Buone novità per i propulsori dei veicoli

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda giorgiop » gio gen 31, 2019 1:48 pm

fanagot ha scritto:
giorgiop ha scritto:
fanagot ha scritto:evidentemente, costa meno mettere ferro scarso e spesso, piuttosto che acciaio buono e sottile


L'acciaio buono e sottile (=Lamiera altoresistenziale) costa e soprattutto è difficile da stampare, richiede aggiornamenti tecnologici (metodi ed attrezzature di stampaggio/assemblaggio) non da poco; i pezzi che concorrono a creare la cellula di sicurezza dell'abitacolo vengono stampati a caldo per esempio (montanti A, B etc.)


capisco ma, se lo fa suzuki, che non mi pare la numero uno dell'industria automobilistica, potrebbero farlo anche altri :confuso:
se guardi il listino suzuki, noterai che non ci sono auto per neopatentati. anche la swift o la ignis meno potenti, non sono guidabili perche' troppo leggere e superano il rapporto 55KW/t.
forse gli altri le zavorrano apposta :facciac:

ho visto, ho visto :mrgreen: infatti la swift la consiglio pure
volevo solo far notare che certe evoluzioni, portate a livello industriale, richiedono molto più tempo di quel che può sembrare (cosa vuoi che sia togliere qualche kg...) e non sempre ci si riesce purtroppo :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio gen 31, 2019 2:37 pm

Dalla Fiesta MkV alla Fiesta MkVI è stato possibile realizzare un buon risparmio di peso nella scocca, che ha raggiunto i 100 kg nel clone nipponico Mazda 2.
Volendo, si fa. Ma siccome il mercato tende a premiare chi ti propone anche l'apertura e chiusura elettrica motorizzata del portellone, dovessi mai dover alzare un braccio... i nostri pronipoti ci malediranno.

Quanto a ciò che ha rimarcato il buon (e sensato) Gerardo, quanto è vero... la prima rottamazione delle Euro0, su cui il governo dell'epoca investì non poco, produsse uno svecchiamento del parco circolante... mandando al macero non solo vecchi scassoni di nessun interesse storico/culturale (e questo sarebbe stato abbastanza un bene se con motori fumiganti e che andavano ormai a miscela) ma una pletora di vetture non catalizzate in condizioni splendide, che si sarebbero potute aggiornare per altri 100.000 km se non di più con un semplice impianto GPL. O dal centronord anche a metano.
Certo, GPL di quelli "a polmone" col riduttore di pressione a membrana, abbastanza poco precisi, che facevan perdere un 6-8% di prestazioni e un buon 10-15% come km/l di combustibile, ma comunque a parte un po' di HC nel ciclo cittadino moooolto meno inquinanti di una Euro0.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Mauro » gio gen 31, 2019 5:17 pm

la trasformazionwe diesel gpl o diesel metano è possibile ed è pure di facile realizzazione ......
il la macchina che si vede nel video ( è un meccanico di umbertide ) io l'ho provata , va che è una meraviglia

https://corrieredellumbria.corr.it/uplo ... onemp4.mp4
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 31, 2019 6:48 pm

Già, io però attorno a Torino non trovo nessuno che ne abbia già fatta almeno una di trasformazione e di fare da cavia proprio non ne ho voglia.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda carlen » gio gen 31, 2019 6:50 pm

A Bo parecchi autobus sono gasolio metano…..
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Mauro » gio gen 31, 2019 7:45 pm

carlen ha scritto:A Bo parecchi autobus sono gasolio metano…..

È una trasformazione diversa , il mezzo usa un mix di gssolio e metano....
Questa ,che non è in commercio ,è una conversione totale
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Mauro » gio gen 31, 2019 7:46 pm

unoqualsiasi ha scritto:Già, io però attorno a Torino non trovo nessuno che ne abbia già fatta almeno una di trasformazione e di fare da cavia proprio non ne ho voglia.

Difficile trovarla non solo intorno a torino , non è in commercio , quella del video è la sola esistente
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Mauro » gio gen 31, 2019 7:47 pm

Il bello è che la macchina mantiene quel bel tiro in basso tipico del common rail
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Enriko!! » ven feb 01, 2019 10:27 am

da capire l'affidabilità nel tempo, il gpl/metano usurano di più certi componenti, le auto a benzina che escono già pensate per la doppia alimentazione hanno alcuni accorgimenti in più, le conversioni post poi spesso (specie sui motori più recenti) danno qualche problema in più in fatto di usura...

Non so se però un motore diesel è meno soggetto a questi problemi
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda goatto » ven feb 01, 2019 10:48 am

Gerardo ha scritto:Per costruire una vettura media si genera piú CO2 di quanta la vettura stessa produrrá nel corso della sua vita, quindi la macchina più ecologica al mondo è quella che hai già.


E già con questa frase ci sarebbe da riflettere molto, ormai siamo tutti entrati da anni in una logica che non tiene conto del buonsenso, si punta solo a comprare e a buttare via...
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Mauro » ven feb 01, 2019 4:16 pm

Enriko!! ha scritto:da capire l'affidabilità nel tempo, il gpl/metano usurano di più certi componenti, le auto a benzina che escono già pensate per la doppia alimentazione hanno alcuni accorgimenti in più, le conversioni post poi spesso (specie sui motori più recenti) danno qualche problema in più in fatto di usura...

Non so se però un motore diesel è meno soggetto a questi problemi


bah io tutti sti problemi di usura , ho un paio di amici , uno zio e altri conmoscenti che con le auto fanno minimo 200000 km tutti a gpl senza problemi ....su svariate auto cadauno.....
mio fratello che di lavor fa il meccanico da 25 anni , mi dice che i problemi di usura statisticamente li trova alla pari su auto coin alimentazione dieselò, benzina o gas .....in compenso dice che gli unici motori che si rompono sul serio sono i renault
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Enriko!! » ven feb 01, 2019 4:25 pm

Si beh...devo dire che io fra amici e conoscenti ho avuto varie auto a gas, gpl/metano...quelle che uscivano dalla casa hanno macinato molti km senza problemi, le altre dipende...da capire comunque in che misura dovuti al gas e quanti al "caso"...

Personalmente per esperienza diretta ed indiretta ormai sono portato a diffidare un po' dagli impianti fatti dopo e tendo a preferire un auto che esce già dalla casa con il suo impianto a gas.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda xyennio » ven feb 01, 2019 4:34 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:da capire l'affidabilità nel tempo, il gpl/metano usurano di più certi componenti, le auto a benzina che escono già pensate per la doppia alimentazione hanno alcuni accorgimenti in più, le conversioni post poi spesso (specie sui motori più recenti) danno qualche problema in più in fatto di usura...

Non so se però un motore diesel è meno soggetto a questi problemi


bah io tutti sti problemi di usura , ho un paio di amici , uno zio e altri conmoscenti che con le auto fanno minimo 200000 km tutti a gpl senza problemi ....su svariate auto cadauno.....
mio fratello che di lavor fa il meccanico da 25 anni , mi dice che i problemi di usura statisticamente li trova alla pari su auto coin alimentazione dieselò, benzina o gas .....in compenso dice che gli unici motori che si rompono sul serio sono i renault


io ho avuto una renault clio 1.149 8v vissuta 13 anni e 200.000 km , mai avuto problemi di sorta con il motore, e manutenzione fatta per lo stretto indispensabile, oggi o sempre una renault clio stesso motore 16v gpl, oggi ha 7 anni e 120.000 km , a tre giorni dalla fine della garanzia un bullone è pratito da dentro il cambio bucando la ghisa , l'olio finì nella frizione , e fu necessaria la sostituzione del cambio e della frizione... mi andò di gran culo.... perchè fosse successo tre giorni dopo e avrei potuto praticamente buttare la macchina...
da allora l'unico problema di motore che ho avuto è che camminando a gpl si ostruiscono gli ugelli e la macchina va molto male, praticamente a 3 cilindri, da un paio di anni cammino solo a benzina e va moooolto meglio...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Enriko!! » ven feb 01, 2019 4:54 pm

non ho capito se la prima clio era a gpl, se nasceva così o convertita...o era a benzina...
quella che hai ora impianto fatto dopo o della casa? in ogni caso l'ultima non granché bene...(almeno come gpl).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda xyennio » ven feb 01, 2019 5:04 pm

Enriko!! ha scritto:non ho capito se la prima clio era a gpl, se nasceva così o convertita...o era a benzina...
quella che hai ora impianto fatto dopo o della casa? in ogni caso l'ultima non granché bene...(almeno come gpl).


la prima solo benzina, la seconda nata a gpl ( l'impianto però è Landi credo )
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron