Usare il PC come HiFi è possibile?

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda Sardonico » lun nov 05, 2018 11:21 pm

Io come sorgente uso un Raspberry Pi con DAC HiFiBerry e amplificatore classe D Scythe Kama Bay SDA1000 con le sue casse Sythe CroCraft.
Il sistema operativo è Volumio, una distribuzione Linux che pesca i FLAC e MP3 dal mio NAS casalingo (e che controllo dallo smartphone).
Per un ascolto che eviti le denunce da parte dei vicini non ho bisogno di altro, in più il tutto occupa poco spazio e non ha ventole.

Se un giorno decidessi di aggiornare l'accrocchio prenderei una scheda HiFiBerry più recente (ora c'è anche con amplificatore incorporato) e magari cercherei due diffusori monovia a banda larga (Fostex, AudioNirvana, etc.).

My2¢
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda bel-ami » mar nov 06, 2018 12:27 am

Sono contento che ci siano estimatori degli ampli in classe D e del Fenice 20. Io l'ho preso usato sul T-forum, modello a doppio ingresso, con scatola e documenti. Il potenziometro gracchia un po', credo ci sia polvere.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda Antonar » mar nov 06, 2018 8:55 am

Dopo essere passato per i sistemi analogici dagli anni 80, ora la mia fonte di riproduzione è il mio cellulare (tra l' altro anche datato un Samsung S3), ho installato una app a pagamento USB Audio Player PRO:
http://www.extreamsd.com/index.php/prod ... player-pro
che mi permette attraverso lo streaming dalla presa USB dello smartphone di fornire praticamento qualsiasi formato a qualsiasi risoluzione ad un DAC.
Come DAC ho un portatile di qualità Oppo HA-2SE:
https://www.oppodigital.com/headphone-amplifier-ha-2SE/

In questo modo ho sempre con me una sorgente di musica che posso ascoltare sia in cuffia attraverso il DAC Oppo HA-2SE ma anche da amplificare a più alta potenza e riprodurre su casse acustiche.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda pvanni » mar nov 06, 2018 9:52 am

vit vit ha scritto:Certo ci sono andato anche io,hanno la ditta a Bollate(mi) vicino a dove lavoro. S3shop se non erro.
.....

esatto S3shop, visto che avevi messo tra parentesi 'veniva' dando l'impressione che non fossi sicuro
che venisse ancora prodotto, ho voluto precisare che il fenice è tuttora prodotto anzi all'originale 20
sono stati aggiunti prima il 100 e poi il 50 e tutta una serie di accessori tipo il DAC, il pre RIAA etc.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda marko » mer nov 07, 2018 4:04 pm

Secondo me la risposta è assolutamente si.

Io su PC ho DAC SMSL M6, diffusori Edifier R1700BT e uso Spotify Premium (che sono degli mp3 a 320kbps). Configurazione estremamente pratica, per nulla ingombrante, non dispensiosa (il pc non lo conto) e secondo me molto ben suonante. Anche perchè difficilmente mi metto a pc per ascoltare musica senza fare altro.
Altro DAC molto valido è il Dragonfly. Ho il nero in macchina (perchè l'uscita aux del mio iCoso non è granchè ma l'ho provato anche su pc prima di dedicarlo alla macchina... davvero un bel DAC. Esiste anche il rosso che dicono essere migliore ma dal costo più o meno doppio.

Il mondo in cui ti addentri è troppo vasto e troppo pieno di pareri, anche completamente opposti... io mi sono aggiunto col mio. Troverai ovviamente anche il categorico che ti dirà che senza il vinile, senza la testina in adamantio e senza i suoi vecchi diffusori anni '70 grandi quanto un moderno armadio non si può ascoltare musica. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda Gaspyd » gio nov 08, 2018 11:43 am

Mi avete dato un sacco di spunti utili, grazie, sapevo di poter contare su di voi :happy2:
Ho rispolverato da casa dei miei un vecchio amplificatore della Technics (roba anni 80 e non credo nemmeno fosse di qualità eccelsa) però se funziona potrei intanto sfruttare quello.
Devo solo abbinarci un buon DAC oppure una scheda audio di qualità (mi sembra di aver capito che con un DAC usb mi risparmio l'acquisto della scheda audio che mi sembra più costosa)
E ovviamente un paio di buone casse :ook:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda Gaspyd » gio nov 08, 2018 11:56 am

ntx ha scritto:Secondo me usare il PC come sorgente è incredibilmente scomodo ma può fare tranquillamente da sorgente.

A casa mia la soluzione è un po' diversa. Ho un normale Chromecast collegato al televisore, poi ho un DAC dove l'uscita audio ottica del televisore viene convertita in analogico e mandata come sorgente all'amplificatore (tu la potresti inviare ad una coppia di casse attive). In questo modo gestisco sia riproduzione video che audio tanto dal PC quanto dallo smartphone o dal tablet... e con una App tipo BubbleUPnP (dall'esorbitante costo di ben 4 euro... :P) hai la possibilità di inviare video e musica praticamente da qualsiasi dispositivo.

Insomma io, più che il PC, metterei al centro lo smartphone. Lo smartphone va per conto suo, non è in VPN come lo è spesso il mio PC mentre lavoro... e quindi non intralcia il lavoro. Poi non ci sono palle con driver e pistolate varie.

Valuta tu.


A me risulta abbastanza comodo anche perché vivo senza TV da ormai 15 anni, al max mi concedo qualcosa in streaming al pc e il mio smartphone è perennemente succube delle continue custom rom installo x divertimento :angel:
Insomma l'unica cosa integra che mi rimane è il pc (sempre che non mi prenda di nuovo la mania delle distro linux :nerdmast: )
Però potrei usare lo smartphone come client x un server audio su pc da comandare da smartphone. Ai tempi di linux usavo MPD
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 08, 2018 12:56 pm

Io continuo ad usare i quattro pezzi dell'impianto stereo quando sono a casa. Ma a me la musica liquida non piace, preferisco cd e vinili. Fuori casa... bè, non mi porterei certo il pc.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda aarnmunro » gio nov 08, 2018 2:01 pm

marko ha scritto:...
Altro DAC molto valido è il Dragonfly. Ho il nero in macchina (perchè l'uscita aux del mio iCoso non è granchè ma l'ho provato anche su pc prima di dedicarlo alla macchina... davvero un bel DAC. Esiste anche il rosso che dicono essere migliore ma dal costo più o meno doppio...


Buono il DragonFly...però ho preferito il Cambridge audio XS piccolissimo ed in grado di muovere molto bene sia le Yamaha PRO500 (ovviamente azzurre yamaha) sia le B&W P7
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda marko » ven nov 09, 2018 2:26 pm

aarnmunro ha scritto:
marko ha scritto:...
Altro DAC molto valido è il Dragonfly. Ho il nero in macchina (perchè l'uscita aux del mio iCoso non è granchè ma l'ho provato anche su pc prima di dedicarlo alla macchina... davvero un bel DAC. Esiste anche il rosso che dicono essere migliore ma dal costo più o meno doppio...


Buono il DragonFly...però ho preferito il Cambridge audio XS piccolissimo ed in grado di muovere molto bene sia le Yamaha PRO500 (ovviamente azzurre yamaha) sia le B&W P7


Valido, dalle recensioni che avevo letto però era saltato fuori che utilizzava molta alimentazione dello smartphone... e considerando che io lo uso proprio con lo smarthpone ho preferito qualcosa di meno esoso. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda RatInACage » ven nov 09, 2018 3:01 pm

Un sistema molto compatto ed economico ma dall'ottima qualità potrebbe essere con questo DAC https://www.ebay.it/itm/Hi-Res-384K-32b ... 1480070292 gestisce tutti i formati odierni (anche DSD) e monta un ottimo Xmos..
E questi diffusori 4" monovia http://www.dibirama.altervista.org/home ... eflex.html progettati da Diego Sartori di Costruire HiFi ..Li puoi realizzare da solo oppure farti mandare il kit completo. (Dato che la sorgente è un pc, ti puoi risparmiare i componenti per il filtro di correzione del baffle-step, con una semplice equalizzazione via software.)
L'ampli Technics d'annata, probabilmente suona meglio di parecchia roba in classe D odierna :ook: ..probabilmente dovrai pulirgli un pò i potenziometri :mrgreen:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda emmefanatico » ven nov 09, 2018 3:08 pm

Ehilà, è un pezzetto che non scrivo...
Quoto chi mi ha preceduto sulle schede audio esterne... ci sono talmente tanti rumori sulle piste che avere una scheda separata è una necessità...
Le SoundBlaster sono (erano... non so ora...) giocattolini... poi in realtà non serve nemmeno spendere cifre assurde... io ho una Focusrite 2i2 e non la consiglierei solo perché gli ingressi bilanciati sono superflui... ma con quella cifra già si ascolta benissimo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda l_pisani_54 » mar nov 27, 2018 8:31 am

Ascolto quasi esclusivamente musica liquida da diversi anni: il lettore cd non lo accendo da tempo immemorabile, i dischi li ho convertiti tutti in flac, solo qualche volta, quando ho tempo ascolto un LP, ma anche i vinili, almeno quelli che mi interessavano di più, li ho convertiti tutti, con buoni risultati.
I lettori cd audio leggono "al volo" le tracce e, in caso (frequente) di errori, "interpretano" quello che non sono riusciti a leggere.
A questo poi va aggiunto l'effetto deleterio delle vibrazioni: anni fa feci delle prove con il mio lettore Nad, interponendo tra l'apparecchio ed il piano di appoggio elementi smorzanti e non (gommini e punte), ed il suono cambiava in maniera udibile, specie a volume elevato.
L'estrazione delle tracce, effettuata con un buon software (tipo EAC), evita questi problemi, perché il lettore del computer, se impostato in modalità "sicura", effettuerà all'occorrenza più letture fino ad estrarre in bit perfect.
Le prove che ho fatto, confrontando un buon lettore cd ed una scheda audio niente affatto costosa, sono tutte in favore della seconda, provare per credere.
Per chi vuole cimentarsi propongo una soluzione facile, a costo quasi zero:
1) Si riesuma un vecchio pc portatile di recupero, vecchio ma senza esagerare: va bene una macchina con processore obsoleto tipo Atom o Celeron di qualche anno fa, con 1 o 2 giga di ram.
2) si pialla via il vecchio XP, che ormai è pure fuori supporto e si installa una versione di Linux aggiornata ma leggera, tipo Xubuntu o Lubuntu, volendo esagerare Ubuntu Studio votato per la produzione audio, scegliendo la versione 32 bit. Prendete l'ultima versione LTS (Long Time Support) così non dovete reinstallare per diversi anni, al momento in cui scrivo la versione da scegliere è la 18.04.
3) si compra usata una vecchia scheda Edirol UA 25 oppure UA 25EX. Se ne trovano in giro una carrettata, a 50-60 €. I convertitori sono di buona qualità, certo c'è di meglio ma il rapporto qualità prezzo è imbattibile. La scheda è dotata di tutte le connessioni possibili, in ingresso e in uscita, analogiche e digitali, di tipo meccanico (interruttori), quindi è possibile selezionare qualsiasi cosa senza ricorrere al software. La scheda è riconosciuta automaticamente da Linux senza fare nulla, dovete solo, dalle impostazioni, escludere la scheda interna e attivare la Edirol. La scheda va semplicemente collegata ad una porta usb del computer e arriva fino a 24 bit 96 kHz.
4) collegate con una coppia di pin jack le uscite analogiche della scheda con uno degli ingressi dell'amplificatore, ed il gioco è fatto.
5) se volete estrarre le tracce dai vinili (o anche da una cassetta), basta collegare l'uscita tape con l'ingresso analogico della Edirol ed usare per acquisire un programma come Audacity.
6) se volete sentire l'audio TV sull'impianto HiFi, basta collegare l'uscita audio ottica del televisore con l'ingresso digitale della Edirol.

A questo punto prendete qualche cd della vostra collezione, estraete le tracce in flac e fate il confronto.
In ambiente Windows consiglio Eac, sotto Linux potete usare uno dei tanti programmi (Asunder, Grip, Sound Juicer ...), magari mettendo l'opzione paranoia (è tutto un programma :happy2: ).

Spero di essere stato utile
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda b-rider-0047 » mar nov 27, 2018 9:12 am

l_pisani_54 ha scritto:...

Spero di essere stato utile


Direi di sì :happy2: ottimo riassunto

Unica cosa, non metterei Ubuntu classico o la studio su un celeron con 1 giga di RAM :wink:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda l_pisani_54 » mar nov 27, 2018 9:43 am

b-rider-0047 ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:...

Spero di essere stato utile


Direi di sì :happy2: ottimo riassunto

Unica cosa, non metterei Ubuntu classico o la studio su un celeron con 1 giga di RAM :wink:


Infatti io parlavo delle versioni "light": Xubuntu e Lubuntu.
Meglio ancora sarebbe Debian con un DE leggero, Ma Debian è un po' più ostico da installare e volevo dare un consiglio buono per tutti.
Ubuntu Studio usa lo stesso ambiente di Xubuntu (XFCE) e all'atto pratico non risulta più pesante, in ogni caso lo considero come un computer da usare solo per la musica, certo che se poi voglio farci girare in contemporanea Firefox con 10 schede aperte, più qualche altra applicazione, è normale che si sieda, ma se deve solo gestire un player musicale, tipo Clementine, ce la fa tranquillamente, anzi diciamo che basta meno, visto che anni fa usavo un portatile con un processore AMD del livello di un Pentium III e mezzo giga di ram, eppure riproduceva perfettamente le musica, certo, se aprivi un'altra app si piantava.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti