Compressione immagini galleria

Suggerimenti, errori, segnalazioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Compressione immagini galleria

Messaggioda andrea-b » mar giu 17, 2014 9:27 pm

Ciao a tutti!
Mi sono accorto che le immagini in galleria, pur se caricate con 1600px sul lato lungo e dimensione 1Mb vengono molto compresse; credo che questo sia voluto per permettere al DB del server di non impallarsi e non esaurire lo spazio di storage.
Per migliorare questa situazione posso proporre:
a - una colletta tra tutti noi per ampliare la dimensione di storage e le performance del server che ospita il sito
b - l'introduzione della possibilità di inserire bbcode da flickr, 500px etc nei commenti o nella galleria
c - tutte e due :happy2:
d - varie et eventuali
Spero di non esser fuori luogo, la mia vuole essere una proposta per migliorare la fruizione del forum e dei suoi servizi :happy2:
Cosa ne dite?
Pentax X-5
Pentax K-50 | Pentax DA 18-55 AL WR f/3.5-5.6 | Pentax-M 50 f/1.7 | Vivitar 70-210 f/4.5 MACRO
500px --- Flickr --- Fluidr
Avatar utente
andrea-b
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun mar 17, 2014 2:36 pm
Località: Curtatone, Mantova
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda fanagot » mer giu 18, 2014 8:14 am

qui ci vuole l'intervento di SuperGei !
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda ntx » mer giu 18, 2014 9:16 am

Fra le cose che posso fare cosi' al volo c'e' il ridurre il livello di compressione.
Attualmente il livello e' 80% (forse un po' basso - ricordiamoci pero' che se uno carica un JPEG poi viene ricompresso quindi le compressioni sono due).

BBCode. Il tag img mi sembra funzioni gia' bene... ovvero vedo che immagini linkate da flickr ce ne sono quindi si puo' gia' fare... oppure non ho capito la richiesta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 18, 2014 10:28 am

Io penso che, siccome ci è stato chiesto di caricare immagini di 1600pixel lato lungo e di peso inferiore ad 1MByte pur essendo il limite della galleria 1.5MByte, sarebbe forse più opportuno ridurre a 750KByte il limite ma operare compressione ZERO sulle immagini caricate. Non ha senso che io rispetti i limiti ma che la mia immagine venga portata da 1.1MByte a 139KByte. A queste condizioni tanto vale rinunciare alla galleria.
[galleria]16252,K5139742_web~0.jpg[/galleria]
Tra l'altro vedo che il bbcode da copiare ed incollare, cosi come presentato in galleria, funziona benissimo... :confuso:
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda ntx » mer giu 18, 2014 10:43 am

Potresti prova a ricaricare con un nome file senza tilde (~) e/o piu' breve? Poi reinserisci i bbcode per l'immagine... giusto per vedere se e' quello il problema.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 18, 2014 10:53 am

Il nome del mio file sul disco fisso non ha nessuna tilde... Tuttavia cancello tutto e riprovo.

Ho editato il nome del file dal pannello delle modifiche della galleria visto che lo permette... Ma ripeto, il file sul mio disco si chiama K5139742_web.jpg e basta...
Ultima modifica di unoqualsiasi il mer giu 18, 2014 10:57 am, modificato 2 volte in totale.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda ntx » mer giu 18, 2014 10:55 am

Allora prova un nome file piu' corto... intanto guardo perche' fa l'accorciamento "alla windows95".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 18, 2014 11:02 am



K5139796_tantovalagattaallardo.jpg

In ogni caso non pare fosse la lunghezza la causa ma proprio la tilde. Boh... vabbè...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda ntx » mer giu 18, 2014 11:04 am

unoqualsiasi ha scritto:Ma ripeto, il file sul mio disco si chiama K5139742_web.jpg e basta...


Si si, questo l'avevo intuito.
Puo' darsi che questo problema dipende dal browser anche perche' e' lui a passarmi il nome del file remoto.
A parte questo mi pare di capire che la tilde che gli arriva incasina il bbcode.

Altra cortesia: mi carichi di nuovo con il vecchio nome cosi' la uso come test? Grazie.

EDIT: Ne ho trovata un'altra. Non c'e' bisogno che carichi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda Buster » mer giu 18, 2014 11:12 am

unoqualsiasi ha scritto:Io penso che, siccome ci è stato chiesto di caricare immagini di 1600pixel lato lungo e di peso inferiore ad 1MByte pur essendo il limite della galleria 1.5MByte, sarebbe forse più opportuno ridurre a 750KByte il limite ma operare compressione ZERO sulle immagini caricate. Non ha senso che io rispetti i limiti ma che la mia immagine venga portata da 1.1MByte a 139KByte. A queste condizioni tanto vale rinunciare alla galleria.
[galleria]16252,K5139742_web~0.jpg[/galleria]
Tra l'altro vedo che il bbcode da copiare ed incollare, cosi come presentato in galleria, funziona benissimo... :confuso:

Certo che un briciolo di educazione in più per far notare le cose non guasterebbe: ntx sta facendo un gran lavoro a titolo gratuito, non dico di essergli riconoscenti, ma francamente questo modo di fare indispettisce... :roll:
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda fanagot » mer giu 18, 2014 11:21 am

La tilde incasina il bbcode.
È cosa nota (almeno a me), è già capitato a diversi utenti.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 18, 2014 11:24 am

Ok, appurato questo credo che si tratterebbe di capire da dove la tilde se ne esce e perchè. Per me il problema è risolto perchè:
a) non uso la galleria
b) dovessi farlo so che posso modificare il filename

Buster, spiegami di grazia il mio modo di fare e dove come e perchè sarei stato maleducato perchè io non ci arrivo non avendo puntato l'indice contro nessuno. E la cosa (mi) indispettisce davvero.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda ntx » mer giu 18, 2014 11:36 am

Aggiustato! :D

Una foto di FAUST che presentava il problema:


L'avevo detto che pian pianino avrei preso confidenza con il forum... :P

unoqualsiasi: Quando carichi una foto tramite il browser c'e' in ballo il nome file fisico sul tuo PC (che io, dal server, non vedo) e un nome fittizio - "di transito" - del file che mi passa il browser. Cambiando browser puo' cambiare anche il nome del file fittizio... ad esempio su windows XP i nomi brevi "alla windows95" esistono ancora (sono quelli con la tilde) e magari il browser li usa come nome fittizio.
Di qui il malinteso: tu vedi una cosa e sul server ne vedi un'altra.

Bon. Comunque e' apposto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda copernicorm » mer giu 18, 2014 1:09 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ok, appurato questo credo che si tratterebbe di capire da dove la tilde se ne esce e perchè. Per me il problema è risolto perchè:
a) non uso la galleria
b) dovessi farlo so che posso modificare il filename

Buster, spiegami di grazia il mio modo di fare e dove come e perchè sarei stato maleducato perchè io non ci arrivo non avendo puntato l'indice contro nessuno. E la cosa (mi) indispettisce davvero.

non serve puntare dita contro qualcuno per essere indisponenti nel parlare o nello scrivere.. ma davvero non te ne accorgi? .. non e quello che dici o a chi .. ma come lo dici :-|

il fatto che tu non te ne accorga davvero mi lascia stupito .. dico davvero :shock:



poi buster dira la sua ..
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Compressione immagini galleria

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 18, 2014 1:19 pm

Quindi in una stanza deputata a evidenziare quelli che vengono percepiti come problemi, in modo che si possa discutere se e come risolverli, bisogna fare il discorso politico e girarci attorno?
Il mio pensiero è:
- se viene definito un limite di peso ed io non lo supero non vedo perchè si debba applicare una compressione
- se esiste un limite agli upload diretti applichiamo lo stesso limite anche alla galleria e siamo tutti contenti
- se non avessi evidenziato in maniera rude il problema della tilde il problema sarebbe rimasto tale: noto a qualcuno ma insoluto
- se per dire queste cose devo fare il discorso politico la prossima volta starò zitto
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Per peggiorare meno !

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti