kukosg ha scritto:L_Eretico ha scritto:guido983 ha scritto:
Sperando di non aver detto troppe boiate, credo che sia un elemento di vantaggio notevole per Pentax rispetto al duo Canon/Nikon. Peccato però che nei settori in cui più sarebbe utile (architettura, still life) non ci sia spesso -- per motivi anche comprensibili -- una scelta di lenti paragonabile alla concorrenza. Capisco bene che Pentax non vendrebbe abbastanza pezzi di un buon 24mm t&s per giustificarne la produzione (e le altre soluzioni o non sono ottimali o sono molto care), ma è un peccato. In quel settore, sarebbe un plus importante.
Sulle "boiate" non mi pronuncio, aspetto che parli Jenner. La sola cosa che posso confermare, è che il file è sempre da 24mp. La differenza con uno "normale" ... beh, l'hai vista.kukosg ha scritto:...
Aspeto la tua sentenza con il confronto con la K 1.
Prima di pronunciarmi ( ), ho una domanda: nei files della K-1 appaiono evidenti artefatti cromatici, che aumentano all'aumentare della sensibilità impiegata. Con la mia, non ho mai visto un fenomeno simile. Può esserci una ragione, secondo te, legata alle condizioni di ripresa? Ho notato anche che, avendo scattato con la stessa apertura, la profondità di campo è visibilmente meno estesa, in questi file, quindi risulta difficile fare un confronto sulla nitidezza perché le zone a fuoco confrontabili non sono molte.
Detto questo, mi sembra che la K-1 registri più dettagli, più informazioni sul colore (questo è forse l'aspetto più evidente) e abbia una gamma dinamica leggermente superiore alla KP, abbastanza superiore alla K-5.
Il rumore, lasciando il file alla sua dimensione reale, in certi scatti sembra peggiore rispetto alla KP. Passa in vantaggio se scalo il file a 24mp. E' invece migliore, anche se non di molto, in confronto alla K-5, anche osservando 36mp contro 16. Se scalo 16 vs 16, non c'è storia.
Non so cos'abbiano fatto per portare la KP a questa qualità (continuo a non trovare prove che il sensore sia nuovo), ma non hanno lavorato affatto male. Se avesse il corpo della K-3 II ... eh, beh, non si può avere tutto, a quanto pare. Appena posso, posto qualcosa.
p.s. ho guardato anche la 645z ... ma porca d'una puttana Se avesse la funzione pixel-shift, vedremmo attraverso i vestiti delle ragazze, come con gli occhialetti a raggi X pubblicizzati sulle riviste degli anni '70
La prova della K 1,la devo rifare,pre via degli artefatti che ho notato anch'io e mi hanno deluso.Poi ho notato che c'era un po di fumo in aria,perche dall'altra parte dello studio c'era una festa.Complimenti per l'osservazione!!!
La profondita di campo e ridotta,perche usando lo stesso obiettivo ho dovuto avvicinarmi.
Per il rumore siamo della stessa opinione,ma per la gamma dinamica no.Io la trovo migliore nella KP e questo mi ha sorpreso di molto.Guarda meglio al interno del cestino.Poi guarda la due da 100 ISO sovraesposte e cerca di recuperare i bianchi.I colori perdono molto di piu nei files della K 1 che della KP.
Provo a controllare ancora e ne parliamo ancora.
La messa a fuoco e sul mazzo dei fiori della statueta bianca.Anche la statua d'oro e a fuoco e li puoi fare un confronto sulla nitidezza.
Io con Lightroom non sono riuscito a a recuperare il dettaglio nel viso della statueta bianca con i 100 ISO +2 della K 1 mentre non ci sono problemi con i 200 ISO +2 della KP.Si perde solo il colore nel busto.