Usare il PC come HiFi è possibile?

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda Gaspyd » dom nov 04, 2018 2:40 pm

ovviamente per gli audiofili è pura eresia :sdent: ma volendosi accontentare secondo voi è possibile "trasformare" un pc in un Hi-Fi decente? :roll:
Magari con una buona scheda audio e delle buone casse?
Lo farei principalmente x 2 motivi, tutta la mia musica è in genere in flac sugli HD e la mia casa è davvero un buco, farei volentieri a meno di un impianto HiFi anche se di ridottissime dimensioni.
Consigli x gli acquisti?
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3106
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda vit vit » dom nov 04, 2018 3:06 pm

Leggi in rete musica liquida.Non è affatto un'eresia,ovviamente parlando di file ad altissima risoluzione e convertitori D/A di qualita'.
Anzi non essendoci virtualmente un deteriorabile supporto meccanico,la musica dovrebbefluire con maggiore purezza.

Ma a parte sofismi da audiofili(magari poi ascolti pop/ rock/metal e tutto il discorso vale poco) come hai detto con spese basse godi punto e basta.

Consigli concreti su prodotti non ho da darne,sono anni che non seguo piu' il giro.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda occhirossi » dom nov 04, 2018 3:12 pm

assolutamente si, con pochi soldi spessi, usavo una S.Blaster 5.1 è delle casse audio JBL, per me che lo usavo in casa era una goduria assoluta, un pò meno per i vicini, ma per fortuna loro, non erano attaccati, c'era un bel cortile in mezzo prima delle loro casa, Pantera, black Sabbath, Pink Floyd, AC DC e talvolta della musica classica pure
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda Gaspyd » dom nov 04, 2018 3:24 pm

su un vecchio forum avevo letto cose belle di una ESI juli@ ma sono passati un pò di anni e la scheda non è nemmeno facilmente reperibile.
Ho letto cose belle anche della Asus Essence STX II già di più facile reperibilità, ma ripeto per me è quasi arabo.
Vorrei solo evitare di spendere soldi a cavolo e se bazzico forum specifici mi imbatto in fanatismi :nerdmast: che richiedono budget improponibili :brillo:
Comunque x casse, scheda ed eventuale amplificatore digitale sono disposto a stanziare un budget di 300/400€ max (che comunque è decisamente meno di un Hi-Fi vero) se i risultati sono soddisfacenti e mi permettono di sostituire in toto un impianto Hi-Fi da casa. :sdm:
Che ne dite? :aureola:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3106
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda Gaspyd » dom nov 04, 2018 3:33 pm

vit vit ha scritto:Leggi in rete musica liquida.

cerco, grazie :ook:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3106
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda emmeci » dom nov 04, 2018 4:24 pm

Gaspyd ha scritto:su un vecchio forum avevo letto cose belle di una ESI juli@ ma sono passati un pò di anni e la scheda non è nemmeno facilmente reperibile.
Ho letto cose belle anche della Asus Essence STX II già di più facile reperibilità, ma ripeto per me è quasi arabo.
Vorrei solo evitare di spendere soldi a cavolo e se bazzico forum specifici mi imbatto in fanatismi :nerdmast: che richiedono budget improponibili :brillo:
Comunque x casse, scheda ed eventuale amplificatore digitale sono disposto a stanziare un budget di 300/400€ max (che comunque è decisamente meno di un Hi-Fi vero) se i risultati sono soddisfacenti e mi permettono di sostituire in toto un impianto Hi-Fi da casa. :sdm:
Che ne dite? :aureola:

Ci inerpichiamo in un ginepraio. La prima obiezione che ti farei è: cosa vuol dire un Hi-Fi vero? Perchè se la qualità delle foto la fanno gli obiettivi, la qualità audio esce in primis dagli altoparlanti (o casse che dir si voglia) e lì il budget tra musica "liquida" e tradizionale è sovrapponibile.
Credo ci siano state discussioni interessanti, nel passato, con contributi, tra gli altri, da parte di mark88, che da un po' non frequenta. In sintesi, mi pare consigliasse una coppia di casse da studio amplificate (come queste, mi pare https://www.ebay.it/itm/251997588239?ss ... 1436.l2649) e una scheda audio esterna da mettere sulla porta USB.
Se qualcun altro si ricorda meglio, ben venga. Facci sapere! :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda bel-ami » dom nov 04, 2018 5:19 pm

Vogliamo parlare di chi spende centinaia di euro per i cavi di collegamento?
Non serve molto spazio per ascoltare buona musica. Anni fa si diffuse il fenomeno degli amplificatori in classe D e basati sul TA2024 della Tripath e derivati.
Con questo cosa ho detto? Non lo so, però se il T-forum esiste ancora potresti trovare molte info.
Io ascolto la musica con due casse prese in superofferta su Amazon grazie ad una segnalazione di Abulafia (ancora grazie!) e con un piccolissimo Fenice 20, ampli costruito attorno a TA2024 (non è nemmeno la migliore implementazione possibile).
....Poi ci collego un ricevitore bluetooth cinese da 3 euri che colora un po' l'audio in ingresso, ma io non sono un purista, mi basta far schiattare di invidia un mio cugino che tutte le volte mi ripete "che cuBo che tu ci hai!" ascoltando la musica da me.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21049
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda ntx » dom nov 04, 2018 6:23 pm

Secondo me usare il PC come sorgente è incredibilmente scomodo ma può fare tranquillamente da sorgente.

A casa mia la soluzione è un po' diversa. Ho un normale Chromecast collegato al televisore, poi ho un DAC dove l'uscita audio ottica del televisore viene convertita in analogico e mandata come sorgente all'amplificatore (tu la potresti inviare ad una coppia di casse attive). In questo modo gestisco sia riproduzione video che audio tanto dal PC quanto dallo smartphone o dal tablet... e con una App tipo BubbleUPnP (dall'esorbitante costo di ben 4 euro... :P) hai la possibilità di inviare video e musica praticamente da qualsiasi dispositivo.

Insomma io, più che il PC, metterei al centro lo smartphone. Lo smartphone va per conto suo, non è in VPN come lo è spesso il mio PC mentre lavoro... e quindi non intralcia il lavoro. Poi non ci sono palle con driver e pistolate varie.

Valuta tu.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda b-rider-0047 » dom nov 04, 2018 6:58 pm

anche secondo me è possibile

emmeci ha scritto:...Ci inerpichiamo in un ginepraio...


quoto, c'ero quasi riuscito :lol:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda avedon » dom nov 04, 2018 8:31 pm

Se Pc deve proprio essere, stai parlando di musica liquida e se stiamo parlando di musica liquida (leggi su TNT audio ed in genere in internet) ti devi procurare anche un amplificatore e dei diffusori (l'audio del PC ed eventuali casse attive non ti darebbero risultati HI FI). Per restare a costi umani ti consiglio di dare un'occhiata a questo ampli: Auna AV 2 CD 508, di cui si parla molto bene nel mondo audiofilo e che trovi a ca. 80 euro ed è dotato di tutte le uscite necessarie. Per le casse guarda su Catawiki, sito di aste olandese, dove trovi ottimi diffusori anche che hanno fatto la storia a prezzi decentissimi.
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda ManuelFantoni » lun nov 05, 2018 12:36 am

Ovviamente si! secondo te con quali apparecchi si fanno le riprese degli strumenti, le elaborazioni nelle DAW, il mastering ecc? con il PC in soldoni da un certo anno in poi il 99% della musica viene registrata e prodotta con PC... ovviamente non con la "soundblaster". Ci sono schede sonore ottime a prezzi buoni e si arriva anche a cifre da svenarsi. Poi la musica la vuoi ascoltare in cuffia allora basta una scheda sonora con una cuffia buona altrimenti amplificatore + casse.
Pentax K-X / 16-45 DA / 18-55 DAL / 55-300 DA / SMC M 50 1.7 / SMC M 28 2.8 / Samyang 85 1.4 / Samyang 8mm fish-eye / Kenko 2x MC4 KAX / Vivitar 2x MC7 macro / Pentax ME super / Manfrotto 055XPROB / Metz 60 CT-1 / Metz 58 AF-2
Ultimo arrivato: Sigma 24-70 2.8 hsm
ManuelFantoni
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio apr 01, 2010 1:22 pm
Località: Roma
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda vit vit » lun nov 05, 2018 3:31 pm

E' stata citato l'ampli Fenice 20 che viene(o veniva) prodotto qua vicino Milano.Avevo anche il convertitore D/A sempre della stessa ditta.Con pochissimi euro avevi un decentissimo suono per sonorizzare piccoli ambienti.Tutto sta poi ad abbinare delle casse efficienti e dimensionate, con efficenza intorno ai 90DB.

Anzi se vuoi assaporare l'economica classe D ho questo in vendita,al costo di un a pizza e birra

http://www.amplificatore.eu/marche/scyt ... 2100-bk-2/

https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv- ... /131253410
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda pvanni » lun nov 05, 2018 6:28 pm

I vari Fenice sono tuttora prodotti vicino a Milano, tra l'altro il tipo che li fa è decisamente simpatico,
lo trovo alle fiere/mostre di elettronica, ma sono anche andato in 'fabbrica' ed è un tipo veramente
disponibile che si fa volentieri quattro chiacchiere anche se non si compera niente.

Agevolo il link dedicato ai prodotti Fenice http://www.feniceaudio.com/
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda vit vit » lun nov 05, 2018 6:52 pm

Certo ci sono andato anche io,hanno la ditta a Bollate(mi) vicino a dove lavoro. S3shop se non erro.

Il fenice 20 l'avevo e messo in uno chassis metallico per renderlo piu' importante(il case proposto è proprio basico)a livello di suono mi ha sempre convinto.Lo avevo abbinato a delle casse vintage RCF br40 di cui ricordo dei bassi morbidi e profondi.
Non amo e decisamente non potevo alzare i volumi al massimo,ma nella mia stanza da 30mq non ha mai sfigurato....anzi

A mio avviso un buonissimo inizio per apprezzare dignitosamente un po' di musica ben incisa.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Usare il PC come HiFi è possibile?

Messaggioda Abulafia82 » lun nov 05, 2018 6:54 pm

Io uso il pc come fonte audio da... sempre? :ghgh:
L'unico vero problema reale è il rumore delle ventole, per il resto le questioni sono :nerdmast: audiofile.

-PC, scheda madre qualsiasi con USB e DAC USB.

Poi, di seguito e in alternativa:
a: amplificatore e diffusori passivi.
b: diffusori attivi.

Solo se servono più ingressi, preamplificatore. Oppure pre-phono se hai un giradischi o ti piacerebbe averne uno.

La soluzione più comoda sarebbe senz'altro avere riprodurre la musica lontano dalle ventole del pc, o utilizzare un altro tipo di player che possa interfacciarsi con gli hard-disk su cui tieni la musica (cellulare, "lettore mp3", mini pc fanless, rabasperry pie audio, varie ed eventuali).

In ogni caso la risposta è "sì" :ook:

Attualmente vivo felice da anni con
-scheda madre asus e driver ASIO su pc;
-Cambridge Audio DAC Magic pagato 150€ usato;
-TEC TC-754 preamplificatore phono pagato 75€ nuovo;
-Sonic Impact T-Amp pagato 35€ nuovo, alimentato con Zetagi 143 da 3A (15€ nuovo);
-Casse Indiana Line HC 504 tre vie (195€ nuove);
-cavi di potenza Monster Cable (rubati a mio zio);
-cavi di segnale eterocostruiti (nel senso che sono autocostruiti, ma non da me).
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti