Un'altra buona notizia

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda Pagio94 » sab ott 12, 2019 1:03 pm

-Goldrake- ha scritto:
Pagio94 ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Non credo che sia la mirrorless mania ma proprio un abbandono di Pentax, anche perché con un adattatore ci monti tutte le ottiche Pentax, meglio ancora se hanno la ghiera diaframmi.

Esistono davvero? Non li avevo mai trovati finora. Il mio sogno sarebbe l'esistenza di adattatori che portano tutti i dati (magari anche af) alla mirrorless ma suppongo non esistano proprio.


Certo che esistono obiettivi Pentax con la ghiera! :asd:

Ti ha risposto L'Eretico, se non ricordo male quel tipo di adattatore lo usa ziofrancotto che dice che è un po'come scattare alla cieca...

di prima mattina leggo male :sdent: pensavo si parlasse di adattatori con la ghiera

L_Eretico ha scritto:Esistono, ma non per le ottiche Pentax. Se ci fossero, mi sarei risparmiato una carrettata di eurozzi ...
Per le ottiche con baionetta K trovi due tipi di adattatori: quelli semplici, adatti per gli obiettivi dotati di ghiera del diaframma (fino agli FA e un paio di D-FA, per intenderci), e quelli dotati di una ghiera che permette di azionare il diaframma nelle ottiche DA e D-FA più recenti. Gli adattatori di questa seconda specie sono particolarmente macchinosi, perchè non sai mai a che apertura stai lavorando esattamente. Mediamente te ne puoi anche fregare, ma se lavori con un esposimetro esterno o con un flash da studio, diventa una bega.

Sigh, come immaginavo. Lavorando coi flash negli appartamenti, è uno dei pochi motivi che mi ferma dal prendere un corpo sony.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda amodali » sab ott 12, 2019 6:04 pm

L_Eretico ha scritto:Esistono, ma non per le ottiche Pentax. Se ci fossero, mi sarei risparmiato una carrettata di eurozzi ...

colgo questo tuo post giusto per prendere l'argomento...
nell'infinita discussione "ML si ML no" "Pentax si Pentax no" sarei curioso di sentire da te, che non mi sembra ti occupi di avifauna o sport, quale motivo ti ha spinto a buttare alle ortiche K1 e K3ii?
forse la gestione flash inadeguata? qualche ottica FF mancante nel corredo? assistenza tecnica carente? per il resto cosa ti mancava esattamente, tanto da farti spendere "una carrettata di eurozzi" per passare a Sony o tornare a Canon?
perché un conto è presupporre o fare ipotesi, diverso è sentire un'opinione, secondo me autorevole e legittimata dai fatti, di chi il problema lo aveva e lo ha in qualche modo risolto
grazie del tempo che vorrai spendere per rispondere... :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda L_Eretico » dom ott 13, 2019 11:28 pm

amodali ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Esistono, ma non per le ottiche Pentax. Se ci fossero, mi sarei risparmiato una carrettata di eurozzi ...

colgo questo tuo post giusto per prendere l'argomento...
nell'infinita discussione "ML si ML no" "Pentax si Pentax no" sarei curioso di sentire da te, che non mi sembra ti occupi di avifauna o sport, quale motivo ti ha spinto a buttare alle ortiche K1 e K3ii?
forse la gestione flash inadeguata? qualche ottica FF mancante nel corredo? assistenza tecnica carente? per il resto cosa ti mancava esattamente, tanto da farti spendere "una carrettata di eurozzi" per passare a Sony o tornare a Canon?
perché un conto è presupporre o fare ipotesi, diverso è sentire un'opinione, secondo me autorevole e legittimata dai fatti, di chi il problema lo aveva e lo ha in qualche modo risolto
grazie del tempo che vorrai spendere per rispondere... :cincin:

Il mio caso è un po' diverso da quello di chi pratica fotografia naturalistica o sportiva, applicazioni in cui l'attrezzatura può fare la differenza tra il portare a casa o meno lo scatto. A me non mancava niente, la macchina che ho adesso mi facilita le cose ma non è che mi consenta di realizzare foto che con Pentax non potessi fare. Il fatto è che mi sono reso conto di aver fatto un errore di valutazione. Quando è uscita la Barbona, ho ingenuamente rifiutato di credere all'ipotesi - avanzata qui e altrove - che Ricoh avesse potuto commercializzare una fotocamera del genere solo per accontentare quei quattro gatti che vogliono riesumare obiettivi di trent'anni fa. Ho creduto (forse sarebbe meglio dire che ho voluto credere) che avremmo visto la nascita di un nuovo sistema, che i tempi di sviluppo sarebbero stati magari più lenti rispetto ai più vivaci concorrenti, ma che alla fine avremmo avuto anche noi un bel FF moderno. Col tempo mi sono svegliato e ho capito che questi non vanno da nessuna parte. Dopo tre anni e mezzo siamo al punto di partenza, non si vede la benché minima intenzione di sviluppare il corredo di ottiche - al momento molto carente, rispetto alla concorrenza - e nemmeno la macchina (di tutte le eventuali migliorie di cui poteva necessitare la K-1, migliorare la resa agli alti iso non era certo prioritario). Nel frattempo, per pura curiosità, non per altro, ho iniziato ad esplorare il mondo mirrorless e ho capito che è ciò che fa per me. Maneggiando prodotti di altre marche, mi sono anche reso conto che il mondo, negli ultimi anni, è andato avanti velocemente e Pentax non è riuscita a tenere il passo. Visto l'andazzo (nel frattempo è arrivata anche la notizia delle difficoltà economiche), ho paura che non siano in grado di mettersi al passo nemmeno con le reflex, figuriamoci con le mirrorless. Ho deciso quindi di abbandonare la nave, prima di trovarmi incastrato per sempre in un passato tecnologico senza più via di fuga. Poi magari mi sbaglio di nuovo ... :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 14, 2019 7:09 am

...ma dai... non lo avrei mai detto... A maggior dimostrazione che non è poi cosi vero che solo chi vuole supertelezoom si guarda in giro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda inge26665 » lun ott 14, 2019 8:49 am

Però CERTAMENTE chi vuole superzoom si guarda in giro. :evil:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda amodali » lun ott 14, 2019 9:03 am

unoqualsiasi ha scritto:...ma dai... non lo avrei mai detto... A maggior dimostrazione che non è poi cosi vero che solo chi vuole supertelezoom si guarda in giro.
non solo si guarda in giro, spende carrettate di eurozzi...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 14, 2019 9:05 am

Mah... io credo che ci siano ancora persone alle quali va bene uno dei grossi (ed otticamento ormai superati) Sigma che andavano per la maggiore dieci anni fa ed altre persone per le quali yoghi, con magari il carlen attaccato dietro, è più che adeguato. Nel primo caso ci si accontenta, nel secondo caso si sceglie di spendere un paio di migliaia di Euro per avere una soluzione che secondo me è di ripiego. Perchè la soluzione vera sarebbe (parlando di supertelezoom, sia chiaro) un 150-600 delle ultime due generazioni Sigma o Tamron.
Rimane il fatto che io concordo con quanto sopra: Ricoh ha perso di vista quello che gli altri stavano facendo ed è rimasta tecnologicamente un pochino indietro... tele o grandangoli, fufu o aps-c, reflex o ml che siano...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda inge26665 » lun ott 14, 2019 9:31 am

amodali ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ma dai... non lo avrei mai detto... A maggior dimostrazione che non è poi cosi vero che solo chi vuole supertelezoom si guarda in giro.
non solo si guarda in giro, spende carrettate di eurozzi...


Sì, in realtà, con una soluzione veramente di ripiego (non avevo e non ho molto da investire, in questo momento) costituita da una Canon EOS 650d e un Tokina 80 - 400, ho speso circa 360 euro, che non sono sufficienti per acquistare il solo Sigma 120 - 400 per Pentax, ma ho un autofocus nettamente migliore di quello della K-s1.
Sto sempre cercando un Bigma, con il quale mi metterei il cuore in pace per un po', ma la differenza tra un usato Canon (circa 400 euro) e uno Pentax (650 - 700, se lo trovi), unito alla differente prestazione dell'autofocus, mi fanno propendere per una soluzione EOS.
A questo punto, perché non prendere uno dei nuovi, che non esiste con innesto Pentax?
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda amodali » lun ott 14, 2019 2:49 pm

inge26665 ha scritto:...Sto sempre cercando un Bigma, con il quale mi metterei il cuore in pace per un po', ma la differenza tra un usato Canon (circa 400 euro) e uno Pentax (650 - 700, se lo trovi), unito alla differente prestazione dell'autofocus, mi fanno propendere per una soluzione EOS.
A questo punto, perché non prendere uno dei nuovi, che non esiste con innesto Pentax?

per avere gli inimitabili colori pentax? :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda alessandrozero » lun ott 14, 2019 3:25 pm

inge26665 ha scritto:
amodali ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ma dai... non lo avrei mai detto... A maggior dimostrazione che non è poi cosi vero che solo chi vuole supertelezoom si guarda in giro.
non solo si guarda in giro, spende carrettate di eurozzi...


Sì, in realtà, con una soluzione veramente di ripiego (non avevo e non ho molto da investire, in questo momento) costituita da una Canon EOS 650d e un Tokina 80 - 400, ho speso circa 360 euro, che non sono sufficienti per acquistare il solo Sigma 120 - 400 per Pentax, ma ho un autofocus nettamente migliore di quello della K-s1.
Sto sempre cercando un Bigma, con il quale mi metterei il cuore in pace per un po', ma la differenza tra un usato Canon (circa 400 euro) e uno Pentax (650 - 700, se lo trovi), unito alla differente prestazione dell'autofocus, mi fanno propendere per una soluzione EOS.
A questo punto, perché non prendere uno dei nuovi, che non esiste con innesto Pentax?


Perché no? La libertà di ognuno di spendere per l'attrezzatura che preferisce è ancora un diritto garantito. (moglie permettendo)
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda L_Eretico » lun ott 14, 2019 6:09 pm

inge26665 ha scritto:...
A questo punto, perché non prendere uno dei nuovi, che non esiste con innesto Pentax?

Come è già stato fatto notare da Mauro, il non poter pescare dall'offerta di terzi è un'altra bella seccatura. Anche Sony ha un sistema che è ben lungi dall'essere completo, al momento (si stanno dando da fare, però), ma almeno si possono tappare i buchi con le offerte di Zeiss, Sigma e Tamron che producono qualcosa di interessante per la baionetta FE (ci sono anche Samyang, Laowa, Voigtländer e compagnia, ma con le ottiche manuali ho chiuso). Negli ultimi due anni, tutti i nuovi acquisti li ho fatti per Sony perchè l'equivalente Pentax non c'è. Anche questo ha contribuito alla decisione di abbandonare.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda inge26665 » lun ott 14, 2019 9:47 pm

amodali ha scritto:
inge26665 ha scritto:...Sto sempre cercando un Bigma, con il quale mi metterei il cuore in pace per un po', ma la differenza tra un usato Canon (circa 400 euro) e uno Pentax (650 - 700, se lo trovi), unito alla differente prestazione dell'autofocus, mi fanno propendere per una soluzione EOS.
A questo punto, perché non prendere uno dei nuovi, che non esiste con innesto Pentax?

per avere gli inimitabili colori pentax? :asd:

Inimitabili colori Pentax non ne ho da un po', sul lato tele, purtroppo.
Temo che il mio più recente sia un 300 f.4 K, oppure, più lungo, un 400 f.5.6 SMC Takumar.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda carlen » lun ott 14, 2019 11:24 pm

Tutte queste buone notizie mi stanno ubriacando :brillo: :cincin: :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda inge26665 » gio ott 17, 2019 1:21 pm

L_Eretico ha scritto:ci sono anche Samyang, Laowa, Voigtländer e compagnia, ma con le ottiche manuali ho chiuso)


Se posso, vorrei dire la mia in proposito.
Anche io ho "chiuso" con le ottiche manuali, nel senso che ho più volte provato e valutato se prendermi un Sammy, un Voigtlander, o qualcosa di simile, come grandangolo ANCHE per APS-C, poi ho deciso che, prima di spendere, forse era opportuno guardare in soffitta cosa avevo già.
Senza presunzione, posso dire che su APS-C, alcuni obiettivi retrofocus di progettazione anni 60 vanno molto ma molto bene, altri peggio, altri ancora sono proprio pessimi.
Ciò detto, dovendo comperare un obiettivo, anche da ritratto, a fuoco manuale, consiglierei di mantenersi su ottiche note e arcinote ma vecchie e usate, che costano una frazione dei vari Sammy, Laowa ecc. e fanno tanto figo perché sono vintage.
Ad esempio, l'85 f.2 Jupiter 9 è molto meglio di quasi tutti i moderni, ed è meglio anche del cugino Helios 40 f. 1.5 che pure ho. Il Sonnar 85 f.2.8 è meglio. Il Mamyia SX 85 f.2.8 (aka Rolleinar 85 f.2.8) li batte entrambi.
Il Flektogon 20 f.4 è meglio del figlio f.2.8 MC, in APS-C (non so perché, in quanto su pellicola i valori si invertono), il Mir 2. f.3.5 è almeno allo stesso livello, forse un pelo meglio.
Come "normale" consiglio il Vivitar 35 f.1.7 se proprio devo sphocare, altrimenti il SMC Takumar f.3.5 è visibilmente migliore. Il 35 f.2 M, al contrario di ciò che si legge, è ottimo: meglio, ad esempio, del Canon FD 35 f.2 che, essendo ritornato di moda, spunta nelle aste prezzi da capogiro, ma che io ho pagato il giusto prezzo. 50 euro.
A ruota libera, non prenderei nessun obiettivo sopra gli 85 mm a fuoco manuale, perché talmente scomodi da fare venire il mal di mare, ma se proprio a qualcuno scappa, essendo praticamente impossibile trovare un 135 mm Pentax f.2.5 ad un prezzo decente, mi permetto di consigliare… il Tamron Adaptall II 135 f.2.5. Il Pentax è meglio (l'SMC Takumar a vite costa un po' meno), ma per ritratto va benissimo il Tamron.
Ora torno a dormire… :asd:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Un'altra buona notizia

Messaggioda L_Eretico » gio ott 17, 2019 3:25 pm

inge26665 ha scritto:...
A ruota libera, non prenderei nessun obiettivo sopra gli 85 mm a fuoco manuale, perché talmente scomodi da fare venire il mal di mare, ma se proprio a qualcuno scappa, essendo praticamente impossibile trovare un 135 mm Pentax f.2.5 ad un prezzo decente, mi permetto di consigliare…

Quanto vale un 135 f/2.5? Ne ho uno bellissimo, con anche l'imballo :mrgreen:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti