Mi presento e chiedo consigli

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » dom giu 16, 2019 10:38 am

Grazie " Fanagot " ora che mi risulta tutto più chiaro mi è molto più facile adattarmi a questo formato che come ho scritto sopra non mi piaceva.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda ntx » dom giu 16, 2019 5:31 pm

musicapiccinini ha scritto:Ho anche trovato la risposta al perchè del 4:3 da parte di Pentax e me lo ha detto il responsabile di un negozio di fotografia a Venezia dove sono andato per i rullini della Rollei che ho portato assieme alla Z. Mi ha detto che si tratta di una questione di costi e di igombri, infatti una reflex 33x44 nel solo formato Aspect Ratio nativo 4:3 riduce il peo e le dimensioni degli obiettivi, questo perchè il formato squadrato permette di lavorare su un bocchettone dal cerchio ridotto. Infatti la Laica e la Fuji hanno il formato 3:2 ma a tutto svantaggio di ottiche enormi e quindi pesi e costi differenti. La stessa Hasselblad che verrà annunciata in questi giorni, monterà sicuramente il nuovo sensore da 100 mega, ma il formato sarà per forza il solito 4:3 per via delle ottiche già esistenti.


Diciamo che questo negoziante è meglio che spari meno cavolate e si limiti ad usare il registratore di cassa.
Innanzitutto le medio formato digitali uscite dal 2012 ad oggi sono tutte con sensore 44x33, quindi rapporto 4:3, ad eccezione della Leica S2 (del 2012) che ha un 45x30, quindi formato 3:2.
La Leica S2 ha un bocchettone (S mount) con un diametro simile a quello delle Fujifilm GFX (G mount), Hasselblad (Hasselblad X mount) ha un diametro un po' più grande e la Pentax 645D/Z ha un diametro sensibilmente più piccolo.
Il rapporto dei lati del sensore che c'è dietro il bocchettone è ininfluente: è sufficente resti nel cerchio di copertura previsto per quel tipo di bocchettone. A parità di lato lungo un sensore 4:3 ha un'area maggiore di uno 3:2 e non si capisce perchè quindi dovrebbe comportare qualche variazione alla progettazione dell'ottica.
Riguardo la dimensione delle ottiche, ad esempio le ottiche GFX (Fujifilm) sono dimensionalmente simili agli equivalenti simili per Pentax 645... la compattezza però non è la stessa poichè il corpo Fuji è ben 5 cm più stretto.

La Pentax 645D/Z utilizza quel bocchettone con l'unico scopo di mantenere la compatibilità delle ottiche nate per le 645 a pellicola. E l'uso del formato 4:3 è motivato dal fatto che tutte le medio formato digitali si ispirano al vecchio formato pellicola 6x4.5 che, guardacaso, è un formato 4:3.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda ntx » dom giu 16, 2019 5:36 pm

musicapiccinini ha scritto:Grazie " Fanagot " ora che mi risulta tutto più chiaro mi è molto più facile adattarmi a questo formato che come ho scritto sopra non mi piaceva.


Io invece inizio a pensa che ci stai un po' prendendo per i fondelli... dotarsi di una 645Z + ottiche non è economicamente uno scherzo e mi viene molto difficile credere volino certe cifre con l'incosapevolezza che hai più volte ribadito.
Per essere chiari: che ci stai prendendo per i fondelli per ora lo penso, spero che i pensieri non diventino certezze.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » dom giu 16, 2019 9:00 pm

Perchè mai dovrei prendervi in giro? Ho comprato da Paoletti a Bologna la 645z meno di un mese fa e mi sono stupito del fatto che fosse solo 4:3. Non lo sapevo, non mi sembra di prendere in giro nessuno. Se ti serve ti pubblico foto di ciò che ho acquistato.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda fabrizio.binello » dom giu 16, 2019 9:24 pm

ntx ha scritto:
musicapiccinini ha scritto:Grazie " Fanagot " ora che mi risulta tutto più chiaro mi è molto più facile adattarmi a questo formato che come ho scritto sopra non mi piaceva.


Io invece inizio a pensa che ci stai un po' prendendo per i fondelli... dotarsi di una 645Z + ottiche non è economicamente uno scherzo e mi viene molto difficile credere volino certe cifre con l'incosapevolezza che hai più volte ribadito.
Per essere chiari: che ci stai prendendo per i fondelli per ora lo penso, spero che i pensieri non diventino certezze.

Ciao
Jenner

Non vorrei fare il moralizzatore a tutti i costi
ma mi pare che sia un intervento quantomeno inopportuno
:cincin:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda ntx » dom giu 16, 2019 9:43 pm

musicapiccinini ha scritto:Se ti serve ti pubblico foto di ciò che ho acquistato.


Non serve niente di tutto questo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 17, 2019 7:56 am

Posso dire che a questo punto della discussione io sono abbastanza filo-Jenner?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35042
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Mauro » lun giu 17, 2019 8:33 am

fabrizio.binello ha scritto:
ntx ha scritto:
musicapiccinini ha scritto:Grazie " Fanagot " ora che mi risulta tutto più chiaro mi è molto più facile adattarmi a questo formato che come ho scritto sopra non mi piaceva.


Io invece inizio a pensa che ci stai un po' prendendo per i fondelli... dotarsi di una 645Z + ottiche non è economicamente uno scherzo e mi viene molto difficile credere volino certe cifre con l'incosapevolezza che hai più volte ribadito.
Per essere chiari: che ci stai prendendo per i fondelli per ora lo penso, spero che i pensieri non diventino certezze.

Ciao
Jenner

Non vorrei fare il moralizzatore a tutti i costi
ma mi pare che sia un intervento quantomeno inopportuno
:cincin:


Da quando scrivere quel che si pensa senza offendere e senza violare le regole del forum ed ovviamente le leggi dello stato sarebbe inopportuno?
Detto questo io chi compra una fotocamera da 6000 euro senza sapere il formato lo leggo con il sensore dubitativo acceso
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda amodali » lun giu 17, 2019 9:22 am

musicapiccinini ha scritto:...Pensavo una cosa: per questo formato, meglio il 25mm o il 150? Vorrei prendere una di queste due ottiche al più presto.

il sensore dubitativo era acceso già...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4672
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » lun giu 17, 2019 10:20 am

Vedo di fare un'attimo di chiarezza: arrivo da 11 anni di Canon prima Aps.c poi FF con 5d mark III poi 5 ds e obiettivi serie " L " poi per voglia di migliorare ma anche per curiosità comincio a guardare il nuovo medio formato digitale, dico nuovo perchè ci sono molte novità in questo segmento che da quello che so era territorio dei sensori CCD, poi affiancati dai Cmos e con questo nuovo formato che è 33x44. Provo la Fuji con ben sette Aspect Ratio differenti, in Canon ne ho cinque, ma poco conta visto che non li uso quasi mai abituato al classico 3:2 ma non mi trovo con il mirino digitale, poi da Paoletti a Bologna è in offerta la 645z in kit 55mm, la proco, mi piace, la prendo. Tutto molto semplice, poi acasa mi accorgo che le foto viste a monitor sono differenti da quello che vedo a mirino della Pentax e anche dal monitor della Pentax stessa, ovvero sono alte e strette. Mai avrei pensato che l'aspect ratio fosse solo 4:3 visto che il 33x44 di Fuji ne offre a volontà. Tutto qui. Ora non è che devo vendere la Pentax perchè non ha il 3:2 ma ho semplicemente chiesto consigli di composizione fotografica su questo formato e la misura più adatta per stampare. In merito alle ottiche avrei voluto aprire un post ma al momento lascio perdere. La mia domanda sarebbe stata se era meglio sostituire il 55mm con il 25 o il 90mm per primi piano in ritratto, con il 150 sempre F 2.8. Abbiate pazienza ma sono persona ignorante in materia di medio formato 4:3, ma di certo non racconto storie. Grazie
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Giovanni77 » lun giu 17, 2019 10:25 am

Qui si dubita di chi acquista e non si applaude a chi vende!!!

Per la focale... Ma davvero non sai con quale focale tu ti trovi meglio a scattare???

Nel dubbio ti consigliere di guardare anche ottiche usate che dovrebbero trovarsi a poco!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 17, 2019 10:57 am

Se Fuji offre CROP a volontà forse dovevi prendere la Fuji. Perchè un sensore 44x33 non diventerà in alcun modo un sensore 49,5x33 ovvero un 3:2 più grande. Diventerà solo più piccolo e quello si chiama crop, non aspect-ratio. E francamente che qualcuno mi faccia pagare una funzione elementare come un crop io non lo ritengo un plusvalore.
In merito alla scelta delle ottiche credo che ti sia già stato ribadito il concetto che sei tu che sai come ti piace fotografare. Non noi. Io di obiettivi cosi corti come i tuoi attuali quasi non so di cosa farmene e mai e poi mai ti consiglierei di sostiuire il 55 con un 25 ma di venderlo proprio il 55 e cercarti un 400...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35042
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda ntx » lun giu 17, 2019 11:30 am

musicapiccinini ha scritto:Mai avrei pensato che l'aspect ratio fosse solo 4:3 visto che il 33x44 di Fuji ne offre a volontà.


Ogni fotocamera scatta unicamente nel formato del sensore che contiene: dalla Canon alla Fuji alla Pentax K1... agli smartphone. La variazione del rapporto fra i lati avviene all'interno del formato nativo del sensore (che quindi, per forza di cose, sarà quello con il maggior numero di megapixel): le fotocamere che propongono differenti rapporti direttamente in camera non fatto altro che effettuare il crop dell'immagine al posto tuo... oltre a questo, normalmente, propongono una soluzione per oscurare le parti di mirino che andranno perse con il crop. L'operazione, quindi, è esattamente la stessa che puoi fare a mano direttamente in post-produzione: con la 645z il massimo che puoi fare è sostituire il vetrino interno con uno che ha più linee di riferimento... per il sistema 645 ufficialmente ne esistono 2 oltre lo standard: uno con la sezione aurea (quindi con riferimenti prossimi al 3:2) e uno con griglia a 5x3 linee che, se non sbaglio, è dedicato all'architettura.
Con uno scatto in rapporto 4:3, quindi, puoi ottenere uno scatto 3:2 tagliando due strisce sopra e sotto l'immagine che hai ottenuto perdendo 1/9 dei megapixel totali.

musicapiccinini ha scritto:La mia domanda sarebbe stata se era meglio sostituire il 55mm con il 25 o il 90mm per primi piano in ritratto, con il 150 sempre F 2.8.


Ecco, è proprio in questi frangenti che tutto appare molto... ambiguo!? Mi spiego: ci sono pochi obiettivi 645 che vantano una introvabilità più elevata del DA 645 25/4 e, ancor peggio, del D-FA 645 25/4... il primo copre solo il formato digitale, il secondo anche il formato a pellicola. Se un obiettivo di tale angolo di campo interessa non è particolarmente furbo venirlo a cercare in Pentax... e sono controlli che si dovrebbero fare prima di sposare il sistema. :P
Il 90mm è un'ottica nuova... e macro. Sui ritratti? Si, ok, non lo vieta mica nessuno. :P ... oh, passiamo dall'indecisione fra un ultragrandangolare e un medio-tele-quasi-normale (la differenza fra una petroliera e un canotto) e aggiungiamo un 150mm, un medio tele nato per la pellicola (esiste solo FA), buono eh, non dico mica. Quindi l'indecisione è fra petroliera, canotto e windsurf: alquanto bizzarro... l'unica certezza è che si vuole avere intorno a se l'acqua. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda unoqualsiasi » lun giu 17, 2019 12:48 pm

Più o meno le stesse considerazioni valgono per la misura più adatta per stampare: solo tu puoi sapere quanto quella immagine ti serve grande per metterla nello spazio sulla parete che le hai destinato. A volte ha senso stampare dei 4x5" a volte dei 20x25". O magari formati con rapporti diversi tra i lati. Ma dipende da cosa TU devi farne. Perchè altrimenti non esiste il formato di stampa migliore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35042
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Mauro » lun giu 17, 2019 12:57 pm

Dato un sensore da 8256x6192 pixel quanti formati diversi quadrilaterali con 4 angoli retti di possono ottenere ?
Esame di terza media, maturità o universitario ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite