stampe

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: stampe

Messaggioda xyennio » ven mar 16, 2018 10:51 pm

Io ho stampato per 2 motivi
Locandine e cose simili per eventi legati al tango
Arredamento in casa

Per quanto riguarda il primo motivo credo che continuerò a farlo
Per la secona cosa mi resta il capezzale ma ho finito le pareti...

Dopo millemila prove ho trovato uno nella mia città che si avvicina tantissimo ai colori che voglio, ha una xerox che fa calibrare regolarmente per contratto... qualità buona per quanto riguarda locandine, non l'ho ancora provato per foto da arredamento ( quelle che ho già stampato le avevo fatte stampare nella città dove abitavo prima )

Si le foto stampate sono un altra cosa
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: stampe

Messaggioda alessandrozero » sab mar 17, 2018 7:37 am

fanagot ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
fanagot ha scritto:...
chi di voi non stampa, si perde la parte migliore :prrt:

Devo essere sfigato, o forse troppo esigente: in anni di prove, sia casalinghe che presso laboratori, non ho mai trovato una stampa che si avvicinasse neanche lontanamente al mio monitor. Ad un certo punto gliel'ho data su, me le guardo a monitor e buonanotte. Appena avrò la possibilità, me ne comprerò un altro più grande, 4K e con copertura totale dell'Adobe RGB, da affiancare a quello che uso per il ritocco e da utilizzare a mo di proiettore :cincin:

Perché sono 2 modi diversi di visualizzare.
Vedere le foto a monitor è fastidioso. Molto più appagante vederle su un obsoleto pezzo di carta.
Per me, ovviamente.
:cincin:


Pensiero post-traumatico visita deposito fantastiliardi Zio Paperone. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: stampe

Messaggioda fanagot » sab mar 17, 2018 9:47 am

ah, la cartamoneta! la stampa migliore del mondo (cit. Zio Paperone) :happy2:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampe

Messaggioda Scorpio » lun mar 19, 2018 4:21 pm

L_Eretico ha scritto:
fanagot ha scritto:...
chi di voi non stampa, si perde la parte migliore :prrt:

Devo essere sfigato, o forse troppo esigente: in anni di prove, sia casalinghe che presso laboratori, non ho mai trovato una stampa che si avvicinasse neanche lontanamente al mio monitor. Ad un certo punto gliel'ho data su, me le guardo a monitor e buonanotte. Appena avrò la possibilità, me ne comprerò un altro più grande, 4K e con copertura totale dell'Adobe RGB, da affiancare a quello che uso per il ritocco e da utilizzare a mo di proiettore :cincin:


La cosa è interessante.
Ora, è pur vero che il monitor e la stampa avendo tecnologie diverse (la stampa non è certo RGB) non si avrà la perfetta coincidenza ma, devo dire, con le dovute cautele è possibile ottenere un risultato similare (giusto perchè dire uguale potrebbe non essere considerato corretto).

A questo punto alcune domande di rito:

che monitor hai?
che profilo colore adotti?
che sonda usi/hai usato per profilare monitor?
cosa utilizzi per "tentare" di stampare uguale al monitor? (hai usato spettrofotometro? profili .icc? o cosa?

Giusto per capire.... ovviamente se ti va....

:cincin:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: stampe

Messaggioda ziofrancotto » mer mar 21, 2018 5:06 pm

Arrivate oggi stampe da digitalpix: non è che mi facciano impazzire. Ho scelto carta opaca, prox volta scelgo lucida.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: stampe

Messaggioda Giovanni77 » mer mar 21, 2018 7:51 pm

ziofrancotto ha scritto:Arrivate oggi stampe da digitalpix: non è che mi facciano impazzire. Ho scelto carta opaca, prox volta scelgo lucida.


Quanto grandi? Le piccole non le fanno bene...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: stampe

Messaggioda Giovanni77 » mer mar 21, 2018 8:35 pm

ziofrancotto ha scritto:Arrivate oggi stampe da digitalpix: non è che mi facciano impazzire. Ho scelto carta opaca, prox volta scelgo lucida.
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: stampe

Messaggioda ziofrancotto » mer mar 21, 2018 9:11 pm

10x15 satinata
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: stampe

Messaggioda Giovanni77 » gio mar 22, 2018 7:17 am

A me con le 13 18... Il formato a4 invece buono
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: stampe

Messaggioda fanagot » gio mar 22, 2018 9:32 am

ma stampi ancora 10x15!!!

13x18 le foto ricordo e 20x30 le foto che mi piacciono

le 10x15 non le ho mai fatte, non ho idea di come vengano.
ma mi sa che sei afflitto dal morbo dell'eretico.
sei abituato ai colori fosforescenti dei monitor, e quando le guardi stampate non ti piacciono :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampe

Messaggioda ziofrancotto » gio mar 22, 2018 9:37 am

Ok prox volta 13x18...... anche se poi le mie idee di stampa sono più grandi. I miei capolavori meritano almeno un 30x45 (ne sto aspettando una :asd:).
Però a parte gli scherzi dovrei provare una carta lucida perché questa satinata non mi è piaciuta .
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: stampe

Messaggioda fanagot » gio mar 22, 2018 10:02 am

dovevi farne di tutti e due i tipi, e confrontarle.
io, al primo ordine, di una foto ne avevo ordinate 3 tipi, per decidere qual'era meglio
a me le lucide piacciono, ma son gusti, e un po' dipende anche dal tipo di foto
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampe

Messaggioda Chernobog » gio mar 22, 2018 10:09 am

Io faccio stampare molte delle mie foto e le conservo negli album, di solito chiedo i formati 15x22,5 cm e 18x27 cm su carta lucida stampa inkjet Epson o presso laboratorio fine art su carta Canson Baryta per i colori, Epson Luster per il bianco e nero e Hahnemühle Photo Rag Bright White per il bianco e nero ben contrastato.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: stampe

Messaggioda L_Eretico » gio mar 22, 2018 5:18 pm

Scorpio ha scritto:...
A questo punto alcune domande di rito:

che monitor hai?
che profilo colore adotti?
che sonda usi/hai usato per profilare monitor?
cosa utilizzi per "tentare" di stampare uguale al monitor? (hai usato spettrofotometro? profili .icc? o cosa?

Giusto per capire.... ovviamente se ti va....

:cincin:

Mi era sfuggita la tua richiesta. Per rispondere ci vuole il papiro del Mar Morto :lol:
Beh, ci proviamo. Di monitor ne ho due, un vecchio Eizo FlexScan SX2262W e un più recente Dell UP2516D, che uso in modalità "scrivania estesa" (terminologia cupertiniana, non conosco l'equivalente redmondiano, che sicuramente esisterà): sul più vecchio butto tutte le palette e strumenti vari, il nuovo lo uso per il ritocco (ruotandolo per le immagini verticali). Il FlexScan lo calibravo con lo Spyder Pro 4 della Datacolor, il Dell col software in dotazione e l'X-rite i1 Display Pro.

Errata corrige: non è del tutto vero che non abbia mai trovato soddisfazione dalla stampa. Il laboratorio "Professione colore", qui a Bologna, stampa come vorrei io, ma i prezzi sono inaffrontabili, i miei capolavori non meritano un tale impegno economico. Per ottenere i migliori risultati, mi hanno detto di fare così: applicare fin dall'elaborazione del raw il profilo ProPhotoRGB (il motivo non sto a scriverlo perchè altrimenti altro che papiro del Mar Morto :asd: ), salvare la foto finita in tiff 16 bit con quel profilo e fargliela pervenire. Scelta la carta su cui stampare (offrono le Fine Art dei principali produttori: Canson, Hanemühle, Ilford ecc), fanno loro la conversione al profilo specifico (che realizzano loro in sede, non usano quello standard fornito dal produttore) con gli aggiustamenti del caso e stampano. Risultati splendidi, ma prezzi non alla mia portata (anche qui sarò matto, ma i formati sotto al 30x40 non li prendo in considerazione; se devo fare dei 13x18 o dei 15x21, me la guardo sul tablet che faccio prima).

Esclusa quindi la stampa Fine Art per ragioni economiche, rimane quella sui supporti tradizionali. Le ho provate un po' tutte: Lambda su carta Kodak, Fuji Chrystal Archive .... il problema è che non vanno oltre l'sRGB, e quando ti sei abituato a vedere una gamma molto più ampia, rimani deluso, la conversione all'sRGB porta via un sacco di toni, sia di colore che di luminosità. Prendo spunto da un mio topic. Leggi cosa scrive Francone qui: viewtopic.php?f=4&t=114399#p1361223

Sui miei monitor, il braccio della modella presenta una gamma di grigio che sfuma uniformemente verso il chiaro, mentre qui è tutto completamente bruciato; l'addome, al contrario, ha una sfumatura scura ma continua e pulita, mentre Franco lo vede a scalini e granuloso. Ecco, questa è la prassi anche con le stampe tradizionali. Non ti dico cosa succede con i colori: rossi che diventano arancio, cieli azzurri ricchi di sfumature che diventano a tinta piatta blu cobalto e via dicendo. Vale la pena spendere soldi per ottenere risultati insoddisfacenti?

Rispondo all'ultima domanda: quando stampavo in casa (con una HP 8750), utilizzavo i profili icc forniti dai produttori della carta. La conversione la facevo in Photoshop seguendo due dritte che mi avevano dato al laboratorio. Generalmente ottenevo risultati migliori di quelli di una stampa tradizionale, ma comunque molto lontani dal monitor. E i costi di carta e inchiostro erano veramente allucinanti. Ho chiuso il capitolo stampa senza rimpianti ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti