Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
bel-ami ha scritto:Forse c'è stato, per mia colpa, un fraintendimento: questa non è una discussione sulla prossima lente che vorrei prendere. Sarà anche vero che fotografo poco e sempre meno in modo intenzionale (insomma, per il puro divertimento) ma non c'entra la qualità delle mie ottiche con questo: quando ho tempo, occasioni e voglia, metto un obiettivo sulla fotocamera ed esco, sapendo che porterò a casa quello che si può fare con quell'ottica e amen.
Fortunatamente finora, al di là delle considerazioni fatte tanto per parlare in apertura di discussione sui limiti ottici del 18-55 (soprattutto del DA prima serie), l'unico vero limite che spesso mi pesa è l'escursione focale lato tele... motivo per il quale non ho preso il 16-50 (pur avendoci pensato molte volte), oltre al fatto che è ingombrante e pesante, ma questo "fa parte del gioco" se si vuole usare un sistema reflex.
FrauBlucher ha scritto:Il DAL 18-55mm 3.5-5.6 del kit è l'obiettivo che uso di più è pur vero che tra gli autofocus non avrei molte altre alternative (avrei a disposizione solo l'altra ottica del kit DAL 50-200mm 4-5.6) Il 18-55 l'ho usato molto per gli scatti alle farfalle.... mi ha dato grattacapi ma anche molte soddisfazioni.... Chi si accontenta gode
inge26665 ha scritto:Io ho quello seconda versione DA in kit con la K200d, e ne ho "acquisito" anche uno WR quando ho preso la K5 usata.
Il primo avevo pensato di venderlo, perchè ha scatola, garanzia, ecc. e praticamente non è mai stato usato, mentre quello WR lo terrei, proprio per avere un obiettivo "tropicalizzato".
L'ho usato, quest'ultimo, un paio di volte e devo dire che tutta questa carenza di qualità non l'ho notata. E' appena un po' peggio del 16-45, allo stesso livello del Tamron 18-250.
Il DA lo usa, proradicamente, mia figlia, che ha in dotazione anche il Sigma 18-250 ma quando può preferisce il tappo perchè è più piccolo e si nota meno.
Alla fine non venderò nulla e mi terrò tutto quanto, come al solito.
giorgiop ha scritto:Nessun fraintendimento, non hai certo bisogno di consigli sugli obiettivi; quella esposta era solo la mia "filosofia" sugli obiettivi
Certo, conoscendo le mancanze dei tappi, si può comunque tirar fuori qualcosa di buono/ottimo anche dalle lenti kit
Liviux ha scritto:Io ho smesso di usare il tappo comprato in kit con la gloriosa K200 quando ho acquistato il 17-70 SDM.
Così è rimasto chiuso in credenza per anni (con l'umidità di Venezia!) e ha fatto la muffa. Ci ho messo un po' a capire perché le foto in controluce venivano fuori con un alone vistosissimo, poi ho guardato dentro e mi sono reso conto che non c'era più niente da fare. Non ho avuto cuore di buttarlo in pattumiera, così è ancora in credenza.
inge26665 ha scritto:Mah, secondo me il vero limite del 16-45 è proprio la limitata escursione verso l'alto.
La qualità è buona, direi molto buona a 16 mm, e sul lato grandangolo c'è la stessa differenza che sulla pellicola avevi tra un 24 e un 28 mm, quindi parecchio.
Il prezzo è il suo punto forte: l'ho visto spesso a meno di 150 euro, sulla baja.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti