Buone novità per i propulsori dei veicoli

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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar gen 29, 2019 4:34 pm

Se è una Mk. D allora ha un Multijet da 1,25 litri di origine Fiat
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda fanagot » mar gen 29, 2019 5:13 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Se è una Mk. D allora ha un Multijet da 1,25 litri di origine Fiat

non so
ha quella che si rompe sempre :mrgreen:
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar gen 29, 2019 5:47 pm

A parte il problema di controllare spesso se il livello apparente dell'olio sale invece di scendere (in quel caso c'è il noto problema delle prime versioni con filtro antiparticolato), per rompere un Multijet gli devi ripetutamente far fuoco addosso con un calibro .45" a canna corta...
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda bel-ami » mar gen 29, 2019 9:08 pm

Il mio 1.3 Multijet, dopo una brusca riduzione ha iniziato a fare rumore di catena. Dopo qualche tempo si è divisa in due la cinghia di servizio, mentre ero in accelerazione (si è sfibrata, da 3 cm si è ridotta a 2cm) e da quel preciso momento la catena ha smesso di fare rumore. Ora, dopo il tagliando, il motore suona come nuovo.
Si rompe e si ripara da solo. Ha oltre 147k km e la frizione, nonostante le previsioni nefaste del mio meccanico (per molteplici casi di problemi al blocco frizione-volano su quelle Opel), è ancora perfetta.
Ora una grattatina (sgrat sgrat sgrat) e buona serata a tutti.
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda bel-ami » mar gen 29, 2019 9:13 pm

La mia è euro 4 senza filtro antiparticolato. La valvola EGR tende a bloccarsi, è stata pulita più volte. Su suggerimento del meccanico devo fare un po' di strada a 4000 giri ogni tanto, in quarta, per pulirla un po'.
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer gen 30, 2019 7:50 am

Se inizia addirittura a sfibrarsi la cinghia dei servizi vuol dire che si è superato, e di tanto, il suo limite di usura.
Una cinghia diventata più stretta sollecita malamente la puleggia cui è collegata.
Se salta, rimani senza pompa dell'acqua e se non ti fa la grazia saltando di fare un rumoraccio sufficientemente sinistro da farti fermare preoccupato ti giochi la guarnizione della testa.
Di norma, una catena della distribuzione che faccia rumore si controlla subito... ma come accidenti fai la manutenzione?
Ma non è che fai i tagliandi in una concessionaria della Casa? Le automobili hanno bisogno di manutenzione regolare e programmata, non di timbri su fogli! Capisci a me... a meno che tu non abbia un cognato col quale vai particolarmente d'more e d'accordo che è capofficina... una volta che collaborai a una inchiesta di Auto Tecnica ho visto cose che voi umani... hai presente il 5W40 tuttosintesi più gli oneri di smaltimento dell'olio vecchio in fattura, ed il Lubex o l'Untiax 15w40 minerale made in Burundi riciclato messo in coppa? Hai presente il filtro dell'olio pulito con lo straccetto intriso di benzina per farlo sembrare nuovo, e con un segnetto da un lato fatto colla punta del cacciavite... in ogni fattura addebitato il cambio filtro, nella realtà cambiato quando pulendolo trovano due segnetti (e quindi ha finito TRE giri di chilometraggio)? Fammi stare zitto che è meglio :azzz:
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 30, 2019 8:06 am

...perchè fidarsi del meccanico praticone sotto casa o delle catene di franchising è meglio? I truffatori esistono in tutte le categorie.
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Mauro » mer gen 30, 2019 8:53 am

mio fratello è capo officina , sulla manutenzione parco macchine son messo bene e spendo poco , la motocicletta invece mi diverto a farla da solo .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda bel-ami » mer gen 30, 2019 1:37 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Se inizia addirittura a sfibrarsi la cinghia dei servizi vuol dire che si è superato, e di tanto, il suo limite di usura.
Una cinghia diventata più stretta sollecita malamente la puleggia cui è collegata.
Se salta, rimani senza pompa dell'acqua e se non ti fa la grazia saltando di fare un rumoraccio sufficientemente sinistro da farti fermare preoccupato ti giochi la guarnizione della testa.
Di norma, una catena della distribuzione che faccia rumore si controlla subito... ma come accidenti fai la manutenzione?
Ma non è che fai i tagliandi in una concessionaria della Casa? Le automobili hanno bisogno di manutenzione regolare e programmata, non di timbri su fogli! Capisci a me... a meno che tu non abbia un cognato col quale vai particolarmente d'more e d'accordo che è capofficina... una volta che collaborai a una inchiesta di Auto Tecnica ho visto cose che voi umani... hai presente il 5W40 tuttosintesi più gli oneri di smaltimento dell'olio vecchio in fattura, ed il Lubex o l'Untiax 15w40 minerale made in Burundi riciclato messo in coppa? Hai presente il filtro dell'olio pulito con lo straccetto intriso di benzina per farlo sembrare nuovo, e con un segnetto da un lato fatto colla punta del cacciavite... in ogni fattura addebitato il cambio filtro, nella realtà cambiato quando pulendolo trovano due segnetti (e quindi ha finito TRE giri di chilometraggio)? Fammi stare zitto che è meglio :azzz:

Quando l'auto faceva rumore di catena (in seguito ad una brusca scalata di marcia, bestia che non sono altro) sono andato dal mio meccanico di fiducia. Mi ha detto che era agli inizi e che SENZA FARE BRUSCHE RIDUZIONI DI MARCIA, potevo camminare ancora un po', per arrivare al successivo tagliando e sistemare il tutto. Poco tempo dopo mentre andavo a Brindisi, un brusco rumore proveniente dal vano motore mi ha fatto fermare su una piazzola di sosta. Il motore girava regolare e, con mia grande meraviglia, il rumore di catena era sparito. Arrivato a Brindisi ho visto meglio nel vano motore: metà cinghia di servizio era sul fondo, aveva scavallato le pulegge. La rimanente parte era ancora in sede, quindi procedendo lentamente sono rientrato a casa, prima passando dal meccanico, facendogli sentire che non faceva più rumore di catena, poi dall'elettrauto che ha provveduto a sostituirmi la cinghia.
E questa è la cronaca di un disastro mancato. Ora il motore gira come un gioiello.
Due ipotesi: la prima è che il rumore di catena in realtà era dovuto alla cinghia già in via di rottura che sbatteva da qualche parte, ma è poco verosimile: si sentiva proprio un rumore di catena. La seconda è che il pistoncino che, grazie alla pressione della pompa dell'olio, spinge il batticatena si era bloccato dopo la brusca scalata di marcia che ha dato origine al tutto. Deve essersi sbloccato, per chissà quale motivo, quando si è rotta la cinghia.
Devo dire che è la seconda volta che si manifesta lo stesso comportamento, e sempre per colpa mia. Ora ci sto molto attento.

Per le manutenzioni, il mio meccanico di fiducia fa quello che io gli dico di fare (tagliando ogni 15000 km, con sostituzione olio e filtro olio, il resto dei filtri ad intervalli maggiori ma monitorati da me). Alla cinghia non ci ho pensato, ammetto la mia colpa. Le cose più costose - non è il caso della cinghia, intervento di pochi minuti ed economico - le faccio quando ne ho la capacità economica, dando la precedenza alla sicurezza (per esempio adesso devo proprio far fare i freni: lo so e ci sto attento, ho poche migliaia di km di autonomia in tal senso... )
C'è uno strano rumore di trazione che si sente anche in folle, comunque quando l'auto è in movimento. Me lo porto dietro da 40 o 50 mila km, ma credo che sarà definitivamente risolto quando demolirò l'auto. Il mio meccanico non sa attribuirlo per certo a qualche componente specifico, secondo me invece è il cuscinetto del differenziale, unico componente che gira sempre, con o senza frizione premuta e con qualsiasi marcia inserita, in folle o in trazione ecc. ecc.

Ora che sapete tutto della mia auto, fate una offerta congrua! :lol:
Ultima modifica di bel-ami il mer gen 30, 2019 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda fanagot » mer gen 30, 2019 2:21 pm

sicuro che il differenziale giri sempre?
per me, ad auto ferma, e in folle, il differenziale sta fermo
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda bel-ami » mer gen 30, 2019 2:52 pm

fanagot ha scritto:sicuro che il differenziale giri sempre?
per me, ad auto ferma, e in folle, il differenziale sta fermo

Gira sempre con auto in movimento. Infatti il rumore lo si sente solo in movimento.
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda xyennio » mer gen 30, 2019 5:08 pm

bel-ami ha scritto:
Ora che sapete tutto della mia auto, fate una offerta congrua! :lol:



Se mi dai €1000 te la faccio demolire io :facciac:
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda bel-ami » mer gen 30, 2019 5:15 pm

xyennio ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Ora che sapete tutto della mia auto, fate una offerta congrua! :lol:



Se mi dai €1000 te la faccio demolire io :facciac:

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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer gen 30, 2019 6:10 pm

bel-ami ha scritto: C'è uno strano rumore di trazione che si sente anche in folle, comunque quando l'auto è in movimento. Me lo porto dietro da 40 o 50 mila km, ma credo che sarà definitivamente risolto quando demolirò l'auto. Il mio meccanico non sa attribuirlo per certo a qualche componente specifico, secondo me invece è il cuscinetto del differenziale, unico componente che gira sempre, con o senza frizione premuta e con qualsiasi marcia inserita, in folle o in trazione ecc. ecc.

Il rumore varia se la vettura è leggermente in appoggio in una curva a destra o sinistra?
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Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda bel-ami » mer gen 30, 2019 6:17 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
bel-ami ha scritto: C'è uno strano rumore di trazione che si sente anche in folle, comunque quando l'auto è in movimento. Me lo porto dietro da 40 o 50 mila km, ma credo che sarà definitivamente risolto quando demolirò l'auto. Il mio meccanico non sa attribuirlo per certo a qualche componente specifico, secondo me invece è il cuscinetto del differenziale, unico componente che gira sempre, con o senza frizione premuta e con qualsiasi marcia inserita, in folle o in trazione ecc. ecc.

Il rumore varia se la vettura è leggermente in appoggio in una curva a destra o sinistra?

No...
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