La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomila.

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomila.

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio dic 13, 2018 6:45 pm

Beh visto che ormai ho messo gli altri due, se qualcuno ha voglia di leggere anche il primo che avevo buttato giù, eccolo qui.
Al momento non ho altro, chissà quanto vi dispiace... :asd: :asd: :asd:

Che cosa c'entra Pirandello con la fotografia di strada?
C'entra fidatevi, centra.
Guardate i numeri.

Una...

Una è la visione di fotografia di strada di colui che ha ormai acquisito tutte le certezze.
Il momento decisivo di Bresson è stata la sua folgorazione lungo la via della fotografia e nessuno sarà mai in grado di fargli cambiare idea.
- Guarda che ci sono anche fotografie che raccontano storie - obietta un'altro uno.
- Robert Frank si che faceva street photography -
- Le sue foto sono vive, descrivono la realtà nuda e cruda, altro che momento decisivo -

- Si ma se non è presente il momento decisivo è solo reportage, e se non è reportage è qualcos'altro -

Quante volte ci sarà capitato di leggere queste cose, mutando talvolta vecchi maestri di riferimento.

- E allora William Klein dove lo mettiamo? Lui si che fu rivoluzionario ed innovatore.
Infranse tutte le regole, altro che momento decisivo. Quando sei in strada è solo un attimo, puoi fare quello che vuoi. -
Altro uno.

- Lasciate perdere, facile il bianco e nero.
Vuoi mettere Joel Meyerowitz. La sua street photography è l'unica originale. Intanto è a colori e talvolta non ci sono nemmeno le persone! -
- Senza persone? Ma cosa dici, se non ci sono le persone non può street photography!
Altro uno.

Erwitt faceva vera street, faceva ridere, in strada si ride, per le cose serie ci sono i libri

Tutti uno, o meglio una unica visione tesa ad escludere, a selezionare per riduzione.
Già ridurre, ridurre ed escludere ma da cosa?

Nessuna...

Può apparire strano ma secondo alcuni la "street photography" non esiste.
Nessuna - è la visione che hanno coloro che riducono, riducono, riducono e riducendo avvertono: guardate che in realtà è solo reportage.
Il resto sono solo mere elucubrazioni speculative.
Il singolo frammento insignificante non ha nessun valore.
Chi se ne frega se la maglietta a righe attraversa le strisce pedonali (ed inoltre diciamocelo: basta con 'ste strisce pedonali, non se ne può più).
Chi se ne frega se una scatola rossa entra con congiunzione astrale con il pianeta Marte e similari (ed inoltre diciamocelo: questo trova colori ha un po scassato gli zebedei).
Chi se frega se il cartellone pubblicitario fa rima baciata con il primo che passa per la strada (ed inoltre diciamocelo che sono tutte preparate).
Chi se ne frega delle luci e delle ombre (ed inoltre diciamocelo che se fate un corso di fotografia imparate anche ad esporre correttamente)
Lasciate perdere, la street photography, e prima ancora la straightphotography, non esiste, sono americanate.
Lo sapete che molti fotografi italiani dei tempi passati dicono che loro scattavano e basta, lo chiamavano reportage, mica c'era internet e HCB non sapevano nemmeno chi fosse. Oggi gli fanno i complimenti per le loro foto di street.
Datemi retta, la street non esiste, è solo reportage, il resto è modaiolo, è solo un' illusione di mercato..

...e centomila.

Centomila sono invece coloro che scendono in strada e scattano foto.
Oggi.
Foto belle anche con signorine meno belle, foto brutte anche con signorine più belle di quelle di prima, foto buone (anche se non per mangiare quando viene Natale), cattive (da non mangiare tutti i giorni), con persone-cose-animali (con ulteriori scelte opzionali ma escludete le parole che iniziano con la xwy che tanto non le trova nessuno), riprese quando è uscita la lettera F, il 12, o il colore giallo, e via dicendo.
Escono e scattano quello che hanno da dire.
Una storia, una persona, una barzelletta o spesso niente.
Anche il niente può avere un senso.
L'importante è non abusarne perchè troppo niente alla fine... non vuol veramente dire niente.

E se ne fregano se non piace.
Non piace nemmeno Pirandello.
Ma chi lo ha mai letto 'sto Pirandello?
E se ne fregano se qualcuno alza il dito e dice: ma questa non è street!

Dite loro di leggere Pirandello.
Anzi di studiare Pirandello, ed anche la fotografia di strada.

Ma sopratutto, non prendetevi troppo sul serio, e studiate anche voi Pirandello e se resta un po di tempo anche... la fotografia di strada.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomil

Messaggioda carlen » gio dic 13, 2018 7:24 pm

Ma una volta non si veniva bannati? :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomil

Messaggioda xyennio » gio dic 13, 2018 8:17 pm

carlen ha scritto:Ma una volta non si veniva bannati? :asd:

Quello è il centomila ma mi sembra un po’ troppo :sdent:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomil

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio dic 13, 2018 8:23 pm

carlen ha scritto:Ma una volta non si veniva bannati? :asd:

Non lo so. Io non ho mai visto bannare nessuno. Lo sperimentatore sociologico fu bannato o lasciò da solo? :roll:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomil

Messaggioda xyennio » gio dic 13, 2018 8:28 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
carlen ha scritto:Ma una volta non si veniva bannati? :asd:

Non lo so. Io non ho mai visto bannare nessuno. Lo sperimentatore sociologico fu bannato o lasciò da solo? :roll:


Evidentemente sei arrivato dopo l’avvento della k1 e i post di cuori pre ff
una volta bastava pronunciare una parola con due ff all’interno perche’ agli admin prudesse il polpastrello del dito che spinge il bottone del ban...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomil

Messaggioda Alqua » gio dic 13, 2018 8:32 pm

Il 'centomila' è ovviamente quello che preferisco, e che si accorda bene con la mia definizione di arte. :mrgreen:
Il nessuno, proprio no. :nono:
L'uno... e direi che c'è solo da imparare... se si vuole :asd:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomil

Messaggioda Mauro » gio dic 13, 2018 8:50 pm

Ognuno si onanizza come preferisce .....ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomil

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer dic 19, 2018 5:35 pm

:asd: ehi, 'sto giro ho pensato d'amblé esattamente la stessa identica frase...
cambiava solo marginalmente il lessico
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: La fotografia di strada. Ancora? Una, nessuna e centomil

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer dic 19, 2018 8:19 pm

Mauro ha scritto:Ognuno si onanizza come preferisce .....ammp


basta confessarsi dopo :facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti