Aiuto per postare prova di KP

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda kukosg » lun mar 06, 2017 6:24 pm

kukosg ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
guido983 ha scritto:
Sperando di non aver detto troppe boiate, credo che sia un elemento di vantaggio notevole per Pentax rispetto al duo Canon/Nikon. Peccato però che nei settori in cui più sarebbe utile (architettura, still life) non ci sia spesso -- per motivi anche comprensibili -- una scelta di lenti paragonabile alla concorrenza. Capisco bene che Pentax non vendrebbe abbastanza pezzi di un buon 24mm t&s per giustificarne la produzione (e le altre soluzioni o non sono ottimali o sono molto care), ma è un peccato. In quel settore, sarebbe un plus importante.


Sulle "boiate" non mi pronuncio, aspetto che parli Jenner. La sola cosa che posso confermare, è che il file è sempre da 24mp. La differenza con uno "normale" ... beh, l'hai vista.

kukosg ha scritto:...
Aspeto la tua sentenza con il confronto con la K 1.

Prima di pronunciarmi ( :asd: ), ho una domanda: nei files della K-1 appaiono evidenti artefatti cromatici, che aumentano all'aumentare della sensibilità impiegata. Con la mia, non ho mai visto un fenomeno simile. Può esserci una ragione, secondo te, legata alle condizioni di ripresa? Ho notato anche che, avendo scattato con la stessa apertura, la profondità di campo è visibilmente meno estesa, in questi file, quindi risulta difficile fare un confronto sulla nitidezza perché le zone a fuoco confrontabili non sono molte.
Detto questo, mi sembra che la K-1 registri più dettagli, più informazioni sul colore (questo è forse l'aspetto più evidente) e abbia una gamma dinamica leggermente superiore alla KP, abbastanza superiore alla K-5.
Il rumore, lasciando il file alla sua dimensione reale, in certi scatti sembra peggiore rispetto alla KP. Passa in vantaggio se scalo il file a 24mp. E' invece migliore, anche se non di molto, in confronto alla K-5, anche osservando 36mp contro 16. Se scalo 16 vs 16, non c'è storia.
Non so cos'abbiano fatto per portare la KP a questa qualità (continuo a non trovare prove che il sensore sia nuovo), ma non hanno lavorato affatto male. Se avesse il corpo della K-3 II ... eh, beh, non si può avere tutto, a quanto pare. Appena posso, posto qualcosa.

p.s. ho guardato anche la 645z ... ma porca d'una puttana :lol: Se avesse la funzione pixel-shift, vedremmo attraverso i vestiti delle ragazze, come con gli occhialetti a raggi X pubblicizzati sulle riviste degli anni '70 :rotfl:

La prova della K 1,la devo rifare,pre via degli artefatti che ho notato anch'io e mi hanno deluso.Poi ho notato che c'era un po di fumo in aria,perche dall'altra parte dello studio c'era una festa.Complimenti per l'osservazione!!!
La profondita di campo e ridotta,perche usando lo stesso obiettivo ho dovuto avvicinarmi.
Per il rumore siamo della stessa opinione,ma per la gamma dinamica no.Io la trovo migliore nella KP e questo mi ha sorpreso di molto.Guarda meglio al interno del cestino.Poi guarda la due da 100 ISO sovraesposte e cerca di recuperare i bianchi.I colori perdono molto di piu nei files della K 1 che della KP.
Provo a controllare ancora e ne parliamo ancora.

La messa a fuoco e sul mazzo dei fiori della statueta bianca.Anche la statua d'oro e a fuoco e li puoi fare un confronto sulla nitidezza.
Io con Lightroom non sono riuscito a a recuperare il dettaglio nel viso della statueta bianca con i 100 ISO +2 della K 1 mentre non ci sono problemi con i 200 ISO +2 della KP.Si perde solo il colore nel busto.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda Mauro » lun mar 06, 2017 6:25 pm

quel che mi da un po da pensre è che sta cosa del binning l'ho compresa io che non è che proprio sia un ingegnere che studia fotosensori, un addetto ai lavori ci ha sicuramente pensato e credo proprio lo sappia pure fare......quanto aspettano a darci questa tecnologia invece di venderci ancora roba vecchia con leggeri miglioramenti di algoritmo e prese per il culo varie ( e mi riferisco proprio alla Kp come a tutte le sue sorelle di altra famiglia )...
Che siamo mucche da mungere lo so e ne sono cosciente , ma c'è un limite a tutto....poi non si lamentino se il mercato gli frana sotto i piedi...a tutti intendo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda stefanone » lun mar 06, 2017 7:05 pm

Occhio!!!
Con la matrice di bayer classica si vanno ad interpolare i nostri ipotetici 20MP pixel a croce (sopra,sotto,destra,sinistra) scandendoli uno alla volta... che significa sovrapporre alla lettura di ogni pixel una sorta di binning x9. Detto binning è migliorato di parecchio perchè ogni pixel viene preso in considerazione per ben tre volte! Poi ci sono un sacco di varianti che vanno dalla matrice diagonale a quella random e algoritmi vari che hanno tutte i loro pregi e i loro difetti... ma alla fine la nostra risoluzione è sempre di 20MP!!!

Con il solo binning x2, x4 o x9 non facciamo altro che trasformare il nostro sensore da 20MP rispettivamente in 10MP(x2), 5MP(x4) e 2,22MP(x9) cosa che facendo i dovuti calcoli ha senso nelle osservazioni astronomiche, ma molto meno nella fotografia terricola o acquatica che sia....
stefanone
 
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda Mauro » lun mar 06, 2017 7:37 pm

Infatti io il binning lo vorrei su 248 Mpx non meno
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda Eurostar » lun mar 06, 2017 8:37 pm

stefanone ha scritto:Con il solo binning x2, x4 o x9 non facciamo altro che trasformare il nostro sensore da 20MP rispettivamente in 10MP(x2), 5MP(x4) e 2,22MP(x9) cosa che facendo i dovuti calcoli ha senso nelle osservazioni astronomiche, ma molto meno nella fotografia terricola o acquatica che sia....


Beh, però, io che molte delle mie foto le posto solo su instagram, mi accontenterei di una immagine di 9 megapizze dalle 36 del mio sensore. Mi chiedo anche se non potrebbero implementare la cosa nel software di sviluppo del raw, non pretendo nemmeno che lo faccia la macchina sul jpg.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda stefanone » lun mar 06, 2017 10:05 pm

@Eurostar
Volendo e pagando si può fare tutto!
Sembra che Sigma lo abbia implementato sulle sue fotocamere SDQuattro...
stefanone
 
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda pvanni » mar mar 07, 2017 9:45 am

Perchè, sulla SD4 non usano il foveon?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda Mauro » mar mar 07, 2017 9:55 am

il binning della Sigma SD4 è per la riduzione del rumore che affligge il Foveon....non è per la determinazione reale e non per interpolazione del colore di un singolo pixel, quella il Foveon ce la ha già
Il binning della SD4 è solamente un accorpamento di piu pixel ( riducendo la risoluzione di conseguenza) per simulare dei pixel piu grossi e quindi che ricevono piu fotoni di luce e quindi necessitano meno amplificazione ed è fatto in fase dielaborazione dell'immagine non in fase di ripresa .
Comumque è la riprova che volendo il binning sarebbe facilmente implementabile .....forse le prossime DSLR lo avranno per portarci di nuovo a comprarne di nuove
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda guido983 » sab mar 11, 2017 5:06 pm

Una delle prime recensioni non è certo positivissima: http://pentaxrumors.com/2017/03/10/pent ... ield-test/

Posto che l'ergonomia è parzialmente soggettiva (ma solo parzialmente), credo che la critica maggiore sia quella di avere creato una K70 poco più performante, ma più scomoda da portare. Sulla gestione degli ISO se valutano positivo il lavoro rispetto alla K3II, dicono che le differenza sono risibili se confrontata alla più recente K70. E visto che la K70 costa la metà, il risultato è che praticamente la KP è una specie di mezzo pacco.

Ora al di là che le performance sugli iso della K70 mi sembrano effettivamente notevoli, credo però che abbiano però fatto male i loro conti. Per curiosità ho confrontato i jpeg prodotti dai raw a 6400 iso scaricati da imaging Resource, applicando gli stessi valori sia di correzione del rumore (soprattutto cromatico) col mio software di fiducia (Darktable) ho ottenuto:

- una quantità di grana effettivamente simile, ma comunque leggermente minore nella KP
- una resa cromatica sensibilmente migliore nella KP (visibile soprattutto nel viraggio verso il grigio che la K70 sembra dare ai bianchi)
- una capacità di recuperare le basse luci mantenendo i dati cromatici sensibilmente superiore sulla KP

Detto questo la K70 è probabilmente, in ambito reflex, una delle entry level più interessanti sul mercato.
Pentax K-30
Pentax ME F

Tappo
SMC Pentax 50mm M 1,7 (rotto)
SMC Pentax 55mm 1,8
SMC Pentax 28mm FA 2,8
Samyang 85mm 1.4

Flickr
guido983
senior member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 19, 2013 1:04 pm
 

Re: Aiuto per postare prova di KP

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar nov 07, 2017 10:44 pm

L_Eretico ha scritto:Del pixel-shifting s'è parlato spesso, ormai sapete già tutto. Le occasioni in cui risulta realmente sfruttabile sono, purtroppo, molto poche. Ciò nonostante, quel che riesce a tirar fuori in termini di dettaglio, rumore e colore, continua ad impressionarmi .

Il livello di miglioramento della qualità del dettaglio, più ancora che della quantità, che ho visto in alcuni test che ho fatto io con la K1 su soggetti adatti (opere d'arte) è talmente impressionante, persino se raffrontato alla risolvenza già molto elevata del sensore "nativo", che se avessi delle ragionevoli certezze di medio termine sulla reperibilità di assistenza e ricambi, alla bisogna, l'avrei già nell'armadietto blindato.
Le foto che ho visto pubblicare dalle varie riviste e prove "senza" "con" sono fatte veramente da schifo, e non rendono l'idea.
La differenza, almeno con la K1, è ben più di quella che pubblicano.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti