Allora, ho ricevuto il malloppo da Jorgos e ho iniziato a guardare i files. Se avete voglia di leggere, vi riassumo quello che ci siamo scritti in privato (mi ha autorizzato a farlo, ndr).
Il nostro amico ha messo a confronto la nuova KP con la sua K-5 liscia, con l'intenzione primaria di valutarne il comportamento (rumore e gamma dinamica) in una situazione di luce difficile.
A questo scopo, ha prodotto un'immagine fortemente contrastata da
bilanciare in sviluppo. La foto di partenza, dalla quale ho estratto il jpeg in camera con PDCU, è questa:
Seguendo - spero correttamente - le richieste di Jorgos, sono arrivato a questo risultato:
Alcune premesse, prima di esporre i vari crop:
- la KP non è ancora supportata da nessuno dei programmi che utilizzo. I file, essendo DNG, si aprono, ma non ci sono profili colore specifici da abbinare alla macchina (PDCU 5.6.2 mostra le anteprime ma non le sviluppa, Silkypix 8 le affibbia un generico profilo colore "DNG", DxO Optics pro 11 non le sviluppa, Lightroom le rovina come al solito
). Il risultato, purtroppo, si vede: i colori sono molto diversi da quelli della K-5, ma la colpa non è della macchina.
- ho bilanciato il bianco sulla parte illuminata del cartoncino grigio ai piedi della statuina.
Cominciamo con 200 iso (non trovo il file a 100 iso della K-5).
Apritele in schede o finestre separate.
K-5
KP
K-5
KP
K-5
KP
Passo direttamente a 3200 iso:
K-5
KP
K-5
KP
K-5
KP
Non vi tedio oltre, se volete, in galleria trovate altri ritagli. In questa difficile situazione, la KP mostra passaggi tonali più graduali, miglior conservazione del dettaglio e rumore più contenuto, nonostante i pixel più piccoli. La cosa si fa più evidente salendo con la sensibilità. Nell'ombra più chiusa, a 12.800 iso, dove la K-5 non tira fuori più niente, la Kp salva ancora qualcosa:
K-5
KP
Quando avremo a disposizione PDCU 5.6.7, forse i risultati saranno ancora migliori.
Jorgos non ha voluto dirmi a quali conclusioni è giunto, temendo di influenzare il mio giudizio. Adesso immagino che ci farà sapere cosa ne pensa. Magari è arrivato a risultati completamente diversi
Per la cronaca, con Capture One Pro 10 si giunge alle stesse conclusione, seppur con risultati leggermente diversi, mentre Lightroom continua a rovinare i file Pentax, alle sensibilità più elevate.
Alla prossima