nuovo arrivato analogico :-)

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda montanarif1969 » lun ago 20, 2018 4:54 pm

Ciao a tutti,

ho ereditato da mio zio una Pentax LX e una MX tenute maniacalmente, ho molti obiettivi, macro, grandangoli, tele supertele, anche il sigma 600, duplicatori, soffietti, filtri, mirini ecc ecc, ho comprato tre rullini e sto iniziando anzi, riprendendo dopo 25 anni una reflex in mano, sono in vacanza e sto scattando con la LX. Purtroppo solo ieri ho controllato se la correzione diottrica del mirino era corretta, io fotografo con gli occhiali, purtroppo era vicina a 1.5, quindi tutti, o quasi, i 27 scatti fatti sono sbagliati, se non quelli all'infinito credo. Vorrei affiancare a LX e MX una digitale da comprare usata, senza troppe pretese, avevo messo gli occhi su KX e K-5, scatterei solo in manuale, mi sapete dire se tutti i miei obiettivi anni 80 sono utilizzabili sui 2 corpi macchina citati? avete suggerimenti in merito ad una scelta non professionale, fermo restando la volontà di riutilizzare i numerosi obiettivi in mio possesso? Grazie a tutti. Federico
montanarif1969
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 20, 2018 4:44 pm
 

Re: nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda carlen » lun ago 20, 2018 5:38 pm

Benvenuto :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda occhirossi » lun ago 20, 2018 6:37 pm

ciao e benvenuto Federico :cincin:
K5
devi dire che lenti hai
.
.
consiglio sempre valido...... Butta Tutto!!! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda amodali » lun ago 20, 2018 7:12 pm

Benvenuto o fortunato erede, per le domande tecniche ci sono le opportune sezioni e... il fottuto manuale :sdent:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda pvanni » mar ago 21, 2018 8:54 am

Benvenuto :cincin: :cincin:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar ago 21, 2018 11:28 am

Benvenuto :cincin: :cincin: :cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda emmeci » mar ago 21, 2018 10:34 pm

montanarif1969 ha scritto:Ciao a tutti,

ho ereditato da mio zio una Pentax LX e una MX tenute maniacalmente, ho molti obiettivi, macro, grandangoli, tele supertele, anche il sigma 600, duplicatori, soffietti, filtri, mirini ecc ecc, ho comprato tre rullini e sto iniziando anzi, riprendendo dopo 25 anni una reflex in mano, sono in vacanza e sto scattando con la LX. Purtroppo solo ieri ho controllato se la correzione diottrica del mirino era corretta, io fotografo con gli occhiali, purtroppo era vicina a 1.5, quindi tutti, o quasi, i 27 scatti fatti sono sbagliati, se non quelli all'infinito credo. Vorrei affiancare a LX e MX una digitale da comprare usata, senza troppe pretese, avevo messo gli occhi su KX e K-5, scatterei solo in manuale, mi sapete dire se tutti i miei obiettivi anni 80 sono utilizzabili sui 2 corpi macchina citati? avete suggerimenti in merito ad una scelta non professionale, fermo restando la volontà di riutilizzare i numerosi obiettivi in mio possesso? Grazie a tutti. Federico

Intanto ciao e benvenuto.
Per come la vedo io, se ho capito quello che intendi dire, la correzione diottrica del mirino - FA1, mi pare di ricordare - non influisce direttamente sulla messa a fuoco delle foto; o, meglio, l'immagine poco nitida nel mirino a causa della correzione diottrica "non corretta" ti rende maggiormente difficoltosa la messa a fuoco, ma non te la altera.
Tutti gli obiettivi con baionetta K sono utilizzabili sulle éentax digitali, con nalcune limitazioni. La più ovvia è che non potrai usare la messa a fuoco automatica con obiettivi solo manuali; inoltre con gli obiettivi della serie A potrai usare tutte le modalità di esposizione, mentre con gli M e i K dovrai lavorare in M (Manuale) con esposizione stop-down.
Guarda anche le nostre FAQ e la sezione obiettivi della pagina principale.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda francozeta » mer ago 22, 2018 12:17 am

emmeci ha scritto:Per come la vedo io, se ho capito quello che intendi dire, la correzione diottrica del mirino - FA1, mi pare di ricordare - non influisce direttamente sulla messa a fuoco delle foto; o, meglio, l'immagine poco nitida nel mirino a causa della correzione diottrica "non corretta" ti rende maggiormente difficoltosa la messa a fuoco, ma non te la altera.

concordo e aggiungo che la poca precisione indotta dalla non corretta taratura delle diottrie influisce in modo diverso sulle varie aree dello schermo utilizzabili per mettere a fuoco, esempio: sullo stigmometro l'influenza e' zero, la linea verticale o e' spezzata o non lo e', mentre sulla parte semplicemente smerigliata puo' influire in modo significativo.
ad ogni buon conto ricordo che la taratura diottrica va fatta per ottenere la massima nitidezza dello schermo (e dei numeri che contiene, nel caso della LX) e non quella dell'immagine, quindi meglio senza obiettivo e puntando una parete bianca o il cielo.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: nuovo arrivato analogico :-)

Messaggioda debyge » lun ago 27, 2018 10:14 am

Ciaoooooooooooooooooooooo :)
Qualche mio scatto: https://www.fotovagabonda.it
Avatar utente
debyge
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 24, 2018 3:14 pm
Località: Genova
 


Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti