giorgiop ha scritto:FrauBlucher ha scritto:La fotocamera la porto sempre a tracolla... pronta all'uso come una colt!
Se mi guardo indietro, le foto più belle che ho scattato (più belle nel senso che piacciono a me, non che son fatte bene!
) le ho scattate con la compatta o con la bridge... nell'ultima uscita in montagna (che risale a diverso tempo fa
) ho perso diverse occasioni, dovute proprio al cambio di obiettivo... la mia intenzione è quella di riuscire a portarmi una sola lente... a costo di perderci in qualità...
Se ti fa schifo il cambio di obiettivo la scelta è obbligata...
Io opterei per la olympus + 12-100 f4 (ottimo tuttofare) + 100-300 o 75-300 o 100-400 per una maggiore escursione e qualità mantenendo il corredo in 2 obiettivi e dimensioni accettabili (dovrebbe starti tutto in un marsupio un po' capiente). Se vuoi fotografare uccellini ti servono tanti mm
Sicuramente vai a provarle come ti hanno già consigliato, poi sarai comunque confusa
Grazie giorgiop per le tue considerazioni
Non è che mi faccia schifo cambiare obiettivo... fatto in un ambiente più favorevole, non mi disturba e non mi penalizza (quando scatto le macro in casa, e provo con l'adattatore ed i vari obiettivi vintage mi diverto anche!
) ma è una cosa che vorrei evitare quando sono 'in giro'... Ho fatto l'esempio dell'ultima mia uscita in montagna... stando dov'ero, avrei potuto scattare ad esempio una foto ad un bel ramarro che stava in una bella posa ed in buone condizioni di luce, ma il tempo di togliere l'obiettivo dallo zaino e di cambiarlo e... quello se ne è andato...! Per l'amor del cielo... posso anche vivere senza quella foto, ed anche senza tutte quelle che in altri momenti non ho scattato per non dover cambiare obiettivo, ma ho sempre il dubbio che se avessi portato con me la bridge, o avessi avuto un obiettivo con maggior escursione focale, le cose sarebbero potuto andare diversamente... (fermo restando che magari avrei fatto comunque degli scatti da
non certo per l'attrezzatura fotografica utilizzata, ma per mia incapacità!) Sicuramente è il mio approccio alla 'fotografia' che è sbagliato.... il 99% di quelli che fanno fotografia, mi è parso di capire che si portano appresso più di un obiettivo durante le uscite...