Presumo che lo smartphone in questione sia lo xiaomi 13 Pro, il cui comparto foto è stato sviluppato con la collaborazione leica, e monta come fotocamera principale un sensore di tipo 1". (che poi non sono veramente da 1" ma vabbè...comunque uno di quelli usati sulle compatte di fascia alta tipo rx100).
Personalmente sono molto curioso di provarlo, se all'euronics c'è in prova ci farò un salto, peccato che poi non so se riesco ad "salvarle" per portarmele via...
Diciamo che Xiaomi nonostante abbia montato sempre fotocamere di fascia buona, il comparto foto (probabilmente più lato software) non è mai stato proprio all'altezza dell'hw che usava...
Sono curioso di questo 13 pro proprio per vedere se con Leica hanno finalmente aggiustato le cose.
Visto comunque quello che faceva il mio Xiaomi di 3-4 anni fa e il mio attuale mi sembra strano questo risultato così scarso...
bel-ami ha scritto:Mauro ha scritto:bel-ami ha scritto:Credo che sul confronto con la compatta Mauro intendesse dire che lo smartphone ne esce bene. Se ho male interpretato, Mauro mi correggerà.
interpreti bene, il telefono vince per distacco
Ci credo anche perché il mio (stessa fascia di prezzo del tuo) conferma questa tendenza. L'unica cosa che mi manca delle compatte è lo zoom ottico o quantomeno una focale meno grandangolare.
Vero, non capisco perchè un mettono almeno un tele un minimo lungo...se va bene si va poco oltre i 50mm equivalenti...probabilmente non c'è spazio...
ntx ha scritto:È molto strano che proprio chi usa Pentax faccia considerazioni del tipo "entro nel negozio, prendo un qualcosa che non conosco, ci faccio una foto e la foto fa cagare". Strano perchè se ribaltiamo la cosa sulle DSLR, e spostandoci anche temporalmente in periodi più felici per questi corpi, immaginiamo un attimo il cliente al centro commerciale che prende in mano prima una Pentax e poi una Canon o una Nikon: la prima con un AF stentoreo e un maggior rumore di fondo, le seconde con un AF pronto a prova di sconosciuto-che-fa-foto-al-centro-commerciale e un minor rumore di fondo. Tutto questo a fronte di anni in cui ci siamo raccontati che l'AF Pentax non è così male ma va tarato sulle proprie esigenze perchè out-of-the-box non è mai al meglio, e che il maggior rumore di fondo - in realtà - è un pregio perchè l'algoritmo usato da Pentax è meno aggressivo e conserva il dettaglio (al contrario di Canon e Nikon, in particolare fascia bassa).
Sono tutte cose vere. L'AF Pentax va tarato: quello della K-3 II l'ho dovuto imparare ad usare e configurare per avere ottimi risultati per il mio modo di fotografare (risultati che però sono l'out-of-the-box degli altri marchi). La qualità immagine Pentax è veramente ottima e il JPEG riesce ad essere ottimo già con quel poco di noise-reduction che è possibile fare in camera.
Però io sono un utente Pentax, e informato. Però io sono un utente che compra un oggetto dopo averne letto il manuale... e pur avendolo fatto quando mi è arrivata la K-3 II le mie mazzate le ho prese perchè out-of-the-box produce risultati non in linea con quanto si è speso. Poi la regoli e vale il triplo di quello che hai speso... ma nella dinamica descritta da CICCHILLO, una Pentax si presenta come una fotocamera nettamente inferiore alle .
Ciao
Jenner
Da un lato capisco, da un altro però è un po' quello che ci si aspetta da uno smartphone...
Insomma il discorso ci sta se si parla di uno strumento evoluto che per sua natura richiede un certo apprendimento e conoscenza tecnica specifica dello strumento, ma parlando di uno smartphone, almeno per lo scatto "basico" ci si aspetta non sia richiesto nulla se non inquadrare e scattare, e ci si aspetta la foto esca "bene" solo così...
e dico in genere è così, non fosse così verrebbe a mancare una parte della forza intrinseca dello strumento smartphone per fare le foto...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K