Buone novità per i propulsori dei veicoli

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer gen 30, 2019 6:23 pm

Allora niente cuscinetti nei mozzi
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer gen 30, 2019 6:32 pm

unoqualsiasi ha scritto:...perchè fidarsi del meccanico praticone sotto casa o delle catene di franchising è meglio?


Se lo sai scegliere, il meccanico sotto casa (che non è detto debba essere sotto casa) ha interesse a mantenersi il cliente.

Il meccanichetto che lavora nella grande officina ufficiale quando mette l'olio che ti ha messo in fattura nella sua auto, e al suo posto ci mette quello del 3x2 del l'hard discount da 14,99 4 litri, lo fa a proprio vantaggio e imbroglia sia te che la ditta dalla quale prende uno stipendio - che gli arriva comunque a fine mese.
Le concessionarie si basano sul principio che tu ti senza rassicurato da un brand, abbastanza da non effettuare un analisi critica su un prodotto o servizio.

Un po' come gli aficionados che comprerebbero un computer Apple comunque e sempre, graniticamente e con fede, senza in alcun modo parametrare il prezzo di acquisto del prodotto (sempre esteticamente bellissimo) al controvalore in termini di prestazioni, versatilità ed utilità.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda bel-ami » mer gen 30, 2019 6:46 pm

Facciamo attenzione all'olio. Bisogna guardare la classificazione ACEA. Sul libretto di istruzioni della mia auto oltre a quelli consentiti ci sono anche quelle rigorosamente vietati. Quanti ci fanno caso?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21074
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer gen 30, 2019 6:49 pm

pochi
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda carlen » mer gen 30, 2019 9:05 pm

bel-ami ha scritto: Quanti ci fanno caso?

Qualcuno cambia l'olio? :confuso: :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda bel-ami » mer gen 30, 2019 9:14 pm

carlen ha scritto:
bel-ami ha scritto: Quanti ci fanno caso?

Qualcuno cambia l'olio? :confuso: :asd:

Certo, mica ho una Polistil :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21074
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda emmeci » mer gen 30, 2019 9:36 pm

carlen ha scritto:
bel-ami ha scritto: Quanti ci fanno caso?

Qualcuno cambia l'olio? :confuso: :asd:


Se vuoi che la frittura sia digeribile lo devi cambiare spesso di sicuro. :ook:
Oh, poi se invece arrivano quei rompibelino dei foresti, e insistono anche se gli dici "frittura mista , finita!" gli imbelini in padella due besughi e un po' d'olio frusto bello scuro, che gli dà sapore! :roflrofl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9244
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Giovanni77 » gio gen 31, 2019 3:23 am

emmeci ha scritto:
carlen ha scritto:
bel-ami ha scritto: Quanti ci fanno caso?

Qualcuno cambia l'olio? :confuso: :asd:


Se vuoi che la frittura sia digeribile lo devi cambiare spesso di sicuro. :ook:
Oh, poi se invece arrivano quei rompibelino dei foresti, e insistono anche se gli dici "frittura mista , finita!" gli imbelini in padella due besughi e un po' d'olio frusto bello scuro, che gli dà sapore! :roflrofl:


:-)


Cmq caro papero le tue origini ti tradiscono... Se la frittura é finita a mezzogiorno e un quarto non si aggiunge altro nel pentolone e il foresto può tornarsene a casa e prenderselo nel panè. E poi cambiare l'olio... Certe cose qui non si fanno!


Ps foresti che leggete: Statevene a casa!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Gerardo » gio gen 31, 2019 8:31 am

Per tornare in tema...
In realtà né a politici né a costruttori frega niente dell'ambiente, ma ad entrambi interessa che milioni di persone spendano il piú possibile quanto piú spesso possibile per far salire il PIL. Per costruire una vettura media si genera piú CO2 di quanta la vettura stessa produrrá nel corso della sua vita, quindi la macchina più ecologica al mondo è quella che hai già.
Per quanto riguarda gli sproloqui giornalistici riportati da Valerio, a mio parere sono solo una marchetta redazionale: la produzione di CO2 in un motore che usa combustibili fossili è proporzionale al consumo. Per ridurre di dieci volte le emissioni devi ridurre di dieci volte i consumi. Oppure tappare ulteriormente i motori con filtri sempre più assurdi, da stappare in officina aggiorni alterni :evil:
Se interessasse qualcosa dell'ambiente si cercherebbe di rimodernare i grossi motori nautici o i propulsori aerei ognuno dei quali inquina come milioni di autoveicoli, ma essendo un tipo di politica che non coinvolge l'uomo della strada porterebbe poco consenso mediatico e molte rogne con le lobby, chi glie lo fa fare?

L'altr'anno ho fatto un bel giro in Europa con la mia Corolla 1.4 diesel del 2005 con 240.000 km sul groppone. Consumo medio reale 21 km/l. Certo... se fossi rimasto a casa avrei inquinato meno, ma tutto sommato non mi sembra male, considerando che nessun animale o pianta ha sofferto per l'inquinamento prodotto per la costruzione di un nuovo veicolo :ook:
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio gen 31, 2019 8:41 am

Sono d'accordo al 95% con quel che dice Gerardo, della cui impostazione condivido quasi tutto.

La tecnologia ha ancora dei buoni margini di miglioramento; per cui, malgrado abbia delle fortissime perplessità sulla valenza sinceramente ecologica di Bosch (devono rifarsi una moooolto parziale verginità dopo ciò in cui son stati coinvolti) lo sforzo della ricerca applicata per contenere le emissioni e migliorare la combustione è da valutarsi positivamente.

Un fattore su cui si dovrebbe concretamente agire, invece, è quello della massa in ordine di marcia degli autoveicoli.

Il limite di alleggerimento dissennato delle scocche raggiunto con la Uno di Giugiaro dell'83 e con la Citroen AX, vetture veramente di carta come struttura, e che in compenso coi motori 1.1 (per quanto attiene la AX) e 1.0 Fire (per quanto attiene la Uno) andavano veramente quasi coll'odore del combustibile, non potrà più essere eguagliato in futuro con materiali costruttivi "normali"; ma nemmeno stracaricare ogni utilitaria di tali e tanti gadgets elettrici ciascuno dei quali ha il suo peso ha senso. Se si vuole ridurre i consumi, bisogna ridurre il numero di accessori che non contribuiscono alla sicurezza attiva e passiva ma solo al c.d.cocooning del passeggero. Ormai si vuole montare il servosterzo e l'aria condizionata anche sulle microvetture di plastica per ragazzini viziati. Così si avvicineranno ai 15 km/l anche quelle...

Sull'impronta ecologica di una vettura che andrebbe calcolata e valutata (cosa complessa) nella sua totalità son più d'accordo di quanto un essere umano può essere d'accordo con qualcuno. In questo senso, la corsa annunciata alla vettura a pile ricaricabili mi appare solo come un goffo tentativo di rivitalizzare un mercato, quello del veicolo da trasporto individuale, che ha raggiunto già limiti di saturazione quasi ovunque. E vede una luce in fondo al tunnel, più o meno lontana che sia: quella del treno che arriva.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 31, 2019 8:45 am

Valerio Ricciardi ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...perchè fidarsi del meccanico praticone sotto casa o delle catene di franchising è meglio?


Se lo sai scegliere, il meccanico sotto casa (che non è detto debba essere sotto casa) ha interesse a mantenersi il cliente.

Il meccanichetto che lavora nella grande officina ufficiale quando mette l'olio che ti ha messo in fattura nella sua auto, e al suo posto ci mette quello del 3x2 del l'hard discount da 14,99 4 litri, lo fa a proprio vantaggio e imbroglia sia te che la ditta dalla quale prende uno stipendio - che gli arriva comunque a fine mese.
Le concessionarie si basano sul principio che tu ti senza rassicurato da un brand, abbastanza da non effettuare un analisi critica su un prodotto o servizio.

Un po' come gli aficionados che comprerebbero un computer Apple comunque e sempre, graniticamente e con fede, senza in alcun modo parametrare il prezzo di acquisto del prodotto (sempre esteticamente bellissimo) al controvalore in termini di prestazioni, versatilità ed utilità.


Valerio, io non so a Roma ma qui nella mia zona le volte che ho avuto problemi postmanutenzione o postriparazione sono state quelle in cui mi sono fidato di meccanici consigliatimi da amici o conoscenti che si trovavano bene. Ma forse si trovavano (si trovano ancora) bene perchè spendevano poco. Solo che erano (sono) senza fattura e senza alcuna garanzia...
Io del meccanico che lavora in un locale dove a malapena entrano tre auto non mi fido più da lungo tempo. E non ho mai creduto che i vecchi pezzi che mi facevano vedere la nell'angolo fossero stati smontati dalla mia auto e mediamente avevo ragione a non crederlo.
Invece tendo a fidarmi di chi emette regolare fattura ed è autorizzato a mettere i timbri di manutenzione, perchè qui i dipendenti tendono ad essere persone oneste, non farabutti. A Roma non so, ma lo stai dicendo tu che sono farabutti, non io.
Mio nipote fa come te e continua ad avere problemi con la sua auto. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35054
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda Gerardo » gio gen 31, 2019 8:56 am

Infatti la ragione principale dei buoni consumi che la riesco ad avere dipende dal fatto che la vecchia Corolla pesa 1215 kg, con gomme da 15'/195 mentre una classe C attuale pesa mediamente intorno a 1450 kg con gomme almeno da 17'/225. Oltre due quintali in piú da portare a spasso con un'impronta a terra che genera un attrito di rotolamento doppio. Si aggiunga da diffusione dei SUV che hanno l'aereo dinamica di una cabina telefonica londinese e pesano come una portaerei e si capisce subito come le nuove tendenze dell'industria automobilistica siano ecologiste.

Ps. Per curiosità... Qual'è il 5% su cui non siamo d'accordo?
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda fanagot » gio gen 31, 2019 11:40 am

concordo sul peso.
alcune auto sono esagerate
capisco che danno una differente sensazione, la vitara di mia moglie, pesa poco piu' di 1000Kg e quando chiudi le portiere, non ti da la stessa sensazione della mercedes da 1700Kg
pero', tutto sommato, considerato che la guida mia moglie, che fa quasi solo citta' (e quando si va in autostrada la guido io, e non vado a 110, con l'areodinamica di una scatola da scarpe), che il 1600 aspirato non e' proprio l'ultimo grido in fatto di motori, i suoi onesti 15Km/l con la benza li tiene
consuma meno della precedente scenic (tutte e due con 120cv), che era diesel, ma pesava piu' di 14 quintali e andava pure meno

evidentemente, costa meno mettere ferro scarso e spesso, piuttosto che acciaio buono e sottile
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda giorgiop » gio gen 31, 2019 12:25 pm

fanagot ha scritto:evidentemente, costa meno mettere ferro scarso e spesso, piuttosto che acciaio buono e sottile


L'acciaio buono e sottile (=Lamiera altoresistenziale) costa e soprattutto è difficile da stampare, richiede aggiornamenti tecnologici (metodi ed attrezzature di stampaggio/assemblaggio) non da poco; i pezzi che concorrono a creare la cellula di sicurezza dell'abitacolo vengono stampati a caldo per esempio (montanti A, B etc.)
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Buone novità per i propulsori dei veicoli

Messaggioda fanagot » gio gen 31, 2019 12:34 pm

giorgiop ha scritto:
fanagot ha scritto:evidentemente, costa meno mettere ferro scarso e spesso, piuttosto che acciaio buono e sottile


L'acciaio buono e sottile (=Lamiera altoresistenziale) costa e soprattutto è difficile da stampare, richiede aggiornamenti tecnologici (metodi ed attrezzature di stampaggio/assemblaggio) non da poco; i pezzi che concorrono a creare la cellula di sicurezza dell'abitacolo vengono stampati a caldo per esempio (montanti A, B etc.)


capisco ma, se lo fa suzuki, che non mi pare la numero uno dell'industria automobilistica, potrebbero farlo anche altri :confuso:
se guardi il listino suzuki, noterai che non ci sono auto per neopatentati. anche la swift o la ignis meno potenti, non sono guidabili perche' troppo leggere e superano il rapporto 55KW/t.
forse gli altri le zavorrano apposta :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti