Switch to full style
Mondo off-topic.
Argomento bloccato

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 11:19 am

A me la prima non sembra perfettamente a fuoco.
E sono d'accordo col papero per il resto :teach:

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 11:46 am

fanagot ha scritto:posso dire una cattiveria?

non e' che la macchina, coi suoi obiettivi, ci da dentro di elaborazione, per farle "piu' meglio" possibile stile cellulare, mentre col vecchio vetro, si limita a scattare?
mi sembra che la seconda, sia molto simile alla prima, ma con un bel po' di contrasto in piu' e un po' di maf
cioe', non mi pare "naturale", mi sembra gia' post prodotta :confuso:

il maggior contrasto non può essere dovuto alla lente? perché pensi ad un'elaborazione in camera?
magari il vecchio star non sopporta la densità del sensore

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 12:00 pm

amodali ha scritto:
fanagot ha scritto:posso dire una cattiveria?

non e' che la macchina, coi suoi obiettivi, ci da dentro di elaborazione, per farle "piu' meglio" possibile stile cellulare, mentre col vecchio vetro, si limita a scattare?
mi sembra che la seconda, sia molto simile alla prima, ma con un bel po' di contrasto in piu' e un po' di maf
cioe', non mi pare "naturale", mi sembra gia' post prodotta :confuso:

il maggior contrasto non può essere dovuto alla lente? perché pensi ad un'elaborazione in camera?
magari il vecchio star non sopporta la densità del sensore


Se una lente non supporta la densità di un sensore non aggiunge contrasto... al massimo risulta poco nitida, prona alla diffrazione, più difficile da gestire o semplicemente non risulta all'altezza di lenti moderne di pari fascia. Ma tutto questo riguarderebbe la risolvenza, non il contrasto... che è appunto un'elaborazione.

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 12:17 pm

amodali ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:... 1/80" a mano libera...

puoi vendere il treppiede... anche il 300 A*


Il treppiede potrei anche venderlo, ne ho 4. Di vendere il 300* non se ne parla.

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 12:18 pm

marko ha scritto:A me la prima non sembra perfettamente a fuoco.
E sono d'accordo col papero per il resto :teach:


Mah... il focus peaking mi evidenziava tutto il contorno ed anche i crateri. Sembrava una luna acida...
Ultima modifica di unoqualsiasi il ven lug 12, 2019 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 12:21 pm

Questa è comunque solo un cosa per parlare, la Luna tutto è tranne che il soggetto adatto a fare delle prove. Ieri sera però il tempo era quello che era (tra un calore latente ed una equazione di Stephan-Boltzmann) ed il cielo era abbastanza limpido. I bersagli veri saranno quadrupedi, ofidi e forse gipetidi...

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 12:36 pm

Cmq confrontare il crop di un 300 con un 400.... Se non risultava migliore il 400 erano caxxi!!

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 1:13 pm

marko ha scritto:
amodali ha scritto:
fanagot ha scritto:posso dire una cattiveria?

non e' che la macchina, coi suoi obiettivi, ci da dentro di elaborazione, per farle "piu' meglio" possibile stile cellulare, mentre col vecchio vetro, si limita a scattare?
mi sembra che la seconda, sia molto simile alla prima, ma con un bel po' di contrasto in piu' e un po' di maf
cioe', non mi pare "naturale", mi sembra gia' post prodotta :confuso:

il maggior contrasto non può essere dovuto alla lente? perché pensi ad un'elaborazione in camera?
magari il vecchio star non sopporta la densità del sensore


Se una lente non supporta la densità di un sensore non aggiunge contrasto... al massimo risulta poco nitida, prona alla diffrazione, più difficile da gestire o semplicemente non risulta all'altezza di lenti moderne di pari fascia. Ma tutto questo riguarderebbe la risolvenza, non il contrasto... che è appunto un'elaborazione.

parlavo del 400mm, che è nettamente più contrastato del 300 star, non credo che sia elaborazione in camera
la prima foto col 300 a me sembra che soffra di bassa risolvenza rispetto al 400, oltre che di minor contrasto, questo credo si possa ricondurre alla resa del 300 A* su quel sensore così denso

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 1:17 pm

Si, ma si può ricondurre anche ad una minore efficienza dell'SR, a strane elaborazioni come dice Fanagot o, ripeto, a problemi di seeing sfavorevoli in quei venti secondi... Anche le poche immagini del VarioElmar non sono mica tutte uguali, hanno differenze notevoli.

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 3:33 pm

chi ha ancora gli Star * nell'altare dei santissimi dovrebbe vedere le due foto e cominciare a chiedere obiettivi noti allla azienda ai cui appassionati è rivolto il forum.....

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 3:56 pm

Immagine

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 6:38 pm

unoqualsiasi ha scritto:Questa è comunque solo un cosa per parlare, la Luna tutto è tranne che il soggetto adatto a fare delle prove. Ieri sera però il tempo era quello che era (tra un calore latente ed una equazione di Stephan-Boltzmann) ed il cielo era abbastanza limpido. I bersagli veri saranno quadrupedi, ofidi e forse gipetidi...


Si si certo, sono chiacchiere :-)):
Curioso di vedere i tuoi pareri futuri perché mi sembri uno che, come me, non bada al marchio scritto su lenti o macchina fotografica, dici quel che succede senza fanboysmi. :cool2:

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 9:07 pm

Tralasciando la fotocamera, perchè se va bene ci metterò tutto il mese di Agosto per capirla, devo dire che il doppio SR è tanta roba ma anche il VarioElmar lo è.
Un cinquantesimo di secondo, 400mm, mano libera. Resize per il web e crop del jpeg as-is... L'uccello era a circa 8-9m di distanza. Forse qualcosa in più che in meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di unoqualsiasi il ven lug 12, 2019 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Pallida Luna

ven lug 12, 2019 9:10 pm

Ho provato il 300* su treppiede e pur essendo migliorato... bè, su questo sensore è oltre il suo limite secondo me. Ma sulla K3 dice ancora la sua.

Re: Pallida Luna

sab lug 13, 2019 1:28 am

Scorpio ha scritto:...removed GIF[/img]


ti informo senza scherzare che considero altamente offensiva la immagine che hai postato.
a te la scelta se rimuverla o no prima che proceda io
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.