Mi presento e chiedo consigli

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » ven giu 07, 2019 8:01 pm

Un saluto a tutto il forum, ho da pochissimo preso una Pentax, macchina con la quale mi trovo davvero bene, ma ho visto che l'unico formato foto è il 4:3 e mi chiedevo come fotografare al meglio con questo aspect ratio. Non sopporto le foto in verticale, quindi dalle prove che sto facendo in orizzontale, ho visto che il soggetto va pensato al centro dell'inquadratura, tipo 6x6 a pellicola. Poi per le prima stampe vi chiedo se va bene il formato 40x30 per capire meglio il da farsi. Al momento ho il 55 in kit e il 90 macro stabilizzato che a differenza del 55 è lento nella maf ma non è un dramma. Grazie.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Sardonico » ven giu 07, 2019 9:59 pm

Ciao e benvenuto/a, che Pentax hai preso?
Che io sappia tutte le Pentax digitali sono 3:2 non 4:3...
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda carlen » ven giu 07, 2019 11:49 pm

Benvenuto :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » sab giu 08, 2019 12:16 pm

Ho preso la 645z in kit poi ci ho aggiunto il macro 90mm. Avevo in prova la Fuji 50R ma non mi è piaciuto il mirino digitale, ma ha ben sette possibilità di Aspect Ratio, ovvero 3:2, 4:3, 16/9 1/1 ed altri inusuali che ora non ricordo, mentre Pentax e Hasselblad ho scoperto che hanno solo il 4:3. Un poco limitante visto che ho corpi Canon e ora devo capire come cambiare il mio modo di fotografare.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda xyennio » sab giu 08, 2019 12:43 pm

Benvenuto!

Croppa! ( è la morte sua , cit. )
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda amodali » sab giu 08, 2019 12:55 pm

musicapiccinini ha scritto:Ho preso la 645z in kit poi ci ho aggiunto il macro 90mm. Avevo in prova la Fuji 50R....

ecco la prova che in Ricoh hanno ragione, torneranno tutti dalle ML :teach:

Benvenuto :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » sab giu 08, 2019 1:47 pm

Forse lato lenti e Aspect Ratio la Fuji ha un leggero vantaggio confronto a 645z. Il peso della 645z con 55mm è uguale alla 5d con 70-200 almeno non ci trovo differenze sostanziali, poi il mirino ottico lo preferisco di gran lunga al digitale. I file della 645z sono molto belli, e io scatto con Canon DS e biancone 200 f 2.0 quindi qualità file molto alta che con Pentax ritrovo comunque. Poi il prezzo oggi è allineato con la Fuji, infatti l'ho presa a Bologna e costava uguale alla Fuji 50r con ottica. Ora vedo di saltarci fuori con il 4:3 ma un'aggiornamento da parte di Pentax sul discorso Aspect Ratio non sarebbe male, anzi. Oggi ci sono fotoamatori che possono fare il salto da ff a ff+ quindi sensore 33x44 e limitarsi al solo 4:3 è un problema che sa di vecchio stampo e può portare a scegliere Fuji piuttosto che Pentax. Questo è un problema reale. Del resto macchina stupenda.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Mauro » sab giu 08, 2019 2:17 pm

se uno ha una Canon DS con bianconi allegati e trova la qualità dei file della 645z comparabile .......che prende una 645z a fare ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Giovanni77 » sab giu 08, 2019 4:18 pm

Per lamentarsi del dover croppare?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » sab giu 08, 2019 4:47 pm

Al momento che ancora non conosco la 645z e le sue potenzialità, trovo che i jpeg di entrambe le macchine siano su un livello molto alto. Poi è ovvio che un sensore più grande porta solo vantaggi ma non ho ancora cominciato ad usare, visto che sto cercando di capire come comporre le foto in un formato che non mi è familiare, poi passerò a scattare e vedere i raw. La Canon mi serve per un uso diverso, mi serve per la velocità della maf che è ad ultrasuoni mentre la maf dei Pentax è di tipo meccanico quindi un'altro uso a causa dei tempi più lenti. Sono due sistemi differenti per usi differenti.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda amodali » sab giu 08, 2019 4:58 pm

musicapiccinini ha scritto:...La Canon mi serve per un uso diverso, mi serve per la velocità della maf che è ad ultrasuoni mentre la maf dei Pentax è di tipo meccanico quindi un'altro uso a causa dei tempi più lenti...

AF lento? Scherzi? :ghgh: in Pentax abbiamo i motori ultrasuinici :sdm: il tuo 55 ne è dotato (viewtopic.php?f=2&t=7219&start=630#p750047)
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » sab giu 08, 2019 5:04 pm

Comunque non riuscirete a convincermi ad abbandonare la Pentax. Piuttosto va bene se faccio stampe di prova 30x40 senza croppare nulla oppure mi consigliae un'altro formato?
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda fanagot » sab giu 08, 2019 5:25 pm

Non ha il cambio formato, perché il mirino ottico non ti consente di vedere quello che inquadri, con formati diversi.
Ma puoi fare la stessa foto, croppando dopo. Che è quello che fa fuji, quando imposti i formati diversi da quello del sensore :pentax:
Un semplice crop.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Mauro » sab giu 08, 2019 5:41 pm

la 50 DS per la velocità.....per favore
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » sab giu 08, 2019 6:43 pm

Grazie Fanagot, in parte è vero, ma a titolo d'esempio tutte le ff hanno scelta Aspect Ratio, poi 5 ds ha una opzione in più, cioè forma un ritaglio rosso nel mirino ottico ben visibile che ti permette appunto di comporre la foto in tutti i formati Aspect Ratio che sono a disposizione, mi pare cinque, molto comodo. Il fatto di croppare non è un problema, ma in fase di scatto ci devi pensare, infatti devi allontanarti dal soggetto altrimenti il crop taglia quello che non vuoi.
Qui un esempio di quello che vedi nel mirino ottico della 5 ds nel ritaglio ff, Aps-h, Aps.c 1/1 poi volendo il 16/9. Risulta comodo per comporre la foto. https://www.youtube.com/watch?v=Ju_3bGmeZgA Perdonate la qualità scadente ma ho appoggiato la fotocamera del telefono davanti al mirino ottico ma si capisce l'utilità della funzione. Ora passare da questo al solo 4/3 mi obbliga a cambiare abitudini
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Prossimo

Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti