Al momento non ho altro, chissà quanto vi dispiace...
Che cosa c'entra Pirandello con la fotografia di strada?
C'entra fidatevi, centra.
Guardate i numeri.
Una...
Una è la visione di fotografia di strada di colui che ha ormai acquisito tutte le certezze.
Il momento decisivo di Bresson è stata la sua folgorazione lungo la via della fotografia e nessuno sarà mai in grado di fargli cambiare idea.
- Guarda che ci sono anche fotografie che raccontano storie - obietta un'altro uno.
- Robert Frank si che faceva street photography -
- Le sue foto sono vive, descrivono la realtà nuda e cruda, altro che momento decisivo -
- Si ma se non è presente il momento decisivo è solo reportage, e se non è reportage è qualcos'altro -
Quante volte ci sarà capitato di leggere queste cose, mutando talvolta vecchi maestri di riferimento.
- E allora William Klein dove lo mettiamo? Lui si che fu rivoluzionario ed innovatore.
Infranse tutte le regole, altro che momento decisivo. Quando sei in strada è solo un attimo, puoi fare quello che vuoi. -
Altro uno.
- Lasciate perdere, facile il bianco e nero.
Vuoi mettere Joel Meyerowitz. La sua street photography è l'unica originale. Intanto è a colori e talvolta non ci sono nemmeno le persone! -
- Senza persone? Ma cosa dici, se non ci sono le persone non può street photography!
Altro uno.
Erwitt faceva vera street, faceva ridere, in strada si ride, per le cose serie ci sono i libri
Tutti uno, o meglio una unica visione tesa ad escludere, a selezionare per riduzione.
Già ridurre, ridurre ed escludere ma da cosa?
Nessuna...
Può apparire strano ma secondo alcuni la "street photography" non esiste.
Nessuna - è la visione che hanno coloro che riducono, riducono, riducono e riducendo avvertono: guardate che in realtà è solo reportage.
Il resto sono solo mere elucubrazioni speculative.
Il singolo frammento insignificante non ha nessun valore.
Chi se ne frega se la maglietta a righe attraversa le strisce pedonali (ed inoltre diciamocelo: basta con 'ste strisce pedonali, non se ne può più).
Chi se ne frega se una scatola rossa entra con congiunzione astrale con il pianeta Marte e similari (ed inoltre diciamocelo: questo trova colori ha un po scassato gli zebedei).
Chi se frega se il cartellone pubblicitario fa rima baciata con il primo che passa per la strada (ed inoltre diciamocelo che sono tutte preparate).
Chi se ne frega delle luci e delle ombre (ed inoltre diciamocelo che se fate un corso di fotografia imparate anche ad esporre correttamente)
Lasciate perdere, la street photography, e prima ancora la straightphotography, non esiste, sono americanate.
Lo sapete che molti fotografi italiani dei tempi passati dicono che loro scattavano e basta, lo chiamavano reportage, mica c'era internet e HCB non sapevano nemmeno chi fosse. Oggi gli fanno i complimenti per le loro foto di street.
Datemi retta, la street non esiste, è solo reportage, il resto è modaiolo, è solo un' illusione di mercato..
...e centomila.
Centomila sono invece coloro che scendono in strada e scattano foto.
Oggi.
Foto belle anche con signorine meno belle, foto brutte anche con signorine più belle di quelle di prima, foto buone (anche se non per mangiare quando viene Natale), cattive (da non mangiare tutti i giorni), con persone-cose-animali (con ulteriori scelte opzionali ma escludete le parole che iniziano con la xwy che tanto non le trova nessuno), riprese quando è uscita la lettera F, il 12, o il colore giallo, e via dicendo.
Escono e scattano quello che hanno da dire.
Una storia, una persona, una barzelletta o spesso niente.
Anche il niente può avere un senso.
L'importante è non abusarne perchè troppo niente alla fine... non vuol veramente dire niente.
E se ne fregano se non piace.
Non piace nemmeno Pirandello.
Ma chi lo ha mai letto 'sto Pirandello?
E se ne fregano se qualcuno alza il dito e dice: ma questa non è street!
Dite loro di leggere Pirandello.
Anzi di studiare Pirandello, ed anche la fotografia di strada.
Ma sopratutto, non prendetevi troppo sul serio, e studiate anche voi Pirandello e se resta un po di tempo anche... la fotografia di strada.