Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
bel-ami ha scritto:Comunque, so di ripetermi, nei risultati deludenti di molti smartphone è la compressione del file ad incidere tanto, rendendo tutto "effetto acquerello". Con una app che consenta di scegliere la qualità del file finale, le differenze si vedono.
In passato ho erroneamente detto che HedgeCam2 consente di salvare in RAW, cosa che era vera nel mio vecchio Huawei P10 lite. Nel Samsung la stessa app permette di salvare in PNG: dovrebbe essere un formato comunque lossless e le differenze si vedono (anche nella lentezza a salvare il file, purtroppo).
Enriko!! ha scritto:bel-ami ha scritto:Comunque, so di ripetermi, nei risultati deludenti di molti smartphone è la compressione del file ad incidere tanto, rendendo tutto "effetto acquerello". Con una app che consenta di scegliere la qualità del file finale, le differenze si vedono.
In passato ho erroneamente detto che HedgeCam2 consente di salvare in RAW, cosa che era vera nel mio vecchio Huawei P10 lite. Nel Samsung la stessa app permette di salvare in PNG: dovrebbe essere un formato comunque lossless e le differenze si vedono (anche nella lentezza a salvare il file, purtroppo).
Però si torna un po' al punto di partenza, per me il software dello smartphone deve darmi una foto il più possibile pronta, se bisogna tornare a scattare con i raw, spippolare ecc...si perde parte del senso, ok che posso poi farlo comodamente da smartphone però boh...insomma si perde parte dell'immediatezza, poi di base io sono sempre dell'idea, meglio avere la possibilità di farlo quando decido di volerlo fare, che non averla affatto, dunque ben vengano opzioni più avanzate, ma rimane che di base dal cell mi aspetto immediatezza.
P.s. vado leggermente ot, ma sono io o su snapseed non c'è nulla per la gestione del rumore?
bel-ami ha scritto:Enriko!! ha scritto:bel-ami ha scritto:Comunque, so di ripetermi, nei risultati deludenti di molti smartphone è la compressione del file ad incidere tanto, rendendo tutto "effetto acquerello". Con una app che consenta di scegliere la qualità del file finale, le differenze si vedono.
Però si torna un po' al punto di partenza, per me il software dello smartphone deve darmi una foto il più possibile pronta, se bisogna tornare a scattare con i raw, spippolare ecc...si perde parte del senso, ok che posso poi farlo comodamente da smartphone però boh...insomma si perde parte dell'immediatezza, poi di base io sono sempre dell'idea, meglio avere la possibilità di farlo quando decido di volerlo fare, che non averla affatto, dunque ben vengano opzioni più avanzate, ma rimane che di base dal cell mi aspetto immediatezza.
P.s. vado leggermente ot, ma sono io o su snapseed non c'è nulla per la gestione del rumore?
Per gli usi normali è sufficiente un software che permetta di avere qualità jpeg 100%, non necessariamente raw o altri formati lossless. Certo, se per alcune foto in condizioni particolari è possibile selezionare una formato migliore, ben venga, però l'importante è che il jpeg per "l'uso di tutti i giorni" non sia devastato dalle impostazioni che puntano a massimizzare la quantità di foto che è possibile salvare nella memoria interna e il tempo di salvataggio del file.
-Goldrake- ha scritto:Ho appena scoperto, sì lo so sono in ritardo di 3 anni, che Apple nella gamma Pro di iPhone e iPad ha implementato il LiDAR. Ho letto un po' e visto dei video al riguardo, in pochi minuti scansiona e restituisce o una nuvola di punti o un modello 3D di un appartamento intero. L'errore è di massimo un cm, molto per alcuni ambiti, irrilevante in altri. Ma stiamo parlando di un attrezzo da 1000 euro e pochi minuti di lavoro contro un laser scanner dal decine di migliaia di euro e ore di lavoro.
Non c'entra niente con la fotografia, ma fa capire che l'evoluzione degli smartphone è tutt'altra cosa rispetto al resto della tecnologia.
fanagot ha scritto:veniva usato per lo sblocco facciale, per non farsi fregare da una foto piatta.
fanagot ha scritto:ero quasi sicuro che, sui primi modelli, fosse presente solo davanti.
ma non seguo gli aicosi. l'avran messo anche dietro, tanto, con quello che te li fanno pagare, potevano anche metterne un paio di fianco
-Goldrake- ha scritto:Ho appena scoperto, sì lo so sono in ritardo di 3 anni, che Apple nella gamma Pro di iPhone e iPad ha implementato il LiDAR. Ho letto un po' e visto dei video al riguardo, in pochi minuti scansiona e restituisce o una nuvola di punti o un modello 3D di un appartamento intero. L'errore è di massimo un cm, molto per alcuni ambiti, irrilevante in altri. Ma stiamo parlando di un attrezzo da 1000 euro e pochi minuti di lavoro contro un laser scanner dal decine di migliaia di euro e ore di lavoro.
Non c'entra niente con la fotografia, ma fa capire che l'evoluzione degli smartphone è tutt'altra cosa rispetto al resto della tecnologia.
bel-ami ha scritto:Boh, mi sembra manchi di dettaglio.
inge26665 ha scritto:bel-ami ha scritto:Boh, mi sembra manchi di dettaglio.
E' quello che pare anche a me...
Le fotocamere dei miei telefoni precedenti erano peggio, anche i Samsung (questo è Xiaomi).
Quella sotto è un po' meglio, dal Samsung di mia moglie, ma anche questa manca di dettaglio (secondo me).
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti