PLM

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: PLM

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 21, 2019 12:21 pm

...ma il sistema DFD non è un predictive che calcola lo spostamento del soggetto per ottimizzare la direzione in cui muovere la messa a fuoco? Almeno, questo è quello che avevo capito io. Se è cosi i motori non ci hanno nulla a che vedere.
Pentax aveva un AF predictive già sulla serie Z se si montavano obiettivi FA, per quanto ricordi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: PLM

Messaggioda Enriko!! » ven giu 21, 2019 2:40 pm

si di per se il DFD non c'entra in modo diretto con i motori, ma sigma spiegava che per poter fare lavorare il DFD si necessita che la parte di lenti mosse dal motore AF siano molto leggere per potersi spostare sufficientemente velocemente, altrimenti non è efficace, il che crea complicazioni in fatto di progettazione in quanto si necessita di fare lenti leggere e stando a sigma non è facile fare lenti che siano leggeri ma anche di qualità...sarà per questo che le ottiche FF di Pana costano assai...
Per il resto il DFD si basa su rapide microregolazioni unito ad un software che è in grado di capire in base al tipo di sfocatura se il soggetto è troppo vicino o lontano (o si avvicina o si allontana), cosa che l'af a contrasto non è in grado di capire a differenza di quelli a fase.

Mi chiedo perchè panasonic è l'unica che si ostina su questa strada quando tutti gli altri vanno su AF ibridi
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti