Mirino "red-dot" per fotocamera

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda Enriko!! » gio mar 28, 2024 2:04 pm

Insomma come spendere 20 euro su una cosa che probabilmente non userò mai ma mi andava di provare...

Diciamo che da tempo ero incuriosito dal mirino opzionale Olympus "red-dot" una sorta di puntatore laser, praticamente un affare che si aggancia sulla slitta flash...
Il vantaggio che una volta regolato permette di prendere la mira sul soggetto senza bisogno di guardare nel lcd o evf o altro e tenendo entrambi gli occhi aperti e tenere una visuale ampia.
qui un video esemplificativo:
https://www.youtube.com/watch?v=fb0SvMNgCSc

Ora però l'olympus costa 150 euro o giù di li...e mi sembravano un po' troppi per una cosa che forse userei una volta all'anno e forse neppure.
Leggendo però ho scoperto che molti adattano allo scopo i puntatori da soft-air...al che ne ho cercato uno che avesse recensioni decenti ma economico fra amazon e Aliexpress, alla fine approfittando di uno sconto del 50% ne ho preso uno per un 17 dollari scarsi...

ImmagineRed-dot on Olympus EM1 - b by Enrico Chiaretto, su Flickr

Per ora ho avuto modo di fare solo qualche prova al volo e che dire...bisogna prenderci un po' la mano, l'istinto è sempre quello di chiudere 1 occhio o infilarsi a guardare dal EVF...ma effettivamente sembra avere una qualche utilità...
Spero qui nel weekend pasquale o il prossimo di poter approfondire meglio.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda fanagot » gio mar 28, 2024 2:46 pm

sembra divertente ed inutile.
potrei comprarne uno :asd:
qualche dritta sul modello?
devo gia' mettermi a disegnare un adattatore per la slitta? :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mar 28, 2024 2:52 pm

ma serve anche per ammazzare le mosche?
:ghgh:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda Enriko!! » gio mar 28, 2024 2:56 pm

come modello io avevo individuato questo:
https://www.amazon.it/dp/B00ZP9S9O0/?co ... _lig_dp_it

Poi su aliexpress avevo beccato un'offerta a tempo di uno che sembrava quello in tutto e per tutto, avevo trovato anche dei codici modello che coincidevano...oltre che esteticamente logo a parte è identico.
Ora io non me ne intendo ma sembra funzionare e correggere decentemente la parallasse...

Per l'adattatore, questi affari si comprano per slitte da 20mm o non ricordo cosa (24?), io l'ho preso versione 20mm che mi sembrava la soluzione più diffusa...ero convinto di avere già una slitta adatta allo scopo ma mi sbagliavo..al che ho rimediato con una barra di metallo di quelle per raccordare i pezzi di legno che si comprano nei fai da te, a cui ho allargato il buco per le vite per far passare uno di questi:
https://www.amazon.it/ChromLives-Adatta ... hdGY&psc=1

é una soluzione abbastanza pessima perchè tende un po' a spostarsi ma funziona...volendo per un 6-8 euro su aliexpress vendono delle slitte già fatte, ma mi scocciava spendere così tanto, oltre che non mi convincono come sono fatte...
ecco un esempio:
https://vi.aliexpress.com/item/10050043 ... ry_from%3A

Mi danno l'impressione che non siano fisse e poi possano ruotare...il che non è il massimo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda fanagot » gio mar 28, 2024 3:02 pm

che sembra identico a quest'altro, da 4 euro meno
https://www.amazon.it/Topolenashop-Otti ... hdGY&psc=1

ci faccio un pensierino, e lo metto nella lista delle cose inutili da comprare :asd: .
appena ho l'irresistibile tentazione di buttare 25 euro, magari sara' il prescelto :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda Enriko!! » gio mar 28, 2024 3:07 pm

questo dovrebbe essere quello che ho preso io, ora è salito un pelo di prezzo...forse per 5 euro conviene prenderlo da Amazon...
https://vi.aliexpress.com/item/32859272 ... pt=glo2vnm
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda Enriko!! » gio apr 18, 2024 11:00 am

Consiglio....
allora io il red-dot l'ho fissato così...
Immagine

praticamente ho preso una di quelle barre di metallo che si comprano al brico/ferramente, che in genere si usano per fissare le travi di legno, l'ho tagliata (era un pezzo angolare, ma da 20mm di larghezza ho trovato solo così) e allargato il buco che era pensato per le viti per farci passare quella...
è una soluzione pessima perchè si sposta in continuazione...non mi serve che una volta fissato sia perfettamente parallelo all'ottica (certo più lo è meglio è), ma una volta tarato non si deve spostare.

volendo vendono questo che sarebbe pensato a posta...
https://vi.aliexpress.com/item/10050043 ... pt=glo2vnm
ma da come è fatto sembra possa comunque "ruotare" sul perno...comunque per un 7-8 euro lo ordino, e vedremo, ma tanto arriverà fra un mese...

Eventualmente qualcuno avrebbe qualche idea semplice e per fissarlo come si deve?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda bel-ami » gio apr 18, 2024 11:32 am

Io penso sempre che avrebbero potuto inventare un mirino semplicissimo (un sistema di lenti di ingrandimento) da attaccare ad un angolo display lcd della fotocamera e con un artificio software consentire all'utente di rimpicciolire l'immagine e renderla visibile nell'angolo dove è piazzato questo mirino.
Capisco che per schermi lcd a bassa risoluzione il risultato finale sarebbe pessimo, ma piuttosto che niente meglio piuttosto.

Ma ammetto di non aver capito perché usate questi sistemi che avete riportato visto che li usate su fotocamere dotate di mirino...
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda Enriko!! » gio apr 18, 2024 12:33 pm

bel-ami ha scritto:Io penso sempre che avrebbero potuto inventare un mirino semplicissimo (un sistema di lenti di ingrandimento) da attaccare ad un angolo display lcd della fotocamera e con un artificio software consentire all'utente di rimpicciolire l'immagine e renderla visibile nell'angolo dove è piazzato questo mirino.
Capisco che per schermi lcd a bassa risoluzione il risultato finale sarebbe pessimo, ma piuttosto che niente meglio piuttosto.

Ma ammetto di non aver capito perché usate questi sistemi che avete riportato visto che li usate su fotocamere dotate di mirino...


Il problema è che se usi un tele molto lungo, l'angolo di campo è estremamente ridotto e diventa difficile inquadrare un soggetto che si sposta e anche seguirlo, con questo mirino tieni entrambi gli occhi aperti e sfrutti tutto il tuo campo visivo, per puntare il soggetto poi basta che sia nel puntino del mirino, e sei sicuro che è al centro dell'inquadratura.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda bel-ami » gio apr 18, 2024 1:20 pm

Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Io penso sempre che avrebbero potuto inventare un mirino semplicissimo (un sistema di lenti di ingrandimento) da attaccare ad un angolo display lcd della fotocamera e con un artificio software consentire all'utente di rimpicciolire l'immagine e renderla visibile nell'angolo dove è piazzato questo mirino.
Capisco che per schermi lcd a bassa risoluzione il risultato finale sarebbe pessimo, ma piuttosto che niente meglio piuttosto.

Ma ammetto di non aver capito perché usate questi sistemi che avete riportato visto che li usate su fotocamere dotate di mirino...


Il problema è che se usi un tele molto lungo, l'angolo di campo è estremamente ridotto e diventa difficile inquadrare un soggetto che si sposta e anche seguirlo, con questo mirino tieni entrambi gli occhi aperti e sfrutti tutto il tuo campo visivo, per puntare il soggetto poi basta che sia nel puntino del mirino, e sei sicuro che è al centro dell'inquadratura.

Ah ok, ora capisco!
:cincin:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 18, 2024 4:55 pm

Già, ma con un attrezzo come il 560 serve come minimo anche un calciolo da fissare sotto la fotocamera ed uno scatto elettrico. Perchè brandeggiare il tubo da stufa altrimenti diventa pressochè impossibile. Inoltre occorre avere cieca fiducia nell'AF Pentax oppure controllare di continuo anche il monitor posteriore con la fotocamera in LV. Francamente comincia a diventare difficile da gestire quanto il mirino.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda Enriko!! » ven apr 19, 2024 8:44 am

Sicuramente con un sistema leggero come il m4:3 è più sfruttabile, con dimensioni e pesi "rilevanti" brandire il tutto non credo sia comodissimo, per quanto trovo abbia la sua utilità anche su monopiede o treppiedi, specie se uno ha una testa a sfera o bilanciere
per la fiducia sull'af quella serve sempre e comunque non mi pare cambi molto...io comunque lo uso tenendo attivo anche il lv...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda hulk79 » ven apr 19, 2024 3:57 pm

unoqualsiasi ha scritto:Già, ma con un attrezzo come il 560 serve come minimo anche un calciolo da fissare sotto la fotocamera ed uno scatto elettrico. Perchè brandeggiare il tubo da stufa altrimenti diventa pressochè impossibile. Inoltre occorre avere cieca fiducia nell'AF Pentax oppure controllare di continuo anche il monitor posteriore con la fotocamera in LV. Francamente comincia a diventare difficile da gestire quanto il mirino.


dici a me? :facciac:
L'ho valutato in passato per usarlo su treppiedi con testa gimbal, ma poi mi sono reso conto che quando vado a rapaci il trespolo diventa un limite, per cui ho evitato questa folle spesa, ma in futuro magari mi compro quello di seconda mano del papero :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Mirino "red-dot" per fotocamera

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 19, 2024 4:12 pm

Veramente non ci avevo nemmeno pensato al fatto che hai il tubo da stufa. Ed anche se io ero un fautore del monopiede ultimamente non lo sto più portando perchè mentre è utile per gli stambecchi è assolutamente deleterio per grandi volatili che sbucano da non sai bene dove e tu hai appena il tempo di cercare di metterli nel mirino... ti ritrovi a sciabolare il monopiede in giro come tutti e sette i samurai assieme :ninja3:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti