Ho preso in mano il DA560 e ....

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Enriko!! » lun set 03, 2018 8:00 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Le uniche critiche che ho letto a quest'ottica lo ho lette in discussioni di "pentaxiani" :D


forse perché non siamo prezzolati e fanboy? magari diciamo quel che pensiamo nel bene e nel male ….per molti è un grande difetto


la mia considerazione era più in risposta al fatto che, quelli degli altri marchi non è che li abbia mai visti scrivere "che schifo di tele" hanno in pentax...le volte che qualcuno ha postato foto fatte con quell'ottica in forum "misti" i complimenti sono arrivati, poi a chi usa altre fotocamere credo freghi poco del da560...certo fosse stato per nikon/canon avrebbe attirato molte più attenzioni (nel bene e nel male), ma direi che è scontato...visto che per ogni pentaxiano ci saranno 20canikoniani
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Mauro » mar set 04, 2018 12:50 pm

quindi i canonikoniani parlerebbero bene del 560 e i pentaxiani invece cosi cosi......e visto che di pentaxiani che lo hanno provato davvero o avuto non sono piu di 5 o 6 quanti saranno i canonikoniani che si sono procurati un corpo pentax per poterlo provare ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda aiki76 » mar set 04, 2018 2:13 pm

alessandrozero ha scritto:
aiki76 ha scritto:il terzo e il quarto scatto sono pazzeschi, non sembrano nemmeno dei crop.


Esattamente ciò che ho pensato ai primi scatti che ho fatto. Ciò significa portar a casa uno scatto croppando a bestia, anche quando i soggetti ad elevata distanza coprono solo una parte molto ridotta del fotogramma. Un pò quello che si può fare col DA300, per focale inferiore.

Esatto, se la risolvenza è quella del DA*300 si potrà croppare molto, anche se poi sarà sempre preferibile usare scatti non ritagliati, col vantaggio, rispetto al 300, di una maggiore focale e quindi di potere tirare fuori scatti di soggetti anche più distanti.
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Enriko!! » mar set 04, 2018 3:01 pm

Mauro ha scritto:quindi i canonikoniani parlerebbero bene del 560 e i pentaxiani invece cosi cosi......e visto che di pentaxiani che lo hanno provato davvero o avuto non sono piu di 5 o 6 quanti saranno i canonikoniani che si sono procurati un corpo pentax per poterlo provare ?


no...ho detto semplicemente che se ne parla poco perchè ne girano pochi...poi ai canikoniani frega nulla se è grande piccolo ecc, e tanto se sanno che esiste...l'unica cosa che si può dire è che quando sono state pubblicate buone foto fatte con quest'ottica la qualità è stata in genere riconosciuta anche da chi ha canon ecc..

ovviamente le uniche critiche a quest'ottica arrivano da chi ha pentax, perchè sono gli unici a cui può interessare ed eventualmente considerarne i difetti.
Se fosse stato marchiato canikon se ne sentirebbe parlare molto di più, perchè sarebbe stato rivolto ad un pubblico ben maggiore...e probabilmente certe critiche le avrebbe ricevute comunque, come le ha ricevute da chi ha pentax, come probabilmente anche qualche apprezzamento, visto che la qualità c'è...ma ovviamente come avrebbero accolto i clienti canon e nikon un ottica così non lo sapremo mai :)

Il senso è che non c'è da vederci dietro chissà "che complotto" se del DA560 si parla poco o c'è chi lo critica...perchè le critiche arrivano da chi ha pentax (giustamente), come il fatto che se ne parla poco è perchè alla fine è un ottica che interessa a pochi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Mauro » mar set 04, 2018 6:35 pm

quindi se ne parla poco perche a pochi interessa e quei pochi a cui interessa in percentuale non irrilevante lo criticano.....un prodotto azzeccato insomma
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Enriko!! » mer set 05, 2018 8:19 am

Che sia stata o meno un ottica indovinata non lo so, come ho scritto ho più di qualche perplessità sul fatto che lo sia stato e che pentax abbia fatto bene a commercializzare un ottica come quella (magari era meglio fare altro...tipo uno zoom), ma non so che aspettative avesse pentax per quell'ottica e quanto abbia effettivamente venduto e se è stato in linea con quello che si aspettavano, credo di no, ma forse anche si.

è un ottica che comunque dal punto di vista della qualità non è criticabile, sotto altri aspetti probabilmente si, quando è uscita aveva i suoi pro (qualità e prezzo), ma anche i suoi contro, dimensioni, af, mancanza di stabilizzazione ecc...se alla fine il bilancio sia positivo o meno non so...credo sia anche soggettivo, poi sicuramente se si guarda oggi al confronto con il nikkor 500, il DA560 risulta probabilmente "fuori mercato", ma quando usci le cose erano un po' diverse.

Trovo che comunque preso usato a meno di 2000 euro non sia un brutto affare...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Andrea K » mer set 05, 2018 9:31 am

Mauro ha scritto:quindi se ne parla poco perche a pochi interessa e quei pochi a cui interessa in percentuale non irrilevante lo criticano.....un prodotto azzeccato insomma


Ma dove?
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Avatar utente
Andrea K
Dito seduto
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:25 pm
Località: Verona - Roma
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 9:52 am

Andrea K ha scritto:
Mauro ha scritto:quindi se ne parla poco perche a pochi interessa e quei pochi a cui interessa in percentuale non irrilevante lo criticano.....un prodotto azzeccato insomma


Ma dove?


qui dentro....lo dice EnriKo inutile tu quoti me
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Enriko!! » mer set 05, 2018 10:00 am

dico io cosa? :asd:

che una parte non irrilevante lo critica non l'ho detto io ma te...che poi sia un ottica "per pochi" credo sia fuori da ogni dubbio, non è un 50ino 1.8...è un ottica "di nicchia" per pentax che è una nicchia a sua volta.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 10:08 am

io non ho nemmeno mai detto che su pentaxiani lo si critica , lo hai fatto notare tu , io ho dato solo pareri miei personali ....sorry è scritto in alto nella pagina, visibile a tutti, io ho solo seguito il tuo ragionamento...interessa solo ai pentaxiani e nelle discussioni dei pentaxiani si leggono critiche e se le critiche le hai lette e le ricordi significa che non sono irrilevanti è italiano semplice semplice
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Enriko!! » mer set 05, 2018 10:27 am

il problema che tu non hai seguito tutto il discorso :)
fai spesso così...partiva (come ho scritto in messaggi precedenti) in risposta a considerazioni che hanno fatto altri utenti in questa discussione, il cui concetto di base era: se fosse stato marchiato Nikon/canon se ne parlerebbe molto di più e meglio...

Io ho solo detto che le uniche critiche che mi sono capitate di leggere le ho lette "qui", non ho detto ne che erano tante poche o altro...quella è una tua conclusione...quanto siano rilevanti anche li dipende, non so di quanti che lo criticano l'abbiano effettivamente provato (credo pochi) e anche quanti sarebbero realmente interessati ad un ottica come questa anche fosse la migliore al mondo sotto ogni aspetto :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda alessandrozero » mer set 05, 2018 10:48 am

In effetti, il fatto che crei dipendenza può essere interpretato come una critica. :azzz: :sdent: :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 2:30 pm

Enriko!! ha scritto:il problema che tu non hai seguito tutto il discorso :)
fai spesso così...partiva (come ho scritto in messaggi precedenti) in risposta a considerazioni che hanno fatto altri utenti in questa discussione, il cui concetto di base era: se fosse stato marchiato Nikon/canon se ne parlerebbe molto di più e meglio...

Io ho solo detto che le uniche critiche che mi sono capitate di leggere le ho lette "qui", non ho detto ne che erano tante poche o altro...quella è una tua conclusione...quanto siano rilevanti anche li dipende, non so di quanti che lo criticano l'abbiano effettivamente provato (credo pochi) e anche quanti sarebbero realmente interessati ad un ottica come questa anche fosse la migliore al mondo sotto ogni aspetto :)


siccome anche qui se ne è parlato poco se hai letto delle critiche questo sono per forza rilevanti è un fatto non una interpretazione.
per amor di verità c'era anche uno che diceva che c'erano tanti canikonisti che ce lo invidiavano ......questo come lo consideriamo?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 2:44 pm

comunque le mie erano solo provocazioni per far capire che le vostre affermazioni ( sicuramente veritiere ) potevano portare alla conclusione peggiore , un prodotto non senza difetti che interessava a pochissimi dai quali riceveva anche critiche ....
io non so se è così , so che a me sarebbe interessato , un bel tele piu leggero e compatto del 600 ....sono usciti con un tubo sensibilmente piu lungo del 600 a me ha smesso di interessare immediatamente fosse anche costato la metà
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho preso in mano il DA560 e ....

Messaggioda Enriko!! » mer set 05, 2018 2:55 pm

di critiche ricordo quelle di questo topic (dunque le tue :asd: ) e poi anni fa quando usci se ne parlo in qualche occasione e c'era qualche critica, ricordo anche una uscita fra pentaxiani di questo forum dove lo si prendeva abbastanza in giro come ottica (più che altro per le dimensioni) diciamo che passava per un ottica enorme e con una resa poi non così formidabile, però quanto rilevanti saranno state? probabilmente fra chi lo criticava nessuno sarebbe stato realmente interessato all'acquisto anche fosse stato il miglior 500mm della storia...

poi bastano 3-5 ma fossero anche 10 persone che hanno avanzato critiche qui per ritenerlo un campione rilevante?
Insomma le uniche critiche rilevanti sarebbero quelle di chi l'ha comprato o l'avrebbe comprato se avesse avuto caratteristiche diverse, magari tu rientri fra questi, e le tue critiche sono rilevanti...quelle di altri magari meno.

che in canon lo invidino sono un po' perplesso...magari quando è uscito visto il costo relativamente interessante unito a qualche buona foto potrebbe aver anche suscitato dell'interesse, ma non credo che in canon manchino le possibilità al punto tale da "invidiarci" il DA560 per quanto possa essere buono :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti