dei pixel. E per un fotografo naturalista questa è una cosa difficile da digerire, soprattutto se le immagini le vende.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda carlen » mar ott 22, 2019 12:05 pm

Io croppo anche oltre il 50 ma non mi sembra che certe foto siano da buttare…..probabilmente se partecipi a un concorso….si.... :roll:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 22, 2019 1:19 pm

Guarda, se devo buttare delle immagini sul web a 1600 pixel sul lato lungo croppo anche io al 50%, chi se ne frega, tanto poi devo ancora ridimensionarle, perchè comunque sono 3000x2000.
Ma se scatto una immagine a 200mm e poi a 400mm allo stesso soggetto e croppo la prima all'angolo di campo della seconda magari non avrò una foto da buttare ma sicuramente non avrò nemmeno una immagine della stessa qualità o stampabile a pari qualità nelle stesse dimensioni. Che è quello che mi interessa.
Soprattutto se, come ipotizza Ale0, uso comunque obiettivi di qualità elevata, a meno che le sue ottiche lunghissime e costosissime non siano in realtà delle prese per il culo ai clienti...
Se poi mi interessasse solo postare stambecchi sfuocati o spappolati su facebook la compatta andrebbe benissimo, anzi sarebbe perfino ridondante.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda alessandrozero » mar ott 22, 2019 2:50 pm

E' ovvio che non c'è la stessa qualità. E' ovvio che se uno sa già di fotografare solo soggetti pressochè statici o comuni preferirà l'ottica adeguata a riempire il fotogramma ed avere la massima qualità possibile, per piacere personale o per uscire dalla massa di scatti col telefonino.
Ma chi aspira a scene d'azione come quella vincitrice (c'è pure la n°2 ed altre) mi pare ragionevole che preferisca portare a casa l'inquadratura da croppare successivamente pur di qualità non eccelsa, piuttosto che mangiarsi le unghie dei piedi per aver portato a casa una foto al top della qualità ma solo di metà corpo inferiore.
Mi pare anche comprensibile che nei lunghi tempi di attesa che possono anticipare la potenziale scena d'azione, sia più facile seguire i soggetti prefocheggiando con focale più ampia dell'inquadratura finale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 22, 2019 4:25 pm

Spiegami come NON SI POSSA zoomare quanto si ritiene conveniente per avere tutta la scena sul fotogramma, con un 150-600 mentre lo si può fare con un 200-400 per cortesia.
Io continuo a dire che non è vero che i cacciafotografi scelgono obiettivi di focale minore di un tempo, è vero l'esatto contrario. A costo di scegliere formati più piccoli.
E se poi capita che un giorno la marmotta sia troppo vicina... succede, non è che "one shot, one kill". Nella caccia fotografica, come in tutta la fotografia naturalistica. E comunque è più facile mangiarsi le unghie dei piedi perchè per ottenere questo si è dovuto croppare al limite del tollerabile mentre se si avesse avuto a disposizione 600mm non sarebbe quasi stato necessario ed anzi si sarebbe potuto scattare da più lontano lasciando che la volpe si nutrisse in tranquillità ed ottenendo inquadrature più interessanti...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda alessandrozero » mar ott 22, 2019 4:48 pm

unoqualsiasi ha scritto:Spiegami come NON SI POSSA zoomare quanto si ritiene conveniente per avere tutta la scena sul fotogramma, con un 150-600 mentre lo si può fare con un 200-400 per cortesia.
Io continuo a dire che non è vero che i cacciafotografi scelgono obiettivi di focale minore di un tempo, è vero l'esatto contrario. A costo di scegliere formati più piccoli.
E se poi capita che un giorno la marmotta sia troppo vicina... succede, non è che "one shot, one kill". Nella caccia fotografica, come in tutta la fotografia naturalistica. E comunque è più facile mangiarsi le unghie dei piedi perchè per ottenere questo si è dovuto croppare al limite del tollerabile mentre se si avesse avuto a disposizione 600mm non sarebbe quasi stato necessario ed anzi si sarebbe potuto scattare da più lontano lasciando che la volpe si nutrisse in tranquillità ed ottenendo inquadrature più interessanti...


La logica dei formati più piccoli corrisponde a quanto detto da me sopra, dato che un 100-400 Panasonic rimane sempre un 100-400 come spesso tu stesso fai presente.
La differenza sta solo nello sfruttamento del crop attraverso il formato sensore o in post, con la consapevolezza di alcuni vantaggi (peso, ingombro, costo, etc) e minor qualità di un 800 su pieno formato.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda Mauro » mar ott 22, 2019 5:24 pm

alessandrozero ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Spiegami come NON SI POSSA zoomare quanto si ritiene conveniente per avere tutta la scena sul fotogramma, con un 150-600 mentre lo si può fare con un 200-400 per cortesia.
Io continuo a dire che non è vero che i cacciafotografi scelgono obiettivi di focale minore di un tempo, è vero l'esatto contrario. A costo di scegliere formati più piccoli.
E se poi capita che un giorno la marmotta sia troppo vicina... succede, non è che "one shot, one kill". Nella caccia fotografica, come in tutta la fotografia naturalistica. E comunque è più facile mangiarsi le unghie dei piedi perchè per ottenere questo si è dovuto croppare al limite del tollerabile mentre se si avesse avuto a disposizione 600mm non sarebbe quasi stato necessario ed anzi si sarebbe potuto scattare da più lontano lasciando che la volpe si nutrisse in tranquillità ed ottenendo inquadrature più interessanti...


La logica dei formati più piccoli corrisponde a quanto detto da me sopra, dato che un 100-400 Panasonic rimane sempre un 100-400 come spesso tu stesso fai presente.
La differenza sta solo nello sfruttamento del crop attraverso il formato sensore o in post, con la consapevolezza di alcuni vantaggi (peso, ingombro, costo, etc) e minor qualità di un 800 su pieno formato.


io a fotografare animali sono sempre andato con 300 400 e 600 fissi.....non mi sono mai trovato lungo ...
ora ho anche un 150 -600 di qualita molto buona per me potrebbe essere l'obiettivo definitivo , specie su APSC ...se ne uscisse uno un giorno f:5.6 a 600 mm sarebbe il top
un obiettivo piu corto di 600 ( anche alla luce che io non lo porto sulla schiena in montagna ) faccio fatica a considerarlo.....ho provato il 200-500 di Nikon che costa pure poco e va bene ma ....500 ....
poi io ho la mia regola personale ....non croppo , come da regolamento del concorso di asferico è accettabile un crop non superiore al 10% in numero di pixel
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda hulk79 » mar ott 22, 2019 5:42 pm

E' vero che i mm non bastano mai, ma a me è capitato di trovarmi lungo col 300.
Un 150 600 5.6 specifico apsc lo vorrei anche io, e se servisse a ridurre ingombri e pesi potrebbe partire anche da 250 o 300.

Giusto un esempio
(edit il 300 moltiplicato 1.4x)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 22, 2019 6:00 pm

alessandrozero ha scritto:La logica dei formati più piccoli corrisponde a quanto detto da me sopra, dato che un 100-400 Panasonic rimane sempre un 100-400 come spesso tu stesso fai presente.
La differenza sta solo nello sfruttamento del crop attraverso il formato sensore o in post, con la consapevolezza di alcuni vantaggi (peso, ingombro, costo, etc) e minor qualità di un 800 su pieno formato.


Se consideri un formato solo il crop di un formato più grande allora io non so più che dirti. Rimani pure con la tua convinzione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda carlen » mar ott 22, 2019 9:06 pm

hulk79 ha scritto:E' vero che i mm non bastano mai, ma a me è capitato di trovarmi lungo col 300.
Un 150 600 5.6 specifico apsc lo vorrei anche io, e se servisse a ridurre ingombri e pesi potrebbe partire anche da 250 o 300.

Giusto un esempio
(edit il 300 moltiplicato 1.4x)


Anche a me e' capitato di trovarmi lungo…. il Petas che aveva lo zoom ce lo ha intero :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 23, 2019 6:53 am

Anche a me con i fissi è capitato di trovarmi lungo. Con zoom di elevata escursione ed anche elevata focale mai...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda carlen » mer ott 23, 2019 2:34 pm

Beh la legge di Murphy dovrebbe insegnare qualcosa :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 23, 2019 3:16 pm

Si, che è meglio avere ampi margini piuttosto che scientemente ridurseli.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda carlen » mer ott 23, 2019 3:21 pm

unoqualsiasi ha scritto:Si, che è meglio avere ampi margini piuttosto che scientemente ridurseli.

Esatto….viva gli zoom :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti