Aiuto per postare prova di KP

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda kukosg » mer feb 22, 2017 6:57 pm

Sto facendo delle prove della KP in studio.Chiedo aiuto per postare i risultati,vista la mia difficoltà di scrivere in italiano,in piu con la tastiera greca.
Inoltre volevo il parere di un altro sui risultati per poi confrontare le nostre opinioni.
Chi di voi vuol ricevere due cartelle di 33 piu 15 DNG per elaborarle e poi postare i risultati?
Le 15 sono fate a mano con K5 e KP,con luce fluorescente .Le altre 33 su una composizione molto contrastata con stativo solido,luce tungsteno 3200 K abassata a 2900K ,e ritardo di 2 sec.
Le mando con WeTransfer.Sono 1.44 GB
Nei prossimi giorni faro ancora anche con K1
Se volete mando anche quelle della 645Z .
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda -Goldrake- » mer feb 22, 2017 7:46 pm

KP? Ce l'hai già in mano?

Oltre alle prove dei risultati puoi dirci qualcosa sull'af e magari anche un video comparativo con la stessa ottica?
Scusa se chiedo troppo...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 22, 2017 8:37 pm

Ma se uno non ha visto dal vero la scena ripresa che accidente si sviluppa? Mica siamo i cloni dello stampatore di BalengoGardin...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda kukosg » mer feb 22, 2017 8:50 pm

-Goldrake- ha scritto:KP? Ce l'hai già in mano?

Oltre alle prove dei risultati puoi dirci qualcosa sull'af e magari anche un video comparativo con la stessa ottica?
Scusa se chiedo troppo...

Non ho avuto il tempo di occuparmi del AF,ma un altro fotografo che si occupa di fotografia di azione e regate ( e passato da Canon a Pentax per i schizzi del acqua ) dice che e un po piu "sicuro" della K3II,sopratutto sui notturni.Ha provato la KP con il 150-400,con 40/2.8 con 50/1.4 e 50/1.8
Io ti potro dire el AF doppo il 5 Marzo.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda kukosg » mer feb 22, 2017 8:57 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ma se uno non ha visto dal vero la scena ripresa che accidente si sviluppa? Mica siamo i cloni dello stampatore di BalengoGardin...

Non sono prove per il colore,ma per il rumore e gamma dinamica.E una scena con differenze di 9 EV,con due diverse intensità luminose.In piu si fa il confronto diretto con la K5.Cosi vedi anche la differenza del colore.
Per elaborazione intendo recuperare immagine dal buio.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda L_Eretico » mer feb 22, 2017 9:13 pm

Le guardo volentieri, anche se, come ha detto Andrea, non avendo visto la scena di persona, farò senz'altro dei pasticci :asd:
Al momento, non ci sono software che supportano ufficialmente la KP, ad eccezione di PDCU 5.6.7 che non è ancora disponibile sul sito di Ricoh (almeno non in quello italiano), ma possiamo provarci ugualmente con quello che abbiamo a disposizione.
Come funziona WeTransfer? Mi mandi un link dal quale posso scaricare i files? Ti serve un indirizzo e-mail? Fammi sapere.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda kukosg » mer feb 22, 2017 9:22 pm

L_Eretico ha scritto:Le guardo volentieri, anche se, come ha detto Andrea, non avendo visto la scena di persona, farò senz'altro dei pasticci :asd:
Al momento, non ci sono software che supportano ufficialmente la KP, ad eccezione di PDCU 5.6.7 che non è ancora disponibile sul sito di Ricoh (almeno non in quello italiano), ma possiamo provarci ugualmente con quello che abbiamo a disposizione.
Come funziona WeTransfer? Mi mandi un link dal quale posso scaricare i files? Ti serve un indirizzo e-mail? Fammi sapere.

Sono in DNG,non ci sono problemi di software.Mi mandi la tua mail e le spedisco.Domani mattina arrivano,e le scarichi.
Usi Ligthroom?
https://wetransfer.com
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda L_Eretico » mer feb 22, 2017 10:38 pm

kukosg ha scritto:Usi Ligthroom?

Di norma no, non mi piace come tratta i raw Pentax, ma sono comunque aggiornato alla versione CC 2015 (mi pare sia l'ultima). Se vuoi, le sviluppo anche con Lightroom. Ti mando l'e-mail.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda L_Eretico » sab feb 25, 2017 2:32 pm

Allora, ho ricevuto il malloppo da Jorgos e ho iniziato a guardare i files. Se avete voglia di leggere, vi riassumo quello che ci siamo scritti in privato (mi ha autorizzato a farlo, ndr).

Il nostro amico ha messo a confronto la nuova KP con la sua K-5 liscia, con l'intenzione primaria di valutarne il comportamento (rumore e gamma dinamica) in una situazione di luce difficile.
A questo scopo, ha prodotto un'immagine fortemente contrastata da bilanciare in sviluppo. La foto di partenza, dalla quale ho estratto il jpeg in camera con PDCU, è questa:


Seguendo - spero correttamente - le richieste di Jorgos, sono arrivato a questo risultato:


Alcune premesse, prima di esporre i vari crop:
- la KP non è ancora supportata da nessuno dei programmi che utilizzo. I file, essendo DNG, si aprono, ma non ci sono profili colore specifici da abbinare alla macchina (PDCU 5.6.2 mostra le anteprime ma non le sviluppa, Silkypix 8 le affibbia un generico profilo colore "DNG", DxO Optics pro 11 non le sviluppa, Lightroom le rovina come al solito :asd:). Il risultato, purtroppo, si vede: i colori sono molto diversi da quelli della K-5, ma la colpa non è della macchina.
- ho bilanciato il bianco sulla parte illuminata del cartoncino grigio ai piedi della statuina.

Cominciamo con 200 iso (non trovo il file a 100 iso della K-5). Apritele in schede o finestre separate.

K-5

KP


K-5

KP


K-5

KP




Passo direttamente a 3200 iso:
K-5

KP


K-5

KP


K-5

KP



Non vi tedio oltre, se volete, in galleria trovate altri ritagli. In questa difficile situazione, la KP mostra passaggi tonali più graduali, miglior conservazione del dettaglio e rumore più contenuto, nonostante i pixel più piccoli. La cosa si fa più evidente salendo con la sensibilità. Nell'ombra più chiusa, a 12.800 iso, dove la K-5 non tira fuori più niente, la Kp salva ancora qualcosa:

K-5

KP


Quando avremo a disposizione PDCU 5.6.7, forse i risultati saranno ancora migliori.

Jorgos non ha voluto dirmi a quali conclusioni è giunto, temendo di influenzare il mio giudizio. Adesso immagino che ci farà sapere cosa ne pensa. Magari è arrivato a risultati completamente diversi :lol:
Per la cronaca, con Capture One Pro 10 si giunge alle stesse conclusione, seppur con risultati leggermente diversi, mentre Lightroom continua a rovinare i file Pentax, alle sensibilità più elevate.

Alla prossima
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda giorgiop » sab feb 25, 2017 3:16 pm

Purtroppo al momento riesco a guardare le foto solo dal cellulare, ma i risultati mi sembrano notevoli: a 3200 iso la kp riesce tranquillamente a mantenere i dettagli della della superficie rovinata della palla
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda marko » sab feb 25, 2017 3:45 pm

Notevole! Di quanti stop hai tirato su le ombre prima di fare i vari crop?
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda bastiancontrario » sab feb 25, 2017 4:20 pm

Chissà perché non l'hanno fatta a forma di k-5
K-1 + D-FA 24-70 | FA 35 f2 | Sigma 70 EX DG macro | Tamron 70-200 | Tamerrimo | D-FA 28-105
Avatar utente
bastiancontrario
senior member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: mar ago 26, 2008 8:07 am
Località: Firenze-Roma-Terni-Viterbo
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda L_Eretico » sab feb 25, 2017 5:01 pm

marko ha scritto:Notevole! Di quanti stop hai tirato su le ombre prima di fare i vari crop?

Ehm ... boh! Da dove lo si capisce? :ops:
Ti dico i valori delle modifiche ...

in Lightroom CC:
Esposizione +0,50
Contrasto -100
Ombre +100
Neri +15
Curva di viraggio impostata a "Contrasto medio"

Il risultato è questo:


In Silkypix 8 (il risultato lo vedi all'inizio):
Exposure bias +0,20
Dodge/Color burn 75
Contrast 0,65
Contrast centre 0,50
Gamma 1,15
Colori "Faithful - Standard color", profilo "DNG", saturazione 1,20
Per tentare di avvicinarmi un pochino ai colori della K-5, nel pannello "Fine color controller" ho selezionato lo spicchio arancione e ho impostato Hue -10, Saturation +3 e Lightness +5. Fa sempre cagare, ma il cuscino prima era inguardabile.

In Silkypix, non so per quale motivo, l'istogramma appare sempre un po' diverso rispetto a quello di Photoshop/Lightroom. In questo caso è clippato da entrambi i lati.
Per sistemarlo, nel pannello "Highlight controller" ho impostato DR expansion a 1,50; nel pannello "Tone curve" ho portato il valore 0 a 8 e ho disegnato a mano una curva a S per compensare il contrasto (qui non ci sono dei modelli preimpostati come in Lightroom; o meglio: ci sono, ma sono esagerati).

Questo programma ha una resa splendida con i file Pentax, a mio parere meglio dello stesso PDCU, ma l'interfaccia è talmente farraginosa che ti fa passare la voglia. Senza contare che non offre alcun tipo di supporto per ricerca e catalogazione.

Mi rendo conto di non aver risposto alla tua domanda, ma se conosci gli sviluppatori in questione dovresti farti un'idea del processo :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda kukosg » dom feb 26, 2017 12:04 am

Devo ringraziare L_Eretico per il bel lavoro che ha fato.
Sono molto contento, perche senza influenzarlo,ha confermato le mie conclusioni.
Ho trovato un comportamento molto simile tra KP e K-5 sui bassi ISO tranne la gamma dinamica piu estesa a favore della nuova arrivata.
Ma su gli alti ISO la differenza diventa evidente.Quello che mi colpisce di piu e la gamma dinamica.
Nei prossimi giorni ti mando le stesse foto fate con la K 1,per ora ti posso mandare le stesse con Pixel Schift.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda bastiancontrario » dom feb 26, 2017 10:03 am

Anche la mia Scimmia ringrazia L_Eretico, bravo Eretico, pòzzi brucià
K-1 + D-FA 24-70 | FA 35 f2 | Sigma 70 EX DG macro | Tamron 70-200 | Tamerrimo | D-FA 28-105
Avatar utente
bastiancontrario
senior member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: mar ago 26, 2008 8:07 am
Località: Firenze-Roma-Terni-Viterbo
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti