All-black: dicesi di obiettivo FA Limited del colore sbagliato, ovvero nero anzichè alluminio.
Allungabile: A*200/4 macro
Andromeda: famosa nebulosa nell'omonima costellazione, nota anche come M31, da non confondere con l''utente-fotografo-rivenditore, che è un'alra cosa.
Anticonformista: Pentax DA 16-45 mm f/4 ED AL
Asahi: letteralmente "il sole del mattino", nel nostro caso Asahi Kogaku Goshi Kaisha’, cioè il nome di gioventù di mamma Pentax.
Bigma: Sigma 50-500
Bomba a Mano: F ed FA 100/2,8 macro
Bonazza: 1. il fondatore dell'AOHC 2. gran bella topa
Botero: HD PENTAX-D FA 15-30MM F2.8ED SDM WR
Bradipo: o Sid, DA*50-135/2,8
Buco di Q: Q 07 Mount Shield Lens 11,5/9 (questo è un record: non ha fatto nemmeno in tempo ad uscire che ha già il soprannome!)
Cakon: Canon e Nikon in un clik solo
Canevivo: HD PENTAX-D FA* 70-200mm F2.8 ED DC AW
Canemorto: dicesi del FA*80-200, che pesa nello zaino e non si tira mai fuori dallo stesso.
Ciofegon: l'obiettivo del kit di sopravvivenza di uno dei nemici.
Cinquantino: un qualunque 50mm tranne che il...
Cinquantone: K e A 50/1,2
Cupola: gruppo di Pentaxiani con sede iniziale a Bologna. Per estensione, sono diventati cupole anche altri gruppi numerosi di pentaxiani come quella di Milano detta anche cupoletta alla milanese o quella romana detta er cuppolone, attualmente la cupola dominante è la NCAU (Nuova Cupola Appenninica Unita)
Demolitore: F70-210/4-5.6
Divertente: Sigma 8-16
Dinosauro: di chi ha mosso i primi passi con la pellicola e tutt'oggi si ostina ad usarla spesso magnificandone le doti rispetto al digitale. Fenomeno osservabile anche in esemplari di giovane età
Ecumenico: DA12-24/4
Filtro corolla: filtro fornito a corredo di molti obiettivi, caratterizzato da anello di spessore più o meno elevato, anche variabile, e assenza di parti in vetro, con funzione di protezione da riflessi e urti. a.k.a. Paraluce
Filtro cut-all: dicesi di utilissimo filtro per proteggere la lente frontale dell'obiettivo dal costo pari a zero, in quanto fornito di serie con tutte (TUTTE) le ottiche nuove, e con la stragrande maggioranza di quelle usate, purtroppo immeritatamente poco considerato. a.k.a. Tappo obiettivo.
Formato MS (Mezza Sega) o Apecarro: locuzione atta ad indicare il formato APS-C (23.4mmx15.6mm) delle attuali digitali Pentax
Fototopa : sessione fotografica di ritratto fashion o glamour con modella
FLD: Fronte di Liberazione della Diapositiva nata per dimostrare che ancora un sensore da 100Mpx non l'hanno ancora costruito.
FLP: Fronte di Liberazione della Pellicola. Come FLD ha gli stessi obbiettivi ma altri fornitori su internet.
Furbo:DA18-135/3,5-5,6 WR
Il Carlen: HD Pentax DA AF 1.4X AW rear converter
Incompreso: DA*60-250/4
La Barbona: Pentax K-1 la prima Fufu digitale Pentax
La Chiavica: trattasi del 50 FA 1.4 comprato dai Baroni Bolognesi... dopo una assistenza in Germania e una in Giappone (3 mesi) veniva in mente solo una parola... La Chiavica... poi, dopo qualche mese in castigo è misteriosamente rinato...
LBA: Lens Buying Addiction = acquisto compulsivo di obiettivi
L'Inutile o Fake: DA 20-40 f2,8-4 ED LTD
Limited: o ltd, obiettivi per chi ha poco spazio nella borsa.
Limone = esemplare di scarsa qualità di un qualche obiettivo
L'Obiettivo: A* 85/1.4
Lo Sportivo: DA 55-300
Macrolo: DA35/2.8 macro limited
Maestoso: DA*300/4
Meraviglioso: FA77/1,8 limited
Mitologico: FA*250-600/5,6
Multipurposo = DA 18-250mm f/3.2-6.3
Nanetto: DA15/4 limited
Pancake: Obiettivo extrasottile, di qualità ottica frequentamente ignobile ma di prezzo inversamente proporzionale allo spessore. Le linee produttive delle lenti sono le medesime degli spioncini da porta, dai quali si distingue solo per una distorsione lievemente inferiore.
Penax: D FA* 50mm F1,4 SDM AW (soprannome gentilmente fornito su indicazione Ricoh)
Photokina: l'amaro del vero fotografo.
PixelSocc'mel: versione bolognese del Pixel Shift
Plasticotto: DA 35/2.4
Polveroso: FA*24/2 quel vellutino sul paraluce sembrava fatto apposta per attirare la polvere
Pompone: Canon 100-400. Detto pompone perche' la zoomata viene fatta a modi pompa. Diciamo che ha un movimento telescopico...
e di solito si allunga quando vede degli uccelli.
PPB e PPL: Pentax Photo Browser e Pentax Photo Laboratory, i programmi Pentax per gestire le foto, convertirle e ritoccarle. Usato solo da pochi eroi che riescono a sopportarne la lentezza, i limiti e la mostruosa interfaccia grafica. C'è addirittura qualcuno che, per rallentare la fulminea elaborazione, usa regolarmente con soddisfazione questo software attraverso un emulatore di Windows per Linux.
Quaglietta o quaglia: Pentax Q.
Risolutore: Un ipotetico DA* 500/5,6.....che non faranno mai ma almeno ci fa sognare.
Star o *: obiettivo che se tua moglie scopre quanto l'hai pagato ti fa vedere le stelle.
Sturacessi: FA*85/1,4 (per via del paraluce, assimilabile ad uno sturacessi a ventosa).
Suino: obiettivo SDM. Nato dal refuso ultrasuinico, invece del corretto ultrasonico. SDM altresì Stinco Di Maiale
Supremo: FA*600/4
Svacco: risultato della tendenza innata in ogni pentaxiano di mandare fuori tema o ridicolizzare qualunque discussione (colpisce anche gli incolpevoli moderatori).
Tappo: DA18-55/3,5-5,6
Tappo ermetico: DA18-55/3,5-5,6 WR
Tappo lungo = DA 50-200mm f/3.5-5.6
Test alla Popoloni: test di obiettivo fatto con estrema imperizia. Nato da un post dell'utente Popoloni, sul vecchio forum, in cui aveva caricato decine e decine di scatti di una mira ottica, alcuni palesemente sfuocati, e quando gli fu fatto notare la cosa, si inalberò dicendo che non si poteva pretendere che li avesse guardati uno ad uno prima di postarli...
Travestito : HD D FA 24-70 /2,8
Tropicalizzazione e trattamento SP: sistema di guarnizioni (tropicalizzazione) e trattamento della lente frontale (SP) volti a proteggere l'attrezzatura Pentax dalle mani del pentaxiano che sono spesso sporche di olio, unto e grassi vari di origine suina. Inoltre, il sistema è pensato per poter posare tranquillamente l'attreezzatura sulla tavola pentaxiana imbandita ed accompagnare il pentaxiano nel corso dei suoi pasti, spuntini e merende. A tal proposito, sulla brochure Pentax si legge proprio che: "Lo speciale rivestimento SP (Super Protection) sulla superficie frontale dell'obiettivo offre eccellenti proprietà idrorepellenti e contro l'adesione di unto, proteggendo efficacemente la lente da sporco, macchie e impronte digitali."
Tubo da Stufa : DA560/5.6
Ultrasuino: DA* 16-50
Versatile: DA17-70/4.
Yoghi: HD PENTAX-D FA 150-450mm F4.5-5.6 ED DC AW
Zio Fab: effettidesign l'utente-fotografo-rivenditore.
Zio Boz: Bojidar Dimitrov il catalogatore sistematico che gestisce la miniera di dati sul sito http://kmp.pentaxians.eu/.
Per qualsiasi integrazione di soprannomi, refusi, detti ecc, ecc.....potete fare riferimento al sottoscritto tramite PM che di volta in volta aggiornera' la lista.
N.B: i soprannomi ecc. nascono per caso e verranno inseriti in questo glossario solo ed esclusivamente se prenderanno piede nelle varie discussioni.
Quindi evitatemi un lavoro inutile piemmandomi solo delle proposte....grazie