[OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in rete

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

[OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in rete

Messaggioda Gaspyd » sab set 28, 2019 10:21 pm

Ho un Pi4 su cui gira Moode 6.2.1 e su cui ho collegato mediante USB un HD con da 2,5 autoalimentato da cui ascolto i miei FLAC
Il problema è che vorrei accedere all'HD anche dal PC con windows 10 in modo da poter aggiornare la discografia flac senza dover necessariamente spostare fisicamente l'HD dalla porta USB del Pi4 alla porta USB del PC.
Nelle risorse di rete del PC vedo Moode ... vedo l'HD ma non riesco ad entrare ... mentre entro senza problemi nella SDcard
Idee sul come risolvere?

Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: [OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in re

Messaggioda bel-ami » sab set 28, 2019 11:02 pm

Stai diventando un nerd.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: [OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in re

Messaggioda Gaspyd » dom set 29, 2019 8:18 pm

bel-ami ha scritto:Stai diventando un nerd.

lo ero da giovane .... ora non molto purtroppo
Comunque ho risolto.
HO ipotizzato che a dare problemi fosse il nome della periferica da raggiungere che conteneva uno spazio "TOSHIBA EXT"
Dato che Moode alla fine è linux, basata su debian credo ... ho rispolverato quel poco che ricordavo di quel meraviglioso sistema operativo che non uso più da anni :cryyy: .
Ho avviato una sessione ssh loggandomi sul raspberry in modo da navigare via terminale.
Sono finito in /etc/samba ed ho modificato il file smb.conf editandolo (con i privilegi di root) ... al suo interno era contenuto il famigerato "TOSHIBA EXT" che ho modificato in "TOSHIBA"
salvato il file e riavviato il rasp
Funziona una meraviglia finalmente posso accedere all'hd dal pc windows :cincin:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: [OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in re

Messaggioda bel-ami » dom set 29, 2019 10:35 pm

Va bene, mi fido. Non posso fare altro, avendo compreso il 22,4543% di quanto hai scritto.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: [OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in re

Messaggioda Gianpaolo64 » lun set 30, 2019 10:26 am

aha anch'io ho un raspberry per la musica, però uso volumio e la musica è su un hdd collegato ad un rock64 che fa da nas
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: [OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in re

Messaggioda b-rider-0047 » lun set 30, 2019 12:32 pm

bel-ami ha scritto:Va bene, mi fido. Non posso fare altro, avendo compreso il 22,4543% di quanto hai scritto.


Gli spazi sono il male, Easy :happy2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: [OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in re

Messaggioda Gaspyd » lun set 30, 2019 8:16 pm

Gianpaolo64 ha scritto:aha anch'io ho un raspberry per la musica, però uso volumio e la musica è su un hdd collegato ad un rock64 che fa da nas

interessante il rock64 ... non lo conoscevo
Io ero partito condividendo l'hd del PC ma l'idea di dover necessariamente tenere il computer acceso per ascoltare musica non mi piaceva per niente.
Ho provato sfruttando le porte USB del modem che fornisce fastweb ed ho scoperto a mie spese che il famigerato fastgate formatta qualunque cosa attacchi alle USB :litiganti:
Fortuna che erano backup
Alla fine ho optato per attaccare l'hd al Pi4, temevo non riuscisse ad alimentarlo, invece va una meraviglia ...
Mai provato volumio ... usi al free o la versione in abbonamento ?
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: [OT] Raspberry4 .. Moode .. HD usb e accesso da pc in re

Messaggioda Gianpaolo64 » mar ott 01, 2019 11:26 am

Sul PI4 finalmente hanno reso l'ethernet indipendente dall'USB per cui come prestazioni adesso dovrebbe essere più che buono, questo mi manca ancora, i modelli precedenti però li quasi tutti :)
In casa ho un PI3 con Kodi collegato alla TV e all'impianto HiFi, in ufficio un PI2 con Volumio, un PI1 per monitoraggio dell'impianto fotovoltaico e dei consumi. Avevo preso il Rock64 per fare da NAS con OpenMediaVault (OMV) perchè all'epoca i raspberry non erano adatti, su OMV ho messo anche il plugin MiniDLNA così la musica è anche accessibile direttamente dagli smarphone.
Volumio uso la versione Free, ascolto soprattutto web radio ma essendo nello stesso edificio sono collegato al NAS con tutta la musica, su questo ho messo un DAC cinese da pochi euro, è copia dell'IQAudIO ma la qualità è buona. Su quello collegato all'HiFi invece ho messo l'HiFiBerry Digi+ con l'uscita ottica collegata all'ampli.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti