Giovanni77 ha scritto:Un lungo in una super nevicata non è imputabile solo alle gomme... Per le super nevicata meglio starsene in casa, o se proprio devo andare pianissimo e montare le catene...
Che poi ci sono mille variabile: Una A5 4x4 con mille mila controlli elettronici e 300 cv non siamo riusciti a farla sbandare di un mm su un piazzale giacchiato... Sulla vecchia mazda 5 con le ricoperte da neve facevo 5 km a salire e scendere per tornanti senza problemi con tutti i tipi di neve, mentre con il nevada in discesa era sempre un girotondo...
A parer mio quando viene giù grossa, media o piccola, é testare ogni volta che si può la tenuta della macchina, occhi apertissimi e se son certo di non avere nessuno dietro provare a frenare, o a girare "bruscamente" la macchina: Se mi accorgo di avere problemi dimezzo la velocita e faccio altra prova, e così via...
Certamente non è solo colpa delle gomme, ma di certo non ci si aspettavano 30 cm di neve fresca in collina, a fine marzo.
Il problema è stato che a 20 km/h, non di più, in discesa non si è fermata e basta. Di solito basta il freno motore, mi sono ben guardato dal frenare, e quando ho toccato il freno, dopo essermi rimesso in rettilineo, non ha minimamente reagito.
Insomma, un disastro totale. Mi chiedo come facciano, in Svezia, dove tutti hanno la Volvo, con una vettura che non funziona assolutamente, sulla neve. Ma poi, riflettendo, mi sovviene che in Svezia, le salite, te le devi proprio andare a cercare…