Engorgio!!! [aggiunta foto ulteriore - macro 4:1]

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ENGORGIO!!!

Messaggioda alle84 » gio ott 19, 2017 4:00 pm

emmefanatico ha scritto:
alle84 ha scritto:il 50 M 1.7 si difende bene anche invertito... se non hai l'anello fai un pò fatica... io avevo usato del nastro isolante da elettricista... tipo art attack!


Ce l'ho, ce l'ho... anche quello acquistato a suo tempo da mio padre... all'epoca era il "macro dei poveri" insieme ai filtri +2.
(e comunque Muciaccia avrebbe usato la colla vinilica...)


vero!!! :rotfl:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: ENGORGIO!!!

Messaggioda alle84 » gio ott 19, 2017 4:01 pm

io, facendolo nel modo dei poveri dei poveri, inizialmente l' avevo appoggiato al bocchettone della K20, poi, visto che entrava un pò di luce, ho preso cassetta degli attrezzi e mi sono ingegnato un pochino... cosa non si fa per non spendere 10 euri... :facciac:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: ENGORGIO!!!

Messaggioda emmefanatico » gio ott 19, 2017 4:02 pm

alle84 ha scritto:io, facendolo nel modo dei poveri dei poveri, inizialmente l' avevo appoggiato al bocchettone della K20, poi, visto che entrava un pò di luce, ho preso cassetta degli attrezzi e mi sono ingegnato un pochino... cosa non si fa per non spendere 10 euri... :facciac:


...il TC l'ho pagato ben 15... ho le mani bucate... :paaura:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ENGORGIO!!!

Messaggioda alle84 » gio ott 19, 2017 4:09 pm

emmefanatico ha scritto:
alle84 ha scritto:io, facendolo nel modo dei poveri dei poveri, inizialmente l' avevo appoggiato al bocchettone della K20, poi, visto che entrava un pò di luce, ho preso cassetta degli attrezzi e mi sono ingegnato un pochino... cosa non si fa per non spendere 10 euri... :facciac:


...il TC l'ho pagato ben 15... ho le mani bucate... :paaura:


spendaccione!!! :sdent:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: ENGORGIO!!!

Messaggioda xyennio » gio ott 19, 2017 4:10 pm

io ho dei tubi di prolunga dove quando mi va di fare macro ci attacco davanti il M50 1.7
come rapporto di ingrandimento credo di poter superare ampiamente quello di un 100 macro
sono comunque convito che un obbiettivo macro specifico ottenga dei risultati migliori a livello di nitidezza, purtroppo non posso fare confronti diretti perchè non ho un obbiettivo macro
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: ENGORGIO!!!

Messaggioda alle84 » gio ott 19, 2017 4:10 pm

xyennio ha scritto:io ho dei tubi di prolunga dove quando mi va di fare macro ci attacco davanti il M50 1.7
come rapporto di ingrandimento credo di poter superare ampiamente quello di un 100 macro
sono comunque convito che un obbiettivo macro specifico ottenga dei risultati migliori a livello di nitidezza, purtroppo non posso fare confronti diretti perchè non ho un obbiettivo macro


anche come luminosità... e per certe cose è fondamentale!
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: ENGORGIO!!!

Messaggioda emmefanatico » gio ott 19, 2017 7:56 pm

Provato a invertire il cinquantino (anello di inversione più step-down 52-49mm) sul teleconvertitore.
Si perde la lunghezza dell'elicoide del cinquantino stesso (che però ho allungato comunque... in questo modo il barilotto fa da paraluce all'elemento posteriore), ma si riesce ad arrivare a 1.58:1 (conto a spanne).

Questo è il risultato, sempre f/11 con flash esterno:



Si vedono le bave della verniciatura, mi pare nitido abbastanza.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ENGORGIO!!! [aggiunta foto]

Messaggioda ziofrancotto » gio ott 19, 2017 8:13 pm

... almeno l'orecchio potevi metterlo a fuoco :facciac:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: ENGORGIO!!! [aggiunta foto]

Messaggioda emmefanatico » gio ott 19, 2017 8:19 pm

ziofrancotto ha scritto:... almeno l'orecchio potevi metterlo a fuoco :facciac:


Boh... anche no in realtà... per la PdC che (non) c'è, la messa a fuoco mi pare (quasi) giusta.
Che poi a f/11 la PdC quella è, e non c'avevo voglia di fare uno stack :sdent:

...che poi sarò stordito stasera? ho montato la slitta e per mettere a fuoco spostavo il treppiede :murro: :murro: :murro:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ENGORGIO!!! [aggiunta foto]

Messaggioda amodali » gio ott 19, 2017 9:58 pm

hai un treppiede con le rotelle?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4672
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: ENGORGIO!!! [aggiunta foto]

Messaggioda emmefanatico » gio ott 19, 2017 10:04 pm

amodali ha scritto:hai un treppiede con le rotelle?


...no! :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Engorgio!!! [aggiunta foto]

Messaggioda emmefanatico » lun ott 23, 2017 9:46 pm

Ultima aggiunta, ma AMMP meritevole, se non altro dal p.d.v. tecnico.

Ho provato, per scommessa, il 28/3.5 invertito sul teleconvertitore... e quegli strani riflessi che mi venivano fuori invertendo la lente direttamente sulla macchina sono spariti come per magia.

Il risultato mi pare buono come qualità ed è sicuramente parecchio ingrandito (ora faccio i calcoli):



Edit:
Il bordo superiore della zona marrona dell'occhio è 2.5mm sul modello, 2161 pixel su 4896 sull'immagine, equivalenti a circa 10.42mm, per un rapporto di ingrandimento di circa 4.17:1... direi che ho fatto bingo stavolta.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Engorgio!!! [aggiunta foto ulteriore - macro 4:1]

Messaggioda Eurostar » mar ott 24, 2017 6:39 am

Questo è macro, bravo. Ora devi fare uno stack per avere tutto l'occhio a fuoco.
Ultima modifica di Eurostar il mar ott 24, 2017 7:27 am, modificato 1 volta in totale.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Engorgio!!! [aggiunta foto ulteriore - macro 4:1]

Messaggioda emmefanatico » mar ott 24, 2017 7:18 am

Già... penso che sarà un bel problema quello... il fuoco cambia anche stringendo le manopole del treppiedi o quelle della slitta cinese... e la lente è chiusa all'apertura impostata, per cui la LV è bella sgranata.

Quando mi capita un soggetto che valga veramente la pena (un insetto morto ad es.) mi ci metto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Engorgio!!! [aggiunta foto ulteriore - macro 4:1]

Messaggioda elerum » mar ott 24, 2017 7:26 am

emmefanatico ha scritto:Già... penso che sarà un bel problema quello... il fuoco cambia anche stringendo le manopole del treppiedi o quelle della slitta cinese... e la lente è chiusa all'apertura impostata, per cui la LV è bella sgranata.

Quando mi capita un soggetto che valga veramente la pena (un insetto morto ad es.) mi ci metto.

Giusto ieri ho visto una cavalletta spiaccicata sul asfalto, sicuramente se Te la metto in una busta e te la mando non devi fare neanche tanti scatti per lo stack visto che no ne hai voglia :facciac:

battute a parte, manco io lo stack non l'ho mai fatto anche se avrei la possibilità, pero mi sorge automaticamente una domanda, meglio spostare il soggetto/macchina per lo stack o giocare con la MaF anche perché alla fin fine il primo scatto sarà diverso come ingrandimento dal ultimo qualsiasi metodo si utilizza :confuso: il software al quale si danno "in pasto" le immagini e in grado di correggere il leggero ingrandimento senza perdere la qualità? :confuso2:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti