L_Eretico ha scritto: ... per ora resta un gioco da studio
Ma perché? Se non c'è vento si usa bene anche per paesaggio e close up/macro di soggetti immobili...
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L_Eretico ha scritto: ... per ora resta un gioco da studio
Eurostar ha scritto:L_Eretico ha scritto: ... per ora resta un gioco da studio
Ma perché? Se non c'è vento si usa bene anche per paesaggio e close up/macro di soggetti immobili...
Eurostar ha scritto:L_Eretico ha scritto: ... per ora resta un gioco da studio
Ma perché? Se non c'è vento si usa bene anche per paesaggio e close up/macro di soggetti immobili...
kukosg ha scritto:Eurostar ha scritto:L_Eretico ha scritto: ... per ora resta un gioco da studio
Ma perché? Se non c'è vento si usa bene anche per paesaggio e close up/macro di soggetti immobili...
Solo che in studio raramente ti servono alte sensibilita,Molto piu utile in foto di interni,ma anche di esterni e di architettura,dove spesso si scatta nelle ore blu, e dove serve la gamma dinamica piu estesa possibile.
nei paesaggi forse il movimento delle foglie,se stano lontano,non disturbano.Provero a farti qualche scatto.
L_Eretico ha scritto:Verrà mai il giorno in cui si potrà usufruire di questa qualità in tutte le situazioni? Chissà ... per ora resta un gioco da studio
ntx ha scritto:L_Eretico ha scritto:Verrà mai il giorno in cui si potrà usufruire di questa qualità in tutte le situazioni? ...
...
Il pixel-shifting e' una tecnologia che puo' essere soppiantata, questo si. Ad esempio quando si avranno sensori da 96 megapixel si potrebbe implementare una modalita' che, al posto di demosaicizzare, aggrega i dati dei fotodiodi in matrici 2x2 per generare pixel con le componenti RGB complete... il risultato sarebbe identico al pixel-shifting ma con il vantaggio che lo si puo' usare sempre, mano libera o no....
L_Eretico ha scritto:Questo si che sarebbe un vero passo avanti, non le pugnette che ci propinano ad ogni upgrade ...
ntx ha scritto:L_Eretico ha scritto:Questo si che sarebbe un vero passo avanti, non le pugnette che ci propinano ad ogni upgrade ...
Se ci fosse un software che fa quella operazione in automatico (io la so fare solo manualmente) potresti gia' ora ottenere scatti da 9 megapixel in qualita' pixel-shifting da un singolo scatto della K-1.
Ciao
Jenner
L_Eretico ha scritto:È una procedura che solo tu puoi affrontare, o può essere affrontata anche dai comuni mortali?
L_Eretico ha scritto:ntx ha scritto:L_Eretico ha scritto:Questo si che sarebbe un vero passo avanti, non le pugnette che ci propinano ad ogni upgrade ...
Se ci fosse un software che fa quella operazione in automatico (io la so fare solo manualmente) potresti gia' ora ottenere scatti da 9 megapixel in qualita' pixel-shifting da un singolo scatto della K-1.
Ciao
Jenner
È una procedura che solo tu puoi affrontare, o può essere affrontata anche dai comuni mortali?
ntx ha scritto:Stavo riflettendo su una cosa: se uno aggrega i dati dei fotodiodi in matrici 2x2 e' vero che si ritrova 1/4 dei megapixel finali ma e' anche vero che la risolvenza dei canali R e B rimane invariata, mentre quella del canale G cala del 30% circa... in fin dei conti non e' che si fanno danni enormi con questa operazione.
A fronte di cio' si potrebbe vedere la demosaicizzazione come un algoritmo avanzato di ridimensionamento. E' un peccato che i software di elaborazione non ci forniscano questi strumenti come filtri a se... chissa' cosa se ne potrebbe tirare fuori!
Ciao
Jenner
emmefanatico ha scritto:Non lo fanno perché l'utente medio non ha assolutamente idea di cosa tu stia parlando, e all'utente professionale con un paio di migliaia di foto dell'ultimo matrimonio non frega assolutamente niente.
emmefanatico ha scritto:C'è un modo per fare dei filtri custom su Photoshop, con una tabella, ma non c'ho mai capito un'acca.
-Goldrake- ha scritto:Quanto devi ingrandire la foto, o la stampa, per godere dei pregi del Pixel-shifting?
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