Vi parlo della K3 mark III

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda hulk79 » lun lug 18, 2022 2:23 pm

Gli scatti che vedi sbagliati li ho postati di proposito per evidenziare quelli che secondo queste prime prove sono i limiti di tempo di scatto in base alla focale, l'unica che vedo incongruente è a 100mm che sembrano meglio i 150 secondi dei 120(potrei aver variato il diaframma non ricordo e non so se possa incidere).
Le prime prove che ho fatto a 300 ho ripetuto diverse volte lo scatto a 30 secondi ed era sempre buono, appena salivo a 40 iniziavano le strisce.
Dovrei provare adesso a 420mm e 560mm per completare il quadro.
L'inaffidabilità ogni tanto la manifesta andando in errore dopo lo scatto di elaborazione ma di conseguenza non produce lo scatto.
C'è anche da dire che le stelle che si vedono da casa mia sono molto poche, forse con un cielo più "cielo" si potrebbe comportare meglio, mi riservo il giudizio ad una futura prova sul campo, al momento troppe variabili.

Per quanto riguarda il territorio il F* manuale dice che non dovrebbe funzionare, mentre ho visto alcune prove di utenti FB dove dicevano che funge, purtroppo non è una prova che posso fare dal balcone.

PS se vuoi gli scatti a piena risoluzione te li posso inviare tranquillamente
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » lun lug 18, 2022 2:53 pm

hulk79 ha scritto:Gli scatti che vedi sbagliati li ho postati di proposito per evidenziare quelli che secondo queste prime prove sono i limiti di tempo di scatto in base alla focale, l'unica che vedo incongruente è a 100mm che sembrano meglio i 150 secondi dei 120(potrei aver variato il diaframma non ricordo e non so se possa incidere).
Le prime prove che ho fatto a 300 ho ripetuto diverse volte lo scatto a 30 secondi ed era sempre buono, appena salivo a 40 iniziavano le strisce.


A 100mm hai i 150" e i 90" ottimi, i 120" non solo sono sbagliati ma ha preso proprio una cantonata proverbiale visto che ha rilevato un movimento radiale (come se avessi inquadrato la polare... quando invece si tratta di una zona della costellazione dello scorpione) anzichè una traslazione. La mia impressione - davanti a questo errore - è che sia necessaria (sperando che la tenga in conto) la mappatura dei dead-pixel... per me si è fatto fregare da un pixel bruciato.
Inoltre gli errori che vedo non sembrano avere relazione con il tempo di posa.
Visto come funziona questo tipo di rilevazione non ha importanza il fatto che da casa tua se ne vedano poche di stelle: per certi aspetti potrebbe avere un effetto benefico dato che semplifichi molto la rilevazione... stavi puntando una zona che, se il cielo fosse stato terso, è strapiena di stelle di media magnitudine (oltre ad alcune luminose).

hulk79 ha scritto:PS se vuoi gli scatti a piena risoluzione te li posso inviare tranquillamente


Bastava un crop - ad esempio dai 90" - di una sola stella al 100%.

Grazie di nuovo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda hulk79 » lun lug 18, 2022 3:07 pm

ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:PS se vuoi gli scatti a piena risoluzione te li posso inviare tranquillamente


Bastava un crop - ad esempio dai 90" - di una sola stella al 100%.

Grazie di nuovo.

Ciao
Jenner


Ho gli scatti a casa, stasera cerco di mandarti qualcosa.

Grazie a te che leggi i problemi molto meglio di quanto so fare io :asd:

PS avevo dimenticato di dire che la posa B col timer è una figata
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda hulk79 » mar lug 19, 2022 4:12 pm

Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » mer lug 20, 2022 2:02 pm

Ho guardato le immagini e da quel che vedo hanno implementato una traslazione continua o con intervalli di aggiustamento più brevi. Ti confermo anche che, dove viene rilevato correttamente il movimento, fa un ottimo lavoro.
Quella a 100mm e 120" è veramente bizzarra: ha il centro di rotazione praticamente sul nulla, il che mi fa pensare che possa essere tratto in inganno dai pixel bruciati non mappati.

Grazie di nuovo

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda hulk79 » mer lug 20, 2022 2:21 pm

ntx ha scritto:Ho guardato le immagini e da quel che vedo hanno implementato una traslazione continua o con intervalli di aggiustamento più brevi. Ti confermo anche che, dove viene rilevato correttamente il movimento, fa un ottimo lavoro.
Quella a 100mm e 120" è veramente bizzarra: ha il centro di rotazione praticamente sul nulla, il che mi fa pensare che possa essere tratto in inganno dai pixel bruciati non mappati.

Grazie di nuovo

Ciao
Jenner


Figurati di nulla, anzi se avrò tempo ora che siamo in luna calante farò altre prove e vi tengo aggiornati
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda unoqualsiasi » gio lug 21, 2022 10:02 am

Si, ma quindi in definitiva l'AF è davvero migliore delle K3 precedenti e l'astrotracer-gpsless funziona almeno dignitosamente? Sennò io poi che la compero a fare?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda occhirossi » gio lug 21, 2022 10:17 am

unoqualsiasi ha scritto:Si, ma quindi in definitiva l'AF è davvero migliore delle K3 precedenti e l'astrotracer-gpsless funziona almeno dignitosamente? Sennò io poi che la compero a fare?

le pentax si acquistano per pentirsi e lamentarsi :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda unoqualsiasi » gio lug 21, 2022 10:22 am

Mi successe con la K3, lo scrissi anche che mi sembrava di aver fatto una cazzata, ma poi mi pentii del mio "sembramento".
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda hulk79 » gio lug 21, 2022 10:27 am

compra compra :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda goatto » gio lug 21, 2022 11:16 am

unoqualsiasi ha scritto:Mi successe con la K3, lo scrissi anche che mi sembrava di aver fatto una cazzata, ma poi mi pentii del mio "sembramento".


A volte siamo noi che non siamo "pronti" alle nuove uscite :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Mauro » gio lug 21, 2022 11:52 am

unoqualsiasi ha scritto:Si, ma quindi in definitiva l'AF è davvero migliore delle K3 precedenti e l'astrotracer-gpsless funziona almeno dignitosamente? Sennò io poi che la compero a fare?

che l'AF sia migliore delle precedenti è dato certo...è quasi come quello della D500 quindi rispetto alla K3 un gran balzo
sul astrotracer non saprei , non so nemmeno come si attiva , non posso essere di aiuto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » gio lug 21, 2022 3:11 pm

unoqualsiasi ha scritto:Si, ma quindi in definitiva l'AF è davvero migliore delle K3 precedenti e l'astrotracer-gpsless funziona almeno dignitosamente? Sennò io poi che la compero a fare?


Da quello che si vede negli scatti, quando ci azzecca, fa un lavoro anche migliore dell'Astrotracer via GPS.
Lo vedo però suscettibile a elementi che difficilmente posso controllare: un esempio è lo scatto che ha preso un movimento radiante. hulk79 ha poi usato tutte focali "facili", nel senso che sono tutti obiettivi che non hanno quelle aberrazioni tipiche dei supergrandangolari... difficile dire dell'affidabilità nel rilevare il movimento in un obiettivo come il DA14 che, tipicamente, ha aberrazioni a TA abbastanza vistose e con forme strane che potrebbero ingannare il rilevamento. Con i supergrandangolari l'altro problema è che la traslazione (la lunghezza dei segmenti che informa la fotocamera della velocità e della direzione con cui muovere il sensore) è di lunghezza diversa a seconda della distanza dal centro del fotogramma (e poi vero che questo problema si presenterebbe diversamente e quindi non viene risolto dalla presenza del GPS).

Personalmente sono sempre più dell'idea che se si vuole un certo livello di qualità con i grandangolari l'unica opzione è la montatura equatoriale motorizzata.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda unoqualsiasi » gio lug 21, 2022 3:54 pm

DA14? Supergrandangolari?
Astrofotografia a campo largo, diciamo con il 200/2.5 o il 300*, mica altro...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 12 ospiti